È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Caos Calmo"

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2008 23:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 71.635
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
14/01/2008 17:16

Il film che fece parlare per le natiche di Nanni Moretti
“CAOS CALMO”, 4 MINUTI DI SESSO BOLLENTE CON RAPPORTO RADICAL-ANAL
“VEDREMO IL SEDERE DI MORETTI, PROPRIO COME UN’AIDA YESPICA QUALSIASI”

“L’UNITÀ” RECRIMINA: “IL CAPO DEI GIROTONDI RIDOTTO AD OGGETTO DI GOSSIP”






1 – NANNI MORETTI NON L’AVEVATE MAI VISTO COSÌ
Alberto Anile per Tv, Sorrisi e Canzoni


«Capitolo 32. Zigomo, angolo della bocca, labbra, lobo dell’orecchio, orecchino... Sto baciando dettagli...». Sono mesi che si favoleggia di questa scena, almeno da quando il produttore Domenico Procacci e il regista Antonello Grimaldi decisero di portare sullo schermo «Caos calmo», il romanzo premio Strega di Sandro Veronesi.



Il fatto è che l’interprete (autocandidatosi) del film è Nanni Moretti, e la scena è a dir poco fremente ed esplicita.
La curiosità era a mille, ma regista e attori si sono cuciti la bocca. Ora, assieme alle immagini in anteprima, «Sorrisi» svela scena e retroscena.
«Con Nanni e gli altri ne abbiamo parlato per settimane» racconta Grimaldi «anche per vincere l’imbarazzo. Ridotta in sceneggiatura a un generico “Pietro ed Eleonora fanno l’amore”, la scena è stata a lungo in forse. Poi ci siamo resi conto che se non l’avessimo girata avremmo deluso i tanti che avevano letto il romanzo. E abbiamo deciso».



Riprese veloci: sette ciak per tre inquadrature, mezza giornata, niente prove, e le 17 pagine del libro sono diventate quattro minuti, non sfrontati come nel romanzo ma piuttosto espliciti: preliminari, baci e tutto il resto.



In campo entra anche il fondoschiena di Moretti. «È venuta una scena molto “vera”» dice Grimaldi. «Ne avevamo parlato tanto che alla fine gli attori l’hanno proprio fatta tosta. D’altra parte non potevamo glissare sul caminetto come nei film Anni 40... Ma alla fine Nanni e Isabella erano davvero stremati».


2 - VEDREMO IL SEDERE DI NANNI MORETTI - CORAGGIO, TUTTO È ANCORA POSSIBILE…
Roberto Brunelli per “l’Unità”


Sette ciak, tre inquadrature, quattro minuti di film. Protagonista, il sedere di Nanni Moretti. Sì. Non è un errore, né una battuta. Il fondoschiena di Moretti. In technicolor, su grande schermo e, soprattutto, in tutto il suo naturale splendore, così pare. Il «fattore C»,
per dirla alla Prodi. In un certo senso, è una notizia meravigliosa: la domanda, però, è se sia più bizzarra la notizia in sé (nel film di Antonello Grimaldi tratto da Caos Calmo di Sandro Veronesi, atteso al prossimo festival dei Berlino, c’è una scena in cui si vede il popò del regista più amato del cinema italiano contemporaneo), oppure il fatto che la notizia faccia da titolo ad un’agenzia di stampa che preannuncia un apposito servizio su Tv Sorrisi & Canzoni in edicola da oggi. Come ci spiega serissima l’agenzia di cui sopra, «è la scena più attesa del film».



Non pago, il dispaccio aggiunge: «È un atto di sodomia, con protagonista Moretti e l’amante Isabella Ferrari. Lunedì Tv Sorrisi & Canzoni pubblica le foto e i particolari. La scena, «finora segretissima», è stato girata la scorsa estate in una villa del Circeo. «Alla fine - conclude Grimaldi - Nanni e Isabella erano davvero stremati». Geniale cortocircuito spettacolar-mediatico: Nanni, il grande Nanni, quello di Palombella Rossa, quello del «dimmi qualcosa di sinistra» e del cinema Sacher, come Giovannona Coscialunga, ossia il capo dei Girotondi ridotto ad oggetto di gossip, a ritrovarsi citato non per un’invettiva o una scena madre, ma per le sue natiche, proprio come un’Aida Yespica qualsiasi. Bella notizia: vuol dire che le sorprese sono ancora possibili in questo paese.




Dagospia 14 Gennaio 2008

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 11/04/2004
Sesso: Femminile


14/02/2008 23:23

è stato criticato, ma pur che se nè pali sta sbaragliando i botteghini

Caos Calmo



Titolo Originale: Caos Calmo
Italia
Drammatico
Durata: 1h52m

Regia: Antonio Luigi Grimaldi
Cast: Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassman, Isabella Ferrari, Blu Di Martino, Silvio Orlando, Hippolyte Girardot, Charles Berling, Roberto Nobile, Kasia Smutniak, Blu Yoshimi
Produzione: Fandango, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution

Anno: 2008
Uscita: 01/02/2008

Trama:
La vita di Pietro Paladini viene sconvolta dalla morte improvvisa della moglie Lara. Ad aggiungere sgomento al dolore per la scomparsa della donna amata è anche il fatto che al momento della tragedia Pietro stava salvando la vita di una sconosciuta e lui non sa come spiegarlo alla figlia Claudia, di soli dieci anni. Tuttavia, un'insolita calma lo porta ad osservare il mondo dal finestrino della sua auto, dove si rifugia, giorno dopo giorno, ad attendere sua figlia all'uscita di scuola. In questo suo stato di 'caos calmo', Pietro inizia a rendersi conto che chi gli sta accanto, invece di dargli consolazione, riversa su di lui angosce e problemi. Nonostante ciò è disposto a guidarli e ispirarli verso la salvezza finale per tutti, lui compreso.
http://www.neparliamo.it/cinema/caos_calmo.htm

_________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone