Servizio da:
quattroruote portale motori
Con una lunga e suggestiva cerimonia davanti alla porta di Brandeburgo di Berlino, l'Audi ha presentato in Germania la seconda generazione di un modello che sembrava essere stato un po' dimenticato, la "TT".
Nata nell'autunno del 1998, questa coupé a 2+2 posti fece parlare di sé anche per una serie di problemi di stabilità cui la stampa internazionale diede molto risalto un anno dopo. La "TT" era divertente da guidare e reattiva, anche troppo: nelle manovre d'emergenza o nelle frenate più brusche, il retrotreno si alleggeriva decisamente, portando a pericolosi sovrasterzi. Colpa anche del design ad ala che favoriva il sollevamento della vettura, spiegava "Quattroruote" nel novembre del 1999; soluzione: per le "TT" già circolanti, adozione di uno spoiler e modifiche alle barre stabilizzatrici; per quelle di nuova immatricolazione, controllo della stabilità di serie. Con buona pace dei tanti cui la macchina piaceva così...
Una premessa doverosa per capire meglio la nuova "TT": ha carrozzeria d'alluminio (il 69% del totale) e acciaio, con il metallo più pesante riservato alla parte posteriore della vettura, così da evitare brutte sorprese; visto che la prudenza non è mai troppa, ad aumentare la deportanza contribuisce pure uno spoiler che fuoriesce dalla coda oltre i 120 orari.
Per il resto, la seconda "TT" conferma l'impostazione della prima, con linea di cintura molto alta e finestrini piccoli, coniugata con la caratteristica calandra trapezoidale delle ultime Audi. È più lunga e larga, arrivando, rispettivamente, a 4,18 e 1,84 metri; la capacità del bagagliaio dovrebbe variare da 290 a 700 litri (con gli schienali posteriori abbattuti).
Due i motori previsti al debutto (forse già entro l'estate 2006): l'ottimo "TFSI" di 2.0 litri da 200 CV (turbo a iniezione diretta), che il gruppo Volkswagen utilizza già su molti modelli (dalla "Golf GTI" alla "Octavia RS") e il V6 di 3.2 litri da 250 CV. Nel primo caso, la "TT" è a trazione anteriore, scatta sullo "0-100" in meno di 6,5 secondi e tocca i 240 all'ora; nel secondo, con quattro ruote motrici, "0-100" in meno di 6 secondi e 250 orari di velocità massima autolimitata (dati dichiarati).
Interessante il confronto fra le due generazioni di "TT V6 3.2 quattro", d'identica potenza: probabilmente anche per merito del peso ridotto, quella nuova guadagna un secondo netto nello sprint a 0 a 100 km/h.
In Italia, prezzi indicativi compresi fra 34.000 e 45.000 euro.
Il parere del Bremaz
Finalmente pronta al debutto la nuova versione della piccola coupè della casa di Ingolstadt; un aggiornamento reso necessario, visto il calo di vendite dell'ultimo modello, ormai datato, difficilmente raffrontabile con le coupè e le spyder (da ricordare che l'Audi TT era disponibile con due carrozzerie differenti, scoperta e coupè) di ultima generazione. Particolarmente ingeneroso il paragone con la SLk, che già dal primo modello utilizza il particolare tetto in lamiera, prima tra le spyder.
Per ora disponibile solo in versione coupè, la TT mantiene l'aria frizzante del vecchio modello, fuori dagli schemi, e dimensioni (seppur aumentate) ancora compatte per la categoria.
Punto di forza è anche l'impostazione "2+2", che la rende versatile, e più appetibile per chi la usa come prima macchina.
Gli interni dimostrano la solita cura teutonica dell'Audi: senza edccessi stilistici, eleganti e pratici.
La linea rinnovata si discosta dalle versioni estreme viste ai recenti salone espositivi: è molto moderna ed audace, soprattutto nel retrotreno, ma il risultato complessivo da un'idea di sportività ed equilibrio.
Particolare la soluzione dello spoiler estraibile, come si può notare dalle immagini, lo spoiler aperto giova alla linea, alleggerendo l'effetto dei larghi montanti posteriori.
I prezzi? sicuramente competitivi, considerando anche la qualità dei motori disponibili, derivati dalla ricerca Wolskwagen coadiuvata dall'esperienza della casa dei quattro anelli: il risultato? dei motori dalle prestazioni elevate, adatte ad un'auto da divertimento, destinata a chi vuole un'auto giovane e particolare, e può spendere.