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Alfa Romeo 147

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2007 19:49
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08/01/2007 16:13

Mi è capitata l'occasione di prendere una 147 MJet 1.9 TurboDiesel




si tratta di una versione CUP del 2004, quindi è full optional, con assetto sportivo, cerchi in lega da 17' e 150CV (40 CV in più di quel che mi servirebbe...) e tanti altri accessori a poco più di 16k€ e 30k Km.

Avanti con i commenti:
Pregi?
Difetti?
[SM=x44485]



Magari anche qualche commento su altri modelli 147, benzina e diesel:
in questi giorni devo scegliere quale macchina prendere (l'idea è di una nuova 147, o un'A3, per gli incentivi del governo)

Sarà gradito qualsiasi consiglio [SM=x44460]

PS gli interni di questa versione CUP sono in perfette condizioni, ci sono anche le casse Bose in evidenza...



Però di prendere macchine usate.... mhhhh anche se hanno pochi Km e con la garanzia di 1 anno non mi fa star tanto tranquillo...

Il motore di questi bolidi turbodiesel sono molto delicati




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08/01/2007 16:30





Un po' di storia della 147,
dal 2000 al 2004:



The 147 was launched at the 2000 Turin Motorshow as a replacement for the aging 145 & 146 hatchbacks, and is based on the 156 saloon.
It is available with 1.6- and 2.0-liter inline four-cylinder gasoline engines and a 1.9-liter diesel engine. The 147 received considerable praise for its styling on launch, and is still considered to be one of the best-looking cars in its class. Its handling was also praised, in spite of criticism regarding the light (sensitive) steering, which makes some drivers feel less involved. However, light steering does help during parking manuevers.
Other criticisms of the 147 included a cumbersome gearshift, unsupportive seats and the lack of interior space compared to its rivals.
The car became well-known for its engine note, which is unusually mellifluous for a car of its class. The 147 was also voted European Car of the Year for 2001.

The 147 suffers from poor resale value. One of the main reasons for this is the bad reputation Alfa Romeo and Italian marques in general have for reliability and durability, though the 147 has so far proven itself to be considerably more reliable than previous generations of Italian cars. However, this is mostly because customers usually opt for manual transmissions and avoid the V-6 powered GTA. Nevertheless, even though major breakdowns are not a serious problem for the 147, smaller, mostly electronic faults are (e.g., warning lights unnecessarily coming on and engine oil being burned even in brand-new engines).[4]

The high-performance 147 GTA model was launched in 2002. The GTA used a 3.2 V6 engine, produced 250bhp and could exceed 150mph; the use of the V6 engine being quite unique in a car of its size. Its competitors in Europe include the Audi A3 3.2 and the Renault Sport Clio V-6 (a car that pioneered the concept of the powerful V6 hot hatch in 2001). The GTA is lighter than both of these rivals, despite producing around the same level of power.

The entire 147 range was revamped in 2004, with the exterior styling changed considerably to be more reminiscent of the new 159 and Brera models.

Link . . .

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08/01/2007 16:34

L'autoradio di serie è molto spartano e di leggere MP3 non se ne parla:




Per il resto volante e tutto il quadro è molto funzionale ed esteticamente gradevole:

(non è esattamente questo, ma rende l'idea)


[Modificato da Etrusco 08/01/2007 16.36]

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08/01/2007 16:39

Ok etrù quest'auto la conosco abbastanza bene in quanto finì nel mio listino della spesa all'epoca di acquistare l'auto... vedo di elencarti pregi e difetti da quel che so io... naturalmente altri contributi sono più che benvenuti [SM=x44462]
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08/01/2007 16:53

iniziamo parlando del motore.... il 1.9 multijet da 150 hp è un motore straordinario, estremamente potente e gradevole da guidare (lo provai su un'astra gtc con cambio a 6 rapporti in prova dal concessionario)
E' estremamente progressivo e facile da gestire, l'affidabilità è al top per un turbodiesel
Viene montato anche su auto di categoria superiore del gruppo Fiat e Gm (berline medie come 159, vectra, alcune chevrolet, croma etc.)
Il motore però che vedo in listino è un 140 hp... credo sia lo stesso motore depotenziato cmq [SM=x44464]

L'unico difetto è il consumo: si attesta in media, sentendo il parere di alcuni proprietari, intorno ai 15 km/l
Come un 1.6 a benzina, suppergiù [SM=x44450]

Però la potenza è nettamente superiore e la differenza si sente.

Più avanti ti dirò di auto alternative che puoi acquistare: adesso mi concentro sugli altri motori della casa.

A mio avviso, se vuoi acquistare un turbodiesel, il 1.9 150 hp è una scelta obbligata.

La 147 ha un grosso difetto nel listino: non prevede cilindrate inferiori al 1.9 diesel
Esistono altre due motorizzazzioni, da 100 e 116 cv
Quello da 100 non lo conosco, ma è un motore molto poco diffuso
Ho guidato quello da 116.... va bene ma te lo sconsiglio

E' un motore di concezione vecchia bistrattato nell'arco della sua carriera... non so un usato ma da due anni a questa parte ha abbandonato la struttura a 4 valvole per cilindro diventando un 8v.
Inoltre, a leggere su Internet si spacca spesso e volentieri.


Morale della favola: 1.9 m-jet più potente oppure, se non ricerchi la sportività esagerata e non fai moltissimi km in un anno, vai sulla benzina [SM=x44450]

Tralasciamo il 2.0, cmq troppo poco potente (150hp) rispetto alla cilindrata, e stendiamo un velo pietoso sulla GTa esagerata con il suo 3.2

Punta su un 1.6: il 105 cv è già un buon compromesso e l'auto va bene, ma il 1.6 più recente da 116 cv è una scelta per chi non rinuncia a nulla... personalmente, vedendo la potenza più che adeguata rispetto al peso ti consiglierei un benzina con quella potenza... naturalmente se non fai tantissima strada

Il consumo inoltre credo non sia di molto superiore al m-jet
L'affidabilità dovrebbe essere sugli stessi livelli... prestazioni naturalmente inferiori, ma non credo a leggerti che siano loro la tua priorità.

Ora parliamo di contenuti ed allestimenti


Dimenticavo: attenzione, i motori Alfa prima di giugno 2005 NON SONO EURO 4
credo che l'aggiornamento sia stato fatto nel settembre 2005, quindi fai attenzione se hai necessità di muovere la macchina tra blocchi e divieti vari [SM=x44461]

[Modificato da bremaz 08/01/2007 16.56]

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08/01/2007 16:53


Altri dettagli sul motore (in inglese)

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08/01/2007 17:16

Parliamo adesso di allestimenti e difetti vari

La 147 è un'auto di vecchia concezione (nasce nel 2000) e l'età rispetto alle più moderne concorrenti si vedono tutti.

Bisogna dire che la nuova generazione delle segmento C (che idealmente facciamo nascere con la Golf V nel 2003) ha portato alla meccanica ed alle caratteristiche di queste auto notevoli innovazioni, sulla falsariga di un'auto degli anni 90 che però ha segnato la vera rivoluzione, cioè la Ford Focus.

Innanzitutto vediamo un aumento delle dimensioni delle auto, che spesso si identifica in un aumento dello spazio disponibile a bordo, ma anche delle dimensioni in largehezza e lunghezza.
Un assetto rivolto sempre più verso il turismo, quindi auto con allestimenti e comfort degni di berline di più generose dimensioni.
Sicurezza al top (con conseguenza montanti molto invadenti e visibilità scarsa)

L'Alfa 147 non ha nessuna di queste caratteristiche: l'auto è piccola, per intenderci offre lo stesso spazio di una nuova Grande Punto
Il crash test del 2001 (l'unico effettuato) ebbe conseguenze disastrose: se riteniamo attendibile il valore dell'euro ncap, l'alfa 147 è l'auto meno sicura in commercio del segmento C
E' tutto meno che comoda, è improntata più che altro allo "sport"
Il livello delle finiture e gli allestimenti, pur superiori rispetto al livello Fiat dell'epoca, non può reggere il confronto con le moderne auto di fascia media.


Parliamo ora degli allestimenti: è difficile districarvisi, soprattutto in funzione delle varie versioni speciali (Ultimamente blackline ed ora le versioni col differenziale Q2

In particolare, la versione speciale CUP (disponibile solo sul tuo 1.9 mjet) a quanto ho capito si poneva (è fuori listino) al top della gamma

Controlla cmq che abbia delle caratteristiche fondamentali per un'auto moderna: deve assolutamente esserci l'esp, considerando poi l'esuberanza dell'auto
COntrolla anche la presenza del clima automatico.

Non ho poi capito se quest'auto è la versione pre (novembre 2004) o post restyling.


Per il resto, i pregi dell'auto sono evidenti: è bella ed elegante, la linea piacevole e filante, un abitacolo cmq curato e sportivo

Il comportamento stradale poi è al top: attaccata a terra, molto bassa, aderente su ogni terreno.


Peccato che sarà sostituita molto a breve con la 149, e che ormai appunto per abitabilità, sicurezza e componentistica sia un'auto di vecchia concezione.

E nemmeno i motori (escluso il 1.9 mjet e il 1.6 120 cv) siano tanto nuovi [SM=x44461]
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08/01/2007 17:23

Ora etrù se hai dubbi o curiosità chiedi pure...

viceversa, se sei interessato ad alternative alla 147 dimmi che cosa cerchi in un'auto... comfort, sportività, per cosa la utilizzi, quanto la utilizzi... e qual è il tuo range di spesa...

e nel variegato panorama delle segmento C sicuramente troviamo un'alternativa valida [SM=x44462]
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08/01/2007 18:49

Grazie,
allora ti dico che di strada ce ne faccio poca, circa 200-300 Km a settimana.
L'assetto mi piace sportivo (purchè non troppo duro), infatti sulla mia che aveva impostazione GT ho subito cambiato molle e ammortizzatori con i Koni.

La linea mi piace quella della 147 in primis,
poi vengono tutte le altre del segmento a partire da A3.
Dimmi piuttosto della tua Opel che non la conosco per niente.

Di questa CUP mi preoccupano i consumi e i costi del treno di gomme (viste le dimensioni) + eventuali costi di manutenzione maggiorati rispetto ad un motore benzina che non disdegnerei affatto sul nuovo.

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08/01/2007 19:27

Re:

Scritto da: Etrusco 08/01/2007 18.49
Grazie,
allora ti dico che di strada ce ne faccio poca, circa 200-300 Km a settimana.
L'assetto mi piace sportivo (purchè non troppo duro), infatti sulla mia che aveva impostazione GT ho subito cambiato molle e ammortizzatori con i Koni.

La linea mi piace quella della 147 in primis,
poi vengono tutte le altre del segmento a partire da A3.
Dimmi piuttosto della tua Opel che non la conosco per niente.

Di questa CUP mi preoccupano i consumi e i costi del treno di gomme (viste le dimensioni) + eventuali costi di manutenzione maggiorati rispetto ad un motore benzina che non disdegnerei affatto sul nuovo.



Visti i km che fai, meno di 15000 all'anno, un motore diesel ti conviene solo se trovi un'occasione valida: il punto di pareggio tra costi motori diesel e benza a parità di motorizzazzione (es. un 1.6 benz con un 1.7 diesel più o meno dalle stesse prestazioni) sta in un range variabile tra i 40000 e i 60000 km
credo che nel tuo caso valga poco la pena, soprattutto considerando i costi di manutenzione che tu giustamente indichi come maggiori in un motore turbodiesel

Dato che ho capito che ti interessa poco correre, ti consiglierei un motore a benzina con una cilindrata 1.6-1.8

Oppure se devi puntare sui diesel acquista Renault (il 1.5 è piccolo e costa poco mantenerlo, viene venduto con differenti potenze) però deve piacerti la megane... e la cosa è molto oggettiva (personalmente mi fa ribrezzo)


Allora parlando di linea questa è la mia classifica personale

1) Audi A3


2)Opel Astra Gtc


3)Volvo C30



L'A3 è una gran macchina con tutti i vantaggi che può offrire la tecnologia di Ingolstadt e del gruppo Vw
La versione sportback (5 porte) pur essendo molto pratica (quasi una sw) la trovo veramente brutta.... quindi consiglio la 3 porte che, per un amante delle linee teutoniche come il sottoscritto, è la più bella segmento dalle vecchie Delta e 450

Il comportamento stradale è, a quanto dicono (ahimè non l'ho mai provata) ben bilanciato tra comfort e sportività

Lo spazio nella tre porte è sufficiente per viaggi e compagnia, se da come ho capito ti sposti per i tuoi viaggi solo con la tua compagna o qualche amico (non hai pargoli in vista insomma [SM=x44452] ) lo spazio di una tre porte è più che sufficiente

senza considerare il paicere di una linea filante e sportiva [SM=x44450]

L'audi a3 ha (e non ascoltare gli aficionados del marchio fiat da sempre ostili nei confronti di volkswagen) i migliori interni della categoria, materiali curatissimi, inserti in alluminio, pelle e un'idea generale di confort e durata.

Problema: il costo

L'audi a3 è sviluppata sul pianale della Golf e costa migliaia di euro in più, sulle versioni base fa pagare praticamente tutto e in generale gli optional hanno prezzi davvero esagerati.
E' un peccato perchè l'auto è bella.

Se intendi acquistare un turbodiesel in ogni versione, anche quella meno spinta da 104 cv, devi fare i conti con la cilindrata 1.9: non esistono ahinoi diesel più piccoli, e quelli più prestanti costano uno sproposito

Se punti sul benzina, attento al 102 cv: su quest'auto, considerando che tra un optional e l'altro con meno di 25000 euro difficilmente te la cavi, è assurdo avere un motore che soffre il peso dell'automobile

Morale della favola: 1.6 fsi 116 cv
E' un grandissimo motore, forse il più equilibrato tra i 1.6

Ti darà tutte le soddisfazioni possibili: peccato che quest'auto di listino ben 24000 euro!
senza optional logici come la vernice metalizzata

A mio parere davvero troppi soldi [SM=x44464]

Considera poi che sul mercato dell'usato difficilmente trovi un'a3 col nuovo motore: infatti fino ad un anno fa montava solamente il 102 cv

Trovi viceversa molte t-diesel
Ma considerando la scarsa diffusione del 1.9 105 cv, dovrai accontentarti del 2000 da 140 cv o del poderoso 170 cv

Con tutte le gioie che questa scelta comporterebbe... ma le inevitabili ripercussione sul portafoglio, più pesanti visto l'uso "amatoriale" che fai dell'automobile.

Se punti sul gruppo Vag.... io ti direi di prendere una Leon 1.6FSI [SM=x44462]

vedi un pò se soddisfa il tuo gusto estetico... e ne riparliamo [SM=x44461]



La c30 è nuova.... bisognerebbe vederla da un conce, io non ho ancora avuto l'occasione [SM=x44464]
Prevede cmq due 1.6 con due diversi step di potenza
E un 1.8 dalle prestazioni entusiasmanti [SM=x44462]
Peccato anche qua per il prezzo che è eccessivo [SM=x44471]

Adesso faccio un discorso a parte per la Gtc [SM=x44515]
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08/01/2007 19:51

La Opel Astra (in particolare la Gtc, la versione a 5 porte non mi piace) abbina costi in linea con la concorrenza Golf (francesi e Focus costano di meno) ad un'auto presente ben in 4 diverse carrozzerie (coupè, 5p, sw e addirittura cabrio)

Rispetto alla tradizione triste Opel, quest'auto in tutte le versioni è "allegra", sportiva e divertente da guidare.

In particolare, le versioni meglio riuscite sono la twintop (davvero bellissima vista dal vivo... l'altra sera ho parcheggiato dietro a una persona che l'aveva... sceso dall'auto ho guardato la macchina e lui gentilmente mi ha fatto dare un'occhio, dato che eravamo "colleghi" [SM=x44452] ) e la Gtc...

Naturalmente, per un acquisto ti consiglierei la Gtc, penso ti calzerebbe a pennello perchè:
1) è un'auto ideale per girare il weekend... ti diverte, è bellissima da vedere, si fa notare.... è stupendo girare con lei per il lungomare o in montagna
2) ha tre porte ma lo spazio è tanto, come quello di una 5p
ideale se tu e chi conosci non è più alto di 180 cm
pensa che mio padre lasciò a luglio in garage la mercedes 190 per andare in montagna cn la piccola (andarono lui, mia madre, mia sorella e il gatto... nessun problema di costrizione)
3) Ha un assetto rigido ma non troppo... tra le curve si diverte un casino (l'auto si diverte più di te [SM=x44452] )
ma in autostrada a parte il fruscio degli specchietti a 130 km/h non si sente alcun rumore
4) con i cambi di motorizzazione se sei attento riesci a trovare offerte a km 0 [SM=x44461]

Parliamo nel dettaglio di optional e motori:
Gli allestimenti sono quattro, Club enjoy sport cosmo

CLub è disponibile con pochi motori e solo sulle versioni s.w e 5p
E' una versione eccessivamente spartana, viene utilizzata dalla casa per dare l'impressione di avere un prezzo basso (in realtà, un'auto ben allestita ha come detto praticamente lo stesso prezzo della golf)
La enjoy va già bene per chi si accontenta... ma manca di alcune cose fondamentali
La sport e la cosmo sono le scelte da consigliare... tra le due, ti dirò di scegliere la cosmo
prevede sedili sportivi in pelle ed alcantare, interni in pelle,
fasce cromate sui finestrini, plastiche interne laccate e di gran qualità, autoradio con Cd e clima automatico

Alla mia epoca però su alcune motorizzazioni l'esp non era di serie: controlla che ci sia altrimenti fallo installare (costa 600 euro)

Il punto di forza riguarda le finiture al top (inferiore solo all'a3 per la mia esperienza) il comportamento stradale ed i freni (4 a disco con abs) dalla potenza strabiliante (nettamente i migliori della categoria).

Difetti? visibilità scarsissima (ci si fa l'abitudine ma mica tanto.... io non l'ho mai strisciata, mio padre l'ha strisciata settimana scorsa... è tornato a casa con la faccia tutta colpevole dicendomi di andare a vedere ke aveva fatto... alla fine è una cagata [SM=x44452] )
E alcuni dicono che il cambio è troppo duro [SM=x44467]

a me con l'escursione corta bello pronto mi piace un casino [SM=x44485]

Per i motori.... beh, a differenza delle tue esigenze tutti dal 1.6 in su per i benza e dal 1.7 in su per i diesel sono tutto sommato validi
Un pò "strani" il 1.9 da 120 cv diesel e il 1.8 turbo benzina

Peccato però che vi sia in atto un restyling che a marzo cambierà tutto [SM=x44467]

Per maggiori informazioni dai un occhio a questo thread dove parlo dei motori con chaba e Runningman
LINK

E in questa dove parliamo del restyling motoristico

Link


Poi chiedi qualunque cosa sulla mia auto, foto incluse.... se ti interessa qualcosa in particolare, appena posso (prima del weekend non la tocco temo) posso portare in garage la digitale e fotografare ciò che ti interessa (compreso il navi nuovo [SM=x44452] )



Qua invece parliamo della C30


Link

[SM=x44475]

[Modificato da bremaz 08/01/2007 19.51]

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08/01/2007 21:15

La Volvo C30 la facevano (vedere)provare al recente Motorshow, come linea è interessante, ma non ho mai amato Volvo... sebbene l'abbia sempre apprezzata.

Audi A3, come fai notare, ha un rapporto qualità/prezzo svantaggioso.

Andrò a vedere queste nuove Opel.

Per quanto riguarda l'Alfa 147 CUP è quella dotata di ESP, ma non so di che mese era....
La guida sportiva mi piace, soprattutto tra le curve di montagna,
ma molto di più piace la guida sportiva alla mia ragazza: è troppo esigente in fatto di macchine (dall'estetica fin all'assetto e all'erogazione della potenza...).

Delle macchine francesi non mi piace nè Renault, nè Citroen [SM=x44506]
Semmai come linea apprezzo molto la vecchia Peugeot 207 [SM=x44462]
ma ormai sembra che venga affiancata dalla nuova sorella per poi presto essere rimpiazzata del tutto...

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08/01/2007 21:36

Re:

Scritto da: Etrusco 08/01/2007 21.15
La Volvo C30 la facevano (vedere)provare al recente Motorshow, come linea è interessante, ma non ho mai amato Volvo... sebbene l'abbia sempre apprezzata.

Audi A3, come fai notare, ha un rapporto qualità/prezzo svantaggioso.

Andrò a vedere queste nuove Opel.

Per quanto riguarda l'Alfa 147 CUP è quella dotata di ESP, ma non so di che mese era....
La guida sportiva mi piace, soprattutto tra le curve di montagna,
ma molto di più piace la guida sportiva alla mia ragazza: è troppo esigente in fatto di macchine (dall'estetica fin all'assetto e all'erogazione della potenza...).

Delle macchine francesi non mi piace nè Renault, nè Citroen [SM=x44506]
Semmai come linea apprezzo molto la vecchia Peugeot 207 [SM=x44462]
ma ormai sembra che venga affiancata dalla nuova sorella per poi presto essere rimpiazzata del tutto...



Per volvo.... devi fare conto che conosco tutto un insieme di persone che acquistano da anni solo questa marca
Ha una clientela affezionata nonostante sia molto selezionata... l'auto pèerò non ha nella sportività il suo punto di forza, nonostante la linea tragga in inganno

Se hai una ragazza appassionata di motori (è una soddisfazione/cruccio che ho anch'io [SM=x44452] ) penso che ti farà comprare l'Astra Gtc... alle ragazze piace un casino [SM=x44451]

Per poi restare all'interno del gruppo Vag, prova a dare un'occhiata alla Leon... ne parlano molto bene

Per finire, non so quanto costi ma se ti interessa un'auto sportiva prova a dare un'occhiata alla nuova Golf Gt... un 1.4 turbo che è una bomba, molto carina da vedere [SM=x44462]

Se cerchi un comportamento stradale da sportiva però... la sfida è tra 147 e Gtc [SM=x44462]

Outsider la Bmw serie 1... che a partire dal prezzo per finire sulle finiture è un'auto però che lascia perplessi sotto molti punti di vista [SM=x44465]

Beh senti a questp punto fai un bel giretto per i concessionari... poi scrivi tutte le tue prove ed impressioni che noi aspettiamo [SM=x44485]
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09/01/2007 00:55

si, di questa Leon ne parlava bene anche il Running poco meno di un annetto fa
voglio andare a vederla meglio [SM=x44461]

Della BMW serie 1 (quella che scopiazza la 147 nella linea per intenderci)
non sapevo che ci fossero dei difettucci, ma quali? [SM=x44466]

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10/01/2007 18:33

Re:

Scritto da: Etrusco 09/01/2007 0.55
si, di questa Leon ne parlava bene anche il Running poco meno di un annetto fa
voglio andare a vederla meglio [SM=x44461]

Della BMW serie 1 (quella che scopiazza la 147 nella linea per intenderci)
non sapevo che ci fossero dei difettucci, ma quali? [SM=x44466]



Rumorosità dei turbodiesel, mancanza totale di motori "turistici", poca cura negli interni e nelle finiture, linea discutibile soprattutto nel posteriore [SM=x44464]

Poi alcuni proprietari lamentano un'eccessiva rigidezza del cambio...
Caratteristica che io ho cmq sempre detto di apprezzare in un'auto
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22/01/2007 23:46

X etrù:


un ragazzo che conosco ha appena comprato un'alfa 147 blackline 1.6 120 cv

io l'ho vista è splendida [SM=x44486] [SM=x44486] [SM=x44486] [SM=x44486]


Tettuccio nero, vernice rossa, interni davvero belli, cerchi in lega da 17" splendidi

Non so quanto costi ma se ti capita dalle un'occhio [SM=x44462]
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29/09/2007 13:24

Da un' intervista all' Ingegner Satta,
Capo progettazione della Casa milanese dal dopoguerra al 1974:


«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili:
le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale.
Ci sono molte marche di automobili, e tra esse l'Alfa occupa un posto a parte. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. [SM=x44485]
E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore.
Qualcosa che resiste alle definizioni.
I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica.
Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. [SM=x44479]
Naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare.
Sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile»


e ancora:


"Per l'Alfa Romeo la tradizione non è un insieme di soluzioni tecniche e stilemi
destinati solo a far belli i ricordi, ma un patrimonio vivo da rileggere criticamente e soprattutto da reinterpretare ogni volta che viene presentato un nuovo modello.
Alfa Romeo -oggi come ieri e come domani- continua a far viaggiare i sogni, i desideri, le passioni di milioni di persone:
rappresenta l'ideale della sportività italiana.
Essere Alfista è anche uno stile fatto di forza e di controllo.
Una forza che all'immagine sportiva, alle prestazioni,
unisce il piacere e la serenità di dominare la strada, senza affanno.
Un'Auto, il suo motore, il tuo controllo:
questo è essere alfista. Questo è Alfa Romeo.

[SM=x44480]
Qualcuno una volta scrisse:
"Ogni Alfa sarà sempre come un fascio di luce bianca che nasconde tanti colori.
Solo un prisma può far rivivere questi colori...E questo prisma è il vero Alfista!".


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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
30/09/2007 19:49

Re:
Etrusco, 29/09/2007 13.24:

Da un' intervista all' Ingegner Satta,
Capo progettazione della Casa milanese dal dopoguerra al 1974:


«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili:
le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale.
Ci sono molte marche di automobili, e tra esse l'Alfa occupa un posto a parte. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. [SM=x44485]
E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore.
Qualcosa che resiste alle definizioni.
I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica.
Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. [SM=x44479]
Naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare.
Sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile»


e ancora:


"Per l'Alfa Romeo la tradizione non è un insieme di soluzioni tecniche e stilemi
destinati solo a far belli i ricordi, ma un patrimonio vivo da rileggere criticamente e soprattutto da reinterpretare ogni volta che viene presentato un nuovo modello.
Alfa Romeo -oggi come ieri e come domani- continua a far viaggiare i sogni, i desideri, le passioni di milioni di persone:
rappresenta l'ideale della sportività italiana.
Essere Alfista è anche uno stile fatto di forza e di controllo.
Una forza che all'immagine sportiva, alle prestazioni,
unisce il piacere e la serenità di dominare la strada, senza affanno.
Un'Auto, il suo motore, il tuo controllo:
questo è essere alfista. Questo è Alfa Romeo.

[SM=x44480]
Qualcuno una volta scrisse:
"Ogni Alfa sarà sempre come un fascio di luce bianca che nasconde tanti colori.
Solo un prisma può far rivivere questi colori...E questo prisma è il vero Alfista!".






Penso che l'ingegner Satta non si riferisse a sportivissimi coupè pesanti come transatlantici e mossi da turbodiesel a trazione anteriore strozzati da Abs ed Esp [SM=x44452]
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