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Quesito su VW Passat

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2009 16:43
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10/03/2009 11:34

Premesso che i famosi incentivi statali sono fruibili pienamente solo con auto a bassissime emissioni, che di solito sono auto di dimensioni molto contenute (e quindi per chi come me tiene famigghia sono un po' poco pratiche), c'è però una eccezione: la VW Passat 1.4 TSI ecofuel (benzina+metano) può fruire del massimo degli incentivi e gode quindi di ben 6000 euro di sconto.
L'offerta è invitante, perchè con 25mila euro e rotti uno si porta a casa un'auto dalle dimensioni generose (4.70 metri) con quasi tutti gli optional che si possano desiderare e che in teoria dovrebbe essere di buon livello, visto che la VW ha sempre fatto della qualità e dell'affidabilità i suoi cavalli di battaglia.
Però è un'auto che non conosco, volevo sapere se qualcuno di voi la conosce e se sa dirmi qualcosa di più.
Inoltre qualcuno ha esperienza col metano? Si trova facilmente? Quando fuziona a metano l'auto ha un vistoso calo di prestazioni oppure il comportamento è più o meno lo stesso?

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Re:
Arsenio Lupin, 10/03/2009 11.34:

Premesso che i famosi incentivi statali sono fruibili pienamente solo con auto a bassissime emissioni, che di solito sono auto di dimensioni molto contenute (e quindi per chi come me tiene famigghia sono un po' poco pratiche), c'è però una eccezione: la VW Passat 1.4 TSI ecofuel (benzina+metano) può fruire del massimo degli incentivi e gode quindi di ben 6000 euro di sconto.
L'offerta è invitante, perchè con 25mila euro e rotti uno si porta a casa un'auto dalle dimensioni generose (4.70 metri) con quasi tutti gli optional che si possano desiderare e che in teoria dovrebbe essere di buon livello, visto che la VW ha sempre fatto della qualità e dell'affidabilità i suoi cavalli di battaglia.
Però è un'auto che non conosco, volevo sapere se qualcuno di voi la conosce e se sa dirmi qualcosa di più.
Inoltre qualcuno ha esperienza col metano?
Si trova facilmente?
Quando fuziona a metano l'auto ha un vistoso calo di prestazioni oppure il comportamento è più o meno lo stesso?




Sulle VW da qualche anno a questa parte l'aspetto dell'affidabilità è cambiato un po' in peggio, soprattutto sui modelli Polo e Golf (sento molte lamentele in giro, oltre che vedere il crollo inspiegabile dei prezzi).
Magari il Bremaz potrà approfondire meglio il discorso.

Però con un budget fino a 25'000€ hai un'ampia scelta anche su altre marche e modelli.
NB ci sono case come la Peugeot che pur non avendo modelli metano o GPL in listino, hanno stipulato delle convenzioni con installatori privati dove ti fanno installare l'impianto come un optional
e soprattutto ti coprono lo stesso con la garanzia ufficiale Peugeot come se fosse uscito in quel modo dalla fabbrica.
Ad es. una Peugeot 307 SW benzina 1'400 costa di listino meno di 17'000€ + l'impianto a metano

Quanto alla cilindrata invece ti consiglierei di orientarti su un 1'600cc. o superiore, soprattutto perchè questo modello dovrebbe pesare intorno ai 14 quintali ed un motore benzina da 104cv (coppia di 220Nm a 1'500giri/min') potrebbe non essere sufficientemente brillante passando a metano.

Metano:
la prima domanda da farsi è se ti conviene davvero:
quanti Km fai all'anno?
hai un distributore di metano comodo vicino casa tua o lungo le strade che percorri abitualmente?
(Per i viaggi in Europa comunque ci son siti internet per programmare percorsi e tappe in funzione dei rifornimenti).
I distributori di GPL invece sono più frequenti sulle strade.
CONTRO:
- Col metano senti un calo di potenza soprattutto in accelerazione,
in velocità max non noti troppa differenza.
- Il problema è che alcuni garage interrati proibiscono l'accesso a macchine a metano (coi nuovi impianti dovrebbe cadere questo divieto).
- Alla lunga (100'000Km) potresti aver problemi al basamento delle valvole di aspirazione e scarico che potrebbero richiedere la sostituzione della testata (ma se il motore è stato ben progettato per il metano dalla casa madre il basamento sarà sicuramente fatto in materiali idonei);
- a causa delle bombole/serbatoio del metano l'auto risulta molto più pesante (accertati come sono distribuiti i pesi, se l'auto è sufficientemente bilanciata e se possibile evita di sacrificare il bagagliaio per le bombole).
PRO:
+ Il risparmio è notevole, persino rispetto al GPL;
+ puoi ottenere incentivi statali molto più alti;
+ in caso di blocco della circolazione dovresti aver più probabilità di poter continuare a circolare rispetto a chi ha l'auto euro5 o inferiore.
[Modificato da Etrusco 10/03/2009 12:30]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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10/03/2009 13:18

Arsenio Lupin, 10/03/2009 11.34:

Premesso che i famosi incentivi statali sono fruibili pienamente solo con auto a bassissime emissioni, che di solito sono auto di dimensioni molto contenute (e quindi per chi come me tiene famigghia sono un po' poco pratiche), c'è però una eccezione: la VW Passat 1.4 TSI ecofuel (benzina+metano) può fruire del massimo degli incentivi e gode quindi di ben 6000 euro di sconto.
L'offerta è invitante, perchè con 25mila euro e rotti uno si porta a casa un'auto dalle dimensioni generose (4.70 metri) con quasi tutti gli optional che si possano desiderare e che in teoria dovrebbe essere di buon livello, visto che la VW ha sempre fatto della qualità e dell'affidabilità i suoi cavalli di battaglia.
Però è un'auto che non conosco, volevo sapere se qualcuno di voi la conosce e se sa dirmi qualcosa di più.
Inoltre qualcuno ha esperienza col metano? Si trova facilmente? Quando fuziona a metano l'auto ha un vistoso calo di prestazioni oppure il comportamento è più o meno lo stesso?




premessa doverosa (da parte di possessore di auto turbo a benzina del gruppo vw, non ho più l'astra)
Cosa intendi per tsi?

Mi spiego meglio, ecco le sigle dei motori a benzina vw di ultima generazione

FSI: aspirati a benzina, iniezione diretta.
TFSI: turbo a benzina, iniezione diretta
TSI: Biturbo a benzina, iniezione diretta, intercooler.

Ora: i motori fsi sono a quanto so 1.6 e 2.0, i TFSI 1.8 e 2.0. Parlando ovviamente di motori per queste automobili di fascia media.
I motori TSI nascono come 1.4 biturbo in due derivazioni di potenza, 140 e 170 cv, che equipaggiano inizialmente golf gt sport (140) e golf gt (170)
Visto che i motori vanno bene, la Vw fa debuttare un nuovo 1.4 122 o 125 cv però con solo turbocompressore.
A rigor di logica si dovrebbe chiamare TFSI
ma la vw lo fa debuttare sulla golf con la dicitura TSI, lo porta su altre auto del gruppo, dalle Seat Altea-Leon alle Skoda SUperb con la stessa dicitura, mentre sulla A3 si chiama TFSI
Un casino [SM=x44456]

Non contenta, la Vw inserisce sulla Tiguan, il piccolo Suv, un motore 1.8 TFSI
Chiamandolo anche quello TSI [SM=x44456]

In definitiva, non si capisce più un cazzo.


Ergo: dimmi che motore è (1.4 o 1.8 credo) i cavalli, e ti darò impressioni più dettagliate.
Così puoi avere 15 motori diversi.. un conto è mettere a metano un 1.4 125 cv, un altro un 1.8 con 160 cv e passa.
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10/03/2009 13:41

Re: Re:
Etrusco, 10/03/2009 12.05:




Sulle VW da qualche anno a questa parte l'aspetto dell'affidabilità è cambiato un po' in peggio, soprattutto sui modelli Polo e Golf (sento molte lamentele in giro, oltre che vedere il crollo inspiegabile dei prezzi).
Magari il Bremaz potrà approfondire meglio il discorso.

Però con un budget fino a 25'000€ hai un'ampia scelta anche su altre marche e modelli.
NB ci sono case come la Peugeot che pur non avendo modelli metano o GPL in listino, hanno stipulato delle convenzioni con installatori privati dove ti fanno installare l'impianto come un optional
e soprattutto ti coprono lo stesso con la garanzia ufficiale Peugeot come se fosse uscito in quel modo dalla fabbrica.
Ad es. una Peugeot 307 SW benzina 1'400 costa di listino meno di 17'000€ + l'impianto a metano

Quanto alla cilindrata invece ti consiglierei di orientarti su un 1'600cc. o superiore, soprattutto perchè questo modello dovrebbe pesare intorno ai 14 quintali ed un motore benzina da 104cv (coppia di 220Nm a 1'500giri/min') potrebbe non essere sufficientemente brillante passando a metano.

Metano:
la prima domanda da farsi è se ti conviene davvero:
quanti Km fai all'anno?
hai un distributore di metano comodo vicino casa tua o lungo le strade che percorri abitualmente?
(Per i viaggi in Europa comunque ci son siti internet per programmare percorsi e tappe in funzione dei rifornimenti).
I distributori di GPL invece sono più frequenti sulle strade.
CONTRO:
- Col metano senti un calo di potenza soprattutto in accelerazione,
in velocità max non noti troppa differenza.
- Il problema è che alcuni garage interrati proibiscono l'accesso a macchine a metano (coi nuovi impianti dovrebbe cadere questo divieto).
- Alla lunga (100'000Km) potresti aver problemi al basamento delle valvole di aspirazione e scarico che potrebbero richiedere la sostituzione della testata (ma se il motore è stato ben progettato per il metano dalla casa madre il basamento sarà sicuramente fatto in materiali idonei);
- a causa delle bombole/serbatoio del metano l'auto risulta molto più pesante (accertati come sono distribuiti i pesi, se l'auto è sufficientemente bilanciata e se possibile evita di sacrificare il bagagliaio per le bombole).
PRO:
+ Il risparmio è notevole, persino rispetto al GPL;
+ puoi ottenere incentivi statali molto più alti;
+ in caso di blocco della circolazione dovresti aver più probabilità di poter continuare a circolare rispetto a chi ha l'auto euro5 o inferiore.



Sull'affidabilità delle vw non ho notizia di problemi evidenti o strutturali, che non siano imputabili alla sfiga del singolo (capita ad una mercedes, una bmw, una vw, una Fiat)
In molti notano un peggioramento dei materiali costruttivi e una perdita di appeal.
Ma è dovuto soprattutto alla concorrenza di altre marche un tempo più timide nello sfidare i modelli best seller vw... un tempo era difficile paragonare un'astra o una kadett ad una golf ora sono concorrenti.
Parentesi chiusa, i modelli Vw restano eccellenti auto, a mio parere.

In merito a quanto dici tu, considerando cosa guida ora, Arsenio vuole una berlina di determinate dimensioni, da classificare nel segmento D (3-er, classe c, antara, passat, accord etc.)
Non berline due volumi del seg. C adattate a sw (astra, focus, 308 e compagnia).
La 307 costa poco perchè è un avanzo di magazzino, ora c'è il modello nuovo.

Per ciò che riguarda il metano contro il gpl, se il gpl riduce di molto poco le prestazioni, il metano da una botta notevole alle doti di accellerazione ripresa della propria auto.

Ora sono di fretta, ma approfondirei volentieri il discorso.

Posso anticipare in questo momento, e posso argomentare ciò che affermo, che i motori migliori da trasformare a metano/gpl sono quelli più grossi e più semplici.
Per farvi capire:
Un 1.6 8valvole sarà migliorer di un più moderno 1.6 fsi 16 v ad iniezione diretta
un 2.0 di vecchia concezione aspirato sarà migliore di un 2.0 turbo, di un 1.8 turbo, di un 1.4 biturbo, di un 1.6 aspirato FSI.

Ergo: motori i più grossi e più semplici possibili, appena arsenio sarà più chiaro spiegherò meglio, per non fare casino ora mi fermo qui.


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Re:
bremaz, 10/03/2009 13.18:




premessa doverosa (da parte di possessore di auto turbo a benzina del gruppo vw, non ho più l'astra)
Cosa intendi per tsi?

Mi spiego meglio, ecco le sigle dei motori a benzina vw di ultima generazione

FSI: aspirati a benzina, iniezione diretta.
TFSI: turbo a benzina, iniezione diretta
TSI: Biturbo a benzina, iniezione diretta, intercooler.

Ora: i motori fsi sono a quanto so 1.6 e 2.0, i TFSI 1.8 e 2.0. Parlando ovviamente di motori per queste automobili di fascia media.
I motori TSI nascono come 1.4 biturbo in due derivazioni di potenza, 140 e 170 cv, che equipaggiano inizialmente golf gt sport (140) e golf gt (170)
Visto che i motori vanno bene, la Vw fa debuttare un nuovo 1.4 122 o 125 cv però con solo turbocompressore.
A rigor di logica si dovrebbe chiamare TFSI
ma la vw lo fa debuttare sulla golf con la dicitura TSI, lo porta su altre auto del gruppo, dalle Seat Altea-Leon alle Skoda SUperb con la stessa dicitura, mentre sulla A3 si chiama TFSI
Un casino [SM=x44456]

Non contenta, la Vw inserisce sulla Tiguan, il piccolo Suv, un motore 1.8 TFSI
Chiamandolo anche quello TSI [SM=x44456]

In definitiva, non si capisce più un cazzo.


Ergo: dimmi che motore è (1.4 o 1.8 credo) i cavalli, e ti darò impressioni più dettagliate.
Così puoi avere 15 motori diversi.. un conto è mettere a metano un 1.4 125 cv, un altro un 1.8 con 160 cv e passa.




Sul sito VW lo chiamano 1.4 TSI ed è un benzina turbo (non so se singolo o biturbo) che va anche a metano, con 150 CV di potenza e 220 di velocità massima. Dovrebbe quindi essere abbastanza brioso.

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Re: Re: Re:
bremaz, 10/03/2009 13.41:



In merito a quanto dici tu, considerando cosa guida ora, Arsenio vuole una berlina di determinate dimensioni, da classificare nel segmento D (3-er, classe c, antara, passat, accord etc.)
Non berline due volumi del seg. C adattate a sw (astra, focus, 308 e compagnia).
La 307 costa poco perchè è un avanzo di magazzino, ora c'è il modello nuovo.




In sostanza a me servirebbe un'auto abbastanza spaziosa per mia moglie, in modo da poter portare in giro bimbo - spesa - passeggino -cazzi vari senza affanni. Ero quindi orientato su una SW capiente o una monovolume - Suv. Secondo me la più adatta era la Touran, ma a lei non piace. E quelle che le piacciono costano un pozzo di soldi (tipo Tiguan, X3, Ford Kuga).
Allora mi son detto, vedendo questa offertona: io le dò la mia auto, che è comunque una station e di spazio ce n'è, e mi prendo la passat berlina. Però volevo sapere com'è; so che le VW sono affidabili e anche abbastanza curate (non a livello di BMW Mercedes e Audi ma sicuramente meglio di Fiat Ford Tata coreane ecc).

Comunque intanto grazie a te e Etru per le informazioni. [SM=x44462]

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10/03/2009 15:00

Re: Re:
Arsenio Lupin, 10/03/2009 14.01:




Sul sito VW lo chiamano 1.4 TSI ed è un benzina turbo (non so se singolo o biturbo) che va anche a metano, con 150 CV di potenza e 220 di velocità massima. Dovrebbe quindi essere abbastanza brioso.




Visto.
E' un 1.4 TFSI chiamato tsi dotato di turbocompressore che spinge a partire dai 1500 giri.
E' il motore che monta la mia auto, che però ha 125 cavalli.
Hanno aumentato la potenza a 150 cv così da pareggiare le prestazioni del 125 cv, vai a 200 all'ora e accelleri da 0 a 100 in meno di 10 secondi.
Ottimo motore, silenziosissimo, lo guidi come un diesel ma ha l'allungo di un benzina, il sistema a metano è sviluppato in esclusiva quindi non ti darà problemi, unico neo una sesta un pò pigra, solo da crociera, la Passat (se ti piace) è una grande auto. ben rifinita, comoda, spaziosa, una gran stradista.
Il 1.4 tsi poi è un motore che sulle lunghe distanze da il meglio, a 130 all'ora in autostrada a 2700 giri, una pacchia.
Consuma poco già di suo.

Attenzione a due cose: controlla che ci sia lo switch per cambiare alimentazione (sulla Touran non c'è, quando finisce il metano passa a benza) e l'autonomia del metano è di 250-300 km, quindi controlla di avere un distributore vicino a casa.

Non preoccuparti dell'affidabilità, ti fai 100000 km sicuri solo con manutenzione ordinaria.

Se ti piace, vai tranquillo, se vuoi ti faccio provare la mia.


In alternativa, se vuoi comprare qualcosa per la moglie, vai da Nissan e Ford, lascia perdere Tiguan e soprattutto X3 che costa una presa per il culo, guarda Qasqhai e Kuga, fatti fare dei preventivi sulle pronte consegne (hanno magazzini pieni) e sono sicuro che resterai stupito del prezzo.
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10/03/2009 15:02

P.s. la differenza tra una Skoda e un'Audi è più piccola di quanto tu possa credere... una passat non ha molto da invidiare in quanto a qualità ad una a4 [SM=x44475]
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Re: Re: Re:
bremaz, 10/03/2009 15.00:



In alternativa, se vuoi comprare qualcosa per la moglie, vai da Nissan e Ford, lascia perdere Tiguan e soprattutto X3 che costa una presa per il culo, guarda Qasqhai e Kuga, fatti fare dei preventivi sulle pronte consegne (hanno magazzini pieni) e sono sicuro che resterai stupito del prezzo.



Allora: la Kuga siamo andati a vederla, a mia moglie piace tantissimo, ma ci hanno detto che il prezzo, con un minimo di accessori, era di 32 mila euro (poi ce ne scontavano 2 o 3 mila, però arrivi sempre sui 30 mila); inoltre ci hanno trattato abbastanza male perchè neanche ci hanno fatto sedere per farci un'offerta scritta, ci hanno liquidato in due minuti, dicendoci queste due cose indicative e nulla più.
Alla Nissan pure siamo andati, il Qashqai pure piace molto all'incontentabile consorte ( [SM=x44472] ) e costa pure non molto (con qualche accessorio siamo sui 24 mila euro) ma non ti fanno un centesimo di sconto perchè c'è molta richiesta, e per lo stesso motivo bisogna aspettare 8 mesi per la consegna e le pronte consegne sono quasi zero. Così almeno ci hanno detto.

p.s. ma tu hai la passat ora? ti trovi bene quindi?

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10/03/2009 16:49

Re: Re: Re: Re:
Arsenio Lupin, 10/03/2009 15.49:



Allora: la Kuga siamo andati a vederla, a mia moglie piace tantissimo, ma ci hanno detto che il prezzo, con un minimo di accessori, era di 32 mila euro (poi ce ne scontavano 2 o 3 mila, però arrivi sempre sui 30 mila); inoltre ci hanno trattato abbastanza male perchè neanche ci hanno fatto sedere per farci un'offerta scritta, ci hanno liquidato in due minuti, dicendoci queste due cose indicative e nulla più.
Alla Nissan pure siamo andati, il Qashqai pure piace molto all'incontentabile consorte ( [SM=x44472] ) e costa pure non molto (con qualche accessorio siamo sui 24 mila euro) ma non ti fanno un centesimo di sconto perchè c'è molta richiesta, e per lo stesso motivo bisogna aspettare 8 mesi per la consegna e le pronte consegne sono quasi zero. Così almeno ci hanno detto.

p.s. ma tu hai la passat ora? ti trovi bene quindi?




No ho una Leon, la Seat fa parte del gruppo vw quindi ho in pratica una golf con una carrozzeria diversa e un assetto più sportivo.
Meccanicamente Golf A3 e Leon non cambiano di un bullone.
La Passat è uguale ad A4 e Octavia (e alla nuova Exeo) quindi vai tranquillo, se consideri la A4 un macchinone lo è anche la Passat.
Se ti piace esteticamente e in quanto a finiture non avrai problemi.
Io ho lo stesso motore e lo stesso cambio che monterai tu sulla Passat, però in versione 125 cv.

Per ciò che riguarda la Kuga: saluta i signori simpatia e cambia concessionaria, ti concedo che costi messa così davvero troppo, è una focus rialzata mastodontizzata con motori che fanno pena.
Il Qasqhai era richiestissimo mesi fa, ora non mi risulta.. cambia conce
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10/03/2009 16:56

clicca

il 1.5 renault per tua moglie è più che sufficiente [SM=x44475]
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Re: Re: Re: Re: Re:
bremaz, 10/03/2009 16.49:



Il Qasqhai era richiestissimo mesi fa, ora non mi risulta.. cambia conce



Effettivamente alla Nissan ci ero andato verso agosto-settembre, quindi può darsi che all'epoca ciò che mi hanno detto fosse vero, ma in base a ciò che mi dici è meglio che rifaccia un giretto al concessionario.

Grazie ancora, ti devo uno sprizzzzzzzzzz alla prossima cena padana (sperando ovviamente di poterci essere [SM=x44452] )

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Re:
bremaz, 10/03/2009 16.56:

clicca

il 1.5 renault per tua moglie è più che sufficiente [SM=x44475]




Molllllllllllllto interessnate! Grazie!!! [SM=x44459]

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10/03/2009 17:04

p.s. arsenio tra un t-diesel renault e uno Ford io punterei sicuramente sul primo.
E su quel qasqhai 500 euro glieli togli... vedi se piace alla moglie [SM=x44462]

per lo spritz ti rovino come al solito [SM=x44455]
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10/03/2009 17:23

il prezzo del metano è collegato al prezzo del petrolio...quinid tra metano e gpl di solito il gpl è quell oche conviene di +.


kuga e qashqai belle auto...ma vi siete mai chiesti la manutenzione?!

avete mai fatto la prova a cambiare le gomme per queste auto?!

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11/03/2009 09:13

Re:
Gordito85, 10/03/2009 17.23:

il prezzo del metano è collegato al prezzo del petrolio...quinid tra metano e gpl di solito il gpl è quell oche conviene di +.


kuga e qashqai belle auto...ma vi siete mai chiesti la manutenzione?!

avete mai fatto la prova a cambiare le gomme per queste auto?!





Un set di gomme non sportive su un cerchio da 16" costano sicuramente meno del mio treno di re050 su cerchio da 17".
La manutenzione su un t-diesel Renault 1.5 è in linea con i prezzi di mercato.
Non capisco da cosa derivino le tue preoccupazioni
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12/03/2009 17:01

ehm...le cose non si valutano sulla carta...


prima comprateli i suv e poi ditemi (noi siamo al quinto suv, tra piccoli,medi e grandi dimensioni)

è il modello perfetto per buttare i soldi + possibile
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13/03/2009 09:30

Re:
Gordito85, 12/03/2009 17.01:

ehm...le cose non si valutano sulla carta...


prima comprateli i suv e poi ditemi (noi siamo al quinto suv, tra piccoli,medi e grandi dimensioni)

è il modello perfetto per buttare i soldi + possibile




Il Qasqhai linkato non ha neanche le 4 ruote motrici, un motore 1.5 cerchi da 16 gomme normali un motore parco.. costa come una normale segmento C ne più ne meno.
E con la Kuga siamo lì, è una CMax rialzata da terra..

Un conto è parlare di Rav4, X3 e compagnia, un conto di auto del segmento C che di Suv e fuoristradistico hanno ben poco.
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13/03/2009 16:43

un attimo.

tra un qashqai e un X5 è logico che il bmw ti porta via + soldi.

essere indecisi se prendere una polo, una megane, una kuga o un qashqai è un altro discorso.

nissan e renault possono avere pure lo stesso motore o gli stessi cerchi ma il sduv ti porta via molto + denaro perchè è propri ola tipologia di auto differente.
[Modificato da Gordito85 13/03/2009 16:44]
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