Scritto da: Etrusco 13/07/2006 3.20
mhhhh
ma Hornet e CBR non hanno identico motore?
e per le vibrazioni come la mettiamo se uno volesse fare anche qualche viaggetto lungo?
Tra questi 2 modelli Honda,
il Kavasaki ER 6N, o la Monster quale consiglieresti per un uso di questo genere?
E poi per la manutenzione? Chi la richiede di più?
la hornet monta il mogore della CBR del 96 aggiornato con l'iniezione (solo i nuovi modelli però) e con un'accoredatura di aspirazione e scarico per ottenere una erogazione con una spinta più in basso riespetto alla CBR (ma sempre troppo in alto secondo me..)
le moderne bicilindriche hanno alberi di controbilanciamento tali da smorzare molte delle vibrazioni (dipende anche dalla posizione dei 2 cilindri, ad L di 90 c'è un equilibrio delle forze del primoe secondo ordine)
un motore 4 cilindri in toeria dovrebbe avere meno vibrazioni rispetto ad un 2 per equilibrio di manovellismi
ma è solo in teoria dipende dall'esattezza dei componenti...
in caso di tolleranza troppo elevate (pittusto frequente) si hanno vibrazioni molto evidenti in quanto con frequenze elevate
un 2 cilindri ha vibrazioni ma di bassa frequenza praticamente è un pulsare ma siamo sempre sul teorico
sono da provare
tutte e 4 non sono moto turistiche
ma tutte e quattro volendo con dei piccoli accorgimenti e sacrifici possono esser utilizzati per viaggi (forse il monster un pò meno perchè non ha vano sottosella e per una posizione di guida piuttosto sportiva, idem per la CBR)
ovviamente una turistica è altra cosa...
scarterei comunque la CBR RR troppo impegnativa per un uso turisto
ottima invece la CBR versione F
meno estrema e adattabile con valigie