Alitalia, chi la salverà ?

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2023 20:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 76.050
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/04/2008 22:06

Dipendenti in sovrannumero? Ma Alitalia continua ancora ad assumere:
Etrusco, 04/04/2008 22.16:

Edizione 63 del 01-04-2008
Strettamente confidenziale
E Alitalia assume ancora...
di Hush Hush


Nella sottopancia della politica, ovvero all’Alitalia, non hanno la faccia come il culo: di più.
Emblema di questa, che è tutto fuori che una metafora, è l’Anpac, il sindacato dei piloti, casta supepagata e strafottente, che ha sempre pensato ai cavoli suoi alla faccia degli altri lavoratori della compagnia fallita e delle esigenze dell’Italia come sistema paese. I piloti, per capirci, sono quelli che affossarono l’accordo con Klm e che hanno affossato Malpensa, con il rifiuto pervicace di trasferirsi nell’ex hub milanese e di farvi una base di armamento dell’Alitalia, come capita in Francia con Parigi e Lione, in Spagna con Madrid e Bracellona, in Germania con Francoforte e Monaco di Baviera. Una casta intoccabile, che continua a dettare legge, ancora adesso in via della Magliana: se Cgil,Cisl e Uil (ma Angeletti ieri ha rotto) fanno capire di essere disposti a trattare sul piano Spinetta, loro annunciano che metteranno gli aerei a terra. Grazie a questo strapotere, a cascata ognuno ottiene del suo: solo quarantotto ore fa in Alitalia sono state assunt4e oltre 400 persone, addetti ai servizi di terra all’aereoporto romano di Fiumicino.
Oltre 400 nuovi assunti,
mentre Spinetta parlava di licenziarne quasi 8'000
e Milano Malpensa era alla vigilia dell’inizio della cassa integrazione,
partita effettivamente nella giornata di ieri.

Ma mica è finita qui; mentre i poveracci a migliaia rischiano il licenziamento,
due ex capi azienda, Giancarlo Cimoli e Francesco Mengozzi, si godono liquidazioni d’oro, da milioni e milioni di euro, sicuri dell’impunità perché grazie ad una manleva rilasciata loro da tutti i governi di tutti i colori politici, delle condizioni in cui hanno messo e lasciato la compagnia aerea italiana non saranno mai chiamati a rispondere in alcun tribunale.
Pericolo che comunque non hanno mai corso, dato che l’Alitalia, come la Rai, gode di una franchigia giudiziaria da fare invidia.
Tornando al duo Cimoli-Mengozzi o Mengozzi-Cimoli, a proteggere il loro riposo dorato, si fa per dire il riposo ovviamente non il dorato perché Mengozzi, ad esempio, è il consulente italiano di Cirillo Spinetta, danno una grande mano naturalmente i giornalisti, che dei favori di Alitalia, dagli articoli milionari pagati per scrivere sulla rivista Ulisse – che bello leggere in sequenza le annate Ottanta, Novanta, Duemila: non manca nessuno all’appello, neppure i morti sempre pronti a moralizzare gli altri coi biglietti gratuiti per loro e le loro famiglie - hanno sempre goduto, con le tessere Freccia Alata distribuite anche senza averne diritto, agli upgrade, ovvero i viaggi in classe superiore rispetto al biglietto effettivamente pagato. Ma dico: qualcuno si è chiesto perchè su Alitalia e sui suoi amministratori nessuno ha mai detto o scritto nulla, neppure la Milena Gabanelli con il suo Report televisivo?

Ma andiamo avanti, perché almeno questo a Malpensa glielo dobbiamo.
Sempre gente come Cimoli e Mengozzi ha permesso l’apertura di aeroporti con tratte servite da Alitalia persino a Rocca Cannuncia;
[SM=x44472]
ancora nel 2000, quando la crisi aveva già cominciato a picchiare, alla Magliana si spendevano 20 miliardi di vecchie lire in comunicazione, attraverso consulenze, sponsorizzazioni, contratti ah hoc a nomi famosi del giornalismo italiano. A sovrintendere a questo mercato delle vacche tale Marco Zanichelli, l’uomo delle mille tessere di partito e non solo, cinquecento nella prima repubblica e cinquecento nella seconda, che giunse persino ad essere nominato amministratore delegato della compagnia, mentre dalle consorti di qualche capataz dell’Anpac per passare dai pargoli di noti politici, tutti hanno munto alla greppia Alitalia. Siamo solo all’inizio: domani ne racconteremo qualche altra. Eppure non una procura che abbia perto fascicoli e, a una Gabanelli silente, ha fatto compagnia un Marco Travaglio non solo silente ma pure senza inchiostro. Avete notato? Quando c’è da picchiare sui politici Travaglio è inarrestabile, insieme al giornalista dell’Espresso Peter Gomez. Ma quando c’è da parlare di aziende o top manager cala il silenzio. Del resto celo ricorda il saggio che un bel tacer non fu mai scritto.

www.opinione.it/pages.php?dir=naz&act=art&edi=63&id_art=2572...

_______________________________________________________________________


PERCHÉ CGIL, CISL E UIL E ANCHE TUTTI GLI ALTRI SEI SINDACATI
HANNO AVVERSATO, CHI PIÙ CHI MENO, AIR FRANCE?
QUANDO HANNO CAPITO CHE AVREBBERO PERSO IL LORO POTERE ASSOLUTO SU ALITALIA…

Enrico Marro


Per capire quanto poco i sindacati abbiano sempre creduto in Air France basta dire che i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato riservatamente, prima della trattativa in esclusiva con i francesi, per ben tre volte i vertici di Lufthansa e l'ambasciatore tedesco.
Mentre non hanno mai incontrato il numero uno di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, se non quando è cominciata questo strano negoziato con la proposta francese prendere o lasciare e la pistola del fallimento di Alitalia puntata alla tempia.

Solo il leader della Uil, Luigi Angeletti, una volta ha visto segretamente Spinetta
, smentendo la circostanza subito dopo, davanti alle proteste di Guglielmo Epifani e Raffaele Bonanni.
Ma perché Cgil, Cisl e Uil e anche tutti gli altri sei sindacati hanno avversato, chi più chi meno, Air France?


Raffaele Bonanni
© Foto U.Pizzi

Alla fine, il minimo comun denominatore di queste posizioni, è uno solo:
i sindacati hanno messo la salvaguardia del proprio potere — fortissimo in Alitalia — al primo posto.
Cgil, Cisl e Uil, e poi i piloti, hanno scartato il matrimonio coi francesi quando hanno capito che avrebbero perso i comandi della compagnia italiana.

Bonanni è quello che più ha lavorato, e ancora continua, per l'intesa con Lufthansa.
Con un obiettivo preciso: importare in Italia il modello di cogestione tedesco.
Il sindacato nel consiglio di sorveglianza. Questo il sogno del leader della Cisl: trasformare la fusione con Lufthansa nella testa d'ariete della democrazia economica.




Epifani, invece, è rimasto vittima della cultura del soccorso pubblico, ancora fortemente presente nella Cgil.
Evidentemente, l'esito della precedente tentazione statalista — ricordate la pressante richiesta della Fiom di far intervenire Finmeccanica nel capitale Fiat quando l'azienda era in crisi? — non ha insegnato nulla.
E la Cgil, in accordo con gli altri sindacati, ha pensato ancora una volta che la salvezza per Alitalia passasse per l'intervento pubblico, in questo caso di Fintecna.


Luigi Angeletti con la moglie
© Foto U.Pizzi

Angeletti, più libero da schemi ideologici, ha voluto, fin dall'inizio, andare a vedere le carte di Spinetta.
Ma poi, sul più bello, si è ritirato dalla trattativa, alimentando il sospetto di Cgil e Cisl che questa mossa fosse condizionata dal centrodestra, che già in passato ha tentato, senza successo, di mettere le mani sulla Uil.

I piloti, infine. Cioè l'Anpac. Ha guardato senza ipocrisie all'interesse dei suoi iscritti. Passando dall'entusiasmo per le garanzie iniziali offerte da Spinetta alla delusione per i sacrifici in ultimo richiesti anche ai piloti. E rifiutati seguendo l'antica convinzione che «senza i piloti non si vola».

Dopo la rottura dell'altro ieri tutti i sindacati hanno detto che la colpa è di Air France.
Che certo non era venuta in Italia per fare beneficenza e che al primo posto ha messo i suoi interessi commerciali.
Ma la domanda che resta è: quale altra compagnia accetterebbe la proposta dei sindacati rifiutata da Spinetta?
[SM=x44468] [SM=x44471]
La risposta non è difficile. Tanto è vero che gli stessi sindacati, ieri, hanno auspicato la ripresa della trattativa con i francesi. Sempre che non sia troppo tardi.
[SM=x44472]


04 Aprile 2008

Enrico Marro per il “Corriere della Sera”


[SM=x44515]




Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone