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McLaren punita: azzerata la classifica costruttori

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2007 20:26
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L'Ex Capo
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IPERFACTOR 2010
14/09/2007 03:13

ma nessuna penalità ai piloti
PARIGI (Francia), 13 settembre 2007 - La Fia ha deciso: 100 milioni di dollari di ammenda, azzeramento nella classifica costruttori 2007 e nessuna penalità ai piloti Fernando Alonso e Lewis Hamilton che potranno giocarsi il titolo piloti. È questa la sentenza del Consiglio Mondiale della Federazione internazionale nei confronti della McLaren, imputata per spionaggio ai danni della Ferrari. La rossa potrà laurearsi campione del mondo costruttori domenica a Spa visto l'ampio margine di vantaggio nei confronti della Bmw, terza ma a 4 gare dalla fine staccata di 57 punti. www.gazzetta.it

_________________

Rocco
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Utente Power +



14/09/2007 10:02

credo sia stata una punizione equa
è vero che i piloti sono stati favoriti dall'aver un mezzo migliore

ma è vero anche che sono incolpevoli di quanto accade nel reparto progettazione

_________________

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14/09/2007 12:19

soluzione corretta, però non sono d'accordo per ciò che riguarda i piloti.
Alonso e De la Rosa sapevano, quindi innocenti non sono.
Di Hamilton non si sa nulla... forse essendo un ragazzino l'han tenuto all'oscuro di tutto oppure sta facendo il furbo

Il punto è che per incastrare la mclaren è stata promessa l'immunità ai piloti.

Cmq va bene così, mi sarebbe dispiaciuto vedere annullato il mondiale disputato finora, soprattutto viste le cose belle mostrate dallo stesso hamilton

Alla Ferrari la soddisfazione di uscire vincente da questa vicenda, e il titolo costruttori.
Il ciclo vincente targato schumacher cominciò così.... stagione travagliata e titolo costruttori
Speriamo bene

Cmq, il titolo piloti è stato perso dalla ferrari
se la macchina fosse stata più affidabile, saremmo lì lì con la mclaren.
La Ferrari deve ricavare una lezione positiva dalla vicenda e ripartire l'anno prossimo, perchè la tecnologia migliore l'ha lei.
QUesto è indubbio... manca l'affidabilità e poi... i piloti mclaren sono più forti, c'è poco da fare, soprattutto raikkonen nel complesso ha deluso
14/09/2007 14:36

Vorrei umilmente sottolineare che come al solito se la FIA può spillar soldi a qualcuno, matematicamente lo fa. [SM=x44467]
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Haeresiarca
14/09/2007 16:16

Sentenza pilatesca.

E' come se alla giuve avessero dato una megamulta e tolto i punti, ma tendola in a.

Chi ruba deve pagare (non solo a livello economico). [SM=x44463]

_________________

Io seguo sempre il gregge.

Sono il lupo.

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15/09/2007 02:11

Re:
-Asmodeus-, 14/09/2007 16.16:

Sentenza pilatesca.

E' come se alla giuve avessero dato una megamulta e tolto i punti, ma tendola in a.

Chi ruba deve pagare (non solo a livello economico). [SM=x44463]




La sentenza appare pilatesca, come hai detto, ma a ben guardare, a oltre 24 ore di distanza dalla stessa, escono fuori elementi che lasciano pensare ad effetti molto più pesanti della sola classifica costruttori del 2007 e della maxi multa.
La Mc Laren sembra possa rischiare la perdita di tutti o molti i suoi sponsor (in primis la Vodafone), e se ipotizzare il fallimento della scuderia è forse ipotesi estrema, pensare a un grande ridimensionamento per i prossimi anni è forse probabile.

Senza contare che la scuderia anglotedesca sembra avere intenzione di appellare la sentenza, e in tal caso si darebbe la zappa sui piedi, perché contro di essa ci sono prove schiaccianti, e anche contro Alonso e De La Rosa, e in caso di appello le agevolazioni per i piloti non ci sarebbero più ...
Insomma, da ferrarista ritengo giusto non vedersi assegnare un titolo piloti che non lo si è meritato, nonostante le evidenti scorrettezze degli avversari, per il titolo costruttori, parliamoci chiaro, il valore è quello che è: nessuno ci fa caso.
Ma per la Mc Laren, che ha operato in modo scorretto, a tutti i livelli, dai tecnici, ai piloti per arrivare ai dirigenti, ritengo più che giusto un lungo calvario, quale quello che si prospetta (un poco come scendere in serie B nel calcio).

Resta comunque l'amarezza di sentirmi tradito: pensavo di assistere a gare vere quando invece una scuderia e almeno uno dei suoi due piloti conoscevano senza titolo le strategie dell'avversario, e grazie a ciò stanno andando a vincere il titolo principale, quello piloti
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Utente Power



15/09/2007 08:48

sentenza pilatesca, sicuramente, ma unico metodo per ottenere la collaborazione dei piloti e smascherare il trucco.

Sicuramente, essendo la sanzione soprattutto economica, anche i punti del mondiale costruttori sono soldoni e non stelline da appendere sulla visiera, il colpo inferto alla McLaren è ben duro, e credo che anche qualche sponsor 'eticamente corretto' possa a buon titolo recedere dai contratti, se non addirittura ottenere un risarcimento.

In effetti, il rischio di fallimento della scuderia non è così remoto.


Sull'altro fronte, anche io sono un po deluso dello scarso spirito decoubertiano del circo della F1.

Ma è anche vero che alle spalle di questo sport ci sono migliaia di lavoratori, centinaia di industrie e milioni di euri/dollari di investimenti ben più di ogni altro sport!

quindi una componente industriale deve starci per forza!

quindi non mi scandalizzo dello possibile presenza di spioni...
in tutte le squadre ce ne saranno e tutte le squadre le avranno!

come in ogni altra azienda di punta del mercato.

Il grave è la dimensione e dello spionaggio!

e soprattutto l'essresoi fatti scoprire!
15/09/2007 12:52

Re: Re:
radcla, 15/09/2007 02.11:




La sentenza appare pilatesca, come hai detto, ma a ben guardare, a oltre 24 ore di distanza dalla stessa, escono fuori elementi che lasciano pensare ad effetti molto più pesanti della sola classifica costruttori del 2007 e della maxi multa.
La Mc Laren sembra possa rischiare la perdita di tutti o molti i suoi sponsor (in primis la Vodafone), e se ipotizzare il fallimento della scuderia è forse ipotesi estrema, pensare a un grande ridimensionamento per i prossimi anni è forse probabile.

Senza contare che la scuderia anglotedesca sembra avere intenzione di appellare la sentenza, e in tal caso si darebbe la zappa sui piedi, perché contro di essa ci sono prove schiaccianti, e anche contro Alonso e De La Rosa, e in caso di appello le agevolazioni per i piloti non ci sarebbero più ...
Insomma, da ferrarista ritengo giusto non vedersi assegnare un titolo piloti che non lo si è meritato, nonostante le evidenti scorrettezze degli avversari, per il titolo costruttori, parliamoci chiaro, il valore è quello che è: nessuno ci fa caso.
Ma per la Mc Laren, che ha operato in modo scorretto, a tutti i livelli, dai tecnici, ai piloti per arrivare ai dirigenti, ritengo più che giusto un lungo calvario, quale quello che si prospetta (un poco come scendere in serie B nel calcio).

Resta comunque l'amarezza di sentirmi tradito: pensavo di assistere a gare vere quando invece una scuderia e almeno uno dei suoi due piloti conoscevano senza titolo le strategie dell'avversario, e grazie a ciò stanno andando a vincere il titolo principale, quello piloti




Tenete conto che i dati acquisiti dalla Mclaren hanno una rilevanza tecnica fondamentale.

Questo perché al ritmo attuale , per recuperare un gap tecnico di informazioni solitamente ci vogliono anni. Un esempio emblematico è la Toyota, che pur avendo le gomme giapponesi da un bel po' non ha ancora progredito in materia di strategia di uso degli pneumatici.

Casualmente, la Mclaren ha fatto un salto di prestazioni da zero vittorie e affidabilità chimerica a vettura velocissima e indistruttibile. Per la prima voce, hanno fatto la parte del leone le info sulle nuove gomme . Guardate la Renault, che non le ha avute, dove sta.

Per la seconda, mi sento di dire che sono i parametri di funzionamento degli impianti e del motore Ferrari che hanno fatto capire agli inglesi come lavorare per preservare l'affidabilità.

Indi per cui, se alla fine la forza della scuderia non verrà intaccata dallo scenario che ipotizzi, il bagaglio di dati che ha avuto illegalmente le potrebbe consentire di stare al vertice per almeno altri uno-due anni.

Ancora: quello che dici sullìappello mi fa riflettere. Perchè, se fossi Ron Dennis, mi passerebbe per la mente l'idea di fare l'appello anche senza speranza, in modo da trascinare nella merda Alonso con me e non fargli vincere il campionato...
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15/09/2007 17:25

Lo scenario plausibile è uno solo: la Mercedes credo tenterà l'affondo, salverà dai debiti la scuderia e finanzierà ciò che si perderà dal mondiale costruttori in cambio della fine della scuderia Mclaren.
Mi dispiace perchè è una delle poche scuderie storiche, restano ormai solo WIlliams e Ferrari [SM=x44471]
E la Williams è nella merda

Cmq l'anno prossimo avranno l'ultimo posto nella corsia box (incredibile) e un insieme di altri problemi, quindi staremo a vedere... dubito cmq che alonso resterà in mclaren

Visto che la ferrari pare interessata allo spagnolo, deve farsi subito sentire se vuole strapparlo alla mclaren

manco a dirlo, alonso sulla ferrari non lo tiferò mai
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15/09/2007 18:44

Re:
bremaz, 15/09/2007 17.25:

Lo scenario plausibile è uno solo: la Mercedes credo tenterà l'affondo, salverà dai debiti la scuderia e finanzierà ciò che si perderà dal mondiale costruttori in cambio della fine della scuderia Mclaren.
Mi dispiace perchè è una delle poche scuderie storiche, restano ormai solo WIlliams e Ferrari [SM=x44471]
E la Williams è nella merda



Temo anche io che finirà così, e la cosa è malinconica anche per me, ricordo nostalgicamente le Tyrrell, le Brabham, le Lotus, tante gloriose scuderie che ormai non ci sono più.
Da avversario della McLaren, pur ritenendo giusta la punizione, mi dispiacerebbe molto perdere il migliore antagonista, e il fatto che possa risuscitare con il nome Mercedes non sarebbe la stessa cosa, almeno sul piano emotivo, su quello agonistico, invece, resterà ancora un valido e duro avversario da battere.
Certo che rovinare un grande nome con na cazz..a (cavolata) del genere è davvero un peccato


Cmq l'anno prossimo avranno l'ultimo posto nella corsia box (incredibile) e un insieme di altri problemi, quindi staremo a vedere... dubito cmq che alonso resterà in mclaren

Visto che la ferrari pare interessata allo spagnolo, deve farsi subito sentire se vuole strapparlo alla mclaren

manco a dirlo, alonso sulla ferrari non lo tiferò mai



Le fonti giornalistiche danno più probabile Alonso in Renault, e spero vada così.
Se venisse in Ferrari?
Il pilota è indubbiamente bravo, ma finora, specie nei due passati campionati, è stato aiutato da un fattore C tremendo! E poi è antipatico anche a sua madre! [SM=x44458]
Ma non sarei mai capace di tifare contro un pilota Ferrari, e se l'eventualità remota dovesse concretizzarsi, senza eccessivo entusiamo credo lo tiferò comunque (magari tifando di più per l'altro ferrarista!)
OFFLINE
15/09/2007 20:40

Re: Re:
radcla, 15/09/2007 18.44:



Le fonti giornalistiche danno più probabile Alonso in Renault, e spero vada così.
Se venisse in Ferrari?
Il pilota è indubbiamente bravo, ma finora, specie nei due passati campionati, è stato aiutato da un fattore C tremendo! E poi è antipatico anche a sua madre! [SM=x44458]
Ma non sarei mai capace di tifare contro un pilota Ferrari, e se l'eventualità remota dovesse concretizzarsi, senza eccessivo entusiamo credo lo tiferò comunque (magari tifando di più per l'altro ferrarista!)




ma sai, tornando al discorso scuderie,
molte di quelle che tu hai citato sono scomparse già una ventina di anni fa, o cmq erano sul viale del tramonto...
La Lotus (che sicuramente è quella che manca di più... era l'unica scuderia a poter rivaleggiare con la Ferrari sul piano emotivo e del tifo... Chapman vs Ferrari, v8 Ford contro v12 Ferrari, leggerezza estrema contro la sinfonia tanto amata dal Drake... per non parlare poi delle Lotus stradali, ancora oggi macchine stratosferiche, una f40 r una vecchia lotus non andranno come una moderna Vanquish o Murcielago o Enzo ma sono un tot avanti, nemmeno paragonabili per i puristi dell'auto alle automobili moderne) finì con senna.... gli ultimi anni furono un calvario immondo
La Tyrrel finì ben prima... già alla fine dei 70 era sul viale del tramonto, tremenda la parentesi dei '90 (io vidi l'ultima Tyrrel dal vivo... 1998... motorizzata Yamaha, ricordo il rumore del motore terrificante)
La brabham invece ebbe gloria e decadenza tutta in una decade.
Poi se vogliamo di scuderie antiche ce ne sono tante, cmq al di là di alcuni punti fermi (lotus, ferrari, tyrrell, williams, mclaren) una certa variabilità c'è sempre stata, come ci sono sempre state le case motoristiche generaliste che entravano in F1 (renault Mercedes Alfa Maserati Honda e altre che mi sarò dimenticato...)
Il punto è che c'è sempre stato anche un certo equilibrio tra costruttori e scuderie, oggi scomparso...

ad esempio negli anni 90 hanno vissuto momenti di gloria squadre come sauber, jordan, arrows, minardi
che nonn saranno in F1 dagli anni 60 però sono cmq diventate storiche... la stessa ligier poi prost, o la Toleman/Benetton, o la Stewart erano frutto di passione poi soldi....

ora tutto questo patrimonio non c'è più e non viene più rigenerato

Una Minardi, per quanto impossibilitata a raggiungere obiettivi di rilievo, ha sempre fornito alla f1 piloti bravi, era una scuderia di "prova", una fucina di campioni...
l'ultimo in tutti i sensi sfornato un certo Fernando Alonso che con la Minardi correva nel 2001, per dire...

Ora le scuderie piccole non sono altro che operazioni di marketing, vedi la spiker, ke null'altro è se non un modo per pubblicizzare le supercar marchiate con un nome storico che più storico non si può, o la super aguri scuderia di prova del colosso honda

per il resto? Toyota renault bmw-sauber (prima bmw poi sauber attenzione)
Red Bull e Toro Rosso (e qua permettetemi si sfiora il ridicolo)
pochi a resistere, la Ferrari che va avanti grazie al nome e alla Fiat, la Mclaren che sfrutta capitali esteri e la partecipazione che fra un pò la soffocherà della mercedes, e la williams che non volendosi fare inglobare dalla bmw usa motori di scarto toyota con i risultati che vediamo....
l'agonia della williams la porterà presto o tardi all'abbandono

questo mi preoccupa perchè non è più lo sport che conoscevo...
dalla follia del singolo, anche multimilionario chissenefrega o delle case automobilistiche, non esiste più in funzione di un campionato marche
e mi spiace


per il discorso alonso ti rispondo così:
lui vuole andare in Ferrari, si è reso conto che la renault non vincerà più nulla per altri vent'anni e sta preparando un ritiro progressivo appena l'effetto marketing svanirà, l'obiettivo l'han raggiunto e ora stanno solo perdendo soldi

se dovesse andare ferrari, non lo tifo per lo stesso motivo per il quale adesso nn sono più ferrarista
prendere alonso sarebbe una contraddizione, un'operazione logistica che non è nello spirito ferrari (quello vero, di un certo enzo che andava a scovare dalle retrovie gente come Lauda e Villeneuve) e che nell'epoca delle pastette tra barrichello e schumacher mi ha fatto perdere la passione x la rossa
15/09/2007 21:16

Re:
bremaz, 15/09/2007 17.25:

Lo scenario plausibile è uno

manco a dirlo, alonso sulla ferrari non lo tiferò mai




Ovviamente manco io. [SM=x44465] E posso parlare con cognizione id causa, visto che avete visto CON QUANTO FERVORE io "sostenessi" Merdich..ehm Barrichello [SM=x44456]
OFFLINE
15/09/2007 23:58

Re: Re: Re:
bremaz, 15/09/2007 20.40:




ma sai, tornando al discorso scuderie,
molte di quelle che tu hai citato sono scomparse già una ventina di anni fa, o cmq erano sul viale del tramonto...
La Lotus (che sicuramente è quella che manca di più... era l'unica scuderia a poter rivaleggiare con la Ferrari sul piano emotivo e del tifo... Chapman vs Ferrari, v8 Ford contro v12 Ferrari, leggerezza estrema contro la sinfonia tanto amata dal Drake... per non parlare poi delle Lotus stradali, ancora oggi macchine stratosferiche, una f40 r una vecchia lotus non andranno come una moderna Vanquish o Murcielago o Enzo ma sono un tot avanti, nemmeno paragonabili per i puristi dell'auto alle automobili moderne) finì con senna.... gli ultimi anni furono un calvario immondo
La Tyrrel finì ben prima... già alla fine dei 70 era sul viale del tramonto, tremenda la parentesi dei '90 (io vidi l'ultima Tyrrel dal vivo... 1998... motorizzata Yamaha, ricordo il rumore del motore terrificante)
La brabham invece ebbe gloria e decadenza tutta in una decade.
Poi se vogliamo di scuderie antiche ce ne sono tante, cmq al di là di alcuni punti fermi (lotus, ferrari, tyrrell, williams, mclaren) una certa variabilità c'è sempre stata, come ci sono sempre state le case motoristiche generaliste che entravano in F1 (renault Mercedes Alfa Maserati Honda e altre che mi sarò dimenticato...)
Il punto è che c'è sempre stato anche un certo equilibrio tra costruttori e scuderie, oggi scomparso...

ad esempio negli anni 90 hanno vissuto momenti di gloria squadre come sauber, jordan, arrows, minardi
che nonn saranno in F1 dagli anni 60 però sono cmq diventate storiche... la stessa ligier poi prost, o la Toleman/Benetton, o la Stewart erano frutto di passione poi soldi....

ora tutto questo patrimonio non c'è più e non viene più rigenerato

Una Minardi, per quanto impossibilitata a raggiungere obiettivi di rilievo, ha sempre fornito alla f1 piloti bravi, era una scuderia di "prova", una fucina di campioni...
l'ultimo in tutti i sensi sfornato un certo Fernando Alonso che con la Minardi correva nel 2001, per dire...

Ora le scuderie piccole non sono altro che operazioni di marketing, vedi la spiker, ke null'altro è se non un modo per pubblicizzare le supercar marchiate con un nome storico che più storico non si può, o la super aguri scuderia di prova del colosso honda

per il resto? Toyota renault bmw-sauber (prima bmw poi sauber attenzione)
Red Bull e Toro Rosso (e qua permettetemi si sfiora il ridicolo)
pochi a resistere, la Ferrari che va avanti grazie al nome e alla Fiat, la Mclaren che sfrutta capitali esteri e la partecipazione che fra un pò la soffocherà della mercedes, e la williams che non volendosi fare inglobare dalla bmw usa motori di scarto toyota con i risultati che vediamo....
l'agonia della williams la porterà presto o tardi all'abbandono

questo mi preoccupa perchè non è più lo sport che conoscevo...
dalla follia del singolo, anche multimilionario chissenefrega o delle case automobilistiche, non esiste più in funzione di un campionato marche
e mi spiace


per il discorso alonso ti rispondo così:
lui vuole andare in Ferrari, si è reso conto che la renault non vincerà più nulla per altri vent'anni e sta preparando un ritiro progressivo appena l'effetto marketing svanirà, l'obiettivo l'han raggiunto e ora stanno solo perdendo soldi

se dovesse andare ferrari, non lo tifo per lo stesso motivo per il quale adesso nn sono più ferrarista
prendere alonso sarebbe una contraddizione, un'operazione logistica che non è nello spirito ferrari (quello vero, di un certo enzo che andava a scovare dalle retrovie gente come Lauda e Villeneuve) e che nell'epoca delle pastette tra barrichello e schumacher mi ha fatto perdere la passione x la rossa




Disquisire con un grande conoscitore non solo di f1, ma di auto e motori quale sei è sempre un piacere, nonostante a volte mi metti in difficoltà, perché se anche potrei essere tuo padre, tu dimostri una grande conoscenza della materia, anche in ottica storica, cosa già difficile per me che ho più del doppio della tua età.
Vabbè, chiudo qui i salamelecchi! [SM=x44461]

Ottima ricostruzione storica e per quanto mi riguarda condivido la nostalgia che trasuda dal post.
Riguardo al discorso piloti, la ferrari è per me come la Lazio, ho difficoltà a scegliere un unico amore, lo sono entrambi, e in maniera totalizzante.
Ad esempio questa sera il mio pensiero era più volto a Spa, dove partiamo con due vetture in prima fila, che all'Olimpico dove la lazio ha giocato una partita vergognosa.
In altre circostanze può accadere l'opposto, ma spero di aver reso l'idea che io della Ferrari non sono un'appassionato, ma un TIFOSO!
E la voglio vedere vincente, sempre e comunque, e quando avviene può anche accadere che mi commuovo (con relativa lacrimuccia... [SM=x44450] ) ... ecco, questo è per me la Rossa. Il suo nome viene prima di tutto. Tanti anni fa tifai per Ciccio Cordova, capitano della Roma che passò alla Lazio, pur restando di fede giallorossa. A Roma queste cose non sono all'ordine del giorno, come avviene quasi quotidianamente a Milano, e il fatto fece scalpore, come lo fece, in senso opposto e qualche anno dopo, il passaggio di Manfredonia alla Roma, pur se via Juve.
Insomma per me viene prima la Ferrari e poi i piloti.
Non credo e non spero che arrivi Alonso, ma se dovesse arrivare sarebbe un'operazione simile, almeno sulla carta, a quella di quando arrivò Schumi, un bicampione del mondo proveniente da briatore (allora Benetton oggi Renault, tralasciando l'anno in McLaren), molto giovane e con tanta carriera davanti a se. Entrambi all'inizio antipatici, Schumi lo è rimasto fino alla fine per molta gente (non per me), ma entrambi vincenti.
E' vero, però, che è molto più affascinante trovare un nuovo Villenueve, non necessariamente nello stile di guida, ma nel senso di un giovane su cui puntare. L'eventuale vittoria avrebbe un sapore molto più forte.
E restando agli attuali piloti di F1 (evitando di entrare in gp2 o altre categorie) io scommetterei su Kubica o Wurtz, fermo restando Massa, che non può far altro che migliorare.
Certo potrei dire anche Hamilton, e forse verrebbe prima di chiunque altro, ma credo sia blindato.
Quanto alle pastette, ci sono sempre state e ci saranno, nonostante i divieti che esistono da qualche anno a questa parte. Non mi scandalizzerei più di tanto. Anche Fisichella, l'anno scorso, ha fatto il gioco di Alonso ...
OFFLINE
16/09/2007 00:15

Trulli!!
Grave dimenticanza: vorrei veder nuovamente un italiano alla guida della Ferrari, e tra i tre che attualmente sono in f1 mi piacerebbe Trulli su tutti.
E' molto sfigato, specie nei primi giri quando, partendo nelle retrovie come gli tocca fare attualmente, si trova sistematicamente al centro di qualche incidente.
Però forse con un viaggio a Lourdes e con una vettura che gli permette di partire nelle primissime file, qualcosa potrebbe cambiare.
E comunque, oltre i giudizi tecnici, c'è da dire che è forse il pilota più simpatico del circus di f1.
16/09/2007 00:16

Re: Re: Re: Re:
radcla, 15/09/2007 23.58:




Insomma per me viene prima la Ferrari e poi i piloti.
Non credo e non spero che arrivi Alonso, ma se dovesse arrivare sarebbe un'operazione simile, almeno sulla carta, a quella di quando arrivò Schumi, un bicampione del mondo proveniente da briatore (allora Benetton oggi Renault, tralasciando l'anno in McLaren), molto giovane e con tanta carriera davanti a se. Entrambi all'inizio antipatici, Schumi lo è rimasto fino alla fine per molta gente (non per me), ma entrambi vincenti.
E' vero, però, che è molto più affascinante trovare un nuovo Villenueve, non necessariamente nello stile di guida, ma nel senso di un giovane su cui puntare. L'eventuale vittoria avrebbe un sapore molto più forte.
E restando agli attuali piloti di F1 (evitando di entrare in gp2 o altre categorie) io scommetterei su Kubica o Wurtz, fermo restando Massa, che non può far altro che migliorare.
Certo potrei dire anche Hamilton, e forse verrebbe prima di chiunque altro, ma credo sia blindato.
Quanto alle pastette, ci sono sempre state e ci saranno, nonostante i divieti che esistono da qualche anno a questa parte. Non mi scandalizzerei più di tanto. Anche Fisichella, l'anno scorso, ha fatto il gioco di Alonso ...



Beh, Alex Wurz non è propriamente un giovane, avendo già passato i 30....(classe 1974). Su Kubica piena ragione, è veloce, simpatico e senza timori reverenziali (ricordate quando mandò a quel paese i dirigenti polacchi quando vennero a fargli i complimenti ? manovra da genio assoluto! [SM=x44456] ).

I piloti Ferrari in realtà SONO giovani, anagraficamente parlando. E secondo me Kimi avrà dato poco meno dell'80-85 per cento quest'anno, mentre per Felipe la soglia è un pelo più alta.
OFFLINE
16/09/2007 00:31

Re: Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 16/09/2007 00.16:



Beh, Alex Wurz non è propriamente un giovane, avendo già passato i 30....(classe 1974). Su Kubica piena ragione, è veloce, simpatico e senza timori reverenziali (ricordate quando mandò a quel paese i dirigenti polacchi quando vennero a fargli i complimenti ? manovra da genio assoluto! [SM=x44456] ).

I piloti Ferrari in realtà SONO giovani, anagraficamente parlando. E secondo me Kimi avrà dato poco meno dell'80-85 per cento quest'anno, mentre per Felipe la soglia è un pelo più alta.



Hai ragione, ho usato in modo erroneo il termine "giovane". In realtà volevo intendere piloti che non vanno per la maggiore nelle classifiche, e che non siano ai limiti dell'età pensionabile.
Wurtz o trulli hanno certamente i loro anni, ma credo ne abbiano ancora abbastanza davanti per regalarci soddisfazioni.
Come li hannoanche gli attuali piloti Ferrari, e forse potrebbe bastare solo un poco di pazienza e una migliore affidabilità dell'auto, per vedere questa coppia vincente.

Infine, detto tra noi, e che non ci legga nessuno, io farei di tutto per richiamare Schumi e affiancargli un giovane che debba crescere (esempio ricreare la coppia Schumi Massa)
[Modificato da radcla 16/09/2007 00:32]
16/09/2007 02:13

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
radcla, 16/09/2007 00.31:



Hai ragione, ho usato in modo erroneo il termine "giovane". In realtà volevo intendere piloti che non vanno per la maggiore nelle classifiche, e che non siano ai limiti dell'età pensionabile.
Wurtz o trulli hanno certamente i loro anni, ma credo ne abbiano ancora abbastanza davanti per regalarci soddisfazioni.
Come li hannoanche gli attuali piloti Ferrari, e forse potrebbe bastare solo un poco di pazienza e una migliore affidabilità dell'auto, per vedere questa coppia vincente.

Infine, detto tra noi, e che non ci legga nessuno, io farei di tutto per richiamare Schumi e affiancargli un giovane che debba crescere (esempio ricreare la coppia Schumi Massa)




Mhh no no . Schumi basta. Ecco, io a Massa e (di più ) a Raikkonen in fondo ci credo.

Del resto, quello che tu chiami amor per la Ferrari per me si riflette sui piloti che per lei corrono....Merdichello escluso ovviamente. Altri che mi fossero antipatici, negli ultimi vent'anni non ne ho avuti..

OFFLINE
16/09/2007 02:32

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 16/09/2007 02.13:




Mhh no no . Schumi basta. Ecco, io a Massa e (di più ) a Raikkonen in fondo ci credo.

Del resto, quello che tu chiami amor per la Ferrari per me si riflette sui piloti che per lei corrono....Merdichello escluso ovviamente. Altri che mi fossero antipatici, negli ultimi vent'anni non ne ho avuti..




Fermo restando che di piloti ufficiali se ne possono avere solo due, come vedresti Trulli affiancato a uno dei due attuali?
Non ti nomino Kubica perché hai già espresso il tuo apprezzamento, e voglio evitare l'ipotetica rivalità tra Raikko e Massa per difendere il posto.
Ovvio che tutto questo è discutere sul nulla, su sogni, e anche fuori tema rispetto al thread, ma intervento dopo intervento si finisce per partire da Roma e ci si ritrova a Pechino ... [SM=x44451]


OFFLINE
16/09/2007 16:02

A livello di piloti io ho amato dal debutto rosberg, ora è vicino alla mclaren e mi dispiacerebbe...
insomma, già sono un fan di hamilton simpatizzare per due piloti mclaren sarebbe davvero il colmo, ora almeno c'è alonso che attira le mie gufate [SM=x44455]

cmq scherzi a parte io vorrei cambiare almeno uno dei titolari ferraristi, non per un fatto anagrafico ma perchè ritengo che, pur essendo sia raikko che massa dei validissimi piloti, non gli attribuisco quel talento e quella fame che intravedo in altri giovani, escludendo Hamilton blindato dalla Mclaren, mi riferisco soprattutto a rosberg e kubica
poi c'è un certo Piquet di cui si parla molto molto bene...

Massa non mi convince fino in fondo... ha tanto cuore ma è un pilota poco preciso, non ha quella mentalità vincente tipica di un alonso ad esempio, e non è scriteriato come un rosberg o un kubica.... mi pare un pilota fatto crescere su misura... è bravo, ma gli manca qualcosa...

di raikko invece non si sa che dire... dopo Monza e la figura rimediata lo si sarebbe dato per finito
adesso questa vittoria stratosferica a spa...
è un pilota a mio parere molto molto sensibile, va bene se tutto funziona alla perfezione
in una situazione ottimale è imbattibile, quando la macchina va bene è quasi sempre più veloce del compagno, alla sauber mclaren e ferrari.
quando invece qualcosina non funziona, si perde in un bicchier d'acqua, inoltre è allergico alle bagarre (massa invece è paradossalmente più prestante in bagarre e ha difficoltà a gestire)
non so sulla carta sembrano una coppia bene assortita ma mi lasciano un qual senso di incompiuto, difficile spiegare
insomma sembra ingeneroso ma io l'anno prossimo vedrei volentieri un Rosberg in Ferrari... Raikko è sì giovane ma quando venne in ferrari era un pilota già fatto, rosberg invece è tutto da inventare...
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16/09/2007 16:07

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
radcla, 16/09/2007 02.32:



Fermo restando che di piloti ufficiali se ne possono avere solo due, come vedresti Trulli affiancato a uno dei due attuali?
Non ti nomino Kubica perché hai già espresso il tuo apprezzamento, e voglio evitare l'ipotetica rivalità tra Raikko e Massa per difendere il posto.
Ovvio che tutto questo è discutere sul nulla, su sogni, e anche fuori tema rispetto al thread, ma intervento dopo intervento si finisce per partire da Roma e ci si ritrova a Pechino ... [SM=x44451]






no trulli oltre che essere ormai vecchiotto è inconsistente in gara.
Poi l'occasione l'ha già avuta con la renault, litigò con briatore se ne andò alla toyota e alonso l'anno dopo iniziò a vincere.

Peccato è molto veloce ma ha perso troppe occasioni, e ora si trovano promesse molto più giovani di lui, visto che trulli è un'eterna promessa, io gli preferisco una promessa giovane...
di trulli sono anni che si parla bene ma ha combinato poco o nulla in carriera, e ha tante responsabilità anche lui
fosse rimasto in renault probabilmente avrebbe lottato per il mondiale ora lo aspetta un declino inesorabile
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