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Itinerari isidei a Roma

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2005 03:50
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22/08/2005 11:39

La religione mitraica e’ dunque una religione legata al cosmo e alle stagioni, i riti venivano celebrati in grotte che , oltre al peculiare carattere ctonio, avevano rappresentato nel loro interno appunto la volta celeste, come si puo’ notare nel mitreo in questione , ove son presenti anche 11 aperture , numero ancora una volta non casuale ma che rappresenterebbe il bene e il male e di cui 7 rappresenterebbero le costellazioni principali e 4 le stagioni.

Tra le cerimonie di questo culto, all’adepto veniva prescritta una abluzione in vasche sacre , piuttosto simile al nostro battesimo , inoltre sembrerebbe che la parte piu’ caratteristica del rituale fosse il banchetto finale in memoria del trionfo di Mitra , ove si consumavano pane, acqua e vino , “cibi” e “bevande” che ritroviamo anche nella cultura cristiana. Insomma, anche nel culto mitraico troviamo i temi del “sacrificio” , dell’ “ultima cena” e dell’ “ascensione” cari al Cristianesimo. Se le similitudini con il Cristianesimo sono tante, le diversita’ lo sono ancora di piu’ , infatti questa religione si basa sulla liberazione dell’adepto e la ricerca del raggiungimento di un legame con il divino.Questo mito, per molti aspetti, ricorda un po’ quelli legati al culto della dea madre …altrimenti detta…Iside!

Infatti la grotta e’ il tipico ambiente ctonio , dall’uccisione ,in questo caso del toro , si ha la “rinascita” come in tutti i culti legati alla natura , che muore e poi risorge.

Il giorno consacrato alla divinita’ era la domenica , e le cerimonie duravano circa 12 giorni. I seguaci venivano battezzati , ricevevano, cioe’, il sacro segno del fuoco e prendevano una porzione di pane e acqua.



Ed ecco cosi’ la nostra prima meta’ romana, il mitreo della chiesa di San Clemente.Nel livello inferiore della chiesa troviamo un vestibolo adornato con splendidi stucchi e poi l’aula, ove si trova un altare ornato appunto con questa “tauroctonia” , un enorme serpente e infine i due dadofori, uno con la fiaccola abbassata e uno con la fiaccola alzata a simboleggiare rispettivamente il giorno e la notte, o meglio il primo Cautes , simbolo dell’attivita’ solare fra il 21 dicembre e il 21 giugno;l’altro Cautopates rappresenta il sole nella fase calante. In una nicchia sul fondo e’ ancora visibile la statuina del dio
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