E' definitivo: sarà la fabbrica Volkswagen di Hannover a produrre la carrozzeria della Porsche Panamera e a gestirne la verniciatura. Hannover ha vinto la commessa in concorrenza con l'altra fabbrica VW di Bratislava (dove è prodotta la Cayenne) e Magna Steyr.
Una curiosità: World Car Fans sostiene di aver pizzicato al Nurburgring un muletto della Panamera "carrozzato Cayenne". Le uniche indicazioni esteriori della presenza di un telaio di test della Panamera sono un altezza da terra molto ridotta (come è possibile vedere dalle foto nel seguito) e i passaruota molto allargati, che indicano una carreggiata significativamente più larga rispetto ad una normale Cayenne
Un breve riassunto dei dati noti sulla Panamera: berlina-coupè a 4 porte, arrivo nel 2009, prezzi previsti tra 70.000 e 100.000 €, motori V8 e V10 da 340 a 600 cavalli, 20.000 unità all'anno la produzione prevista.
Un'auto che si pone in diretta competizione con la maserati quattroporte nella categoria esclusiva delle superberline, potentissime e basse da terra. La linea dell'auto, che vedremo sulle strade guidata da (pochi) fortunati solo fra tre anni, può sembrare un'innovazione e il crollo dell'ultimo tabù dell'ormai ex marchio titolare di sportività ed eleganza, nomea scaduta con l'arrivo del suv Cayenne, che ha però portato un aumento incredibile delle vendite insieme ad altri modelli "soft", come la Spyder Boxster, capaci però di salvare la casa tedesca dal fallimento paventato nei primi anni '90.
Ricorda però le coupè di successo degli anni 80-primi 90, le serie "92" e "94" che ancora oggi contano una nutrita schiera di appassionati. (pure il sottoscritto, questa qua è la macchina del tipetto che ho in firma
)