È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

F1 stagione 82

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2007 12:41
Autore
Stampa | Notifica email    
30/10/2007 21:34

Round 5: Gp del belgio, Zolder
E' dal 1970 che il Gp del Belgio non si corre più sul pericolosissimo tracciato di Spa e la gara si disputa tra ZOlder e Nivelles.

Ma con gli anni il circuito si dimostra sempre più insicuro ed è recente un fatto tragico avvenuto nel 1981, quando Reutemann investì uccidendolo un meccanico caduto dal muretto box, non potendo scartare date le esigue vie di fuga e possibilità di errore.
Sono in molti a premere per un ritorno alla restaurata Spa che infatti riprenderà ad ospitare il Gp due anni dopo.


La gara accoglie molto interesse in virtù della ripresa delle competizioni dopo l'azzoppato gp di s.marino, in particolare relativamente ad un'eventuale conferma delle Ferrari e al seguito della lotta tra i due piloti.


Ma il destino si sa è beffardo....
e al giro di rientro delle prove di qualificazione dopo un tempo non eccelso e più alto di quello di Pironi un arrabbiato Villeneuve arrivò velocissimo alla Curva Terlameenbocht, non capendosi con la March numero 17 di March.

L'incidente è di un'assurdità tale da far infastidire ed arrabbiare per la sua banalità.

L'auto di Villeneuve persa dalle telecamere ormai "rilassate" si schianta con la ruota sinistra contro Mass, prende il volo e inizia a piroettare sul prato
Volando l'auto si schianta su un terrapiano e rientrando in pista la violenza dell'urto causa la rottura della scocca catapultano il pilota fuori dall'abitacolo ancora legato al seggiolino, compiendo un volo che lo porta a finire inerte contro le reti di protezione.


Il cameramen incredulo inquadra l'auto sventrata in mezzo alla pista e solo dopi alcuni secondi accorgendosi della mancanza del pilota inquadrerà la tuta bianca che contiene il corpo di Villeneuve abbandonato sul prato, senza casco volato chissà dove.
Il casco non venne più trovato.


Le ferite riportate non furono così gravi, e i soccorsi tempestivi e competenti.
Ma trasportato all'ospedale, fu evidente ai medici che per Villeneuve non vi era più nulla di fare, a causa della rottura della vertebra cervicale.
Alla sera, la moglie diede il consenso a staccare la spina che lo teneva in vita, ormai per Gilles non vi erano più possibilità di ripresa.



I video dell'evento sono particolarmente pietosi ed espliciti, metto in guardia dunque prima della visione.


Notiziario della bbc, con le immagini del primo soccorso al pilota






altro video italiano





Reportage della tv canadese





Villeneuve mentre lascia i box prima del tentativo di passare Pironi







A questo punto non si parla abbastanza, nonostante la tragedia, del problema sicurezza.

Queste auto sono infatti estremamente pericolose: i turbo potenti le rendono velocissime e l'effetto suolo permette velocità incredibili rispetto al recente passato.
I circuiti però sono sempre gli stessi, come i riflessi umani...
e ad essere sempre uguale... anzi, ancor più precaria, è la sicurezza delle monoposto, alte, col pilota seduto praticamente in punta al veicolo, con musi molto piccoli e limitati per permettere l'estensione del retrotreno.

I musi così piccoli oltre a creare grave pericolo per le gambe dei piloti danno anche problemi di stabilità alle auto che letteralmente "volano" non appena si verifica perdita di aderenza sull'avantreno.

L'incidente di Villeneuve era evitabile dal pilota.... ma come disse Forghieri, Villeneuve tirava sempre come un matto.... sempre.


La vettura però non si ruppe.... si disintegrò in mille pezzi.
Il seggiolino si staccò, le cinture di sicurezza si slegarono, il casco volò in aria...
insomma, non funzionò alcuno dei più basilari sistemi di sicurezza e a quel tempo e dopo l'incidente di Petterson alla resistenza delle monoposto era dato un certo peso.


Ma altre tragiche eventualità dovranno avvenire prima che si parli di problemi di sicurezza... ma lo vedremo a breve, con dei documenti rari.

Il giorno dopo Pironi decise di non correre, e la gara, con Prost in pole e fuori per un errore, venne vinta da Watson su Mclaren.
secondo Rosberg su Williams, terzo Cheever su Ligier.


A punti De Angelis, Piquet, che siglerà i primi 2 punti della stagione, e Serra (Lotus-brabham-Fittipaldi)


con la vittoria, Prost si vede incalzare ad un punto da Watson, il pilota francese non vede più la bandiera a scacchi da 3 gp.


















Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone