Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

cinesi copioni ed pure non puniti

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2007 19:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.187
Registrato il: 28/02/2005
Città: SANTA MARINELLA
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power +



28/10/2007 19:04

auto fotocopie
Shuanghuan Little Nobel: nonostante tutto verrà importata

Nonostante le proteste di Mercedes, la cinese Shuanghuan Little Noble, fortemente ispirata alla Smart For Two, continerà per la sua strada verso l’importazione in Europa, tramite il distributore Martin Motors. Ci aspettiamo una battaglia legale piuttosto forte, viste le somiglianze davvero evidenti con la Smart, come sta accadendo tra Great Wall e Fiat. La Little Noble monta un motore 1,1 litri da 68Cv e, secondo la fonte, dovrebbe persino arrivare in Italia ad un prezzo di circa 9000 Euro. Se così fosse non sarebbe poi così tanto lontana dalla Smart for Two, offerta a partire da 9.350 €.

si ispira alle ForTwo (vecchie e nuove) in più di un elemento: dalle forme complessive alla plancia, dalle portiere alla verniciatura bicolore con la “falsa” cellula Tridion…


Great Wall: "La Peri non è copiata dalla Panda"

Le affermazioni sembrano abbastanza discutibili, ma tant’è: Great Wall prosegue per la sua strada, respingendo le lagnanze di Fiat. Secondo il portavoce del gruppo cinese, Shang Yugui, “Il j’accuse di Fiat è senza fondamento, noi non ci fermeremo. Bisogna inoltre considerare che la Peri ha richiesto un corposo investimento, pari a tre anni di studi e oltre 300 milioni di yuan (circa 40 milioni di dollari).”

Ricordiamo che Fiat ha dato inizio ad una procedura legale contro la Great Wall sia in Cina che in Europa in relazione alla Peri.



[SM=x44463] [SM=x44463] [SM=x44463]
e nessuno in Europa ci tutela

[Modificato da Runningman77 28/10/2007 19:08]

_________________

OFFLINE
29/10/2007 19:13

Il problema è che un prodotto in un mercato come quello automobilistico in fermento continuo è per forza di cose "ispirato" a quelli della concorrenza

ma mantenendo caratteristiche e progetti propri della casa di appartenenza!

IL che vale a dire che se la Mercedes batte i dati di vendita nella categoria spider della Bmw grazie al tettuccio metallico della slk, è probabile che Bmw inserisca come novità il tettuccio metallico nella prossima generazione di autovetture.


Oppure, se Mercedes introduce un 2000 kompressor 4 cilindri come motore entry level per la suddetta auto
ecco che prontamente per Bmw esce un analogo 4 cilindri 2000.


Fin qua non vi è nulla di strano... anzi, la cosa è positiva

ricordo che quando comprai la mia auto, dicembre 2005, dovetti pagare 600 euro per montarvi l'esp...
e comprai una segmento c con l'allestimento più ricco e completo!

con l'ampiezza del mercato, e la forte concorrenza, ora l'esp è fornito di serie praticamente da qualunque marca anche sulle versioni più economiche.


Ben altra cosa è il copiare... e qua spiego il perchè.

Un'auto utilizzata nel traffico moderno deve adempiere a certe norme e strutture volte a tutelare la sicurezza "attiva", cioè la sicurezza in marcia, l'affidabilità e il corretto funzionamento degli orgnani meccanici ed elettronici, e la sicurezza in caso di incidente.


In entrambi gli aspetti in 10 anni circa di evoluzione abbiamo assistito a risultati a dir poco sorprendenti, frutto di ricerche durate molto più di tre anni... ma che vanno avanti da 20 e più anni!

I risultati poi sono tanto più importanti quando vengono ottenuti su auto diffuse ed amate da chi l'auto non la vive come passione ma puro mezzo di trasporto... sono verosimilmente le persone con meno capacità di guida e più propensione ad errori ed incidenti.
Auto che assecondano il guidatore e lo proteggono anche in marcia, nei segmenti più diffusi (penso a segmenti b, c e d di berline ed utilitarie "medie") sono indubbiamente un mezzo di protezione in più.


Ma anche nelle auto più elitarie e difficili da guidare i risultati sono encomiabili.. pensiamo ai roll bar sulle spider appunto.



E ancora: la forma delle carrozzerie, le prese d'aria e le scelte stilistiche non vengono fatte a caso, ma al fine di rendere il più efficiente possibile l'automobile.



Ma non solo, anche nei tempi anteriori ai test euroncap e agli airbag, le auto europee si sono sempre distinte per le cellule protettive ben studiate e la resistenza delle carrozzerie, oggi sostituita dal concetto di "deformazione programmata"



Le auto cinesi non hanno alcuna di queste evoluzione e concetti impliciti nella cultura automobilistica.
Alcune case si fanno coadiuvare dalle case occidentali, ed è la scelta giusta per colmare il "gap"
Molte invece si limitano a copiare.
Scelta scellerata per mille motivi....

in primis, copiare la tecnologia di un'auto di dieci anni fa portandoci sopra una carrozzeria di un'auto del 2007 non significa avere la sicurezza e le prestazioni di un'auto di dieci anni fa.


Una Mondeo per fare un esempio, o una golf III, o una Bmw 3er e36 avranno un comportamento stradale e un piacere di guida immensamente superiore alle rivali cinesi che oggi le rassomigliano.
Garantendo inoltre un comfort e una sicurezza (attiva e passiva), pur ovviamente con i giusti raffronti paragonate alle auto del 2007, superiori alle controparti cinesi.


Al di là della qualità dei materiali e di guida, sul discorso sicurezza bisogna aprire un discorso a parte...

le due auto trattate nello specifico offrono un alto livello di sicurezza per il mercato a cui fanno riferimento (quello delle cosiddette "cittadine" o, più correttamente, del segmento A)
raggiunto attraverso studi approfonditi che hanno dato quella forma alla carrozzeria, permettendo la creazione di una cellula di sopravvivenza e facendo in moda che essa assorba bene gli urti.

Poi la cellula tridion della Mercedes è un esempio in tal senso, perchè porta un alto livello di sicurezza in un'auto particolarmente compatta.


Il dubbio è semplice... quale sarà il livello di sicurezza di carrozzerie copiate senza ritegno?
a vedere i risultati dei crash test estremamente basse....


Ok per la commercializzazione di quest'auto ma io metterei un avviso per gli acquirenti...
queste auto non rispettano i più basilari criteri di sicurezza.

Sempre a mio avviso, se delle persone hanno necessità di risparmiare acquistando auto pratiche o spaziose conviene acquistare un usato sicuro di case che ispirano fiducia.
Indubbiamente si acquista un'auto che dura di più, va meglio e fa vivere più tranquilli [SM=x44464]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone