Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Formula 1: G.P d'europa, Nurburgring

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2006 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
06/05/2006 19:09




Data: 07.05.2006
Circuito: Nurburgring
Giri: 60
Lunghezza del circuito: 5,148 km
Distanza totale: 308,860 km
Prima gara disputata: 1991
Curiosità: -
Web site
www.nuerburgring.de

Vincitori ultime 5 stagioni:

2005: F. Alonso (Renault)
2004: M. Schumacher (Ferrari)
2003: R. Schumacher (Williams)
2002: R. Barrichello (Ferrari)
2001: M. Schumacher (Ferrari)
2000: M. Schumacher (Ferrari)
06/05/2006 19:16

Il maledetto uniciglio è in pole [SM=x44472] ; ma le due rosse lo braccano da vicino [SM=x44499] [SM=x44499]

E "stranamente" FIsichella è fuori dai primi 10; stranamente eh. [SM=x44473]
OFFLINE
06/05/2006 19:20

GRIGLIA DI PARTENZA


1 Fernando Alonso Renault 1:29.819

2 Michael Schumacher Ferrari 1:30.028

3 Felipe Massa Ferrari 1:30.407

4 Rubens Barrichello Honda 1:30.754

5 Kimi Räikkönen McLaren-Mercedes 1:30.933

6 Jenson Button Honda 1:30.940

7 Jarno Trulli Toyota 1:31.419

8 Jacques Villeneuve Sauber-BMW 1:31.542

9 Juan Pablo Montoya McLaren-Mercedes 1:31.880

10 Mark Webber Williams-Cosworth 1:33.405

11 Ralf Schumacher Toyota 1:30.944

12 Nico Rosberg Williams-Cosworth 1:31.194

13 Giancarlo Fisichella Renault 1:31.197

14 David Coulthard RBR-Ferrari 1:31.227

15 Nick Heidfeld Sauber-BMW 1:31.422

16 Vitantonio Liuzzi STR-Cosworth 1:31.728

17 Christian Klien RBR-Ferrari 1:32.901

18 Christijan Albers MF1-Toyota 1:32.936

19 Scott Speed STR-Cosworth 1:32.992

20 Tiago Monteiro MF1-Toyota 1:33.658

21 Takuma Sato Super Aguri-Honda 1:35.239

22 Franck Montagny Super Aguri-Honda 1:46.505




06/05/2006 - GP Europa - Qualifiche
Al Nurburgring si respira da tempo un’aria che sa di storia, dal momento che, una volta, il tracciato era di ben altra natura: lunghezza tra i venti ed i trenta chilometri (improponibile per la Formula 1 moderna…), curve spettacolari ma pericolose, rettilinei nel bel mezzo della foresta (come la vecchia e tanto amata Hockenheim…) e tanti altri ingredienti che non si mescoleranno mai più a questo sport. L’anello del Nurburg è anche tristemente famoso per tanti incidenti, tra i quali il più celebre è quello di Niki Lauda negli Anni Settanta. Ed è proprio qui, sulla moderna versione corta del suddetto circuito, che la Renault e la Ferrari hanno riaperto una sfida mozzafiato, un duello tra un driver spagnolo dal futuro ancora più splendente del presente ed un pilota tedesco che va verso i 38 anni di età, ma guida e si diverte ancora come quando esordì nel lontano 1991… Questi due grandi combattenti delle quattro ruote, rivali dichiarati (sportivamente parlando, ovvio…), domani partiranno dalla prima fila, insieme, per spuntarla già alla prima curva e scrivere un buon pezzo della storia di questa stagione. Già, perché se domani vincerà la Renault senza troppi ostacoli, Flavio Briatore ed il suo team avranno in parte ipotecato il campionato; se invece si ripete lo scenario che abbiamo visto due settimane fa in riva al fiume Santerno… beh, in quel caso potremmo azzardare l’ipotesi (a quel punto molto realistica) che la Ferrari è veramente tornata ad essere quella degli ultimi anni. E che Michael Schumacher, come volevasi dimostrare, non è affatto “cotto”, “bollito” o quant’altro… ma è più al dente che mai e pronto a pensare al suo ottavo titolo (anche se la matematica e le statistiche non suscitano in lui grande interesse). Terza posizione per Felipe Massa, che ha svolto un buon lavoro con l’altra Ferrari, seguito da Barrichello (a bordo della Honda) e Raikkonen, solamente quinto con la McLaren. Settima piazza per Jarno Trulli, mentre Fisichella ha conseguito solamente la sesta fila, a causa di una strana incomprensione con Jacques Villeneuve, sfociata in una sfuriata ai box da parte del nostro Giancarlo. Sicuramente Fisico avrà avuto dei motivi più che validi per arrabbiarsi così tanto con il driver canadese della BMW Sauber: non siamo abituati a vederlo così adirato! Le due Williams Cosworth partiranno in fondo allo schieramento a causa della sostituzione dei propulsori; per quanto riguarda una curiosità a proposito della Super Aguri, Montagny ha preso il posto di Ide, che ha corso con il team nipponico le prime quattro gare del mondiale 2006. Domani la partenza avverrà alle 14 ora italiana, e il gran premio si preannuncia spettacolare…

OFFLINE
06/05/2006 19:20

Re:

Scritto da: Colonnello Kilgore 06/05/2006 19.16
Il maledetto uniciglio è in pole [SM=x44472] ; ma le due rosse lo braccano da vicino [SM=x44499] [SM=x44499]

E "stranamente" FIsichella è fuori dai primi 10; stranamente eh. [SM=x44473]



ha fatto rissone con Villneneuve [SM=x44452] bella scena però [SM=x44459]
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 06/10/2004
Sesso: Maschile


06/05/2006 19:24

Non ho visto le prove! secondo voi Schumi può reggere il ritmo di Alonso in gara?
06/05/2006 19:26

Re: Re:

Scritto da: bremaz 06/05/2006 19.20


ha fatto rissone con Villneneuve [SM=x44452] bella scena però [SM=x44459]




Più che altro non s'è capito dove abbia fatto ostruzione Villeneuve. Sta di fatto che Fisico (o il team per lui) sbaglia sempre il tempo d'uscita [SM=x44463] . Alonso, Schumacher han fatto un giro, han fatto il tempone e poi son rientrati.
OFFLINE
06/05/2006 19:27

Re:

Scritto da: alexvan 06/05/2006 19.24
Non ho visto le prove! secondo voi Schumi può reggere il ritmo di Alonso in gara?



credo di sì Schumacher ha perso nel terzo settore [SM=x44458]


Casini con la benzina a parte, potremo vedere battaglia [SM=x44462]
OFFLINE
06/05/2006 19:28

Re: Re: Re:

Scritto da: Colonnello Kilgore 06/05/2006 19.26



Più che altro non s'è capito dove abbia fatto ostruzione Villeneuve. Sta di fatto che Fisico (o il team per lui) sbaglia sempre il tempo d'uscita [SM=x44463] . Alonso, Schumacher han fatto un giro, han fatto il tempone e poi son rientrati.




ha sfiga poverino [SM=x44452]
07/05/2006 17:20

CLASSIFICA
Dal sito
f1.racing-live.com/f1/it/index.shtml

1. 5 M.SCHUMACHER Ferrari B 1h35'58"765 193.081 Km/h
2. 1 ALONSO Renault M + 0'03"700 192.957 Km/h
3. 6 MASSA Ferrari B + 0'04"400 192.933 Km/h
4. 3 RAIKKONEN McLaren Mercedes M + 0'04"800 192.920 Km/h
5. 11 BARRICHELLO Honda M + 1'12"500 190.680 Km/h
6. 2 FISICHELLA Renault M + 1'14"100 190.628 Km/h
7. 10 ROSBERG Williams Cosworth B + 1'14"500 190.615 Km/h
8. 17 VILLENEUVE BMW Sauber M + 1'29"300 190.132 Km/h


9. 8 TRULLI Toyota B 1 lap(s)
10. 16 HEIDFELD BMW Sauber M 1 lap(s)
11. 21 SPEED Toro Rosso Cosw. M 1 lap(s)
12. 18 MONTEIRO Midland Toyota B 1 lap(s)
13. 19 ALBERS Midland Toyota B 1 lap(s)
14. 7 R.SCHUMACHER Toyota B 8 lap(s)
15. 4 MONTOYA McLaren Mercedes M 8 lap(s)
16. 22 SATO S. Aguri F1 Honda B 15 lap(s)
17. 23 MONTAGNY S. Aguri F1 Honda B 31 lap(s)
18. 12 BUTTON Honda M 32 lap(s)
19. 15 KLIEN RedBull Ferrari M 32 lap(s)
20. 9 WEBBER Williams Cosworth B 48 lap(s)
21. 14 COULTHARD RedBull Ferrari M 58 lap(s)
22. 20 LIUZZI Toro Rosso Cosw. M 60 lap(s)

Giro più veloce: Michael Schumacher 1:32.099
07/05/2006 17:21

Ed ecco...
Le PAGELLE del GP d' EUROPA [SM=x44456]

1 – Alonso
La pole è in gran parte merito suo , anche se un po’ meno benzina rispetto alle Ferrari lo aiuta. Difende la posizione fino al secondo pit stop, poi perde la testa della corsa e probabilmente anche la bussola; in più,il terzo set di gomme lavora male; decide di tirare i remi in barca, ma deve stare attento a Massa e Raikkonen che gli rinvengono forte da dietro.
VOTO: 8,5 (= 3,5)
2 – Fisichella
Ancora un errore nelle qualifiche (l’ostruzione di Villeneuve è solo la punta dell’iceberg).
Parte quindi con più benzina, ma ovviamente si trova nel traffico e perde un mucchio di tempo.
Subisce quasi ingenuamente un sorpasso da Montoya, anche se poi si riprende la posizione ai box. Alla fine da tredicesimo si ritrova sesto; considerato tutto, nemmeno male..
VOTO: 6,5
Renault
Limitano i danni con un buon bottino di punti, ma cominciano a sentire il fiato sul collo degli avversari. La pole è più merito di Alonso che della vettura, mentre con Fisichella ancora non ci siamo.
VOTO: 7,5

3 - Raikkonen
In qualifica così così, in partenza scatta molto bene, all’inizio pare dormire (ma ha caricato più benzina degli altri) e naviga in quarta posizione senza grossi scossoni. Si sveglia nell’ultimo terzo di gara, ma per tentare un attacco a Massa è troppo tardi.
VOTO: 7
4 – Montoya
Parte stracarico, e infatti ogni tanto compie qualche svarione in frenata. Bello il sorpasso ai danni di Fisico, resta stabilmente nei punti, ma poi si perde un po’, e alla fine la Mclaren lo pianta in asso.
VOTO: 6
McLaren
Rispetto alle ultime gare, va meglio. Ma la vettura di Montoya si rompe, e quella di Raikkonen non riesce a impensierire i primi prima dell’ultimo terzo di gara.
VOTO: 7

5 – M.Schumacher
Non prende dieci solo perché manca la pole, e in più compie qualche leggero svarione in gara. Manca il sorpasso (fattibile) al primo pit stop, ma al secondo dà una mazzata brutale ad Alonso; da lì in poi, per Schumy è una passeggiata.
VOTO: 9,5
6 – Massa
Questa è la gara che ci si attende da lui: qualifica eccellente, ottima partenza, non fa danni e tiene un ottimo ritmo, che gli permette di contenere Raikkonen e di non perdere troppo dai due di testa. Nel finale si rifà sotto ad Alonso, anche perché la McLaren del finlandese si avvicina minacciosa. Ma arriva il suo primo ,meritato podio.
VOTO: 9
Ferrari
La vettura più veloce in pista, assecondata da gomme all’altezza; ambedue i motori avevano un Gp alle spalle, e han funzionato alla perfezione. La squadra da parte sua rasenta la perfezione. La Ferrari c’è!
VOTO: 10

7 - R.Schumacher
Male in qualifica, in gara invece da il meglio, azzecca una buona strategia e arriva a 8 giri dalla fine al sesto posto, in scia a Barrichello. Probabilmente troppo, visto che il suo V8 cede facendo i fumogeni…
VOTO: 6,5
8 – Trulli
In qualifica entra nei dieci, ma in gara dopo i pit stop semplicemente sparisce, mentre Ralf guadagna. Che sarà successo?
VOTO: 5,5
Toyota
Sempre troppo lenta; e con la pecca di un motore rotto proprio sulla vettura meglio piazzata.
VOTO: 5,5

9 – Webber
Probabilmente poteva arrivare nei punti, visto che era meritatamente davanti a Rosberg in griglia ed era partito discretamente. Ma sulla sua Williams cede il cambio.
VOTO: 6,5
10 – Rosberg
Parte ultimo per colpa del motore. Carica il pieno, e si fa ben 33 giri prima di rifornire. Rimonta come un fulmine, e a fine gara, anche grazie al doppio KO di Ralf e Montoya, è settimo, nella scia di Fisichella. Bravo.
VOTO: 7,5
Williams
Buone le strategie, non sarebbe male come competitività , ma ancora una volta difetta di affidabilità (due motori sostituiti e una rottura del cambio in gara).
VOTO: 5,5

11 – Barrichello
Buon quarto in griglia, al via perde subito due posizioni ed è dietro a Button anche come ritmo di gara. Alla fine il ritiro del compagno di squadra e il calo di Trulli lo riportano avanti, e si difende bene nel finale da Ralf, Montoya e Fisichella che gli stanno alle calcagna.
VOTO: 6,5 (=1,5)
12 – Button
Parte benissimo, ma si fa passare subito da Raikkonen, poi continua a perdere terreno fino a che non cede il suo motore.
VOTO: 6
Honda
Con quello di Montagny, son due gli Honda rotti in gara. E , rispetto a Imola, han perso terreno rispetto alla concorrenza.
VOTO: 5

14 – Coulthard
Meglio di Klien in prova, in gara viene toccato da Liuzzi e saluta la compagnia nemmeno due giri dopo.
VOTO: 6
15 – Klien
Qualifica incolore, in gara galleggia dietro ai migliori fino al ritiro per cause tecniche.
VOTO: 5,5
Red Bull
Doppio ritiro , e in ogni caso non avevano granché impressionato.
VOTO: 5

16 – Heidfeld
Costantemente più lento di Villeneuve, parte indietro e non pare mai in grado di recuperare. Ad un certo punto, viene addirittura attaccato dalla Toro Rosso di Speed. Finisce decimo e lontanissimo dai punti.
VOTO: 5
17 – Villeneuve
Nettamente migliore di Heidfeld in tutto il fine settimana, centra la top ten in qualifica, anche se ricorrendo a una manovra scorretta su Fisichella che gli costa una posizione in griglia di penalità. In gara, non va male, ma perde terreno nell’ultima parte. Riesce comunque a raggranellare un punto e, vista la BMW che guidava, è già qualcosa.
VOTO: 6,5
BMW Sauber
Insomma. Gara mediocre, hanno fatto di meglio in passato.
VOTO: 5,5

18 – Monteiro
Non si vede praticamente mai, in prova è dietro, ma a fine gara il primo pilota Midland al traguardo è lui.
VOTO: 5,5
19 – Albers
In qualifica va benino, in gara si distingue per un sorpasso garibaldino su Sato, ma alla fine Monteiro gli è davanti.
VOTO: 5,5
Midland
In una parola, lente. Affidabili, ma solo le Super Aguri sono meno competitive.
VOTO: 5

20 – Liuzzi
Per la qualifica meriterebbe di più, ma la sua gara non dura nemmeno un giro: tamponato leggermente da Ralf Schumacher, finisce addosso a Coulthard e danneggia la vettura. Tentando di rientrare, si gira in mezzo alla pista provocando l’entrata della safety car.
VOTO: 6
21 – Speed
In termini cronometrici, non regge il confronto con Liuzzi. In gara, gira regolare e discretamente bene, arrivando undicesimo, davanti alle Midland.
VOTO: 5,5
Toro Rosso
Gara mediocre, senza grossi scossoni. La perdita immediata del pilota più veloce senza dubbio è un danno.
VOTO: 5,5

22 – Sato
E ‘ più veloce di Montagny in prova, ma direi che era doveroso…
Si fa passare da Albers a circa metà corsa. Poi, il ritiro.
VOTO: 5,5
23 – Montagny
Al debutto in F1 (anche se in realtà ha macinato migliaia di chilometri nei test con la Renault negli anni scorsi), si comporta degnamente, girando su tempi paragonabili a quelli di Sato. In gara, si comporta correttamente nei doppiaggi, ma si ritira anzitempo per il cedimento del motore.
VOTO: 6
Super Aguri
Sostituiscono Ide e fanno bene, ma il bilancio finale del GP dice: doppio ritiro per cause tecniche.
VOTO: 4
OFFLINE
07/05/2006 18:54

07/05/2006 - Gp Europa - Gara

In molti si erano lamentati per la carenza di sorpassi ad Imola… di certo la situazione non è cambiata parecchio, al Nurburgring quest’oggi. Ma una cosa è chiara: non sarà una stagione di puro dominio Renault. L’accoppiata Ferrari/Michael Schumacher ha dimostrato, con il gran premio odierno, ciò che in tanti si aspettavano; il team francese è stato battuto sul campo, con metodo e strategia degni di una grande squadra come quella emiliana. Sin dall’inizio della gara, il tedesco e lo spagnolo hanno girato sugli stessi tempi, restando molto vicini (circa un secondo di distacco; alcune volte un po’ di più, altre a qualche decimo) e lottando sul filo dei decimi di secondo in ogni settore del tracciato. La prima sosta, avvenuta dopo una quindicina di giri, è stata effettuata prima dalla Renault, mentre la Ferrari ha preferito effettuarla con un giro di ritardo rispetto ai rivali: il vantaggio di Michael era pressoché inesistente, infatti Fernando ha subito recuperato la prima posizione, con Schumi alle spalle, pronto ad un nuovo insieme di giri all’inseguimento del campione del mondo in carica. Il vero capolavoro la Ferrari l’ha compiuto proprio al secondo rientro ai box: al giro 37 la Renault di Alonso rientrava in pit lane, per effettuare una sosta di quasi nove secondi (cioè il solo tempo di cambiare le gomme e rabboccare carburante), mentre Schumacher è rimasto in pista per ben altre tre tornate, realizzando dei parziali da record e giri velocissimi, sfruttando quel tanto di benzina in più rispetto all’avversario. Al giro numero 40 è arrivata puntuale la sosta ai box di Michael: qui è entrata in gioco la squadra, con i suoi meccanici, che hanno fatto ripartire il tedesco in pochissimo tempo (circa sei secondi), permettendogli di uscire dalla corsia (considerati anche i secondi guadagnati da Michael subito dopo lo stop di Fernando) con circa cinque secondi di vantaggio sul rivale! Come si è spesso visto nella storia delle gare vinte dal Cavallino, la grande velocità di Schumacher, insieme all’efficienza strategica e dei box, ha consentito di andare a vincere un appuntamento importantissimo. L’appuntamento della conferma. La conferma che le rosse ci sono, che la partita è ancora aperta e tutta da giocare, sebbene all’inizio del campionato non sembrasse affatto così… Dopo la seconda sosta, come si può facilmente immaginare, le due decine di giri rimanenti sono storia facile da raccontare, quasi scontata… Un’altra notizia positiva per la Ferrari è oggi stata rappresentata dalla grande prestazione di Felipe Massa, terzo, decisamente in crescita, più concentrato, più freddo e veloce di prima: il giovane brasiliano ha resistito all’impetuoso arrivo, alle sue spalle, della McLaren di Kimi Raikkonen, sempre “minaccioso” e pronto a riempire gli specchietti retrovisori di chi gli sta davanti. Il trionfo odierno è la vittoria numero 86 per Michael, che adesso può ben sperare anche per il prossimo appuntamento, quello di Barcellona, dove Alonso giocherà in casa, di fronte alla sua caldissima tifoseria. Appuntamento che avrà luogo già tra sette giorni, domenica prossima…

1 Michael Schumacher Ferrari 1h35.58.765
2 Fernando Alonso Renault +3.7
3 Felipe Massa Ferrari +4.4
4 Kimi Raikkonen McLaren Mercedes +4.8
5 Rubens Barrichello Honda +1.12.5
6 Giancarlo Fisichella Renault +1.14.1
7 Nico Rosberg Williams Cosworth +1.14.5
8 Jacques Villeneuve BMW Sauber +1.29.3
9 Jarno Trulli Toyota +1 LAP
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 06/10/2004
Città: MILANO
Sesso: Maschile


07/05/2006 19:11

Grande Schumi!
Fisichella va a lavorare!
OFFLINE
Post: 3.537
Registrato il: 28/02/2005
Città: SANTA MARINELLA
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power +



07/05/2006 19:21

[SM=x44462] bel post collega

_________________

OFFLINE
07/05/2006 19:26

Re:

Scritto da: Runningman77 07/05/2006 19.21
[SM=x44462] bel post collega



ho messo foto e tutto nel post chiuso!!! [SM=x44462]

appena ho tempo faccio quello di Imola e dei vecchi G.p [SM=x44471]
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 28/02/2005
Città: SANTA MARINELLA
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power +



07/05/2006 19:28

Re: Re:

Scritto da: bremaz 07/05/2006 19.26


ho messo foto e tutto nel post chiuso!!! [SM=x44462]

appena ho tempo faccio quello di Imola e dei vecchi G.p [SM=x44471]

[SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458]
bravo
mannaggai che siamo partiti in ritardo altrimenti facevo pure la SBK

_________________

OFFLINE
07/05/2006 19:32

Re: Re: Re:

Scritto da: Runningman77 07/05/2006 19.28
[SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458]
bravo
mannaggai che siamo partiti in ritardo altrimenti facevo pure la SBK



mio padre mi ha detto ke è stata una bella gara oggi [SM=x44459]

non l'ho vista ero in spiaggia.... cmq per sto anno facciamo così, magari l'anno prossimo.... facciamo la Sbk e il campionato di auto da turismo.... quello dove corre Zanardi [SM=x44458]
07/05/2006 19:34

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: bremaz 07/05/2006 19.32


mio padre mi ha detto ke è stata una bella gara oggi [SM=x44459]

non l'ho vista ero in spiaggia.... cmq per sto anno facciamo così, magari l'anno prossimo.... facciamo la Sbk e il campionato di auto da turismo.... quello dove corre Zanardi [SM=x44458]



Più che bella, tirata . Non molti sorpassi, ma una battaglia tattica e macchine molto vicine. [SM=x44462]

Doppiamente bella grazie al risultato [SM=x44455]
OFFLINE
07/05/2006 19:36

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Colonnello Kilgore 07/05/2006 19.34


Più che bella, tirata . Non molti sorpassi, ma una battaglia tattica e macchine molto vicine. [SM=x44462]

Doppiamente bella grazie al risultato [SM=x44455]




La f1 l'ho vista parlavo della Sbk [SM=x44453]

sono uscito di casa alle 3 e mezzo, una corsa a Jesolo e poi di nuovo a casuccia :fcane:
OFFLINE
Post: 43.875
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
08/05/2006 14:00


Alla prima curva Alonso sopravvanza le due Ferrari
(Jens Buettner/Epa)

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 43.876
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
08/05/2006 14:01


Entrambe le Ferrari sono finite sul podio
[SM=x44520]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone