Scritto da: Etrusco 08/01/2007 18.49
Grazie,
allora ti dico che di strada ce ne faccio poca, circa 200-300 Km a settimana.
L'assetto mi piace sportivo (purchè non troppo duro), infatti sulla mia che aveva impostazione GT ho subito cambiato molle e ammortizzatori con i Koni.
La linea mi piace quella della 147 in primis,
poi vengono tutte le altre del segmento a partire da A3.
Dimmi piuttosto della tua Opel che non la conosco per niente.
Di questa CUP mi preoccupano i consumi e i costi del treno di gomme (viste le dimensioni) + eventuali costi di manutenzione maggiorati rispetto ad un motore benzina che non disdegnerei affatto sul nuovo.
Visti i km che fai, meno di 15000 all'anno, un motore diesel ti conviene solo se trovi un'occasione valida: il punto di pareggio tra costi motori diesel e benza a parità di motorizzazzione (es. un 1.6 benz con un 1.7 diesel più o meno dalle stesse prestazioni) sta in un range variabile tra i 40000 e i 60000 km
credo che nel tuo caso valga poco la pena, soprattutto considerando i costi di manutenzione che tu giustamente indichi come maggiori in un motore turbodiesel
Dato che ho capito che ti interessa poco correre, ti consiglierei un motore a benzina con una cilindrata 1.6-1.8
Oppure se devi puntare sui diesel acquista Renault (il 1.5 è piccolo e costa poco mantenerlo, viene venduto con differenti potenze) però deve piacerti la megane... e la cosa è molto oggettiva (personalmente mi fa ribrezzo)
Allora parlando di linea questa è la mia classifica personale
1) Audi A3
2)Opel Astra Gtc
3)Volvo C30
L'A3 è una gran macchina con tutti i vantaggi che può offrire la tecnologia di Ingolstadt e del gruppo Vw
La versione sportback (5 porte) pur essendo molto pratica (quasi una sw) la trovo veramente brutta.... quindi consiglio la 3 porte che, per un amante delle linee teutoniche come il sottoscritto, è la più bella segmento dalle vecchie Delta e 450
Il comportamento stradale è, a quanto dicono (ahimè non l'ho mai provata) ben bilanciato tra comfort e sportività
Lo spazio nella tre porte è sufficiente per viaggi e compagnia, se da come ho capito ti sposti per i tuoi viaggi solo con la tua compagna o qualche amico (non hai pargoli in vista insomma
) lo spazio di una tre porte è più che sufficiente
senza considerare il paicere di una linea filante e sportiva
L'audi a3 ha (e non ascoltare gli aficionados del marchio fiat da sempre ostili nei confronti di volkswagen) i migliori interni della categoria, materiali curatissimi, inserti in alluminio, pelle e un'idea generale di confort e durata.
Problema: il costo
L'audi a3 è sviluppata sul pianale della Golf e costa migliaia di euro in più, sulle versioni base fa pagare praticamente tutto e in generale gli optional hanno prezzi davvero esagerati.
E' un peccato perchè l'auto è bella.
Se intendi acquistare un turbodiesel in ogni versione, anche quella meno spinta da 104 cv, devi fare i conti con la cilindrata 1.9: non esistono ahinoi diesel più piccoli, e quelli più prestanti costano uno sproposito
Se punti sul benzina, attento al 102 cv: su quest'auto, considerando che tra un optional e l'altro con meno di 25000 euro difficilmente te la cavi, è assurdo avere un motore che soffre il peso dell'automobile
Morale della favola: 1.6 fsi 116 cv
E' un grandissimo motore, forse il più equilibrato tra i 1.6
Ti darà tutte le soddisfazioni possibili: peccato che quest'auto di listino ben 24000 euro!
senza optional logici come la vernice metalizzata
A mio parere davvero troppi soldi
Considera poi che sul mercato dell'usato difficilmente trovi un'a3 col nuovo motore: infatti fino ad un anno fa montava solamente il 102 cv
Trovi viceversa molte t-diesel
Ma considerando la scarsa diffusione del 1.9 105 cv, dovrai accontentarti del 2000 da 140 cv o del poderoso 170 cv
Con tutte le gioie che questa scelta comporterebbe... ma le inevitabili ripercussione sul portafoglio, più pesanti visto l'uso "amatoriale" che fai dell'automobile.
Se punti sul gruppo Vag.... io ti direi di prendere una Leon 1.6FSI
vedi un pò se soddisfa il tuo gusto estetico... e ne riparliamo
La c30 è nuova.... bisognerebbe vederla da un conce, io non ho ancora avuto l'occasione
Prevede cmq due 1.6 con due diversi step di potenza
E un 1.8 dalle prestazioni entusiasmanti
Peccato anche qua per il prezzo che è eccessivo
Adesso faccio un discorso a parte per la Gtc