Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

HDT Bulldog: la moto diesel

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2006 09:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.673
Registrato il: 28/02/2005
Città: SANTA MARINELLA
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power +



05/01/2006 09:13

Dopo le auto da corsa il motore Diesel è pronto a demolire un altro tabù: quello delle moto. Un’azienda americana ha messo in commercio la prima moto civile motorizzata con il motore inventato dal caro vecchio Rudolf. Prestazioni e pesi sono quasi da moto a benzina, ma i consumi sono molto più ridotti.

TABÙ VIOLATO Il motociclista è conservatore per natura, le innovazioni sono spesso mal digerite e metabolizzate con estrema lentezza. Basta leggere qualche commento sull’argomento "moto automatica" su questo sito per rendersene conto. Chi però pensa che la moto debba restare oggetto tecnicamente immutabile nei tempi ed è già provato dalla questione cambio automatico, si prepari a subire un'altra bottarella. Perché dal 2006 le moto saranno anche Diesel.

TANTI PROTOTIPI A dirla tutta, la moto Diesel non è una vera novità, se ne parla da anni e di esperimenti ne sono stati fatti tantissimi, e in giro per il mondo ci sono prototipi marcianti (c’è n’è anche uno con il motore della Vw Lupo tre cilindri opportunamente riadattato). In india, qualche tempo fa, la Royal Enfield aveva modificato due suoi modelli dotandoli di lenti e inguardabili motori agricoli a gasolio, capaci però di percorrere oltre 80 km/litro.



NASCE PER LA GUERRA La proposta della HDT, società Usa produttrice di moto militari (il più grande fornitore di moto per gli eserciti americano e britannico, tra cui le moto utilizzate in Afghanistan) è però differente: la HDT ha reso il progetto della moto diesel più verosimile, sfruttando una tecnologia molto avanzata. Anche se pare che la HDT sia in grado di bruciare praticamente qualsiasi carburante gli capiti a tiro.

BULLDOG AMERICANO Da questi modelli nasce la DA 650 A1 "Bulldog" (ma Yamaha non dice nulla?) la prima moto diesel prodotta in serie e regolarmente omologata (negli States). Non ci vuole un occhio troppo scientifico per notare la somiglianza della Bulldog con la Kawasaki KLR (la versione a benzina usa proprio il motore Kawa). Il monocilindrico di Akashi è infatti stato utilizzato come base di partenza per la realizzazione del propulsore HDT.


LEGGERO Il motore americano è stato studiato per offrire le massime prestazioni senza utilizzare un turbocompressore, che certamente porterebbe una buona dose di cavalli in più aumentando però la complessità meccanica e il peso. Il monocilindrico HDT utilizza una testa a quattro valvole abbinata un sistema di iniezione meccanica indiretta (ma sarebbe allo sviluppo un sistema di iniezione elettronica). L’ampio impiego di leghe leggere avrebbe contenuto il peso sui livelli di un normale monocilindrico (la moto pesa 167,4 kg a secco) e, come vedete dalla foto, gli ingombri del motore sono del tutto analoghi a quelli del monocilindrico da cui deriva. L’utilizzo di componenti in lega avrebbe anche, secondo il costruttore, eliminato quasi del tutto il classico e fastidioso picchiettare del motore diesel.


DIESEL VELOCE? Certo, le prestazioni non sono ancora esaltanti, ma comunque sufficienti a muoversi in modo più che dignitoso e con un comportamento da motore a benzina. I 30 cv di potenza massima arrivano a 5.800 giri con possibilità di allungare fino ad oltre 6.000 giri (regime quindi del tutto analogo a quello di un mono a benzina), per una velocità massima superiore a 150 km/h. Tutto accontentandosi di un litro di gasolio ogni 36 km per oltre 1.000 km di autonomia. Proprio il consumo sarebbe una delle carte vincenti di questa moto; in tempi di petrolio alle stelle l’offerta HDT, se ulteriormente sviluppata, potrebbe anche diventare interessante. Oppure, a chi va in moto, dei consumi non gli importa proprio niente?


(da notare la carena di un'Aprilia rs125 accroccata su una motoda cross :vomito2:... vabbè so americani...

OTTO RECORD Comunque, il signor Fred Hayes è uno che ci crede davvero. Ha piazzato il suo monocilindrico su una moto di impostazione sportiva ed è andato a Bonneville stabilendo otto primati mondiali di velocità per moto diesel. Il miglior passaggio della HDT è stato misurato a 169.261 km/h. Potrebbe far sorridere, ma non dimenticate che un motore diesel piazzato sull’Audi R10 sta puntando a vincere la 24 ore di Le Mans…



[SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467]
ok mi può star bene per una moto tuttofare stile xt o roba parigi dakar
ma su una sportiva?
che si e no fai 7/8000 km in un anno...

_________________

05/01/2006 09:39

ma una moto a benzina con l'impianto a Gas nel bauletto non era meglio?
[SM=x44456]

A parte gli scherzi, se fanno una versione Turing (tipo BMW) con qualche cilindro in + e qualche CV in +, secondo me è un ottima idea!
Azzo con un pieno arrivi in Calabria da Milano [SM=x44497] [SM=x44457]
OFFLINE
Post: 1.677
Registrato il: 28/02/2005
Città: SANTA MARINELLA
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power +



05/01/2006 09:42

Re:

Scritto da: magomir200 05/01/2006 9.39
ma una moto a benzina con l'impianto a Gas nel bauletto non era meglio?
[SM=x44456]

A parte gli scherzi, se fanno una versione Turing (tipo BMW) con qualche cilindro in + e qualche CV in +, secondo me è un ottima idea!
Azzo con un pieno arrivi in Calabria da Milano [SM=x44497] [SM=x44457]

pensa che non è neanche una novità
nei paesi del sud est asiatico ed india girano
dai tempi della 2 guerra mondiale

ecco su BMW avrebbe un senso [SM=x44450]

_________________

OFFLINE
Post: 41.844
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
24/03/2006 19:35

Anche le moto vanno a diesel


Le moto con motore diesel cominciano a riscuotere un certo interesse. Non è quindi difficile imbattersi in siti o blog (gli ormai celebri diari online) che ne parlano.
A tenere banco in questi giorni sono gli esiti del test condotto dalla Hayes Diversified Technologies, società americana attiva nella produzione di questo genere di veicoli per l’esercito americano e per i privati.
Sulla superficie del Lago Salato, un modello appositamente preparato per la prova, ma che l’anno prossimo dovrebbe essere immesso sul mercato, ha raggiunto la velocità di 169 chilometri all’ora. Un record, almeno per questo genere di motori. Benché la moto a motore diesel non sia una novità assoluta (contributi in questo senso sono venuti in Olanda dalla StarTwin e in India dalla Royal Enfield), stando alle webzine specializzate la Hayes Diversified Technologies sarebbe la prima società a cercare il successo in maniera decisa.

La DA 651 A1 Bulldog è la prima moto diesel prodotta in serie e, almeno negli Stati Uniti, regolarmente omologata.
Il motore diesel (30 cv) è stato sviluppato a partire da un modello della Kawasaki.
I consumi sono ridotti, 36 Km con un litro.


[SM=x44467]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 3.016
Registrato il: 28/02/2005
Città: SANTA MARINELLA
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power +



24/03/2006 21:47

Re:

Scritto da: Etrusco 24/03/2006 19.35
Anche le moto vanno a diesel


Le moto con motore diesel cominciano a riscuotere un certo interesse. Non è quindi difficile imbattersi in siti o blog (gli ormai celebri diari online) che ne parlano.
A tenere banco in questi giorni sono gli esiti del test condotto dalla Hayes Diversified Technologies, società americana attiva nella produzione di questo genere di veicoli per l’esercito americano e per i privati.
Sulla superficie del Lago Salato, un modello appositamente preparato per la prova, ma che l’anno prossimo dovrebbe essere immesso sul mercato, ha raggiunto la velocità di 169 chilometri all’ora. Un record, almeno per questo genere di motori. Benché la moto a motore diesel non sia una novità assoluta (contributi in questo senso sono venuti in Olanda dalla StarTwin e in India dalla Royal Enfield), stando alle webzine specializzate la Hayes Diversified Technologies sarebbe la prima società a cercare il successo in maniera decisa.

La DA 651 A1 Bulldog è la prima moto diesel prodotta in serie e, almeno negli Stati Uniti, regolarmente omologata.
Il motore diesel (30 cv) è stato sviluppato a partire da un modello della Kawasaki.
I consumi sono ridotti, 36 Km con un litro.


[SM=x44467]

si ma per l'impiego su moto deve risolvere un problema fondamentale
il peso
che è un fattore molto importante per una moto

come motore sicuramente avrà un futuro se sviluppato a dovere
ma credo che rimarrà un motore per moto turistiche
ossia macinatrici di km
[SM=x44450]

_________________

29/03/2006 20:34

[SM=x44473] son scettica
OFFLINE
Post: 3.120
Registrato il: 28/02/2005
Città: SANTA MARINELLA
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power +



30/03/2006 09:16

Re:

Scritto da: la micia 29/03/2006 20.34
[SM=x44473] son scettica

ma sai...
per una moto turistica potrebbe anche andare...
ma per una sportiva che ha bisogno anche di un motore pronto nell'erogazione no

_________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone