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1° GP del Mondiale in Europa

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2009 09:19
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08/05/2009 12:51

Spagna - Montmeló

Il via domenica ore 14
Gp Spagna: la Ferrari in cerca di riscatto
Maranello porta in pista una F60 modificata per cercare di diminuire il divario con Brown e Red Bull



La Formula Uno sbarca in Europa, quinta prova del mondiale. In Spagna la Ferrari cerca il riscatto dopo quattro Gp nelle retrovie in cui il miglior risultato è stato il sesto posto di Raikkonen.
Proprio per il finlandese, la Spagna segna un anno esatto dalla sua ultima vittoria.
La Rossa porta sul circuito catalano di Montmeló una F60 modificata con una nuova aerodinamica, che nelle prove a Maranello è risultata più veloce.
Ma i favoriti per la vittoria restano Button e la Brawn Gp, seguiti da Vettel e la Red Bull e Trulli sulla Toyota.

PRIME PROVE
- Infatti nelle prime prove libere di venerdì mattina,
Jenson Button è risultato il più veloce in 1'21"799,
seguito da 0"355 da Jarno Trulli.
Massa non è andato oltre il nono tempo a 1"056
e Raikkonen ha chiuso 11mo a 1"074.
Hamilton 14°
a oltre un secondo e due decimi.

FERRARI - «Spero di passare un fine settimana migliore qui in Spagna rispetto a quelli delle prime quattro gare. Sono motivato a migliorare la situazione per fare una buona gara e riaprire il campionato per la Ferrari», sono le speranze di Felipe Massa.
«In galleria del vento la vettura ha fatto un significativo balzo in avanti:
abbiamo un nuovo diffusore, simile a quello proposto dalle squadre che hanno avuto questo vantaggio sin dall'inizio della stagione».
Il telaio della F60 ha infatti subito modifiche alle ali anteriori e posteriori.
Ma potrebbe non bastare, in quanto il divario sulla Brawn è ancora elevato e la Brawn stessa e le altre squadre non sono state a guardare.
«Non è l'inizio di un nuovo campionato e dobbiamo essere realistici», ha ammesso Kimi Raikkonen.
«Abbiamo fatto del nostro meglio e i dati che sono emersi sono incoraggianti.
Ma dobbiamo aspettare e vedere cosa hanno fatto le altre squadre e solo alla fine delle prove avremo un'immagine più realistica di come gli sviluppi di ciascuna squadra avranno effetti sulla griglia di partenza».

HAMILTON - Anche la McLaren ha lavorato molto nelle ultime settimane.
Hamilton è sempre giunto al traguardo ma, a parte la squalifica in Australia, non è mai andato oltre il quarto posto e la difesa del titolo mondiale si allontana.
«La strada è ancora lunga, soprattutto perché all’inizio eravamo molto, molto indietro», ha detto il campione del mondo.
«Da questa gara arriveranno indicazioni molto interessanti per capire se possiamo o no stare al livello delle migliori squadre.
Non ci presenteremo con una monoposto rivoluzionata, giusto un paio di novità, che comunque rappresentano per noi passi avanti fondamentali».

Un po' sconsolato il padrone di casa, Fernando Alonso.
«Anche noi della Renault introdurremo delle novità, ma lo faranno anche gli altri. Non mi aspetto molto da questo fine settimana».


08 maggio 2009
Corriere della Sera

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09/05/2009 11:25

FORMULA 1 GRAN PREMIO DE ESPANA TELEFONICA 2009
Prima sessione di prove libere del venerdì:

Pos No Driver Team Time/Retired Gap Laps

1 22 Jenson Button Brawn-Mercedes 1:21.799 21
2 9 Jarno Trulli Toyota 1:22.154 0.355 30
3 5 Robert Kubica BMW Sauber 1:22.221 0.422 24
4 6 Nick Heidfeld BMW Sauber 1:22.658 0.859 14
5 17 Kazuki Nakajima Williams-Toyota 1:22.659 0.860 24
6 16 Nico Rosberg Williams-Toyota 1:22.667 0.868 26
7 8 Nelsinho Piquet Renault 1:22.753 0.954 24
8 10 Timo Glock Toyota 1:22.828 1.029 29
9 3 Felipe Massa Ferrari 1:22.855 1.056 15
10 23 Rubens Barrichello Brawn-Mercedes 1:22.859 1.060 24
11 4 Kimi Räikkönen Ferrari 1:22.873 1.074 20
12 14 Mark Webber RBR-Renault 1:22.934 1.135 25
13 15 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:22.959 1.160 24
14 1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:23.077 1.278 21
15 11 Sebastien Bourdais STR-Ferrari 1:23.088 1.289 30
16 21 Giancarlo Fisichella Force India-Mercedes 1:23.089 1.290 25
17 7 Fernando Alonso Renault 1:23.157 1.358 18
18 12 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:23.185 1.386 31
19 2 Heikki Kovalainen McLaren-Mercedes 1:23.522 1.723 17
20 20 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:23.536 1.737 19



2a sessione di prove libere del venerdì:

Pos No Driver Team Time/Retired Gap Laps

1 16 Nico Rosberg Williams-Toyota 1:21.588 43
2 17 Kazuki Nakajima Williams-Toyota 1:21.740 0.152 40
3 7 Fernando Alonso Renault 1:21.781 0.193 36
4 23 Rubens Barrichello Brawn-Mercedes 1:21.843 0.255 39
5 14 Mark Webber RBR-Renault 1:22.027 0.439 37
6 22 Jenson Button Brawn-Mercedes 1:22.052 0.464 35
7 15 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:22.082 0.494 45
8 8 Nelsinho Piquet Renault 1:22.349 0.761 26
9 12 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:22.571 0.983 17
10 4 Kimi Räikkönen Ferrari 1:22.599 1.011 40
11 11 Sebastien Bourdais STR-Ferrari 1:22.615 1.027 30
12 21 Giancarlo Fisichella Force India-Mercedes 1:22.670 1.082 32
13 1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:22.809 1.221 31
14 2 Heikki Kovalainen McLaren-Mercedes 1:22.876 1.288 29
15 3 Felipe Massa Ferrari 1:22.878 1.290 35
16 5 Robert Kubica BMW Sauber 1:22.948 1.360 40
17 6 Nick Heidfeld BMW Sauber 1:23.173 1.585 39
18 10 Timo Glock Toyota 1:23.360 1.772 46
19 9 Jarno Trulli Toyota 1:23.623 2.035 47
20 20 Adrian Sutil Force India-Mercedes no time 0


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Pronostici Serie A 2011/12
09/05/2009 14:23

scandaloso abbaglio del team della ferrari credevano che raikonen era al sicuro e incvece eliminato già alla q1 che scandalo [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493]

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Giovannino
09/05/2009 15:05

Re:
giovannict83, 09/05/2009 14.23:

scandaloso abbaglio del team della ferrari credevano che raikonen era al sicuro e incvece eliminato già alla q1 che scandalo [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493]






[SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493]

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09/05/2009 17:07

Re:
giovannict83, 09/05/2009 14.23:

scandaloso abbaglio del team della ferrari credevano che raikonen era al sicuro e incvece eliminato già alla q1 che scandalo [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493]




Chissà cosa avranno pensato?
Forse di risparmiare il motore anzichè scendere ancora in pista almeno per disturbare le qualifiche degli altri? [SM=x44473]

Mai sentirsi superiori: errore gravissimo [SM=x44472]


Per la cronaca:



A Barcellona una F60 modificata.
Buone prestazioni ma ai box sbagliano
e Raikkonen è subito fuori in qualifica



E' stato il pilota della Brawn Gp Jenson Button a conquistare la pole del Gran Premio di Spagna.
E' già la terza della stagione. Dietro a lui Vettel, Barrichello e Massa.
La Ferrari F60 modificata sembra poter riportare in alto i colori del team di Maranello.
«Ora - ha detto Massa alla fine delle qualifiche - ho una vettura che posso guidare bene. Sono a mio agio, anche se possiamo migliorare ancora molto le prestazioni».


www.corriere.it/sport/speciali/2009/formula1/notizie/spagna_6ece1048-3bae-11de-a872-00144f02aa...


Qualifiche del sabato:

Pos Pilota Naz. Team Tempo


1 Jenson Button GBR Brawn GP 1:20.527
2 Sebastian Vettel GER Red Bull 1:20.660
3 Rubens Barrichello BRA Brawn GP 1:20.762
4 Felipe Massa BRA Ferrari 1:20.934
5 Mark Webber AUS Red Bull 1:21.049
6 Timo Glock GER Toyota 1:21.247
7 Jarno Trulli ITA Toyota 1:21.254
8 Fernando Alonso SPA Renault 1:21.392
9 Nico Rosberg GER Williams 1:22.558
10 Robert Kubica POL BMW Sauber 1:22.685
11 Kazuki Nakajima GIA Williams 1:20.531
12 Nelsinho Piquet BRA Renault 1:20.604
13 Nick Heidfeld GER BMW Sauber 1:20.676
14 Lewis Hamilton GBR McLaren 1:20.805
15 Sébastien Buemi SVI Toro Rosso 1:21.067
16 Kimi Räikkönen FIN Ferrari 1:21.291
17 Sébastien Bourdais FRA Toro Rosso 1:21.300
18 Heikki Kovalainen FIN McLaren 1:21.675
19 Adrian Sutil GER Force India 1:21.742
20 Giancarlo Fisichella ITA Force India 1:22.204

Domani alle 14,00 la gara! [SM=g1741324]

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Pronostici Serie A 2011/12
09/05/2009 23:31

GP di Spagna - Raikkonen "Ho commesso un errore"
Soddisfatto invece Massa, mentre Button si guarda le spalle. Tutte le dichiarazioni dei protagonisti prima del GP di Spagna, in programma domenica

Altre notizieA Barcellona Button cala il tris
Hamilton entra nella Champions' Avenue
Uno risorto, l'altro all'inferno. La strana stagione della Ferrari passa per il dolce-amaro di Barcellona, che regala il primo salto verso l'alto con la seconda fila di Felipe Massa, ma assiste al disastro di Kimi Raikkonen, sprofondato nei bassifondi della griglia di partenza per aver fatto male i calcoli nel primo turno di qualifiche. In Spagna Raikkonen commette un errore troppo grave per essere giustificato: resta fermo al box con un tempo ritenuto sufficiente a superare il primo turno; invece non basta, spunta Trulli e supera di due millesimi il finlandese che non ha più tempo per rientrare in pista. Verdetto pesante: è fuori dalla corsa per la pole e partirà in ottava fila. "Abbiamo fatto uno stupido errore - ammette il campione del mondo del 2007 - Peccato perché la macchina era buona e si poteva ottenere un risultato". Che sia uno sbaglio individuale o di scuderia poco importa per il finlandese, che la stoffa del numero uno sembra averla lasciata nel cassetto. "E' inutile dire di chi sia la colpa, tanto ormai non possiamo farci più nulla" spiega Raikkonen, che però a caldo si era assunto la paternità della scellerata decisione. "Io pensavo di farcela e non sono voluto uscire. Non ero incline a fare un nuovo tentativo, pensavo di tenermi un treno nuovo di gomme per il Q3 e la squadra ha valutato che potevamo farcela".

Chris Dyer, coordinatore degli ingegneri, ammette l'autogol, definendo "grave lo sbaglio che ci lascia grande amarezza". Nero di rabbia anche l'erede di Todt, Stefano Domenicali. Torna invece a sentire intorno la torcida Massa, che pensa al suo quarto posto prima che allo scivolone di Kimi, anche se bacchetta l'errore: "Bisogna lavorare perché sbagli così non si ripetano, si perdono punti importanti". Ma prevale il gusto per il ritrovato smalto: "In tanti hanno pensato che fossi un bugiardo quando dopo le libere ero finito dietro ma convinto che avevamo fatto il salto di qualità. Sono molto contento, è bello tornare a lottare con le macchine che stanno davanti. Il quarto posto è buono anche per sperare nel podio. Io credo che possiamo recuperare proprio da qui, dopo una partenza di stagione tanto negativa".

L'amato/odiato Kers in partenza potrà dargli un vantaggio: "Ho tre macchine davanti non facili da superare, ma ora posso guidare con maggiore incisività". E forse potrà essere un vantaggio il fatto che la sua macchina è nove chili più pesante di quella di Button: carburante che gli garantirà tre giri in più sull'inglese, e la chance di allungare sui rivali fermi per il primo pit stop.

E Jenson Button è forse stupito di questo ritorno della Ferrari di Massa. E' bastato infatti sentirsi il fiato sul collo per tornare sui suoi passi. "La Ferrari è stata veloce e lo sarà anche in gara - ha detto il pilota della Brawn Gp, leader del mondiale - Ora sono molto più competitivi, hanno fatto un gran lavoro".

Avere il brasiliano proprio alle spalle non fa dormire sonni tranquilli all'inglese che solo ieri aveva fatto fuori dalla rosa dei rivali da temere il team del Cavallino. "Il Kers può dargli un vantaggio in avvio - ammette Button - e per questo la partenza sarà fondamentale. Se Massa partirà alla grande, sarà un problema per me. La pole è stata fantastica, il miglior giro di tutto il week end".

La Brawn punta comunque al massimo risultato, perché in seconda fila ci sarà anche la monoposto guidata da Rubens Barrichello. "Sono felice di partire dalla terza posizione, la nostra strategia è stata eccellente. Dovremo stare attenti a chiudere bene la traiettoria pulita e a restare davanti alla Ferrari fino alla prima curva, per tirare fuori tutto il nostro potenziale". Soddisfatto Ross Brawn: "Mi congratulo per quello che hanno fatto entrambi i piloti. Dopo il duro lavoro fatto anche di notte dal team, siamo stati in grado di risolvere i problemi che aveva avuto nelle prove. In gara puntiamo a fare risultato, e sarà una gara molto esaltante".

Pole sfumata all'ultimo giro, ma prima fila guadagnata per Sebastian Vettel: "La macchina era davvero buona oggi - ha detto il pilota della Red Bull - il giro nel Q3 entusiasmante, ma non così buono da battere Jensono (Button ndr). Confesso che sognavo di fare la pole. Rispetto a ieri la macchina è migliorata molto".

_________________

Giovannino
10/05/2009 15:42

Il piangino pensava di poter vincere ,eeh?? [SM=x44455] [SM=x44455] [SM=x44455] [SM=x44512]

BIFOLCO

Resta DIETRO! [SM=x44493]
OFFLINE
10/05/2009 16:00

Si aspettava con ansia questo gp per capire sviluppi e reali forze in campo delle squadre, e abbiamo avuto due conferme, abbastanza pronosticabili visti complessivamente i primi 4 gp.
L'auto più veloce è la Brawn, che ha visto il suo vantaggio assottigliarsi ma resta notevole, il gap si potrà a questo punto annullare non prima di 5 o 6 gare, prima la Brawn resta un'auto minimo da podio.
Poi o bloccano lo sviluppo, o hanno vinto il mondiale, Button è da levarsi il cappello, ha un macchinone, ma lui è fenomenale.
La rb pecca un pò in organizzazione, Vettel è fortissimo ma giovane, l'auto è un pò un miracolo di Newey e vale il discorso Brawn, resta la a meno che non blocchino lo sviluppo.
La Toyota ha dimostrato di non essere al livello dei primi, ma di poter arrivare senza problemi al livello della Ferrari.
Che, considerando che ormai Williams e Bmw (altra sorpresa in negativo dopo la prima gara) ormai sono finite, è l'auto più veloce dopo i top teams, al livello Toyota, più veloce di Mclaren e Renault.
Appena la Ferrari trova l'affidabilità, lotta fino alla fine per il terzo posto finale con la Toyota, e se sviluppa, a fine stagione un paio di gare le vince.
Al muretto in ogni caso sono da far saltare diverse teste
OFFLINE
10/05/2009 19:49

E dimenticavo, da rimarcare la bella prestazione di Webber che finalmente è al livello del compagno di squadra, è più veloce in alcuni frangenti anche...
Vediamo se riuscirà a dimostrare qualcosa

P.s. il dominio di Button non si comprende dalla classifica, figlia della gara dimezzata e dei punteggi post 2004..
Ma siamo al livello di Schumacher 2002 e credo 2004, e per trovare qualcuno che ha fatto meglio Mansell '92.. e forse Schumi 2004.. nel 2002 4 gare su 5 nel 2004 francamente non lo ricordo e non ho voglia di cercare [SM=x44522]

Non mi pare abbia comunque battuto il record di Mansell ma potrei sbagliare [SM=g1700000]
OFFLINE
10/05/2009 23:16

Re:
bremaz, 10/05/2009 16.00:

Si aspettava con ansia questo gp per capire sviluppi e reali forze in campo delle squadre, e abbiamo avuto due conferme, abbastanza pronosticabili visti complessivamente i primi 4 gp.
L'auto più veloce è la Brawn, che ha visto il suo vantaggio assottigliarsi ma resta notevole, il gap si potrà a questo punto annullare non prima di 5 o 6 gare, prima la Brawn resta un'auto minimo da podio.
Poi o bloccano lo sviluppo, o hanno vinto il mondiale, Button è da levarsi il cappello, ha un macchinone, ma lui è fenomenale.
La rb pecca un pò in organizzazione, Vettel è fortissimo ma giovane, l'auto è un pò un miracolo di Newey e vale il discorso Brawn, resta la a meno che non blocchino lo sviluppo.
La Toyota ha dimostrato di non essere al livello dei primi, ma di poter arrivare senza problemi al livello della Ferrari.
Che, considerando che ormai Williams e Bmw (altra sorpresa in negativo dopo la prima gara) ormai sono finite, è l'auto più veloce dopo i top teams, al livello Toyota, più veloce di Mclaren e Renault.
Appena la Ferrari trova l'affidabilità, lotta fino alla fine per il terzo posto finale con la Toyota, e se sviluppa, a fine stagione un paio di gare le vince.
Al muretto in ogni caso sono da far saltare diverse teste



Sono completamente d'accordo con te, anzi credo che le differenze tra le varie scuderie, nonostante gli sviluppi che ognuna proporrà nel seguito della stagione, resteranno più o meno inalterate.
Brawn e Red Bull sono e resteranno una spanna sopra le altre, poi Ferrari e Toyota. Forse la McLaren potrà recuperare qualcosa, ma non più di tanto.
I top team, dovrebbero concentrarsi sullo sviluppo delle vetture 2010, oltre a tentare di tamponare la situazione in questo campionato, che comunque è solo all'inizio.
Button è sempre stato un buon pilota, non paragonabile, però, ai Schumi e Mansell che hai citato. Più semplicemente si trova un buon pilota a guidare una super macchina! E ciò lo dimostra Barrichello, che guidando la stessa macchina non ottiene gli stessi risultati.

In Ferrari si sono fatti passi avanti e altri si attendono, ma certo che errori (colpevoli o derivanti da sfiga) ne succedono a valanga, e gli anni scorsi non accadevano. Qualcosa da rivedere ci sarà, ma non solo al muretto, anche Raikko non lo vedo più motivato, ne è chiaro esempio ciò che accaduto nelle qualifiche. Forse aver vinto un titolo mondiale ha appagato i suoi desideri? Al contrario, Massa è più motivato che mai, pur avendo capito che quest'anno il titolo non lo vincerà mai. Io me lo terrei, accanto a chi è da vedere, ma non credo abbia problemi ad avere compagni forti e affermati (Alonso o Hamilton, tanto per non far nomi) o giovani emergenti (Vettel o piloti provenienti da categorie inferiori).
Poi il mio sogno sarebbe quello di vedere, anche per un solo anno, Trulli sulla rossa, ma temo che resterà un sogno.
[Modificato da radcla 10/05/2009 23:20]
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11/05/2009 09:19

Re: Re:
radcla, 10/05/2009 23.16:



Sono completamente d'accordo con te, anzi credo che le differenze tra le varie scuderie, nonostante gli sviluppi che ognuna proporrà nel seguito della stagione, resteranno più o meno inalterate.
Brawn e Red Bull sono e resteranno una spanna sopra le altre, poi Ferrari e Toyota. Forse la McLaren potrà recuperare qualcosa, ma non più di tanto.
I top team, dovrebbero concentrarsi sullo sviluppo delle vetture 2010, oltre a tentare di tamponare la situazione in questo campionato, che comunque è solo all'inizio.
Button è sempre stato un buon pilota, non paragonabile, però, ai Schumi e Mansell che hai citato. Più semplicemente si trova un buon pilota a guidare una super macchina! E ciò lo dimostra Barrichello, che guidando la stessa macchina non ottiene gli stessi risultati.

In Ferrari si sono fatti passi avanti e altri si attendono, ma certo che errori (colpevoli o derivanti da sfiga) ne succedono a valanga, e gli anni scorsi non accadevano. Qualcosa da rivedere ci sarà, ma non solo al muretto, anche Raikko non lo vedo più motivato, ne è chiaro esempio ciò che accaduto nelle qualifiche. Forse aver vinto un titolo mondiale ha appagato i suoi desideri? Al contrario, Massa è più motivato che mai, pur avendo capito che quest'anno il titolo non lo vincerà mai. Io me lo terrei, accanto a chi è da vedere, ma non credo abbia problemi ad avere compagni forti e affermati (Alonso o Hamilton, tanto per non far nomi) o giovani emergenti (Vettel o piloti provenienti da categorie inferiori).
Poi il mio sogno sarebbe quello di vedere, anche per un solo anno, Trulli sulla rossa, ma temo che resterà un sogno.



Non ho paragonato Button a Mansell o Schumacher, dicevo solo che un inizio di campionato con 4 vittorie su 5 non avveniva dai tempi di Schumacher 2002 o 2004 (forse) e di meglio ha fatto solo Mansell nel 92... quindi Button sarà anche un buon pilota e nulla più, ma è velocissimo molto più del compagno, e non sbaglia nulla.
A me fa impressione sinceramente... questo è un ragazzo che quando ha un'auto veloce ottiene davvero tanto [SM=x44465]
Probabilmente lo hanno sottovalutato in molti, e non vale meno di altri.
La Brawn è forte ok.. ma se non ci fosse Button e avessimo Barrichello prima guida, avrebbe vinto due gare su 5, non 4.
Button sta strameritando il mondiale, e se Brawn mantiene una struttura competitiva (impresa titanica) con un pilota così chissà cosa potrà succedere

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