Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

McLaren punita: azzerata la classifica costruttori

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2007 20:26
Autore
Stampa | Notifica email    
15/09/2007 23:58

Re: Re: Re:
bremaz, 15/09/2007 20.40:




ma sai, tornando al discorso scuderie,
molte di quelle che tu hai citato sono scomparse già una ventina di anni fa, o cmq erano sul viale del tramonto...
La Lotus (che sicuramente è quella che manca di più... era l'unica scuderia a poter rivaleggiare con la Ferrari sul piano emotivo e del tifo... Chapman vs Ferrari, v8 Ford contro v12 Ferrari, leggerezza estrema contro la sinfonia tanto amata dal Drake... per non parlare poi delle Lotus stradali, ancora oggi macchine stratosferiche, una f40 r una vecchia lotus non andranno come una moderna Vanquish o Murcielago o Enzo ma sono un tot avanti, nemmeno paragonabili per i puristi dell'auto alle automobili moderne) finì con senna.... gli ultimi anni furono un calvario immondo
La Tyrrel finì ben prima... già alla fine dei 70 era sul viale del tramonto, tremenda la parentesi dei '90 (io vidi l'ultima Tyrrel dal vivo... 1998... motorizzata Yamaha, ricordo il rumore del motore terrificante)
La brabham invece ebbe gloria e decadenza tutta in una decade.
Poi se vogliamo di scuderie antiche ce ne sono tante, cmq al di là di alcuni punti fermi (lotus, ferrari, tyrrell, williams, mclaren) una certa variabilità c'è sempre stata, come ci sono sempre state le case motoristiche generaliste che entravano in F1 (renault Mercedes Alfa Maserati Honda e altre che mi sarò dimenticato...)
Il punto è che c'è sempre stato anche un certo equilibrio tra costruttori e scuderie, oggi scomparso...

ad esempio negli anni 90 hanno vissuto momenti di gloria squadre come sauber, jordan, arrows, minardi
che nonn saranno in F1 dagli anni 60 però sono cmq diventate storiche... la stessa ligier poi prost, o la Toleman/Benetton, o la Stewart erano frutto di passione poi soldi....

ora tutto questo patrimonio non c'è più e non viene più rigenerato

Una Minardi, per quanto impossibilitata a raggiungere obiettivi di rilievo, ha sempre fornito alla f1 piloti bravi, era una scuderia di "prova", una fucina di campioni...
l'ultimo in tutti i sensi sfornato un certo Fernando Alonso che con la Minardi correva nel 2001, per dire...

Ora le scuderie piccole non sono altro che operazioni di marketing, vedi la spiker, ke null'altro è se non un modo per pubblicizzare le supercar marchiate con un nome storico che più storico non si può, o la super aguri scuderia di prova del colosso honda

per il resto? Toyota renault bmw-sauber (prima bmw poi sauber attenzione)
Red Bull e Toro Rosso (e qua permettetemi si sfiora il ridicolo)
pochi a resistere, la Ferrari che va avanti grazie al nome e alla Fiat, la Mclaren che sfrutta capitali esteri e la partecipazione che fra un pò la soffocherà della mercedes, e la williams che non volendosi fare inglobare dalla bmw usa motori di scarto toyota con i risultati che vediamo....
l'agonia della williams la porterà presto o tardi all'abbandono

questo mi preoccupa perchè non è più lo sport che conoscevo...
dalla follia del singolo, anche multimilionario chissenefrega o delle case automobilistiche, non esiste più in funzione di un campionato marche
e mi spiace


per il discorso alonso ti rispondo così:
lui vuole andare in Ferrari, si è reso conto che la renault non vincerà più nulla per altri vent'anni e sta preparando un ritiro progressivo appena l'effetto marketing svanirà, l'obiettivo l'han raggiunto e ora stanno solo perdendo soldi

se dovesse andare ferrari, non lo tifo per lo stesso motivo per il quale adesso nn sono più ferrarista
prendere alonso sarebbe una contraddizione, un'operazione logistica che non è nello spirito ferrari (quello vero, di un certo enzo che andava a scovare dalle retrovie gente come Lauda e Villeneuve) e che nell'epoca delle pastette tra barrichello e schumacher mi ha fatto perdere la passione x la rossa




Disquisire con un grande conoscitore non solo di f1, ma di auto e motori quale sei è sempre un piacere, nonostante a volte mi metti in difficoltà, perché se anche potrei essere tuo padre, tu dimostri una grande conoscenza della materia, anche in ottica storica, cosa già difficile per me che ho più del doppio della tua età.
Vabbè, chiudo qui i salamelecchi! [SM=x44461]

Ottima ricostruzione storica e per quanto mi riguarda condivido la nostalgia che trasuda dal post.
Riguardo al discorso piloti, la ferrari è per me come la Lazio, ho difficoltà a scegliere un unico amore, lo sono entrambi, e in maniera totalizzante.
Ad esempio questa sera il mio pensiero era più volto a Spa, dove partiamo con due vetture in prima fila, che all'Olimpico dove la lazio ha giocato una partita vergognosa.
In altre circostanze può accadere l'opposto, ma spero di aver reso l'idea che io della Ferrari non sono un'appassionato, ma un TIFOSO!
E la voglio vedere vincente, sempre e comunque, e quando avviene può anche accadere che mi commuovo (con relativa lacrimuccia... [SM=x44450] ) ... ecco, questo è per me la Rossa. Il suo nome viene prima di tutto. Tanti anni fa tifai per Ciccio Cordova, capitano della Roma che passò alla Lazio, pur restando di fede giallorossa. A Roma queste cose non sono all'ordine del giorno, come avviene quasi quotidianamente a Milano, e il fatto fece scalpore, come lo fece, in senso opposto e qualche anno dopo, il passaggio di Manfredonia alla Roma, pur se via Juve.
Insomma per me viene prima la Ferrari e poi i piloti.
Non credo e non spero che arrivi Alonso, ma se dovesse arrivare sarebbe un'operazione simile, almeno sulla carta, a quella di quando arrivò Schumi, un bicampione del mondo proveniente da briatore (allora Benetton oggi Renault, tralasciando l'anno in McLaren), molto giovane e con tanta carriera davanti a se. Entrambi all'inizio antipatici, Schumi lo è rimasto fino alla fine per molta gente (non per me), ma entrambi vincenti.
E' vero, però, che è molto più affascinante trovare un nuovo Villenueve, non necessariamente nello stile di guida, ma nel senso di un giovane su cui puntare. L'eventuale vittoria avrebbe un sapore molto più forte.
E restando agli attuali piloti di F1 (evitando di entrare in gp2 o altre categorie) io scommetterei su Kubica o Wurtz, fermo restando Massa, che non può far altro che migliorare.
Certo potrei dire anche Hamilton, e forse verrebbe prima di chiunque altro, ma credo sia blindato.
Quanto alle pastette, ci sono sempre state e ci saranno, nonostante i divieti che esistono da qualche anno a questa parte. Non mi scandalizzerei più di tanto. Anche Fisichella, l'anno scorso, ha fatto il gioco di Alonso ...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone