La pioggia torrenziale è soltanto un brutto ricordo, a Suzuka, ed è sotto un bel sole che le monoposto si sono schierate sulla griglia di partenza, questo pomeriggio, con 23°C nell’aria e 26°C sull’asfalto.
Qualificato in pole position, Felipe Massa è scattato bene e ha passato le prime curve davanti a Michael e Ralf Schumacher. Fernando Alonso è riuscito a passare Jarno Trulli nelle prime curve, ma è rimasto bloccato dietro l’altra Toyota in quarta posizione.
Allo spegnimento delle luci, Giancarlo Fisichella ha perso una posizione e si è ritrovato settimo, dietro Jenson Button. Dietro, Rubens Barrichello ha perso tutto il beneficio della sua ottava posizione in griglia con una toccata all’inizio della corsa, e ha dovuto rientrare ai box per sostituire il musetto della sua Honda.
Michael Schumacher è passato in testa al secondo giro, dopo aver segnato il record del giro, passando Massa all’aspirazione in fondo al rettilineo. In testa, la corsa è stata poco animata mentre qualche bella lotta si svolgeva nel plotone, in particolare grazie ad un Christijan Albers scatenato. Fernando Alonso è rimasto bloccato tra le due Toyota, perdendo del tempo rispetto alle Ferrari; attaccando fortemente al volante della sua Renault, lo spagnolo ha addirittura commesso un piccolo errore all’uscita di una curva.
Jarno Trulli è stato il primo ad effettuare un rifornimento regolare, al dodicesimo giro, mentre nello stesso momento Alonso stava passando Ralf, salendo in terza posizione.
In quel momento della corsa, lo spagnolo stava adottando un ritmo scatenato, avvicinandosi ai tempi delle Ferrari, sempre in testa con circa quattro secondi di vantaggio. Massa si è fermato ai box al tredicesimo giro, assieme a Ralf Schumacher. Tutti e due – come Trulli – hanno potuto sfruttare le loro gomme Bridgestone per effettuare un ottimo giro di uscita dai box. Jarno ha approfittato di questa prima sosta per passare Ralf.
Il ritmo elevato delle due Renault è stato spiegato dal fatto che sia Fisichella che Alonso sono tornati ai box poco dopo i piloti sopraccitati. Alonso ha guadagnato così una posizione importantissima, approfittando del fatto che Massa sia rimasto bloccato dietro la BMW Sauber di Nick Heidfeld e sia stato vittima di una foratura lenta. Alonso era allora secondo, con 28 secondi di ritardo dietro Schumacher ! Questo gap è stato sufficiente per permettere a Schumacher di effettuare la sua prima sosta ai box, al 18° giro.
Al 21° giro, la sospensione posteriore destra di Albers è letteralmente esplosa, facendo a pezzi l’alettone della Spyker MF1. Il pilota olandese è miracolosamente rimasto in pista e ha potuto raggiungere i box, ma nessuna bandiera gialla è apparsa per avvisare i piloti del pericolo rappresentato dai numerosi pezzi presenti in pista. Un commissario ha preso l’iniziativa di togliere un pezzo di sospensione dalla chicane, due giri dopo l’incidente.
E’ in quella confusione che Kimi Raikkonen ha effettuato la sua prima sosta ai box. Qualificato fuori dalla top 10, il finlandese aveva raggiunto la quarta posizione e si pensava che avesse adottato una strategia particolarmente aggressiva, ma fermandosi al 22° giro si è ritrovato in ottava posizione. In testa, Schumacher si manteneva al comando con circa cinque secondi di vantaggio su Alonso; dietro di loro, Massa ha perso un po’ di tempo andando dritto in una curva.
Per i piloti di testa, il secondo walzer di rifornimento è iniziato a circa venti giri dall’arrivo, con la sosta di Giancarlo Fisichella che ha realizzato una buona operazione tornando in pista davanti alle due Toyota.
Il colpo di scena è successo al 37° giro quando Michael Schumacher, sempre leader solido del Gran Premio, ha dovuto abbandonare per colpa di una rottura del suo motore ! Il ritiro del campione tedesco ha lasciato ad Alonso la possibilità di impadronirsi della testa della corsa, davanti a Massa e Raikkonen, sconvolgendo virtualmente il campionato. In quel momento erano a punti anche Fisichella, Button, Trulli, Ralf e Heidfeld.
Pochi istanti dopo, Mark Webber è uscito di pista nell’ultima curva della pista. Il pilota australiano ha picchiato contro il muro di protezione del circuito giapponese e ha dovuto rinunciare.
Fisichella ha recuperato la terza posizione a dodici giri dall’arrivo quando Raikkonen è rientrato ai box per la seconda volta in questa corsa. Il finlandese è tornato in pista in quinta posizione, dietro Jenson Button. A parte i ritiri di David Coulthard e di Scott Speed, il finale della corsa è stato poco animato e Fernando Alonso ha conquistato la vittoria davanti a Felipe Massa e Giancarlo Fisichella.
Jenson Button ha tagliato il traguardo in quarta posizione, davanti a Kimi Raikkonen, Jarno Trulli e Ralf Schumacher. Il punto dell’ottavo posto è andato a Nick Heidfeld, nonostante Robert Kubica abbia attaccato il suo compagno di squadra negli ultimi giri.
Con la vittoria odierna, Fernando Alonso ha recuperato la testa del campionato del mondo e possiede ormai un vantaggio di dieci punti su Michael Schumacher. Nel campionato costruttori, la Renault è in testa con un totale di 195 punti, contro i 186 della Ferrari.
ORDINE DI ARRIVO
1. 1 ALONSO Renault M 1h23'53"413 219.983 Km/h
2. 6 MASSA Ferrari B + 0'16"151 219.279 Km/h
3. 2 FISICHELLA Renault M + 0'23"953 218.941 Km/h
4. 12 BUTTON Honda M + 0'34"101 218.502 Km/h
5. 3 RAIKKONEN McLaren Mercedes M + 0'43"596 218.094 Km/h
6. 8 TRULLI Toyota B + 0'46"717 217.960 Km/h
7. 7 R.SCHUMACHER Toyota B + 0'48"869 217.867 Km/h
8. 16 HEIDFELD BMW Sauber M + 1'16"095 216.706 Km/h
9. 17 KUBICA BMW Sauber M + 1'16"932 216.671 Km/h
10. 10 ROSBERG Williams Cosworth B 1 lap(s)
11. 4 DE LA ROSA McLaren Mercedes M 1 lap(s)
12. 11 BARRICHELLO Honda M 1 lap(s)
13. 15 DOORNBOS RedBull Ferrari M 1 lap(s)
14. 20 LIUZZI Toro Rosso Cosw. M 1 lap(s)
15. 22 SATO S. Aguri F1 Honda B 1 lap(s)
16. 18 MONTEIRO Midland Toyota B 2 lap(s)
17. 23 YAMAMOTO S. Aguri F1 Honda B 3 lap(s)
18. 21 SPEED Toro Rosso Cosw. M 5 lap(s)
19. 9 WEBBER Williams Cosworth B 14 lap(s)
20. 5 M.SCHUMACHER Ferrari B 17 lap(s)
21. 14 COULTHARD RedBull Ferrari M 18 lap(s)
22. 19 ALBERS Midland Toyota B 33 lap(s)
[Modificato da bremaz 08/10/2006 15.13]