È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Origami: il mini PC Microsoft

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2006 23:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 40.928
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
09/03/2006 20:36



La prima immagine diffusa da Microsoft di un mini-pc "Origami" prodotto da Samsung:






Pc super-portatile: 1 kg di peso e schermo a tocco da 7 pollici Microsoft svela il suo «Origami» Vodafone lancia ufficialmente l'Hsdpa, l'Umts super-veloce
Partito il Cebit, la maxi-fiera tecnologica di Hannover


HANNOVER - Si aperta la maxi fiera della tecnologia di Hannover: subito l'attesa presentazione del progetto Origami di Microsoft. In rete si erano viste diverse anticipazioni, in Germania si sono visti i primi esemplari: un mini-portatile che come dimensioni sta a metà tra il notebook e il palmare. L'idea di Bill Gates è quella di creare di fatto una fascia di mercato, impresa già fallita in passato con i mai decollati tablet pc.

NUMERI - Meno di un chilo di peso (972 grammi), dimensioni 15 x 20 centimetri (come un foglio A4) e schermo sensibile al tocco da 7 pollici, il nuovo pc «ultra-mobile» utilizzerà microprocessori di Intel con una versione modificata di Windows Xp Tablet Pc Microsoft come sistema operativo. È previsto che i primi Origami sul mercato saranno prodotti da Samsung (in commercio da aprile), dalla taiwanese Asustek e dai cinesi di Founder Group.

TECNICA - Che cosa sono in grado di fare i nuovi mini-pc? «Go everywhere, do everything» dice Microsoft nel suo video promozionale. Vai ovunque, fai tutto. Possono collegarsi a Internet e ad altri dispositivi con connessioni senza fili (WLAN, 802.11 A/G e Bluetooth) e archiviare una certa quantità di dati grazie a dischi fissi capienti (60 Gigabytes). La batteria dovrebbe avere una durata massima di 8 ore (ma è ovvio che applicazioni impegnative ne ridurranno di molto la vita). Servirà dunque a lavorare in mobilità, ma anche per l'intrattenimento portatile (giochi e audiovideo). A questo proposito, una funzione chiamata «instant on media player» consentirà di evitare il caricamento completo del sistema operativo per visualizzare video o sentire musica.

COSTI - Sarà la (mezza) rivoluzione che i suggestivi video promozionali facevano intravedere? Molto dipenderà da come e quanto Origami sarà supportato in termini di applicazioni, servizi, software e accessori. Sono già annunciati giochi e navigatori Gps. Il prezzo sarà compreso in una fascia tra i 500 e i 1000 euro, con l'obiettivo di scendere verso il limite basso della forchetta entro 2-3 anni. Nei prossimi anni arriveranno (o meglio potrebbero arrivare se il gradimento per Origami sarà sufficiente) anche modelli con dimensioni minori.

SUPER-UMTS - Sempre al Cebit, Vodafone ha lanciato l'attesa tecnologia Hsdpa, un Super-Umts che consentirà di aumentare notevolmente la velocità a cui viaggiano i dati sulle rete dei telefonia mobile di terza generazione. A partire da giovedì, i clienti delle filiali tedesche di Vodafone ad Hannover, Francoforte, Düsseldorf e Monaco di Baviera potranno provare la nuova tecnologia. Grazie a Hsdpa, la banda disponibile sulle reti 3G salirà daglòi attuali 384 kilobits a 1,8 Megabit, circa 6 volte più veloce. Una banda che sarà molto utile agli uomini d'affari, che potranno navigare a una velocità simile a quella dell'adsl domestica, ma anche per le appli cazioni multimediali (video sui telefonini ad esempio).

TV MOBILE E UE - Sempre sul fronte dei telefonini, la commissaria Ue per la Società Informatica, Viviane Reding, ha sollecitato un'azione per armonizzare a livello comunitario i regolamenti sulla tv mobile. «Sono sempre più convinta - ha detto Reding - che non si può aspettare sino al 2012 per mettere in campo nuovi servizi come la tv mobile su larga scala. Non possiamo permetterci di dormire su questo. Fuori dall'Europa si sta già agendo. Per questo dobbiamo agire ora per approntare almeno alcune larghezze di banda comuni europee per la tv mobile», ha detto.

P. Ott.
09 marzo 2006 Corriere della Sera


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
09/03/2006 21:48

Qualche anno fa adoravo le Psion

OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 18/10/2005
Città: NAPOLI
Età: 37
Sesso: Maschile


09/03/2006 23:23

altro che origami... si dovrebbe chiamare Ray... perkè diventi come ray charles a furia di sforzarti a leggere quelle cosine minuscole [SM=x44456]

_________________




Grazie a chi mi ha aiutato con il questionario per la tesi, ho finalmente raggiunto le 500 interviste :D
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone