È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Polo Gti: piccola e cattiva

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2006 10:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
09/04/2006 17:03

Servizio preso da alice motori


Con mascherina nera e filetti rossi la piccola Volkswagen si veste da sportiva e fa il verso alla Golf. Il motore 1.8 turbo da 150 cv e prestazioni di tutto rispetto consigliano di non liquidarla come un "vorrei ma non posso"...




FIL ROUGE Il filo conduttore che la lega alla storia della Volkswagen, questa Polo ce l’ha cucito addosso. E' rosso, inserito nella mascherina e ai bordi delle cinture di sicurezza ed è abbinato, come si conviene, alla sigla GTI. Tre lettere che valgono come garanzia di sportività a denominazione di origine controllata e che in Germania usano con il contagocce, ben attenti a non rovinarsi una reputazione costruita in tre decenni.
TUTTA SUA SORELLA Modanature rosse a parte, questa Polo fa di tutto per assomigliare all’altra GTI, la celeberrima Golf. Alla più famosa sorella maggiore s’ispirano le prese d’aria ai lati dello spoiler e la mascherona nera con griglia a nido d’ape. Il nero spunta anche a fare da cornice alle parabole dei fari che finiscono così con l’avere l’aria di un occhio pesto alla Paolo Migone. Il trucco pesante dona però alla piccola Volkswagen che perde l’espressione seria e un po’ imbronciata delle versioni comuni a favore di una grintosa, da "Anche le utilitarie, nel loro piccolo, s’inc…..o!".



GTI STYLE Il perfetto stile GTI sono anche i cerchi in lega a cinque razze da 16", che calzano pneumatici 205/45. Alle loro spalle fanno capolino pinze freno rosse, che mordono dischi anteriori autoventilanti da 288 mm e posteriori pieni da 232 mm. Completano il look da battaglia il piccolo spoiler sistemato sopra il lunotto, le minigonne nere e i doppio terminale di scarico cromato a canne mozze, che spunta minaccioso dal paraurti.



A SCACCHI Anche l’abitacolo si adopera per strappare una lacrimuccia ai nostalgici delle prime GTI, con sedili sportivi rivestiti da un classicissimo tessuto a quadrettoni. A far loro da contorno c’è il volante in pelle con le impunture rosse, la stessa finitura adottata per l’impugnatura del freno a mano, oltre che per il pomello e la cuffia del cambio. La pedaliera è invece in alluminio, materiale usato anche per le maniglie delle porte e richiamato dalla plastica metallizzata che riveste la console centrale.



SEMPREVERDE A spazzare via ogni eventuale dubbio residuo sulla legittimità dell’uso della sigla GTI da parte di questa Polo ci pensa il motore, che sotto il cofano dell’altra GTI, la Golf, ha trascorso in passato diverse stagioni. Si tratta infatti del noto 1.800 turbo con distribuzione a venti valvole (sono cinque per cilindro, tre di aspirazione e due di scarico) nell’occasione rivisto in alcuni particolari ma capace sempre di una potenza di 150 cv a 5.800 giri. La coppia massima è invece di 220 Nm, stabili tra i 1.950 e i 4.500 giri. Sono valori di tutto rispetto, che rapportati ai 1.164 kg di massa, si traducono in un rapporto peso/potenza di 7,76 kg/cv. La velocità massima è di 216 km/h, con un tempo di 8,2 secondi nello scatto 0-100 e con percorrenze medie di 12,8 km/litro.



3 O 5 PORTE La Polo GTI è a listino ormai da gennaio ma i primi esemplari stanno arrivando solo in questi giorni nelle concessionarie. Le varianti sono due, a tre e a cinque porte, offerte rispettivamente a 19.352 e 19.856 euro. Per entrambe la dotazione standard prevede cose quattro airbag, il climatizzatore automatico, i fendinebbia e il controllo elettronico della stabilità Esp, oltre ai già citati sedili sportivi e ai cerchi in lega.




TOCCO DI COLORE Sedendosi al volante, la cura GTI si nota più che altro per una questione visiva. L’occhio indugia sui molti dettagli che farebbero la gioia dei più feticisti appassionati di tuning e che danno un tocco vivace ai sobri interni della Polo. Alla fine, l’impostazione di guida non è però tanto diversa da quella solita, anche se ciò non è certo un difetto. Il sedile si regola facilmente e scende ben in basso, come sulle vere sportive, con il volante che può essere alzato e avvicinato a piacere. I comandi sono a portata di mano e tutto ha un’aria solida.




CHE VOCIONE Un giro di chiave e il motore si avvia, lasciando capire sin dalle prime sgasate che il lavoro dei tecnici si è concentrato anche sull’accordatura dello scarico. Ai bassi il rumore è secco, deciso, appena accompagnato in sottofondo dal sibilo della turbina, che si fa sempre più possente man mano che sale il regime. E’ un vero piacere per chi ama guidare a orecchio nel misto ma è anche una presenza un po’ invadente nelle lunghe tirate autostradali, quando al concerto si uniscono pure i fruscii aerodinamici che vengono dagli specchietti.



PIATTO RICCO Ad accompagnare il fumo, comunque c’è anche una ricca porzione d’arrosto. Il 1.800 turbo inizia a trotterellare tranquillo attorno ai 1.500 giri, per cambiare poi registro quando la lancetta del contagiri supera quota 2.000 e schizza insù come se fosse caricata a molla. Il meglio della GTI viene fuori ai medi, con un tiro molto vivace, mentre gli allunghi non sono altrettanto brillanti. Volendo insistere con una marcia tra una curva e l’altra si possono vedere indicati anche i 7.000 giri ma è più redditizio cambiare poco sotto i 6.000, attorno al regime di potenza massima.



A FIONDA Il cambio manuale a cinque marce fa da ottima spalla al motore. La leva ha una corsa breve e gli innesti sono piuttosto rapidi e precisi. I rapporti sono relativamente corti, con una quinta da 3.500 giri a 130 km/h che consente di passare da 80 a 120 km/h in 10 secondi netti. In quarta il tempo scende a 7,5 secondi ma non serve avere il cronometro in mano per capire che la Polo GTI di birra ne ha quanta serve per trarsi d’impaccio in ogni frangente e per assicurare un gran divertimento.




NON E’ ESTREMA Una bella mano in tal senso la dà anche l’assetto, ribassato di 15 mm rispetto a quello originario con l’adozione di molle più corte oltre che più rigide. La soluzione non è comunque di quelle estreme e la Polo GTI è lungi dall’essere dura come un’asse da stiro. La taratura delle sospensioni è pensata senza dimenticarsi dell’incolumità delle vertebre sullo sconnesso, assicurata pagando come prezzo solo un lieve rollio nelle curve affrontate con maggior decisione. In ogni caso, la piccola Volkswagen gira svelta, appena appoggiata sulle ruote esterne ed è sempre pronta a scattare sull’attenti e a obbedire diligente in caso di correzioni.





Il parere del Bremaz [SM=x44452]


Arriva anke in Italia la versione cattiva della piccola di casa Ww. Un'auto che con la quarta serie è diventata sinonimo di piccola "intelligente", scrollandosi di dosso la nomea di "piccola Golf".
La versione Gti mantiene inalterate le caratteristiche di guidabilità della versione normale, unendo un motore pompato nella migliore tradizioni delle sportive della casa teutonica.
Molte soluzioni ricordano la Golg gti: i sedili sportivi, il particolare scarico, la grande mascherina con inserti cromati. L'abitacolo non varia molto da quello, sobrio e funzionale, che da due serie caratterizza le Polo, impreziosito però da dettagli sportivi.
Belli i cerchi, anch'essi derivati dalle versioni sportive Golf.
L'impatto visivo sembra assicurato: bisognerà però vedere se la clientela, già provata dal comunque elevato prezzo della Polo tradizionale, apprezzerà questa piccola bomba. [SM=x44475]

09/04/2006 17:35

Bellino come allestimento..Motorino da 150 cv, e un abitacolo caruccio.. [SM=x44459]

Certo, rimane pur sempre una scatoletta [SM=x44454] , per cui la linea generale non può essere tutto sto granché, e 19 mila euro non son pochi [SM=x44467] .
OFFLINE
09/04/2006 17:41

Re:

Scritto da: Colonnello Kilgore 09/04/2006 17.35
Bellino come allestimento..Motorino da 150 cv, e un abitacolo caruccio.. [SM=x44459]

Certo, rimane pur sempre una scatoletta [SM=x44454] , per cui la linea generale non può essere tutto sto granché, e 19 mila euro non son pochi [SM=x44467] .



vero è bella dentro [SM=x44458] ho provato la scorsa estate la polo 1.4 di un amico ed è molto piacevole, un bel peperino, precisa nello sterzo, le cambiate veloci, la frizione corta come piace a me [SM=x44458]

19 mila euro son tantini [SM=x44465] però mi sa ke skizza bene con quel motorino [SM=x44451]
09/04/2006 18:00

cazzo, brem!!!!....
ma il sabato e la domenica pomeriggio alla tua "felice" età nun ciài nulla di meglio da fà che stare a scrive cazzate su un forum???? [SM=x44466]

.... voglio dì.... (macchine apparte)....
ma a te la "gnégna" te piace o ne fai pure senza???? [SM=x44473]
OFFLINE
Post: 3.229
Registrato il: 28/02/2005
Città: SANTA MARINELLA
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power +



09/04/2006 18:01

Re: Re:

Scritto da: bremaz 09/04/2006 17.41


vero è bella dentro [SM=x44458] ho provato la scorsa estate la polo 1.4 di un amico ed è molto piacevole, un bel peperino, precisa nello sterzo, le cambiate veloci, la frizione corta come piace a me [SM=x44458]

19 mila euro son tantini [SM=x44465] però mi sa ke skizza bene con quel motorino [SM=x44451]

[SM=x44465] io 19 mila euro per sta cosa non li darei mai

_________________

OFFLINE
09/04/2006 18:03

Re:

Scritto da: criomat 09/04/2006 18.00
cazzo, brem!!!!....
ma il sabato e la domenica pomeriggio alla tua "felice" età nun ciài nulla di meglio da fà che stare a scrive cazzate su un forum???? [SM=x44466]

.... voglio dì.... (macchine apparte)....
ma a te la "gnégna" te piace o ne fai pure senza???? [SM=x44473]



son tornato alle 4, ho quasi strisciato l'auto nuova contro una cazzo di siepe, ho mangiato troppo e ho mal di pancia..... dmn se non studio con la cippa ke passo l'esame di statistica posso farmi i kazzi miei di domenica pome nonno o no??????? [SM=x44512] nonno rompipalle..... uno cerca di vivacizzare la sezione e dare info e questo è il ringraziamento [SM=x44453] ingrato [SM=x44511]
OFFLINE
09/04/2006 18:04

Re: Re: Re:

Scritto da: Runningman77 09/04/2006 18.01
[SM=x44465] io 19 mila euro per sta cosa non li darei mai



beh quella normale costa 14-15000...... però è troppo sì [SM=x44452] ma magari la vedi in concessionaria e ti viene voglia di comprare quella normale [SM=x44452]
09/04/2006 18:23


Scritto da: bremaz 09/04/2006 18.03


son tornato alle 4, ho quasi strisciato l'auto nuova contro una cazzo di siepe, ho mangiato troppo e ho mal di pancia..... dmn se non studio con la cippa ke passo l'esame di statistica posso farmi i kazzi miei di domenica pome nonno o no??????? [SM=x44512] nonno rompipalle..... uno cerca di vivacizzare la sezione e dare info e questo è il ringraziamento [SM=x44453] ingrato [SM=x44511]


bene...
allora:
(0. le 4 di notte??? [SM=x44466] ma vatte a cuccà prima.... se fai le 4 a nun fà nulla è meglio dormì!)
1. impara a guidare meglio
2. mangia meno
3. studia durante la settimana....
4. e poi DIVERTITI, àidiot!!!!
che poi nun ci si diverte più o sempre meno. [SM=x44458]

comunque, per tornare alle sezione... ho sempre odiato le "macchinine" pompate.

primo perché per solito sono in mano ad odiosi figli di papà, che non capiscono un beneamata cippa e mettono gratuitamente a repentaglio la loro e l'altrui vita (esempio classico la "smart" che nata come macchina intelligente è in realtà nella maggior parte dei casi finita in mano ad un branco di idioti)

secondo perché se devi comprarti "la maGhina" allora comprala seria... che si dichiara per quello che è e non un "giocattolino" con 150 cavalli che alla prima curva un po' sostenuta ti schiaccia "contro la siepe" [SM=x44454]

terzo perché (per fortuna o purtroppo) i limiti di velocità imposti dal codice della strada rendono un inutile spreco di denaro l'acquisto di simili potenze, destinate ad essere o sottoutilizzate o causa di esiziali ritiri della patente (e parlo per esperienza diretta!!)

quindi....... [SM=x44453]
OFFLINE
09/04/2006 18:33

Re:

Scritto da: criomat 09/04/2006 18.23

bene...
allora:
(0. le 4 di notte??? [SM=x44466] ma vatte a cuccà prima.... se fai le 4 a nun fà nulla è meglio dormì!)
1. impara a guidare meglio
2. mangia meno
3. studia durante la settimana....
4. e poi DIVERTITI, àidiot!!!!
che poi nun ci si diverte più o sempre meno. [SM=x44458]

comunque, per tornare alle sezione... ho sempre odiato le "macchinine" pompate.

primo perché per solito sono in mano ad odiosi figli di papà, che non capiscono un beneamata cippa e mettono gratuitamente a repentaglio la loro e l'altrui vita (esempio classico la "smart" che nata come macchina intelligente è in realtà nella maggior parte dei casi finita in mano ad un branco di idioti)

secondo perché se devi comprarti "la maGhina" allora comprala seria... che si dichiara per quello che è e non un "giocattolino" con 150 cavalli che alla prima curva un po' sostenuta ti schiaccia "contro la siepe" [SM=x44454]

terzo perché (per fortuna o purtroppo) i limiti di velocità imposti dal codice della strada rendono un inutile spreco di denaro l'acquisto di simili potenze, destinate ad essere o sottoutilizzate o causa di esiziali ritiri della patente (e parlo per esperienza diretta!!)

quindi....... [SM=x44453]



ho preso la siepe per colpa di un coglione in parcheggio, mi è morta la macchina ed è scivolata... grazie a Dio non si è strisciata.... prima o poi succederà però [SM=x44470] [SM=x44470] ho preso col paraurti e non è si è spaccato ne strisciato nulla, deo gratias [SM=x44471]

poi: la mia macchina di cavalli ne ha 105 e va benissimo così, le macchinine pompate sono però carine da vedere, anche se non hanno un'utilità reale [SM=x44453]

io guido benissimo [SM=x44454]


i limiti li rispetto (vabbè quasi sempre) e sto attento al volante quindi non rompere [SM=x44453]
OFFLINE
Post: 2.754
Registrato il: 22/10/2004
Città: PALERMO
Età: 79
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



09/04/2006 18:44

Caro nipotino...
...secondo me una macchinetta di questo tipo la compri per sfizio, oppure non la compri. E, in quel caso, il prezzo non ha più alcuna importanza. Perchè. se sei costretto (come me) a guardare il prezzo, compri (magari di seconda mano) una macchinetta economica, non pompata. Anche perchè, su strada, la Polizia Stradale ti brucia fin l'ultimo pelo del c.u.l.o. Se proprio fossi nelle condizioni economiche di togliermi uno sfizio, prenderei la Mini Cooper. Niente versioni da tuning speciali. Mi è bastato, una sera, provare quella di un amico più plutocrate di me (che tra l'altro ha paura ad affondare il chiodo, pensa un pò...) per poterti assicurare che, su strada e con la sicurezza di non incontrare pattuglie, potresti toglierti tutti gli sfizi che vuoi, sicuro di avere sotto le chiappe un aggeggio che non ti tradisce mai, se sai come adoperarlo.
Un abbraccio, nipotino! E...in c.u.l.o. alla balena per la Statistica!

Giorgione

[SM=x44462]

_________________

Chi sa fa. Chi non sa insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa neanche dirigere è del tutto incompetente; può darsi alla politica.
Giorgione (credo, nonno del forum...)

Vecchietto, sì. Ma le belle fanciulle continuo ad apprezzarle, finchè dura la Grazia Divina...

Io sono un coglione... Continuo ad esserlo anche dopo che il cainano si è ritirato. Spero per sempre.
OFFLINE
09/04/2006 18:49

Re: Caro nipotino...

Scritto da: giogio232323 09/04/2006 18.43
...secondo me una macchinetta di questo tipo la compri per sfizio, oppure non la compri. E, in quel caso, il prezzo non ha più alcuna importanza. Perchè. se sei costretto (come me) a guardare il prezzo, compri (magari di seconda mano) una macchinetta economica, non pompata. Anche perchè, su strada, la Polizia Stradale ti brucia fin l'ultimo pelo del c.u.l.o. Se proprio fossi nelle condizioni economiche di togliermi uno sfizio, prenderei la Mini Cooper. Niente versioni da tuning speciali. Mi è bastato, una sera, provare quella di un amico più plutocrate di me (che tra l'altro ha paura ad affondare il chiodo, pensa un pò...) per poterti assicurare che, su strada e con la sicurezza di non incontrare pattuglie, potresti toglierti tutti gli sfizi che vuoi, sicuro di avere sotto le chiappe un aggeggio che non ti tradisce mai, se sai come adoperarlo.
Un abbraccio, nipotino! E...in c.u.l.o. alla balena per la Statistica!

Giorgione

[SM=x44462]



Speremo bene [SM=x44455]


Ah cmq Giogiò io ho un'astra con un 1.6 105 cv, e ti assicuro ke gli sfizi me li tolgo anke io [SM=x44461] la gente ke ha le mini spesso si esalta e corrono come dannati...... su un'auto con un motore spesso esagerato su una carrozzeria piccola [SM=x44467] bisognerebbe guidarla con attenzione [SM=x44458]

mi è capitato venerdì sera di trovarne uno ke mi si è affiancato al semaforo, sgasando come un folle..... l'ho lasciato andare, non mi presto a queste scemate, con il rischio di farmi male [SM=x44463]

cmq la Polo è una macchina carina, certo da sfizio [SM=x44458] personalmente da studente non potrei permettermi un'auto simile, ma, visto il proliferare di golf gti, evidentemente le versioni sportive Ww piacciono [SM=x44458] poi io resto dell'idea che non sono le auto, anke se sportive, ad essere pericolose, ma la testa di chi le guida...... cmq passa spesso a trovarci ke è un piacere sentirti!!!!! [SM=x44462] [SM=x44475]
OFFLINE
Post: 2.771
Registrato il: 22/10/2004
Città: PALERMO
Età: 79
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



10/04/2006 19:33

Caro nipotino
ti rispondo indirettamente, dicendoti che la macchina con la quale ho trovato il massimo feeling è stata la Peugeot 104 ZS, l'antenata dell'odierna 106, con un motorino da 1150 cc. Secondo me teneva la strada molto meglio, aveva un baricentro più basso e ti permetteva di sfruttare al massimo i suoi cavalli. Nel periodo in cui l'ho posseduta facevo spesso il tragitto tra Palermo e Sciacca, e talvolta mi capitava di andare da Sciacca a Castelvetrano per la strada vecchia, molto tortuosa e piena di curve veloci (credo che il mio conterraneo runningman la conosca, è una strada infame, famosa per la sua difficoltà tecnica). Spesso partiva assieme a me un tizio di Sciacca, molto danaroso, che faceva regolarmente tante corse in salita, e (come vettura stradale) possedeva una gloriosa Fulvia HF 1600. Evidentemente, diceva sempre che "questa volta mi avrebbe distrutto"; anche se, ogni volta, arrivava almeno 3 - 4 minuti dopo di me.
Ho avuto feeling con altre macchine, ma mai come con quella. Tanto che un mio amico, che ha recentemente trovato una 106 d'occasione, praticamente immacolata, ha voluto che io la provassi. Come ti ho detto, la vecchia 104 era migliore, secondo me; ma il feeling c'era lo stesso, e il mio amico se n'è reso conto. Ma lui non è mai riuscito a guidare la piccola Peigeot come me. E i cavalli, come sai, sono pochini...
Ho avuto modo di provare, sia pure per poco, la nuova Cooper fatta dalla BMW. Credo che mi ci troverei molto bene, anche se è solo una prima impressione.

Ti abbraccio.

Giorgione

[SM=x44477]

[Modificato da giogio232323 10/04/2006 19.37]

_________________

Chi sa fa. Chi non sa insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa neanche dirigere è del tutto incompetente; può darsi alla politica.
Giorgione (credo, nonno del forum...)

Vecchietto, sì. Ma le belle fanciulle continuo ad apprezzarle, finchè dura la Grazia Divina...

Io sono un coglione... Continuo ad esserlo anche dopo che il cainano si è ritirato. Spero per sempre.
OFFLINE
10/04/2006 19:51

Re: Caro nipotino

Scritto da: giogio232323 10/04/2006 19.33
ti rispondo indirettamente, dicendoti che la macchina con la quale ho trovato il massimo feeling è stata la Peugeot 104 ZS, l'antenata dell'odierna 106, con un motorino da 1150 cc. Secondo me teneva la strada molto meglio, aveva un baricentro più basso e ti permetteva di sfruttare al massimo i suoi cavalli. Nel periodo in cui l'ho posseduta facevo spesso il tragitto tra Palermo e Sciacca, e talvolta mi capitava di andare da Sciacca a Castelvetrano per la strada vecchia, molto tortuosa e piena di curve veloci (credo che il mio conterraneo runningman la conosca, è una strada infame, famosa per la sua difficoltà tecnica). Spesso partiva assieme a me un tizio di Sciacca, molto danaroso, che faceva regolarmente tante corse in salita, e (come vettura stradale) possedeva una gloriosa Fulvia HF 1600. Evidentemente, diceva sempre che "questa volta mi avrebbe distrutto"; anche se, ogni volta, arrivava almeno 3 - 4 minuti dopo di me.
Ho avuto feeling con altre macchine, ma mai come con quella. Tanto che un mio amico, che ha recentemente trovato una 106 d'occasione, praticamente immacolata, ha voluto che io la provassi. Come ti ho detto, la vecchia 104 era migliore, secondo me; ma il feeling c'era lo stesso, e il mio amico se n'è reso conto. Ma lui non è mai riuscito a guidare la piccola Peigeot come me. E i cavalli, come sai, sono pochini...
Ho avuto modo di provare, sia pure per poco, la nuova Cooper fatta dalla BMW. Credo che mi ci troverei molto bene, anche se è solo una prima impressione.

Ti abbraccio.

Giorgione

[SM=x44477]

[Modificato da giogio232323 10/04/2006 19.37]




la mini cooper dal 2003 ha motori potenti ed affidabili e mi piace molto [SM=x44458] solo ke non è un'utilitaria, avendo motori molto pepati e caratteristiche sportive. quindi, molti giovincelli ke la prendono in mano si mettono in testa di avere un'auto da corsa, e fanno i pirlotti (esperienza personale).
A parte questo, l'unico ostacolo all'acquisto, è il prezzo, elevato sia per il nuovo ke per l'usato. se vuoi posso postare il listino in pdf [SM=x44461]

ciao Giogiò [SM=x44475]
OFFLINE
Post: 2.779
Registrato il: 22/10/2004
Città: PALERMO
Età: 79
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



11/04/2006 10:56

Caro nipotino,
capisco perfettamente quello che vuoi dire. I listini, sia del nuovo che dell'usato, li conosco anch'io, e non ho né la possibilità né l'intenzione di svenarmi per uno sfizio. Mi preme solo assicurarti che, a differenza dei giovani pirlotti di cui mi fai cenno, io dopo un paio di giorni per prenderci la confidenza, credo che quel chiodo lo ammaccherei tranquillamente, con piena cognizione di causa. Dimenticavo, caratterialmente comprerei una macchina capace di andare fortissimo, non una per fare "brodo". Quindi (sempre se avessi la disponibilità economica) comprerei più facilmente una Cooper che una Ferrari. So che mi hai compreso alla perfezione.
Un bacione per te e Lunella.

Giorgione

[SM=x44477]

_________________

Chi sa fa. Chi non sa insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa neanche dirigere è del tutto incompetente; può darsi alla politica.
Giorgione (credo, nonno del forum...)

Vecchietto, sì. Ma le belle fanciulle continuo ad apprezzarle, finchè dura la Grazia Divina...

Io sono un coglione... Continuo ad esserlo anche dopo che il cainano si è ritirato. Spero per sempre.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone