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Alitalia, chi la salverà ?

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2023 20:07
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03/04/2008 15:34

Cronaca di un'occasione persa

Prologo:


23 Agosto 2007
Manager Lufthansa: "Alitalia sopravvalutata"
di M. Landi

Alitalia è «sopravvalutata». Questo è il giudizio di Stefan Lauer, consigliere di amministtrrazione Lufthansa, che però ammette che il gruppo tedesco sta seguendo si la vicenda Alitalia che quella Iberia. Tuttavia, Lauer sostiene che non ci sarà per il momento nessuna offerta per le due compagnie da parte del gruppo tedesco. «Decisioni di questa natura -sostiene il consigliere Lufthansa -devono essere prese sulla base della ragione e non su un istinto viscerale. Siamo solidi, siamo finanziariamente forti e non abbiamo problemi di liquidità, ma la ragione viene prima dei sentimenti».

commento: i tedeschi, che non sono scemi, l'avevano già capito [SM=x44465]



15 novembre 2007
Alitalia leggera per Lufthansa
di Gianni Dragoni


Malpensa principale aeroporto italiano per i voli intercontinentali, con il sostanziale mantenimento dei collegamenti attuali, punto di riferimento del traffico d'affari. Fiumicino dedicato soprattutto al flusso turistico, con una rete di destinazioni verso Africa del Sud, Egitto, Medio Oriente e connessioni con il Nord Europa, ma senza incremento dei voli a lungo raggio. Riduzione della flotta Alitalia di 50 aerei, sui 185 attuali, con eliminazione degli Md80 più vecchi (su 75), dei 10 Atr 72 e dei cinque Boeing 767 più vecchi sui 29 jet a lungo raggio.
Ecco il piano industriale di Lufthansa per la privatizzazione Alitalia, secondo informazioni fornite al Sole 24 ore da un'autorevole fonte confidenziale. È previsto un potenziamento dei collegamenti tra gli scali padani (Torino, Bologna, Venezia) con gli altri hub del gruppo, cioè Monaco, Francoforte e Zurigo, portato in dote dall'acquisizione di Swiss nel 2005. Con Malpensa verrebbe creato un Quadrilatero del Nord. Milano Linate manterrebbe l'attuale attività.

Grazie all'approccio «multi-hub e multi-brand», Lufthansa è considerata favorita rispetto agli altri pretendenti alla cenerentola dei cieli: Air France-Klm che invece vuole convogliare tutto il traffico a lungo raggio su Parigi e poi Air One, appoggiata da Intesa Sanpaolo. La partita è comunque aperta.
Lufthansa ha illustrato il suo progetto a diverse controparti. L'amministratore delegato Wolfgang Mayrhuber ha incontrato il presidente di Alitalia, Maurizio Prato. Il vettore non ha ancora formalmente presentato la sua offerta non vincolante, richiesta da Prato, prima di scegliere il partner con cui aprire la trattativa in esclusiva.
I tedeschi vogliono prima saggiare la disponibilità dei sindacati ad accettare la necessaria ristrutturazione e la genuina intenzione del Governo a privatizzare un'azienda molto vicina alla politica. Contatti informali con il milieu romano sono in corso. Il 7 novembre l'ambasciatore, Michael Steiner, ha visto i vertici di Cgil, Cisl, Uil.

La parte non esplicitata del piano è la «significativa» ristrutturazione: Lufthansa vuole allineare i contratti di lavoro alla produttività dei livelli europei e ridurre l'organico di Alitalia, che aveva 11.262 dipendenti al 30 settembre, di cui circa 6.500 naviganti. La maggioranza di piloti e assistenti di volo dovrebbe spostarsi da Roma a Malpensa. Verrebbero anche concentrati a Malpensa i collegamenti con Buenos Aires e Mumbai, oggi fatti alcuni giorni dalla Lombardia e altri da Roma.
Malpensa perderebbe qualche volo a lungo raggio, ma riceverebbe un maggior numero di frequenze di alimentazione da un bacino più ampio, fino alla Svizzera e Germania. Fiumicino verrebbe impiegato come piattaforma verso Africa e Medio Oriente, anche per il flusso turistico dal Nord Europa a bordo di aerei Airbus a medio raggio, dai costi inferiori rispetto a jet più grandi.
Nelle intenzioni di Lufthansa, Alitalia e la sostenuta domanda del mercato italiano riceverebbero benefici nell'integrazione con la rete dell'alleanza Star Alliance, la più vasta al mondo. Comprende 15 compagnie tra cui Singapore, Thai, All Nippon, United e Us Airways, Swiss, Austrian, Sas.
I tedeschi non disconoscono Az Servizi, di cui Alitalia ha il 51%, purché i sindacati accettino una significativa riduzione dell'organico, in totale 8.300 addetti.

Lufthansa prevede «un'integrazione» con Air Dolomiti, di cui possiede il 100%, mentre rimarca le distanze da Air One. In caso di successo tedesco, Carlo Toto potrebbe rimanere un partner commerciale, ma più probabilmente dovrebbe accasarsi con un altro alleato.
La scelta del compratore di Alitalia dovrebbe essere fatta entro fine mese. Secondo il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, Prato «ha comunicato che sarà intorno al 23 novembre».
C'è l'incognita finanziaria. Lufthansa ha uno schema diverso dall'acquisto attraverso aumento di capitale. Vorrebbe prima comprare il 49,9% del Tesoro (ma a un prezzo inferiore alla Borsa, ieri +1,1% a 0,8585) e poi salire a una partecipazione di larga maggioranza, fino a togliere la compagnia dalla Borsa.
(fonte: Il Sole 24 ORE)

commento: soluzione che avrebbe potuto rilanciare Malpensa; da notare che i tedeschi, per non avere problemi, avevano mandato alle trattative tutti ex sindacalisti. [SM=x44464]



Epilogo:


ALITALIA: LUFTHANSA, NO RIPENSAMENTO, POCHI PRO TANTI CONTRO
(ANSA) - ROMA, 3 APR 2008 - Nessun ripensamento di Lutfhansa sull'acquisto di Alitalia. "La nostra posizione attuale - dicono fonti della compagnia di Francoforte - non è cambiata: in dicembre abbiano deciso di non partecipare a un'offerta non vincolante per le seguenti ragioni: dopo aver valutato i pro (mercato italiano, brand Alitalia) e i contro, abbiamo deciso che i contro pesavano di più". "Abbiamo anticipato che ciò avrebbe portato a un declassamento del nostro grado di investimento. Non commentiamo la situazione attuale. Il mercato italiano è molto interessante per noi - concludono le stesse fonti - e siamo posizionati molto bene nel mercato italiano (Air Dolomiti come partner regionale e Air One come partner in code sharing)".

commento: e mica sono scemi.....




Ciliegina:


Lufthansa: a ex azionisti Swissair premio 269 mln franchi
(ANSA) - ROMA, 21 MAR 2008 - Lufthansa paghera' agli ex azionisti Swissair 269 mln di franchi svizzeri come premio per la performance di Borsa. Si riferisce all'epoca in cui la Lufthansa assunse il controllo dell'ex compagnia di bandiera svizzera. Nella lista degli investitori che riceveranno il 'premio' la prossima settimana figurano governo e grandi societa' svizzere come Credit Suisse, Nestle', Novartis e Swisscom.

commento: ma tanto a noi che ce ne frega, abbiamo grandi economisti illuminati e i soldi ci fanno schifo..... [SM=x44472]





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"Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

"Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




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