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MOTO: Comparativa MEDIE NAKED

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2009 20:48
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10/11/2005 14:41


Un confronto diretto tra le medie naked . Tre giorni a spasso per l’Italia centro-settentrionale per scoprire pregi e difetti della categoria di moto più amata dagli italiani.
Le diverse caratteristiche tecniche, conferiscono ad ognuna un carattere ben definito, tranne alla Hornet, che piace a tutti ma non stupisce nessuno.


La lotta al vertice della classifica delle moto più vendute è serrata. E’ ancora prima la Honda Hornet(ce credo costa poso...) ma la insidiano da vicino Yamaha Fazer e Kawasaki Z750. Alla 4 cilindri di Iwata con cupolino, è stata finalmente affiancata la FZ6, versione naked e i prossimi mesi potrebbero riservare notevoli sorprese. Nel frattempo, poco più in basso, si dà un gran da fare la naked di Akashi, entrata subito in cima alla lista dei desideri di tanti motociclisti italiani.

Un filone fortunato, letteralmente inventato dalla Ducati Monster nel 1993 e poi reinterpretato con altrettanto successo dalla Honda nel 1998. Non si è fatta attendere troppo la Suzuki, che nel 1999 ha presentato la SV 650. Chi invece si è fatta aspettare un po’ troppo è stata la Kawasaki, ma pare proprio che la Z750 sia la carta per farsi perdonare.

In Europa, il frizzante Carlo Talamo della Numero Tre, ha spogliato le poco apprezzate TT600 per stupire tutti con la Baby Speed, poi “adottata” dalla Triumph di Hinckley che l’ha industrializzata ribattezzandola Speed Four. Intanto la Corea avanza e la Hyosung propone la sua Comet GT, bicilindrica “vagamente” ispirata alla Suzuki SV prima serie, ad un prezzo davvero concorrenziale.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Le naked sono moto semplici per definizione ma basta osservarle per capire quanta attenzione ci sia da parte delle Case nel definirne l’estetica. Il motivo è semplice: si tratta di moto “giovani”, per il target degli “under 30” e il sospetto che al momento dell’acquisto la scelta cada su quella che ognuno considera la più bella, è più che fondato… Ma sono tutte belle! Come si fa a scegliere? Non resta che verificare come vanno.

IN SELLA



Chi ha avuto occasione di percorrerla almeno una volta, sa cosa rappresenta il tratto di A1 tra Milano e Bologna: la noia totale. Il nostro obiettivo sono le tortuose strade dell’appennino tosco-emiliano e allora preferiamo toglierci il dente della prova in autostrada subito, per poi farci cullare dalle curve.
Il fatto che le naked abbiano un riparo aerodinamico scarso è una verità nota a tutti. Qualche differenza però c’è ed è determinata sostanzialmente dalla posizione di guida, dalla distanza del manubrio dalla sella e dall’arretramento più o meno marcato delle pedane, che determinano quanta forza occorra per contrastare lo “schiaffo” dell’aria. Sommario





La Ducati Monster (abbiamo scelto la 800 per mantenere il range di potenza della comparativa tra i 70 e 100 CV circa), grazie al manubrio largo e lontano che conferisce una postura sportiva non è poi così male se non si esagera con la velocità. Infastidiscono abbastanza invece le vibrazioni alla sella, sempre presenti.

Hyosung Comet e Suzuki SV hanno il manubrio piuttosto stretto e una posizione di guida infossata che aiuta a contrastare l’impatto del busto con il vento della corsa.
Anche la Hornet ha il manubrio stretto ma come la Z750, il cui manubrio è invece molto largo, lascia busto, spalle e casco completamente esposti. L’accattivante cupolino della Kawasaki fa qualcosa solo “spalmandosi” sul serbatoio.
La FZ6 lascia parecchio a desiderare sotto questo aspetto. Il manubrio è molto alto e le pedane molto avanzate; in questo modo il busto resta praticamente eretto e per resistere all’impatto dell’aria occorre attaccarsi al manubrio.
La Speed Four, grazie al piccolo cupolino ed ai mezzi manubri offre un discreto riparo togliendo buona parte dell’aria dal busto.

I sorpassi autostradali, quando in sesta si apre il gas per liberarsi di qualche veicolo più lento, vedono in vantaggio la Speed Four, grazie alla rapportatura corta ed al generoso motore, seguita dalla Z750, forte del suo 4 cilindri da 749 cc. Yamaha, Honda e le altre seguono e solo quando la velocità diventa davvero sostenuta le bicilindriche perdono terreno, non avendo l’allungo delle 4 cilindri.
Le vibrazioni in eccesso, che sulle lunghe distanze possono inficiare il comfort, si riscontrano sulla sella della Monster, sulle pedane della FZ6 e sul serbatoio della Comet GT.



SU STRADA

A Bologna finalmente lasciamo l’autostrada e ci dirigiamo verso il passo della Raticosa. Per la serie “gallina vecchia fa buon brodo”, sui tratti tortuosi e nel misto da terza marcia è la Monster a brillare.
La posizione protesa in avanti e il manubrio dritto spostano il peso sui polsi, permettendo di sentire con precisione cosa fa la ruota anteriore. E’ reattiva e maneggevole e grazie al peso ridotto, al baricentro basso e al pneumatico posteriore da 160/60 (come Hyosung e Suzuki) anche veloce nei cambi di direzione.
Il bicilindrico Ducati poi, non è certo un’unità di ultima generazione, ma dall’alto dei suoi 800 cc regala tanta coppia ai bassi e medi regimi, che si traduce in una guida disinvolta e redditizia, mai “impiccata”, pennellando una curva dopo l’altra con grande naturalezza.


La Kawasaki ha la sella abbastanza alta (815 mm) e il manubrio largo e vicino al piano di seduta. Davvero gratificante il rumore di scarico che accompagna la progressione del potente 750 di Akashi, garante di coppia a tutti i regimi. Anche la maneggevolezza è notevole e chi ama la guida aggressiva troverà nella Z750 pane per i suoi denti. Chi invece curva rotondo cercando di far correre la moto, troverà nelle curve più lente una fastidiosa tendenza dello sterzo a chiudersi. L’impianto frenante è potente ma poco aggressivo e bisogna spremere bene la leva per ottenere decelerazioni decise. L’idraulica poco frenata di forcella e mono può innescare qualche ondeggiamento di troppo sui fondi più ondulati.



Assolutamente “facile” è invece la Suzuki SV 650. Trasmette una tale confidenza che bastano poche centinaia di metri per sentirsi subito a proprio agio e provare ad alzare il ritmo della guida. Peccato per le sospensioni un po’ troppo morbide che generano trasferimenti di carico ben avvertibili passando da accelerazione a frenata e viceversa. Bel peperino il bicilindrico Suzuki, fluido fin dai regimi più bassi, spinge su tutto l’arco di erogazione e allunga bel oltre i 10.000 giri. Un bel vantaggio sulle strade tortuose, dove i 4 cilindri per essere sempre pronti devono essere tenuti su di giri, privando la guida di una bella fetta di naturalezza.



Da questo punto di vista il motore più sportivo è senz’altro quella della FZ6, essendo derivato dal propulsore che equipaggia l’R6. Sempre lineare ma “vuotino” ai bassi, ha un deciso cambio di carattere intorno ai 7.000 giri e dopo una leggera flessione sale rabbioso fino a 14.000 giri con un urlo metallico entusiasmante. Considerando anche lo splendido telaio in alluminio, l’ottima frenata e le valide sospensioni, la FZ6 potrebbe essere la migliore naked sportiva della categoria, invece la posizione di guida troppo rilassata ne limitano l’efficacia nella guida impegnata.




La Speed Four è una vera sportiva spogliata. Unica dotata di semimanubri anziché manubrio alto, soffre un po’ nel misto stretto più angusto ma si prende una bella rivincita sul veloce, dove la posizione di guida “d’attacco” fa sentire il pilota tutt’uno con la moto.
Come tradizione Triumph, ottima la frenata per potenza e modulabilità.



Nella comparativa la Hyosung è stata parzialmente penalizzata da un banale inconveniente (l’allentamento di uno dei due collettori dei carburatori) che ne ha ridotto il numero di chilometri complessivamente percorsi. Abbiamo comunque trovato una ciclistica sana, con sospensioni che lavorano bene anche sui tratti sconnessi. Buone la coppia e la potenza fornite dal suo motore bicilindrico otto valvole raffreddato a liquido. Rispetto al Suzuki è meno fluido, probabilmente per via dell’alimentazione a carburatori anziché ad iniezione.



La Hornet è passata di mano in mano come un “calumet della pace”. Ha messo sempre tutti in condizione di guidare sportivamente senza eccessivo sforzo.
Fluida fin dai regimi più bassi, non ha l’acuto della FZ6 né la “schiena” della Z750, non ha i freni della Speed Four né la facilità della SV e non è guizzante tra le curve come la Monster, eppure il “calabrone” ha messo tutti d’accordo sulla sua efficacia globale. Se in questi ultimi anni è stata sempre la moto più venduta è perché pur non eccellendo in nulla non ha veri difetti. Ecco perché viene acquistata dagli “smanettoni” come dai principianti: c’è potenza per divertirsi e facilità per imparare.

Concludiamo con una nota sul trasporto del passeggero. Grazie alla sella in un sol pezzo ed al ridotto dislivello tra i due posti, le migliori per spostarsi in coppia sono Hornet e FZ6 che hanno anche il maniglione per sorreggersi. Sulla Z750 il passeggero è in posizione piuttosto precaria perché seduto abbastanza in alto e privo di qualsiasi appiglio. Va un po’ meglio sulla Speed Four per il semplice fatto che c’è meno dislivello tra i due piani di seduta. Il sellino posteriore della SV è un po’ troppo stretto ma ben imbottito e ci si può sorreggere al maniglione posteriore. Simile la sistemazione del “secondo” sulla Hyosung che però non offre appigli per sorreggersi. Molto sacrificata la condizione di passeggero sulla Monster. Può contare su pedane non troppo alte e sulla completa copertura dal vento garantita dal pilota, ma deve far corpo unico con chi guida per non sentirsi in balia della strada.
La più costosa, manco a dirlo, è la Ducati Monster (8.995 euro), la più economica, ovviamente, la coreana Hyosung (5.961 euro). Intorno ai 7.500 euro troviamo le sicure protagoniste del mercato 2004, ovvero Hornet, FZ6 e Z750, mentre costa un po’ di più la Speed Four (8.100 euro) e un po’ di meno la SV 650 (7.103 euro).
Sulle strade, in ogni caso, è già… invasione naked!


Schede tecniche (non pensiate che più cavalli siano sinonimo di motore migliore su una Naked conta la coppia e l'erogazione [SM=x44462] )
clicca per vedere





[Modificato da Runningman77 10/11/2005 17.05]

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10/11/2005 20:59

[SM=x44450]

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10/11/2005 22:24



Ottima comparativa, grazie! [SM=x44459] [SM=x44462]

Il mio cuore direbbe Ducati tutta la vita...il mio portafogli però un po' meno. [SM=x44469]
Mi sembra che la Sv possa essere una buonissima alternativa, e fa risparmiare anche parecchio rispetto alla Ducati...le 4 cilindri non le ho mai prese in considerazione più di tanto perché la mia intenzione è quella di usare la moto in montagna e su strade con tante curve, per cui il bicilindrico mi prendeva assai....

Questa primavera penso che, dopo aver fatto due conti per bene vedrò che fare...tenendo presente che sono un sacco di anni che voglio una Monster! [SM=x44458]

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10/11/2005 22:29

Re:

Scritto da: Peppinox 10/11/2005 22.24


Ottima comparativa, grazie! [SM=x44459] [SM=x44462]

Il mio cuore direbbe Ducati tutta la vita...il mio portafogli però un po' meno. [SM=x44469]
Mi sembra che la Sv possa essere una buonissima alternativa, e fa risparmiare anche parecchio rispetto alla Ducati...le 4 cilindri non le ho mai prese in considerazione più di tanto perché la mia intenzione è quella di usare la moto in montagna e su strade con tante curve, per cui il bicilindrico mi prendeva assai....

Questa primavera penso che, dopo aver fatto due conti per bene vedrò che fare...tenendo presente che sono un sacco di anni che voglio una Monster! [SM=x44458]


[SM=x44486] fratello come ti capiscoooooooooooooooooooooooooooooooo
comunque se lo prendi nuovo l'800 c'è solo in versione s2r

la sv è un'ottima moto ma n on è il MOSTRO

comunque l's2r [SM=x44463] ha dei freni del cavolo con quello che costa

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15/11/2005 23:01

Re: Re:

Scritto da: Runningman77 10/11/2005 22.29
[SM=x44486] fratello come ti capiscoooooooooooooooooooooooooooooooo
comunque se lo prendi nuovo l'800 c'è solo in versione s2r

la sv è un'ottima moto ma n on è il MOSTRO

comunque l's2r [SM=x44463] ha dei freni del cavolo con quello che costa

ci sona anche 600 economiche
tipo la nuova kawasaky e6r
e la cbf [SM=x44450]

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Brave Ass
16/11/2005 10:34



In effetti il Monster è anke il mio sogno da parekkio tempo...solo una questione di prezzo...

Ho visto ultimamente la er-6 e devo dire ke mi tenta parekkio visto anke il prezzo competitivo...

Infine c'è la Hornet ke resta anke lì come tarlo...ma forse è più probabile!!!

Senti Pep se facciamo colletta e ci prendiamo un Monster???Tanto abitiamo vicini...




[SM=x44452]
[SM=x44452]
[SM=x44452]

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BROCCOLO D'ORO
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dal 2003 al 2005
16/11/2005 11:35

Io ho una SV650S (quindi con la semicarena) modello 2003, e tra le medie naked mi sembra la più equilibrata. Tra l'altro io non sono uno "smanettone", ho poco tempo di andare in moto e quando ci vado lo faccio per rilassarmi, quindi la SV è sicuramente la più adatta alle mie esigenze. L'unico inconveniente è che essendo bicilindrica è un po' "scorbutica".
Però esteticamente è la più bella di tutte! [SM=x44479]


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It's been a long time since I Rock and Rolled,
It's been a long time since I did the Stroll.
Ooh, let me get it back, let me get it back,
Let me get it back, baby, where I come from.
It's been a long time, been a long time, been a
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16/11/2005 11:43

Re:

Scritto da: Arsenio Lupin 16/11/2005 11.35
Io ho una SV650S (quindi con la semicarena) modello 2003, e tra le medie naked mi sembra la più equilibrata. Tra l'altro io non sono uno "smanettone", ho poco tempo di andare in moto e quando ci vado lo faccio per rilassarmi, quindi la SV è sicuramente la più adatta alle mie esigenze. L'unico inconveniente è che essendo bicilindrica è un po' "scorbutica".
Però esteticamente è la più bella di tutte! [SM=x44479]



è un'ottima moto con un ottimo motore
[SM=x44462]
proprio per il tipo di moto adatto per il misto è meglio che sia scorbutica
perchè per uscir di curva quando si va allegri non devi star a scalare 3 marce tipo la Hornet
delle 600 penso sia la migliore assieme alla Raptor(cambierei solo le forcelle mettendole a steli rovesciati)) [SM=x44450]

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24/12/2005 14:54

per ska77c

magari ti è utile [SM=x44475]

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24/12/2005 16:41

Re: Re:

Scritto da: Runningman77 16/11/2005 11.43
è un'ottima moto con un ottimo motore
[SM=x44462]
proprio per il tipo di moto adatto per il misto è meglio che sia scorbutica
perchè per uscir di curva quando si va allegri non devi star a scalare 3 marce tipo la Hornet
delle 600 penso sia la migliore assieme alla Raptor(cambierei solo le forcelle mettendole a steli rovesciati)) [SM=x44450]


E quella di Arsenio ha l'iniezione..Sarei curioso di sentire come va, visto che io ho ancora il motore a carburatori. [SM=x44515]

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24/12/2005 17:32

Re: Re: Re:

Scritto da: Colonnello Kilgore 24/12/2005 16.41

E quella di Arsenio ha l'iniezione..Sarei curioso di sentire come va, visto che io ho ancora il motore a carburatori. [SM=x44515]


già è vero...
prima aveva i carburatori

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24/12/2005 17:43

Re:

Scritto da: Arsenio Lupin 16/11/2005 11.35
Io ho una SV650S (quindi con la semicarena) modello 2003, e tra le medie naked mi sembra la più equilibrata. Tra l'altro io non sono uno "smanettone", ho poco tempo di andare in moto e quando ci vado lo faccio per rilassarmi, quindi la SV è sicuramente la più adatta alle mie esigenze. L'unico inconveniente è che essendo bicilindrica è un po' "scorbutica".
Però esteticamente è la più bella di tutte! [SM=x44479]




Scorbutica???
hai mai provato un 4 cilindri?
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24/12/2005 17:44

esteticamente questa batte tutte

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24/12/2005 17:46

Re:

Scritto da: ska77c 24/12/2005 17.44
esteticamente questa batte tutte


[SM=x44467] sinceramente?


è un aboto
è pure la brutta copia della FZ6

stesso faro e telaio...


brutte copie entrambe della Brutale...

il faro è ineguagliabile

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24/12/2005 17:51

Si è vero ma il gsr mi piace...
Pero vuoi mettere il bicilindrico!!!!!!!!!!!!!!!!!
Peccato che in Italia credo che le giapponesi non facciano piu niente a 2 cilindri!!!!!!!!!!!!!
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24/12/2005 17:57

Re:

Scritto da: ska77c 24/12/2005 17.51
Si è vero ma il gsr mi piace...
Pero vuoi mettere il bicilindrico!!!!!!!!!!!!!!!!!
Peccato che in Italia credo che le giapponesi non facciano piu niente a 2 cilindri!!!!!!!!!!!!!


cumunque se ce ne è una che batte tutte è solo questa


e detto da un Ducatista...

non hanno convenienza.
son motori più costosi dei 4 cilindri
più ruvidi
inadatti a tutti i modelli di moto (per le loro mentalità magari..)

pertanto si concentrano solo sui motori da usare su più modelli


il gsr?

son gusti [SM=x44450] a me sembra che siano tutte uguali...

[Modificato da Runningman77 24/12/2005 17.58]

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24/12/2005 18:04

Re: Re:

Scritto da: Runningman77 24/12/2005 17.57

cumunque se ce ne è una che batte tutte è solo questa


e detto da un Ducatista...

non hanno convenienza.
son motori più costosi dei 4 cilindri
più ruvidi
inadatti a tutti i modelli di moto (per le loro mentalità magari..)

pertanto si concentrano solo sui motori da usare su più modelli


il gsr?

son gusti [SM=x44450] a me sembra che siano tutte uguali...

[Modificato da Runningman77 24/12/2005 17.58]




Perche?
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24/12/2005 18:08

Re: Re: Re:

Scritto da: ska77c 24/12/2005 18.04


Perche?

perchè non lo usano per i modelli sportivi o turisctici

stai parlando di case motociclistice su scala mondiale


il 2 cilindri è perfetto per le naked ( e pure per le sportive vedi 999 e RSV)
ma è un fenomeno prettamente nostro

loro con quella motorizzazione cercano di imporsi nel settore Custom per il mercato americano
il mercato eruopeo, a parte l'Italia, è fatta di turistiche

pertanto non investono in quella direzione
gli conviene più reciclare motori di modelli vecchi e adattarli


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24/12/2005 18:11

E io un giorno mi comprerò questa...

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24/12/2005 18:20

Re:

Scritto da: ska77c 24/12/2005 18.11
E io un giorno mi comprerò questa...


[SM=x44459] bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaa
tutte le moto made in Italy son bellissime
perchè sono moto con personalità [SM=x44462]
la nuova versione monta le pinze radiali anche per la versioen base

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