premessa doverosa (da parte di possessore di auto turbo a benzina del gruppo vw, non ho più l'astra)
Cosa intendi per tsi?
Mi spiego meglio, ecco le sigle dei motori a benzina vw di ultima generazione
FSI: aspirati a benzina, iniezione diretta.
TFSI: turbo a benzina, iniezione diretta
TSI: Biturbo a benzina, iniezione diretta, intercooler.
Ora: i motori fsi sono a quanto so 1.6 e 2.0, i TFSI 1.8 e 2.0. Parlando ovviamente di motori per queste automobili di fascia media.
I motori TSI nascono come 1.4 biturbo in due derivazioni di potenza, 140 e 170 cv, che equipaggiano inizialmente golf gt sport (140) e golf gt (170)
Visto che i motori vanno bene, la Vw fa debuttare un nuovo 1.4 122 o 125 cv però con solo turbocompressore.
A rigor di logica si dovrebbe chiamare TFSI
ma la vw lo fa debuttare sulla golf con la dicitura TSI, lo porta su altre auto del gruppo, dalle Seat Altea-Leon alle Skoda SUperb con la stessa dicitura, mentre sulla A3 si chiama TFSI
Un casino
Non contenta, la Vw inserisce sulla Tiguan, il piccolo Suv, un motore 1.8 TFSI
Chiamandolo anche quello TSI
In definitiva, non si capisce più un cazzo.
Ergo: dimmi che motore è (1.4 o 1.8 credo) i cavalli, e ti darò impressioni più dettagliate.
Così puoi avere 15 motori diversi.. un conto è mettere a metano un 1.4 125 cv, un altro un 1.8 con 160 cv e passa.