Sono ben felice di aprire il mio incarico di mod con un servizio su questa bella macchinina, che completa la famiglia della fortunata Astra H. commentate numerosi (il servizio è preso da
quattroruote portale motori)
È pronta alla vendita l'erede dell'Opel "Astra Cabriolet" (e "Coupé"): un modello unico e "trasformabile", come vuole la moda del momento, battezzato "TwinTop".
Lunga 4,48 metri e larga 1,83, la vettura ha un passo di 261 centimetri e abitacolo a quattro posti; il tetto d'acciaio è diviso in tre parti, che si ripiegano elettricamente in un bagagliaio la cui capacità può variare da 205 a 440 litri (rispettivamente con il tetto aperto o chiuso).
I motori disponili sono quattro: tre a benzina, di 1.6, 1.8 e 2.0 litri (sovralimentato), da 105, 140 e 200 CV; un turbodiesel "italiano" di 1.9 litri, da 150 CV e 320 Nm di coppia a 2000 giri. Se il "1600" sembra un po' sottodimensionato (la "Astra TwinTop" pesa oltre 1500 chilogrammi), i due propulsori più potenti promettono prestazioni di tutto rispetto: per il "2000 turbo", velocità massima di quasi 240 all'ora e "0-100" in meno di 9 secondi; per il "CDTI", quasi 215 orari e "0-100" in poco più di 10 secondi.
Il listino prezzi parte dai 22.600 euro della "1.6 Twinport Enjoy" e arriva ai 30.900 della "2.0 Turbo Cosmo" con cambio a 6 rapporti; le "CDTI" (anche loro a 6 marce e con filtro antiparticolato) costano 26.600 euro in allestimento "Enjoy" e 28.000 in versione "Cosmo". In tutti i casi, della dotazione delle "Enjoy" fanno parte, per esempio, vetri elettrici anteriori e posteriori, airbag frontali, laterali e a tendina, caricatore di Cd, cerchi da 16", climatizzatore manuale e controllo della stabilità.
Il parere del bremaz
L'auto mi sembra bella e dalle linee molto equilibrate (ammetto, comunque, di essere di parte
) le dimensioni maggiori ed il peso notevole hanno, però, causato un ridimensionamento della ampissima gamma motori dell'Astra. Eliminati, infatti, i tre motori Diesel (1.3 multijet fiat 90 cv, 1.7 di origine Opel 101 cv, il più diffuso, e il nuovo 1.9 cdti 120 cv da 8 valvole, sviluppato negli stabilimenti suzuki), resta solo il più potente 1.9 150 cv 16 v.
I motori benzina vedono il depennamento del 1.4 twinport, si parte dal 1.6 105 cv; vista la mole dell'auto, però, è facile prevedere un interessamento della futura clientela verso motori di maggiori dimensioni
è quindi prevedibile un interessamento verso il pepatissimo 2000 turbo da 200 cv.
Il frontale è ripreso dall'astra Gtc, interni uguali agli altri allestimenti Astra; come per quanto accaduto con l'Astra Gtc, non è previsto in listino l'allestimento Club, il più economico; si parte dall'Enjoy, per scegliere poi le versioni più lussuose, Sport e Cosmo.
La versione della foto prevede l'allestimento Sport, dotato di interni in color argento metalizzato, radio con 7 casse e sedili sportivi in pelle rossa (le foderature in pelle sono di serie, almeno sull'allestimento Cosmo; i sedili in pelle sulla versione sport sono a pagamento, almeno su tutte le altre versioni
)
L'auto entra in un settore che si prevede di riempire nei prossimi anni: dopo l'affermazione, negli ultimi anni, delle "piccole scoperte" (dalla 206 cc, passando per micra c+c, la ka e l'opel tigra twintop), ora anke le vetture medie trovano la propria versione estiva, adattabile però a tutte le stagioni con il comodo tetto richiudibile; visto il successo della 307 cc, vetture come Astra twintop e la prossima focus cabrio promettono di entrare prepotentemente nel mercato.
Manca solo la versione scoperta del Golf V, che probabilente uscirà con un nome diverso, ed un telaio rinnovato.
In definitiva, ottima auto per chi cerca un'auto divertente e stilosa che offra al contempo spazio, sicurezza e costi di gestione ed acquisto non elevatissimi per il settore. Garantiti dall'affidabilità e dal successo dell'ultima gamma Astra
[Modificato da bremaz 07/04/2006 0.38]