radcla, 15/09/2007 18.44:
Le fonti giornalistiche danno più probabile Alonso in Renault, e spero vada così.
Se venisse in Ferrari?
Il pilota è indubbiamente bravo, ma finora, specie nei due passati campionati, è stato aiutato da un fattore C tremendo! E poi è antipatico anche a sua madre!
Ma non sarei mai capace di tifare contro un pilota Ferrari, e se l'eventualità remota dovesse concretizzarsi, senza eccessivo entusiamo credo lo tiferò comunque (magari tifando di più per l'altro ferrarista!)
ma sai, tornando al discorso scuderie,
molte di quelle che tu hai citato sono scomparse già una ventina di anni fa, o cmq erano sul viale del tramonto...
La Lotus (che sicuramente è quella che manca di più... era l'unica scuderia a poter rivaleggiare con la Ferrari sul piano emotivo e del tifo... Chapman vs Ferrari, v8 Ford contro v12 Ferrari, leggerezza estrema contro la sinfonia tanto amata dal Drake... per non parlare poi delle Lotus stradali, ancora oggi macchine stratosferiche, una f40 r una vecchia lotus non andranno come una moderna Vanquish o Murcielago o Enzo ma sono un tot avanti, nemmeno paragonabili per i puristi dell'auto alle automobili moderne) finì con senna.... gli ultimi anni furono un calvario immondo
La Tyrrel finì ben prima... già alla fine dei 70 era sul viale del tramonto, tremenda la parentesi dei '90 (io vidi l'ultima Tyrrel dal vivo... 1998... motorizzata Yamaha, ricordo il rumore del motore terrificante)
La brabham invece ebbe gloria e decadenza tutta in una decade.
Poi se vogliamo di scuderie antiche ce ne sono tante, cmq al di là di alcuni punti fermi (lotus, ferrari, tyrrell, williams, mclaren) una certa variabilità c'è sempre stata, come ci sono sempre state le case motoristiche generaliste che entravano in F1 (renault Mercedes Alfa Maserati Honda e altre che mi sarò dimenticato...)
Il punto è che c'è sempre stato anche un certo equilibrio tra costruttori e scuderie, oggi scomparso...
ad esempio negli anni 90 hanno vissuto momenti di gloria squadre come sauber, jordan, arrows, minardi
che nonn saranno in F1 dagli anni 60 però sono cmq diventate storiche... la stessa ligier poi prost, o la Toleman/Benetton, o la Stewart erano frutto di passione poi soldi....
ora tutto questo patrimonio non c'è più e non viene più rigenerato
Una Minardi, per quanto impossibilitata a raggiungere obiettivi di rilievo, ha sempre fornito alla f1 piloti bravi, era una scuderia di "prova", una fucina di campioni...
l'ultimo in tutti i sensi sfornato un certo Fernando Alonso che con la Minardi correva nel 2001, per dire...
Ora le scuderie piccole non sono altro che operazioni di marketing, vedi la spiker, ke null'altro è se non un modo per pubblicizzare le supercar marchiate con un nome storico che più storico non si può, o la super aguri scuderia di prova del colosso honda
per il resto? Toyota renault bmw-sauber (prima bmw poi sauber attenzione)
Red Bull e Toro Rosso (e qua permettetemi si sfiora il ridicolo)
pochi a resistere, la Ferrari che va avanti grazie al nome e alla Fiat, la Mclaren che sfrutta capitali esteri e la partecipazione che fra un pò la soffocherà della mercedes, e la williams che non volendosi fare inglobare dalla bmw usa motori di scarto toyota con i risultati che vediamo....
l'agonia della williams la porterà presto o tardi all'abbandono
questo mi preoccupa perchè non è più lo sport che conoscevo...
dalla follia del singolo, anche multimilionario chissenefrega o delle case automobilistiche, non esiste più in funzione di un campionato marche
e mi spiace
per il discorso alonso ti rispondo così:
lui vuole andare in Ferrari, si è reso conto che la renault non vincerà più nulla per altri vent'anni e sta preparando un ritiro progressivo appena l'effetto marketing svanirà, l'obiettivo l'han raggiunto e ora stanno solo perdendo soldi
se dovesse andare ferrari, non lo tifo per lo stesso motivo per il quale adesso nn sono più ferrarista
prendere alonso sarebbe una contraddizione, un'operazione logistica che non è nello spirito ferrari (quello vero, di un certo enzo che andava a scovare dalle retrovie gente come Lauda e Villeneuve) e che nell'epoca delle pastette tra barrichello e schumacher mi ha fatto perdere la passione x la rossa