Non hanno fatto in tempo a comparire le foto spia, che ecco in rete alcune fotografie, in apparenza "ufficiali", della Opel Corsa a 3 porte, in vendita la prossima estate e realizzata nello stabilimento spagnolo di Figueruelas (Saragoza). Pochi, però, i dati al momeno noti sull'auto: concorrente delle recenti berline del segmento B e basata sul pianale della Grande Punto, ha dimensioni analoghe a quest'ultima e forme, almeno per la 3 porte, ispirate un poco all'Astra GTC.
All'interno, disponibili gli airbags anteriori a tendina ed un navigatore satellitare a colori di più ampie dimensioni, visibile dalle foto. Gamma dei motori come previsto: 1.0, 1.2 e 1.4 a benzina, e tre Diesel - 1.3 CDTi da 75 e 90 CV, e 1,7 CDTi; più avanti il benzina 1.6 aspirato, ed il turbo della Meriva OPC. Cambio manuale a 5 e 6 marce, oppure automatico Easytronic. Restiamo in attesa di ulteriori foto e dati tecnici.
Il parere del Bremaz
Nasce l'ultima delle auto che hanno portato una ventata di novità nel segmento b, le auto ke un tempo venivano definite "utilitarie". Ultima delle novità dei stagionali restyling, pure questa nuova Opel Corsa non smentisce il trend dell'ultimo periodo, che mira ad accrescere le dimensioni delle cittadine , capaci di raggiungere ormai, per confort, passo e spazio (ed ingombro) le berline medie a due volumi di qualke anno fa.
Nonostante sia basata sul pianale della Grande Punto, la Opel non smentisce la sua indipendenza stilistica dalla casa Torinese, svelando una linea che ricorda le fortunate forme dell'Astra H, ispirandosi però molto alle ultime auto uscite oltralpe, con linee sportive ma abbastanza conservatrici che ricordano l'austera eleganza della Clio nel retrotreno, e l'esuberanza del nuovo 207 nel frontale, sicuramente più riuscito rispetto alla vecchia edizione, risalente al 2001.
Conservati i motori, compreso il potente cdti da 90 cv, frutto della collaborazione con Suzuki e Fiat. Il 1.6 twinport si presuppone voglia entrare in diretta concorrenza con il 1.6 pepato della nuova 206, dando a queste macchinette, per chi vuole spendere, grinta e potenza.
Infine, gli interni ricordano la strada Opel degli ultimi anni, caratterizzata da una certa disparità tra i modelli "base" e quelli più lussuosi: a differenza di una Polo però, ben fornita ma austera, spendendo si hanno interni curati ed "allegri", oltre ad optional degni di categorie superiori, spesso utilizzati, da Opel e dalle case francesi, per attirare la clientela con sconti e promozioni.
Infine, l'auto mantiene però un rigore, soprattutto negli interni, molto tedesco: se si vuole sorpendere i passeggeri con macchinette esuberanti, la scelta dovrebbe ricadere ancora su Citroen e Peugeot.
Visti gli ultimi modelli, comunque, la Yaris resta l'auto con il miglior rapporto qualità prezzo, ideale per le nostre città; la Clio più che valida per chi ha famiglia, insieme alla bella Fiesta rinnovata; Corsa e 207 per chi non rinuncia a un pò di sportività, C3 per chi ama farsi distinguere. Da notare anche la Suzuki Swift che, sia a benzina che diesel, offre (l'ho provata) allestimenti eccellenti in ogni versione e quella sportività che non ti aspetti.
Come al solito, boccio il grande carrozzone Punto, a mio avviso sovrastato da auto più belle ed intelligenti, ma piace..
Infine, un ultimo avviso: attenti ai prezzi bassi delle Opel, si riferiscono alle versioni base: pensate a quest'auto con copricerchi, niente alettoncino e senza fendinebbia, sicuramente rende meno..... le Opel negli allestimenti migliori avvicinano la qualità Wolksvagen, ma ricordate, gli optional si fanno pagare, e cari.... approfittate delle offerte dei concessionari Opel, se siete capaci (io lo so
) riuscite a tirare un pò sul prezzo..... e magari ci scappa un bel cerchio in lega scontato
[Modificato da bremaz 16/05/2006 20.45]