Sondaggio:: F1: Nuova modalità di assegnazione del titolo piloti
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F1: Nuova modalità di assegnazione del titolo piloti

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2009 13:21
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20/03/2009 18:08

Vincerà il titolo chi ha vinto più GP nel corso della stagione (dal 2010)
E' cosa gradita che i votanti spieghino le motivazioni del proprio voto.
[Modificato da radcla 20/03/2009 22:38]
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20/03/2009 18:24

Re: Vincerà il titolo chi ha vinto più GP nel corso della stagione
radcla, 20/03/2009 18.08:





E per l'assegnazione del titolo piloti i punti dovrebbero valere solo in caso di parità.

Questa innovazione, da sola non va bene, potrebbe stravolgere le strategie delle scuderie a tal punto da danneggiare addirittura lo spettacolo.
Ad es. un pilota se ad un certo punto della gara si accorge di non poter vincere, potrebbe ritirarsi e risparmiare il motore per la prox gara, a tutto discapito dello spirito agonistico, etc. [SM=x44472]

A meno che non si introducano anche altre regole per controbilanciare quest'eventualità.

Ma le innovazioni al regolamento cosaltro prevedono?

Spero che almeno le scuderie spingano a rimanere in pista soprattutto nell'ottica del Titolo Costruttori.


NB la cosa più intollerabile è che questa decisione sia stata presa senza interpellare le scuderie. [SM=x44463]

[Modificato da Etrusco 20/03/2009 18:26]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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20/03/2009 18:53

Re: Re: Vincerà il titolo chi ha vinto più GP nel corso della stagione
Etrusco, 20/03/2009 18.24:




E per l'assegnazione del titolo piloti i punti dovrebbero valere solo in caso di parità.

Questa innovazione, da sola non va bene, potrebbe stravolgere le strategie delle scuderie a tal punto da danneggiare addirittura lo spettacolo.
Ad es. un pilota se ad un certo punto della gara si accorge di non poter vincere, potrebbe ritirarsi e risparmiare il motore per la prox gara, a tutto discapito dello spirito agonistico, etc. [SM=x44472]

A meno che non si introducano anche altre regole per controbilanciare quest'eventualità.

Ma le innovazioni al regolamento cosaltro prevedono?

Spero che almeno le scuderie spingano a rimanere in pista soprattutto nell'ottica del Titolo Costruttori.


NB la cosa più intollerabile è che questa decisione sia stata presa senza interpellare le scuderie. [SM=x44463]





Altre innovazioni sostanziali, non ce ne sono, quantomeno in quelle decise dalla FIA l'altro ieri.

Io aspetto ancora a votare, voglio rifletterci meglio. E' vero l'esempio che tu hai fatto sopra, riguardo colui che sentendosi tagliato fuori dalla possibilità di vincere, potrebbe risparmiare il motore, però con il sistema punti adottato fino ad ora potremmo trovare altrettanti esempi negativi, il più recente è proprio l'ultimo GP in Brasile della scorsa stagione, dove Hamilton, conscio che avrebbe vinto il titolo con un misero 5° posto, non ha fatto nulla durante la gara e poi con il temporale a due giri dalla fine ha rischiato di perdere il titolo (dovendo ringraziare Glock, alla penultima curva, per averlo poi vinto comunque).
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20/03/2009 19:26

radcla, 20/03/2009 18.53:

..però con il sistema punti adottato fino ad ora potremmo trovare altrettanti esempi negativi, il più recente è proprio l'ultimo GP in Brasile della scorsa stagione, ...




Con questa nuova modalità l'anno scorso avrebbe vinto Massa,
ma, ragionanto per assurdo, se Massa avesse saputo di queste regole probabilmente avrebbe vinto qualche GP in meno.

Di sicuro aumenteranno le strategie a tavolino
col rischio che diminuiranno i duelli in campo, soprattutto tre le prime 3 scuderie in lotta per il titolo piloti. [SM=x44465]

Spero che con la gomma unica non ci siano più troppi divari di velocità tra le varie scuderie (troppo variabili da circuito a circuito)
in modo che la differenza possa mettercela in parte maggiore l'abilità del pilota e l'affidabilità della macchina.
Perchè se un'auto azzecca l'assetto perfetto, con un'auto di 5 decimi più veloce per ogni giro,
l'inseguitore, dovendo sperare in un errore, poco potrà fare se non risparmiare il motore ritirandosi.

Insomma duelli a distanza come quelli tra "Il Professore" Prost e Senna te li scordi:
Prost con queste regole e con quella sua tattica iperprudente non avrebbe mai vinto su Senna.

_________________


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20/03/2009 19:48

Formula 1: Fota respinge nuove regole
20 mar 18:25 Sport


MILANO - La Fota, l'associazione dei team di Formula 1 presieduta da Luca di Montezemolo, annuncia battaglia sulle nuove regole imposte dalla Federazione. "Secondo la regola 199 del codice sportivo della Fia, e' troppo tardi per varare una nuova norma senza il consenso dei team - si legge in un comunicato -. I team desiderano riaffermare la loro piena disponibilita' a collaborare con la Fia per definire insieme un nuovo sistema per la stagione 2010, all'interno di un quadro complessivo di misure con l'obiettivo di stimolare ulteriormente l'attrattivita' dello sport". La stagione parte il prossimo 29 marzo in Australia. (Agr)

www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7b2903748D-683F-4581-A257-90873BA...



[SM=x44459]
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20/03/2009 19:49

Re:
Etrusco, 20/03/2009 19.26:




Con questa nuova modalità l'anno scorso avrebbe vinto Massa,
ma, ragionanto per assurdo, se Massa avesse saputo di queste regole probabilmente avrebbe vinto qualche GP in meno.

Di sicuro aumenteranno le strategie a tavolino
col rischio che diminuiranno i duelli in campo, soprattutto tre le prime 3 scuderie in lotta per il titolo piloti. [SM=x44465]

Spero che con la gomma unica non ci siano più troppi divari di velocità tra le varie scuderie (troppo variabili da circuito a circuito)
in modo che la differenza possa mettercela in parte maggiore l'abilità del pilota e l'affidabilità della macchina.
Perchè se un'auto azzecca l'assetto perfetto, con un'auto di 5 decimi più veloce per ogni giro,
l'inseguitore, dovendo sperare in un errore, poco potrà fare se non risparmiare il motore ritirandosi.

Insomma duelli a distanza come quelli tra "Il Professore" Prost e Senna te li scordi:
Prost con queste regole e con quella sua tattica iperprudente non avrebbe mai vinto su Senna.




Appunto! Avrebbe vinto chi osava di più (Senna, nel caso specifico).
E ne avrebbe guadagnato lo spettacolo.
Io voto favorevole a questa innovazione, le motivazioni sono facilmente rintracciabili in questo scambio di post.
Certo ci sono anche i contro che Etrusco ha fatto notare, ma credo che i pro siano maggiori [SM=x44458]

Altra considerazione che mi viene, e questa sarebbe negativa, è che le scuderie interessate al titolo piloti, necessariamente faranno delle gerarchie interne. Non avrebbe senso vincere spesso ma alternando le vittorie tra i due piloti, ci si concentrerà su di uno e si cercherà di farlo vincere più spesso possibile relegando l'altro ad un ruolo da "gregario". Però non vedrei come un male questa soluzione, che in Ferrari, almeno fino al termine dell'era Schumacher, ma anche il primo anno di Raikko, sanno usare molto bene (ma anche la McLaren negli ultimi due anni ha puntato tutto solo su Hamilton).
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20/03/2009 20:23

La Fia fa marcia indietro
Nuove regole solo dal 2010


Dopo le proteste della Fota, che aveva ribadito che la federazione non può cambiare il regolamento in questa fase senza l'approvazione dei team, la federazione posticipa le modifiche: anche nel 2009 vincerà il Mondiale piloti chi avrà più punti


I costruttori della Formula 1 a Londra per la riunione Fota. Colombo


CLICCA QUI per l'intero articolo



Clamoroso, e soprattutto SCANDALOSO che a soli 9 giorni dal via al campionato le regole vengano cambiate e poi si faccia di nuovo marcia indietro! Ma dico, c'era tutto il tempo per studiare la cosa assieme ai costruttori, ed invece in prossimità del via si fa e si disfa tutto quanto! [SM=x44463]

Lascio comunque aperto il sondaggio, perché probabilmente dal 2010, tramite compromessi tra FIA e FOTA (Costruttori), si avrà una regola simile. Quindi il parere degli appassionati che sono sul forum potrà essere interessante.
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20/03/2009 20:30

Re: Re:
radcla, 20/03/2009 19.49:




Appunto! Avrebbe vinto chi osava di più (Senna, nel caso specifico).
E ne avrebbe guadagnato lo spettacolo.
...



Anche se forse è stata pensata per ottenere questo,
a pensarci bene forse sortirà l'effetto contrario:
di sicuro non vedremo più nessuna prodigiosa rimonta di 10-15 posizioni
e nessuno si cimenterà più in imprese rischiose per il motore se la speranza di salire sul gradino più alto del podio scende sotto al 60-75% delle probabilità.


Comunque, per la cronaca:


decisione unanime alla riunione dei costruttori di formula uno
F1, rivolta dei team sulle nuove regole
«Per il 2009 nessuna modifica sui punti»
No all'assegnazione del Mondiale in base alle vittorie.
E la Fia cede: «Possiamo rinviare al 2010»


LONDRA - I team della Formula Uno si ribellano alla decisione della Fia di cambiare le regole di assegnazione dei punteggi nel Mondiale che scatta il prossimo weekend.

La decisione presa è di non accettare l'assegnazione del titolo in base al numero di vittorie nei gran premi perché è troppo tardi per imporre modifiche non condivise. E la Fia si è detta disposta a rinviare al 2010 il nuovo regolamento della Formula 1. «Se, per qualsiasi motivo - è spiegato nel comunicato Fia - i team di Formula uno non sono d'accordo con il nuovo sistema, la sua attuazione sarà differita al 2010». Proprio oggi la Fota, l'associazione dei costruttori, era tornata a criticare i nuovi criteri di assegnazione del Mondiale piloti contestandone la validità legale. E quindi per il 2009 non ci dovrebbero essere novità nel calcolo dei punti e nella compilazione delle classifiche.


Bernie Ecclestone
(Reuters)

CONTESTAZIONE - L'associazione dei costruttori (Fota) si è riunita per discutere le scelte di Mosley ed Ecclestone. E il comunicato finale è un vero atto di guerra nei confronti dei due boss della F1. «In seguito alla decisione sul modi di assegnazione del titolo Piloti - dice la nota - i Team all'unanimità hanno deciso di contestare la validità di tale decisione». I costruttori ricordano come avessero proposto modifiche ben diverse, che non annullavano del tutto i punteggi. «La Fota aveva fatto una proposta basata sui risultati di un sondaggio pubblico globale, che ha consentito di ascoltare le preferenze del pubblico, e tutte le squadre credono fermamente che queste indicazioni devono essere debitamente prese in considerazione». Invece è arrivata, all'ultimo momento, la decisione sul titolo assegnato in base al numero di vittorie.

CONTRO IL REGOLAMENTO - La risposta? I team non intendono correre con queste regole. E per invalidare la scelta fanno appello ad aspetti tecnici. «La modifica al regolamento sportivo proposto dal Consiglio Mondiale - dicono - non è stata eseguita in conformità con la procedura di cui all'appendice 5 del regolamento sportivo e, in base alle disposizioni dell'articolo 199 del Codice sportivo internazionale della Fia». In sotanza, «è troppo tardi per la Fia per imporre un cambiamento per la stagione 2009 che non ha ottenuto l'accordo unanime di tutti i concorrenti correttamente inseriti nel campionato 2009 di Formula 1. Dato che il passaggio al sistema di punteggio concordato all'unanimità dalle squadre e proposto alla Fia non ha ricevuto l'approvazione del Consiglio Mondiale, nessun cambiamento può verificarsi nel 2009, e le squadre vogliono riaffermare la loro volontà di collaborare con la Fia al fine di definire congiuntamente un nuovo sistema di punteggi per la stagione 2010 in una serie completa di misure volte a stimolare ulteriormente l'attrattiva della F1».

PROPOSTA - L'appendice 5 del regolamento sportivo dell F1, infatti, dice che la Fia non può apportare modifiche ai regolamenti sportivi in questa fase senza l'approvazione unanime delle squadre. I costruttori avevano proposto una nuova attribuzione dei punti che desse semplicemente un maggiore «vantaggio» al vincitore rispetto ai piazzati: 12 al vincitore, 9 al secondo, 7 al terzo e così via. Il Consiglio Mondiale però martedì aveva respinto questa richiesta ratificando il cambio di regolamento per l'assegnazione del titolo iridato al pilota che vince più gare e non a quello che ha più punti.


20 marzo 2009
www.corriere.it/sport/09_marzo_20/f1_rivolta_8842ba74-1570-11de-b9ee-00144f486b...




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20/03/2009 20:35

Re:
radcla, 20/03/2009 20.23:


Clamoroso, e soprattutto SCANDALOSO che a soli 9 giorni dal via al campionato le regole vengano cambiate e poi si faccia di nuovo marcia indietro! Ma dico, c'era tutto il tempo per studiare la cosa assieme ai costruttori, ed invece in prossimità del via si fa e si disfa tutto quanto! [SM=x44463]

...




Ma chi si credono di essere questi qua?
Solo [SM=x44522] potrebbe permettersi un atto di tanta ottusa arroganza e prepotenza
senza ponderare minimamente le conseguenze [SM=x44452]

20/03/2009 23:14

Assolutamente contrario. La cosa da fare è cambiare l'assurdo sistema di punteggio attualmente in vigore, non inventarsi puttanate strada facendo.

Anche perché lo spettacolo non c'entra niente con la vittoria: il vero spettacolo è quando TUTTI sono incentivati a duellare per TUTTE le posizioni, non solo per quelle davanti. Quando li togliamo sti cazzo di rifornimenti? [SM=x44465]
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20/03/2009 23:31

Re:
Colonnello Kilgore, 20/03/2009 23.14:

Assolutamente contrario. La cosa da fare è cambiare l'assurdo sistema di punteggio attualmente in vigore, non inventarsi puttanate strada facendo.

Anche perché lo spettacolo non c'entra niente con la vittoria: il vero spettacolo è quando TUTTI sono incentivati a duellare per TUTTE le posizioni, non solo per quelle davanti. Quando li togliamo sti cazzo di rifornimenti? [SM=x44465]




Lo spettacolo in F1, come in qualsiasi sport motoristico, è osare.
E chi osa, per me è giusto che vada premiato.
Anche con le nuove regole che probabilmente partiranno dal 2010, TUTTI duelleranno per una posizione. Chi lotta per il titolo, se anche dovesse partire arretrato in griglia, tenterebbe l'impossibile pur di vincere (ricordiamoci Barrichello in Austria, con la Ferrari, che partendo 18° poi vinse, anche grazie alla safety car, e non lottava per il titolo), e per chi non lotta per il titolo non cambierebbe nulla, tenterebbe in ogni caso di portare a casa più punti possibili, sia per una propria onorevole classifica finale e sia per il titolo costruttori, che alle scuderie interessa molto (mi pare che gli introiti si dividano, tra le scuderie, in base al piazzamento finale costruttori dell'anno precedente).
Insomma, motivazioni ci sarebbero comunque per tutti.
20/03/2009 23:40

Re: Re:
radcla, 20/03/2009 23.31:




Lo spettacolo in F1, come in qualsiasi sport motoristico, è osare.
E chi osa, per me è giusto che vada premiato.
Anche con le nuove regole che probabilmente partiranno dal 2010, TUTTI duelleranno per una posizione. Chi lotta per il titolo, se anche dovesse partire arretrato in griglia, tenterebbe l'impossibile pur di vincere (ricordiamoci Barrichello in Austria, con la Ferrari, che partendo 18° poi vinse, anche grazie alla safety car, e non lottava per il titolo), e per chi non lotta per il titolo non cambierebbe nulla, tenterebbe in ogni caso di portare a casa più punti possibili, sia per una propria onorevole classifica finale e sia per il titolo costruttori, che alle scuderie interessa molto (mi pare che gli introiti si dividano, tra le scuderie, in base al piazzamento finale costruttori dell'anno precedente).
Insomma, motivazioni ci sarebbero comunque per tutti.




Però vedi, la F1 e l'automobilismo in generale non è solo uno sport di cuore e osare. E' giusto premiare anche chi corre col cervello.

Si parla di Senna, ma Prost i suoi 4 titoli non li ha rubati a nessuno (anzi, casomai son Lauda e Piquet ad averli rubati a lui!). Alla fine cuore e cervello si bilanciano, sempre.

..quindi ribadisco che la direzione da intraprendere è quella di limitare le ingerenze della squadra col pilota in corsa. E di equilibrare il punteggio: la vecchia successione 10-6-4-3-2-1 era l'optimum. Non va bene perché ne consideri solo sei? Va ben che 8 su venti macchine significa andare a punti quasi sicuramente , e l'importanza del punto viene sminuita, però va beh, mettiamo con 8 piloti a punti.

Basta fare 12-7-5-4-3-2-1 e vedrai che le cose cambiano. [SM=x44452]
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21/03/2009 00:12

Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 20/03/2009 23.40:




Però vedi, la F1 e l'automobilismo in generale non è solo uno sport di cuore e osare. E' giusto premiare anche chi corre col cervello.

Si parla di Senna, ma Prost i suoi 4 titoli non li ha rubati a nessuno (anzi, casomai son Lauda e Piquet ad averli rubati a lui!). Alla fine cuore e cervello si bilanciano, sempre.

..quindi ribadisco che la direzione da intraprendere è quella di limitare le ingerenze della squadra col pilota in corsa. E di equilibrare il punteggio: la vecchia successione 10-6-4-3-2-1 era l'optimum. Non va bene perché ne consideri solo sei? Va ben che 8 su venti macchine significa andare a punti quasi sicuramente , e l'importanza del punto viene sminuita, però va beh, mettiamo con 8 piloti a punti.

Basta fare 12-7-5-4-3-2-1 e vedrai che le cose cambiano. [SM=x44452]




Mi trovi d'accordo su questa proposta, comunque altamente premiante per chi vince! [SM=x44462]

Anche il grande Schumi, in fin dei conti abbinava l'osare al calcolare, e nonostante gli abbiano modificato mille volte le regole perché vinceva sempre ... ha continuato a vincere ugualmente! [SM=x44461]

Però la proposta della FOTA, 12-9 e poi non ricordo, mi sembrava solo un piccolo contentino per il vincitore. Con 5 punti di premio sul secondo, e 7 sul terzo, allora si comincia a ragionare... [SM=x44458]

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21/03/2009 13:27

contrario,altrimenti arrivare secondo o terzo perderebbe quasi di significato:i gran premi sono 17,bene basta che un pilota ne vinca 9 di fila subito dall'inizio (ipotesi difficile,ma non impossibile) e poi i restanti 8 non gareggia più,tanto ha vinto di sicuro [SM=x44495]
invece io sarei per l'assegnazione di 2 punti per chi fa la pole position e di 1 per chi parte secondo in prima fila

_________________

bianco77
22/03/2009 23:10

Re:
bianco77, 21/03/2009 13.27:

contrario,altrimenti arrivare secondo o terzo perderebbe quasi di significato:i gran premi sono 17,bene basta che un pilota ne vinca 9 di fila subito dall'inizio (ipotesi difficile,ma non impossibile) e poi i restanti 8 non gareggia più,tanto ha vinto di sicuro [SM=x44495]
invece io sarei per l'assegnazione di 2 punti per chi fa la pole position e di 1 per chi parte secondo in prima fila




Va bene, però allora bisogna fare le qualifiche con egual carburante per tutti! Altrimenti diventano una farsa doppia. Già lo sono così...
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22/03/2009 23:21

Re: Re:
Colonnello Kilgore, 22/03/2009 23.10:




Va bene, però allora bisogna fare le qualifiche con egual carburante per tutti! Altrimenti diventano una farsa doppia. Già lo sono così...




No, le qualifiche devono servire solo per lo schieramento di partenza.
Partire davanti è già un premio, non serve condirlo di punti.
I punti devono essere assegnati in gara, dove si duella tutti contro tutti.
L'idea del punteggio 12-7-5 e via dicendo mi alletta molto, al più si può prevedere un punto o due per chi fa il giro veloce.
22/03/2009 23:29

Re: Re: Re:
radcla, 22/03/2009 23.21:




al più si può prevedere un punto o due per chi fa il giro veloce.




Con questo sistema Raikkonen m'avrebbe vinto il mondiale 2008 [SM=x44456]
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23/03/2009 13:21

lasciamo tutto com'è allora e basta

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bianco77
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