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Ferrari come nel 1981

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2009 13:26
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OFFLINE
21/04/2009 23:57

La Ferrari ancora a zero punti dopo i primi 3 GP di F.1. In Cina, terza gara della stagione 2009, Felipe Massa si è ritirato mentre Kimi Raikkonen ha concluso la corsa fuori dalla zona punti, al decimo posto. Per trovare un avvio di stagione così disastroso per il team di Maranello bisogna risalire al 1981, piloti erano Gilles Villeneuve e Didier Pironi. I primi punti arrivarono per merito del secondo che ne conquistò due nel GP di San Marino finendo al quinto posto. Tre gare consecutive senza punti alla Ferrari è successo anche nel 1996 anche se durante la stagione: Michael Schumacher e Rubens Barrichello restarono a secco dall'ottava alla decima gara.
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Saeà anche vero che, come nel 1981, la Ferrari è a zero dopo tre gare, ma il 1981 poi prese una svolta, Didier Pironi iniziò a vincere tutto o quasi, tanto che a circa metà campionato si infortunò e dovette abbandonare, ma resto primo in classifica, pur non correndo più, fino a pochissimi GP dal termine. Insomma si partì male ma poi furono volatili amari per tutti.
Purtroppo quest'anno non vedo all'orizzonte qualcosa di simile, e Domenicali, consapevole della situazione, ha già dichiarato che in Bahrain si correrà in difesa, tentando di arrivare a punti (non ha neanche azzardato di tentare la zona podio).
Io, da ferrarista, spero che almeno si riesca a trovare affidabilità, con il Kers, che può dare qualcosa in più.
Per il resto non facciamoci illusioni, i titoli quest'anno andranno ad altre scuderie e altri piloti.
Mi perplime, però, che Renault e Mc Laren abbiano già dei diffusori "stile Brawn", mentre la ferrari ancora non è in grado di trovare la contromossa adeguata. Oppure stanno lavorando a qualcosa di serio e non ce lo fanno sapere (ma ne dubito assai)
22/04/2009 00:18

Re:
radcla, 21/04/2009 23.57:

La Ferrari ancora a zero punti dopo i primi 3 GP di F.1. In Cina, terza gara della stagione 2009, Felipe Massa si è ritirato mentre Kimi Raikkonen ha concluso la corsa fuori dalla zona punti, al decimo posto. Per trovare un avvio di stagione così disastroso per il team di Maranello bisogna risalire al 1981, piloti erano Gilles Villeneuve e Didier Pironi. I primi punti arrivarono per merito del secondo che ne conquistò due nel GP di San Marino finendo al quinto posto. Tre gare consecutive senza punti alla Ferrari è successo anche nel 1996 anche se durante la stagione: Michael Schumacher e Rubens Barrichello restarono a secco dall'ottava alla decima gara.
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...ehm, nel 1996, per fortuna dei comuni mortali, c'era Irvine...



Saeà anche vero che, come nel 1981, la Ferrari è a zero dopo tre gare, ma il 1981 poi prese una svolta, Didier Pironi iniziò a vincere tutto o quasi, tanto che a circa metà campionato si infortunò e dovette abbandonare, ma resto primo in classifica, pur non correndo più, fino a pochissimi GP dal termine. Insomma si partì male ma poi furono volatili amari per tutti.



...e stai parlando del 1982. Nell'81 le due perle le ha fatte Villeneuve, ma per il resto molte prestazioni opache... [SM=x44463]

OFFLINE
22/04/2009 00:45

Re: Re:
Colonnello Kilgore, 22/04/2009 0.18:




...ehm, nel 1996, per fortuna dei comuni mortali, c'era Irvine...




Mi sono dimenticato di citare la fonte, la prima parte del mio post è presa dalla gazzetta.





...e stai parlando del 1982. Nell'81 le due perle le ha fatte Villeneuve, ma per il resto molte prestazioni opache... [SM=x44463]




Si nota tutta la tua simpatia per un pilota gallico, eh? [SM=x44452]
Comunque complimenti alla memoria [SM=x44476] [SM=x44476] , io sono vecchio e non sempre serbo ricordi lucidi ... [SM=x44464]
OFFLINE
22/04/2009 11:15

Però bisogna fare dei dovuti distinguo.
Nell’81 la Ferrari veniva da un anno disastroso, dove Villeneuve e Scheckter (campione del mondo) faticavano addirittura a qualificarsi per la gara.
Perché? Perché nel 1980 la Ferrari aveva in pratica bloccato gli step evolutivi delle mitiche 312t che tra il 74(ancora con la vecchia denominazione 312 b3 o qualcosa del genere) e il 79 avevano vinto tre titoli piloti pur lottando contro macchinoni e pilotoni.
In pratica l’ultima erede di queste auto 312 t5 sviluppa vecchi concetti ma non implementa con effetto suolo e motori turbo un’auto che venne lasciata a vagare in attesa del turbo.
Per dedicarsi ad un progetto vincente che inizia appunto nell’81 con due piloti “nuovi” Pironi e Villeneuve che divenne dopo due anni e mezzo prima guida, con i nuovi motori turbo, con l’effetto suolo.
Quindi si era all’inizio di un ciclo, con un progetto tecnico interessante e da sviluppare a lungo termine.
La vettura andò male tutto l’anno, ma Villeneuve ottenne una vittoria storica, la prima vittoria di un turbo a Monaco, e pose le basi per i macchinoni degli anni successivi.
Il campionato che ricorda Radcla è quello dell’82, quando la macchina divenne la migliore del lotto, con due ottimi piloti, l’effetto suolo, i pannelli in honeycomb, le sospensioni pull rod.
Ma complice l’irruenza dei due piloti e l’insicurezza dell’auto, le 126 c vincono due mondiali costruttori nell’82 (quando Pironi aveva ottime possibilità di vincere il mondiale, anzi, l’aveva quasi già vinto) e nell’83 quando però la coppia di piloti titolari era stata distrutta, anche se la macchina lottò ugualmente per il mondiale.
Come nell’84 e 85, dove fu l’unica auto a lottare con le Mclaren Porsche alla pari.
Quindi, nell’81 parliamo di un’auto capostipite di due macchine campionesse del mondo, all’inizio di un ciclo che non fu estremamente vincente a causa soprattutto della sfiga che eliminò la coppia titolare agli albori del ciclo stesso, e che troncò la carriera di Pironi quando stava vincendo il mondiale….
E che comunque continuò a vincere fino al 1985.
Il resto è storia, nella seconda metà dell’85 in Ferrari si fumano il cervello, Prost vince il mondiale, e dall’86 all’88 è il momento del dominio dei turbo Honda e il ciclo dei turbo Ferrari finisce.
Il 96 è un anno assimilabile, cambiano i piloti, cambia l’architettura del motore (primo v10 Ferrari) cambiano alcune teste pensanti e si pongono le basi per la rimodernizzazione della squadra e il ciclo di successi successivo, stavolta fortunato.
Adesso invece un ciclo è finito, la squadra è mal organizzata, la coppia di piloti titolari traballante, il progetto tecnico vacuo e indefinito.
Più che un 81 o un 1996, mi pare un 80 o un 92-93
22/04/2009 13:23

Re: Re: Re:
radcla, 22/04/2009 0.45:



Si nota tutta la tua simpatia per un pilota gallico, eh? [SM=x44452]
Comunque complimenti alla memoria [SM=x44476] [SM=x44476] , io sono vecchio e non sempre serbo ricordi lucidi ... [SM=x44464]




Beh, ho avuto e ho un sacco di fonti a cui attingere..La storia della F1 è qualcosa di veramente affascinante [SM=x44479] .

PS cmq con "prestazioni scadenti" intendevo quelle di tutta la squadra in generale.
Guardando qui si vede bene l'andazzo della stagione...
it.wikipedia.org/wiki/Formula_1_stagione_1981#Classific...
22/04/2009 13:26

Re:
bremaz, 22/04/2009 11.15:


Il campionato che ricorda Radcla è quello dell’82, quando la macchina divenne la migliore del lotto, con due ottimi piloti, l’effetto suolo, i pannelli in honeycomb, le sospensioni pull rod.




Da notare come la vera "innovazione" della RedBull 005 che ha dominato in Cina sia proprio la sospensione posteriore con schema pull rod!
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