È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Papa Ratzinger leggerà la Bibbia in TV

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2008 21:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 77.783
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/05/2008 17:52

forse a Domenica In

PAPA RATZINGER OSPITE DI “DOMENICA IN”! (COME UN QUALUNQUE PAPPALARDO)
COME FARE UNA BARCA DI SOLDI SULLE SPALLE DEL PAPA CHE LEGGE LA BIBBIA IN TV

SILVIO IN GINOCCHIO DA RATZINGA IL 6 GIUGNO. AL SUO FIANCO IL GENTILUOMO LETTA

Francesco Specchia per “Libero”



Probabilmente, se, in un claustrale meriggio d'ottobre, dovessimo vedere Papa Benedetto XVI inforcare gli occhiali, ingobbirsi sul messale e leggere con inflessione prussiana (a “Domenica in”, a Rai Educational o in qualsiasi altra finestra del palinsesto tv) la Bibbia; bè, la colpa sarà tutta del signor Occhiuto Giuseppe detto Peppe.

Ci piace pensare che la colpa - o il colpo di genio - di un evento di tale portata potrebbe attribuirsi, infatti, proprio all'occhiuto signor Occhiuto; cioè a quell'ambulante impertinente che, tempo fa, a Savona, sfilandosi dal codazzo di porporati e corazzieri si presentò a Benedetto XVI in visita pastorale e gli sussurrò: «Io ho solo la quinta elementare e ho conosciuto la fede grazie all'uso intelligente che Giovanni Paolo II faceva della tv; perchè, Santo Padre, in ogni casa del mondo non utilizza la tv per presentare a tutti coloro che lo desiderano il vero Gesù Cristo e per evangelizzare una società vuota nei valori?...».

Già, perchè? E catechesi catodica fu. La notizia di oggi è il progetto – avanzato - in joint venture tra Rai Vaticano e la Rai Educational di Giovanni Minoli, di una maratona di lettura delle Sacre Scritture.

SETTE GIORNI SETTE NOTTI
Il settimanale "Chi" in edicola così spara lo scoop:
«Succederà una domenica del prossimo ottobre durante una puntata di “Domenica In”. Dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura, Benedetto XVI inizierà la lettura della Bibbia
, partendo proprio dai primi versetti della Genesi. Poi le telecamere si sposteranno nel Tempio Maggiore di Roma, la sinagoga sul lungotevere, dove il Rabbino capo della Città eterna continuerà la lettura per poi cedere la linea a un sacerdote ortodosso, il quale a sua volta, la cederà a un pastore protestante...».

E continua nella descrizione di quest'inedito Telethon catecumenale: «Poi, dopo la prima mezz'ora di lettura ininterrotta, la performance iniziata dal Papa si trasferirà su uno dei due canali di Rai Educational dove continuerà per sette giorni e sette notti, ininterrottamente. E approderà di nuovo, la domenica successiva, sempre verso le 18 e sempre a Domenica In, per l'ultima mezz'ora di lettura, quella delle pagine finali della Bibbia, sigillando così con il prime time la prima lettura televisiva integrale del testo sacro della tradizione ebraico-cristiana», specificando che, per evitare imbarazzanti attriti tra religioni (ebraica e cristiana) e confessioni (cattolica, ortodossa, evangelica), la versione letta della Bibbia sarà, di ognuno, quella del culto d'apparte nenza.

Ora, magari, il settimanale di Alfonso Signorini avrà pure romanzato la cosa. Ma è un fatto inconfutabile che, a notizia affiorata dalle agenzie, il direttore di Rai Vaticano Giuseppe De Carli si sia chiuso in un monastico "no comment"; e che i vertici di viale Mazzini si siano affannati a specificare che "il progetto potrebbe coinvolgere diverse collocazioni di palinsesto"; e che lo stesso Minoli, gigioneggiando, minimizzi dall' Egitto che "non c'è ancora una conferma ufficiale del Vaticano", e quando si dice che manca la conferma ufficiale - per esperienza - vuol dire che la conferma ufficiale arriverà presto.


Monsignor Gianfranco Ravasi

Già da ora, comunque, la marotana tv col Papa testimonial è notizia succulenta. Non per niente è progettata dall'arcivescovo Gianfranco Ravasi, biblista, a suo agio tra gl'incunaboli e le telecamere, e "ministro della Cultura" della Santa Sede. L'idea è importata da un format francese rodato sulla rete tv privata Kathò, della Diocesi di Parigi. Il Vaticano premerebbe per spalmare l'evento tra i palinsesti nella fasce più prestigiose; la Rai per farlo sbocciare a Domenica In. In quel caso, si realizzerebbe uno spottone per il cattolicissimo Fab Del Noce alla Direzione Generale.

Naturalmente si scatenano i commenti. C'è chi ripesca il decreto Inter Mirifica stilato dal Concilio Vaticano II presieduto da Paolo VI nel 1963 dove si espongono direttive e strategie rivolte ai fedeli e alle autorità sull' uso "retto dei mass media... tra le meravigliose invenzioni tecniche che, soprattutto nel nostro tempo, l'ingegno umano, con l'aiuto di Dio, è riuscito a trarre dal Creato". C'è chi si rammenta che, sì, vi è stata un'iniziale diffidenza di Benedetto XVI verso i mass media («Internet e televisioni hanno contribuito alla civilizzazione ...ma molto di ciò che è trasmesso è distruttivo»); ma che, insomma, un Papa teologo non poteva certo ignorare il magistero dell'alto teologo San Gregorio Magno, il quale ostinatamente indottrinava i fedeli declamando che "la Scrittura cresce con chi la legge".



UN PROBLEMA DI DIRITTI
Il problema è semmai -si chiede il settimanale Chi e noi pure- se la televisione e l'audience relativa potranno crescere con la lettura. Lettura della Bibbia, occhio, che non è esattamente Fiorello. Eppoi c'è l'altro problema, quello dei diritti. L'immagine del Papa, affidata al Centro Televisivo Vaticano sarebbe ecumenicamente svincolata da royalties; al limite compri il servizio dell'Angelus o delle trasferte pastorali e le paghi singolarmente. L'esenzione dal pagamento dei diritti dovrebbe valere anche la Bibbia.


Il saluto del giovane Ratzinger


Almeno teoricamente. Se non fosse che la legge italiana consentirebbe di "quantificare" l'intero testo biblico sotto tutela Siae purchè "introdotto da un testo autorale di sei minuti". In pratica basterebbe far precedere l'intera lettura degli antichi testi da un "cappello" di 360 secondi (giusto la prefazione di monsignor Ravasi) per vedersi riconosciuti e conteggiati tutti i minuti che seguono: 1.440 per un giorno, 10.080 in una settimana, e il conteggio potrebbe continuare in una soffusa liturgia.

Tradotto in diritti Siae, trattasi di cifra pazzesca, considerando pure la diffusioni della trasmissione in dvd e sulle altre piattaforme. Ora, a chi spetterà quel popò di obolo? Sarà diviso fra le confessioni partecipanti all'evento? Andrà, prosaicamente, alla Rai? Finirà agli sponsor? Confluirà, come il cespite d'un format qualsiasi, in una società intermedia di produzione costituita da ex giornalisti ed ex dirigenti pubblici? Mistero della fede. Che perfino l'Occhiuto signor Giuseppe, ad oggi, ignora.

2 - IL 6 GIUGNO INCONTRO TRA IL PAPA E BERLUSCONI…
Carlo Marroni per “Il Sole 24 Ore”


La data è fissata: venerdì 6 giugno.
Alla fine della prossima settimana Silvio Berlusconi varcherà la mura leonine per essere ricevuto nel Palazzo Apostolico da Benedetto XVI.

Un incontro chiesto subito dopo la vittoria delle elezioni e messo in piedi dal sottosegretario Gianni Letta,
di casa in Vaticano e in grande familiarità con il Segretario di Stato, Tarcisio Bertone.



I rapporti diplomatici tra Italia e Vaticano sono giudicati «ottimi», come emerso dal concerto offerto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Papa per i tre anni di pontificato, evento di grande successo organizzato in Sala Nervi dall'ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi.

Naturalmente i nodi spinosi non mancano: dalla legge 194 – ieri il segretario generale della Cei, Giuseppe Betori, ha parlato di tempi maturi per un "tagliando", mentre la maggioranza di centro-destra da subito ha accantonato il problema – al pacchetto sicurezza. Ma con Berlusconi a Palazzo Chigi in Vaticano si respira un'aria meno preoccupata di qualche mese fa (vedi le linee guida della legge 40), e si "benedice" il clima di dialogo che aleggia.

Del resto che i rapporti siano distesi è confermato dalla notizia di ieri sul progetto di invitare il Papa a leggere a «Domenica in» un brano della Sacra Scrittura per le telecamere Rai, per dare il via a una maratona biblica televisiva che vedrà impegnati rappresentanti di varie confessioni e fedi che si alterneranno per un'intera settimana, come anticipato dal settimanale «Chi».

No comment sulla richiesta del presidente iraniano Ahmadinejad di essere ricevuto settimana prossima: non ci sarà nessun incontro, né con il Papa né con Berlusconi, e neppure con il ministro degli Esteri, Franco Frattini.


28 Maggio 2008

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 2.536
Registrato il: 20/01/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



Vincitore F-League 2007
28/05/2008 21:22

ma anche no!

_________________

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.
IDOLO

V: Buona sera, Londra. Vorrei potermi presentare, ma a dire il vero non ho un nome. Potete chiamarmi "V". Fin dagli albori dell'umanità, un pugno di oppressori si è arrogato il diritto di dirigere le nostre vite, un diritto che avremo dovuto riservarci. Così facendo, ci tolsero il nostro potere. Permettendoglielo, ci arrendemmo. Dopo i campi e le guerre, sapremo dove ci condurranno... al macello. L'anarchia però è diversa. Con l'anarchia la vita e la speranza rinasceranno dalle rovine. Dicono che l'anarchia è morta. Eppure la notizia della mia morte era esagerata. Domani Downing Street sarà distrutta, la testa devastata, e non sarà più come prima. Stanotte dovete decidere del futuro. Vivere liberi o ritornare alle catene. Scegliete saggiamente. E ora, adieu..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone