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Ferrari, annuncio choc: "Niente Mondiale 2010"

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2009 09:51
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12/05/2009 18:36

Ferrari, annuncio choc
"Niente Mondiale 2010"



La scuderia di Maranello conferma l'opposizione al nuovo regolamento della Fia e in un comunicato conferma di non voler partecipare al prossimo campionato


MILANO, 12 maggio 2009 - La Ferrari abbandonerà la F.1 se dal prossimo anno passerà la proposta di Max Mosley del tetto di spese e doppio regolamento. È quanto emerso dal Consiglio di amministrazione della Rossa tenutosi oggi a Maranello. All'incontro era presente anche il presidente Luca Cordero di Montezemolo, contrario al nuovo regolamento che Max Mosley ha intenzione di imporre nel 2010 in F.1: quello del tetto alle spese (45 milioni di euro) e del doppio regolamento. Quest'ultimo prevede agevolazioni nel regolamento tecnico per i team che rispetteranno il budget e limitazioni invece per coloro che non rientreranno nel tetto di spese. Già il 27 ottobre dello scorso anno la Ferrari aveva minacciato di lasciare la F.1 quando la Fia propose l'introduzione del motore unico.

IL COMUNICATO — Questo il testo del comunicato: "Il CdA ha esaminato gli sviluppi legati alle recenti decisioni prese dalla Federazione Internazionale dell'Automobile nel Consiglio straordinario del 29 aprile 2009 nonostante questa riunione fosse stata inizialmente convocata solo per una questione disciplinare. Tali decisioni prevedono - per la prima volta nella storia della F.1 - un Campionato 2010 con un doppio standard regolamentare, basato su regole tecniche e parametri economici arbitrari. Il Consiglio ritiene che se questo sarà il quadro normativo della futura Formula 1, verrebbero definitivamente meno le ragioni che hanno motivato la presenza della Ferrari nel Campionato Mondiale durante sessanta edizioni, unico costruttore ad avervi ininterrottamente partecipato fin dalla sua istituzione nel 1950. Il Consiglio ha anche espresso disappunto per il metodo seguito dalla FIA nell'adottare decisioni così gravi rifiutando un'effettiva concertazione con i costruttori ed i team; ciò è avvenuto in spregio alle regole di governance che hanno contribuito allo sviluppo della Formula 1 negli ultimi 25 anni, nonché a chiari impegni contrattualmente assunti con la Ferrari dalla Federazione stessa in materia di stabilità regolamentare. Norme uguali per tutti, stabilità di regolamenti, continuità del metodico e progressivo lavoro di diminuzione dei costi da parte della FOTA e governance della Formula 1 sono le priorità per il futuro".

COMPROMESSO — Nel comunicato traspare comunque uno spiraglio di apertura che lascia un po' pensare che tutto rientri in una logica dell'annuncio forte per forzare un po' la mano in una sorta di trattativa in vista di un compromesso: "Se questi presupposti indispensabili non saranno rispettati e se i regolamenti decisi per il 2010 non cambieranno, la Ferrari non intende iscrivere le proprie monoposto al prossimo Campionato del Mondo di Formula 1. La Ferrari confida che i tanti tifosi nel mondo comprenderanno come questa dolorosa scelta sia coerente con il comportamento che la Scuderia ha sempre tenuto nel difendere i valori sportivi e tecnici dell'automobilismo e della Formula 1 in particolare. Il Consiglio ha infine dato mandato al Presidente di esaminare le sedi ed i modi più opportuni per tutelare gli interessi della Società".

da: www.gazzetta.it/Motori/Formula1/12-05-2009/ferrari-passo-d-addio-503969559...


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12/05/2009 22:48

la F1 senza la Ferrari non è più la F1

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bianco77
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12/05/2009 22:49

ma siamo matti,è l'unica scuderia che ha tifosi in tutto il mondo,voglio vedere senza la Ferrari quando si troveranno gli autodromi mezzi vuoti

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bianco77
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12/05/2009 23:29

Eccleston l'ha già dichiarato farà di tutto xché la FOTA non lasci il circus con tutto il giro d'affari che ne consegue staremo a vedere

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Giovannino
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12/05/2009 23:41

vedremo

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bianco77
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12/05/2009 23:50

Re:
giovannict83, 12/05/2009 23.29:

Eccleston l'ha già dichiarato farà di tutto xché la FOTA non lasci il circus con tutto il giro d'affari che ne consegue staremo a vedere




Ecclestone resterebbe a mani vuote! [SM=x44452]


Sono comunque fiducioso sul fatto che un compromesso venga trovato, anche perché se la ferrari lascia, sarà certamente seguita da tutte o quasi le altre scuderie.
Ed una Formula 1 con le sole Force India o Williams non credo interessi a nessuno (anche a livello di diritti televisivi)! [SM=x44499]
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13/05/2009 00:42

Re: Re:
radcla, 12/05/2009 23.50:




Ecclestone resterebbe a mani vuote! [SM=x44452]


Sono comunque fiducioso sul fatto che un compromesso venga trovato, anche perché se la ferrari lascia, sarà certamente seguita da tutte o quasi le altre scuderie.
Ed una Formula 1 con le sole Force India o Williams non credo interessi a nessuno
(anche a livello di diritti televisivi)! [SM=x44499]




[SM=x44458]


Sul Corriere della Sera:

Il nuovo regolamento della Formula Uno
I motivi della rivolta della Ferrari
In particolare non piace a Maranello il limite di spesa di circa 45 milioni di euro

Queste le nuve regole della Formula Uno contestate dalla Ferrari, ma la casa di Maranello non è la sola a portare avanti la battaglia contro il presidente della Fia, Max Mosley.

LIMITE DI SPESA -Le squadre devono comunicare entro il 29 maggio se il prossimo anno intendono gareggiare con limite di spesa annuale di 40 milioni di sterline (circa 45 milioni di euro) oppure con costi liberi come avviene adesso, ma con norme che in pratica impediscono lo sviluppo. Il limite di spesa non comprende marketing, piloti, motori, multe e spese di trasporto (hotel, ecc). Chi accetterà il limite di spesa avrà il vantaggio di non avere limitatore di giri al motore, di effettuare tutti i test che vuole durante la stagione in pista e nella galleria del vento, potrà montare alettoni mobili anteriori e posteriori. [SM=x44466] l limite di spesa sarà controllato da una nuova commissione costi. Inoltre dal 2010 saranno vietati i rifornimenti ai box durante le gare e le termocoperte per scaldare le gomme prima di montarle.



12 maggio 2009
www.corriere.it/sport/09_maggio_12/scheda_ferrari_rivolta_3493d8ba-3f0d-11de-914a-00144f02aa...


Gli alettoni mobili potrebbero aprire le porte a macchine fantascientifiche
e di sicuro si potrebbero vedere interpretazioni a dir poco stravaganti del regolamento [SM=x44452]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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13/05/2009 01:03

Re: Re: Re:
Etrusco, 13/05/2009 0.42:




[SM=x44458]


Sul Corriere della Sera:

Il nuovo regolamento della Formula Uno
I motivi della rivolta della Ferrari
In particolare non piace a Maranello il limite di spesa di circa 45 milioni di euro

Queste le nuve regole della Formula Uno contestate dalla Ferrari, ma la casa di Maranello non è la sola a portare avanti la battaglia contro il presidente della Fia, Max Mosley.

LIMITE DI SPESA -Le squadre devono comunicare entro il 29 maggio se il prossimo anno intendono gareggiare con limite di spesa annuale di 40 milioni di sterline (circa 45 milioni di euro) oppure con costi liberi come avviene adesso, ma con norme che in pratica impediscono lo sviluppo. Il limite di spesa non comprende marketing, piloti, motori, multe e spese di trasporto (hotel, ecc). Chi accetterà il limite di spesa avrà il vantaggio di non avere limitatore di giri al motore, di effettuare tutti i test che vuole durante la stagione in pista e nella galleria del vento, potrà montare alettoni mobili anteriori e posteriori. [SM=x44466] l limite di spesa sarà controllato da una nuova commissione costi. Inoltre dal 2010 saranno vietati i rifornimenti ai box durante le gare e le termocoperte per scaldare le gomme prima di montarle.



12 maggio 2009
www.corriere.it/sport/09_maggio_12/scheda_ferrari_rivolta_3493d8ba-3f0d-11de-914a-00144f02aa...


Gli alettoni mobili potrebbero aprire le porte a macchine fantascientifiche
e di sicuro si potrebbero vedere interpretazioni a dir poco stravaganti del regolamento
[SM=x44452]




Sì, infatti si correrà a fiumicino e malpensa, così le vetture potrano decollare! [SM=x44452]

Io comunque rifiuto il tetto per il budget, ma non boccio totalmente le nuove regole. Eliminare i rifornimenti e partire tutti con lo stesso carico di benzina, oltre a tagliare costi notevoli, porterà ad ad affrontare più sorpassi in pista, senza attendere la sosta per il pit stop. Non capisco, invece, che danno fanno le termocoperte, specie ora che si corre tutti con la Bridgestone.

Ma l'accento va puntato sul budget, chiedere di limitarlo significa anche ridurre o azzerare la ricerca e sviluppo, e non dimentichiamoci che quanto viene sperimentato con successo in F1, presto passa anche alle auto commerciali, aumentandone la sicurezza, prima di tutto.
13/05/2009 07:34

Sto con la Ferrari, alla grande. Le proposte di Mosley, messe tutte insieme senza un minimo di logica, rasentano l'inconcepibile, e porterebbero DI FATTO a un campionato con due diversi regolamenti, ancora più confusionario di quello odierno. [SM=x44493]

Visto che l'imbecille non la vuole capire, è ora di sparare le cartucce grosse a quanto pare. [SM=x44512]

Del resto il precedente c'era già stato, nel 1987, con il Drake in persona a sparare fuoco e fiamme e a minacciare di lasciare la F1 passare alla serie americana CART.

Minacce rese concrete dalla costruzione di una vettura apposta per Indianapolis, che poi non corse mai perché Ferrari vinse alla grande la sua (ultima) battaglia politica.
13/05/2009 07:43

Re: Re: Re: Re:
radcla, 13/05/2009 1.03:




Eliminare i rifornimenti e partire tutti con lo stesso carico di benzina, oltre a tagliare costi notevoli, porterà ad ad affrontare più sorpassi in pista, senza attendere la sosta per il pit stop. Non capisco, invece, che danno fanno le termocoperte, specie ora che si corre tutti con la Bridgestone.





Infatti non è quello il problema, ma il fatto di fare un casino di regole.

Il discorso delle termocoperte è però piuttosto delicato: le gomme da F1, a differenza delle normali gomme da strada, devono funzionare a una temperatura piuttosto elevata (ora non mi ricordo, ma sicuramente oltre i 50 gradi). Una gomma da F1 "fredda" necessita di un bel po' per scaldarsi (notato che anche con le termocoperte, ci vuole almeno un giro per scaldarle ?), e nel frattempo la vettura è a dir poco critica da guidare, bisogna andarci con delicatezza. Pensate a che succede se una vettura "fredda" rientra e si trova in situazione di duello con un'altra auto, magari in frenata. Il rischio di fare errori e quindi incidenti senza dubbio aumenta. [SM=x44464]
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13/05/2009 10:13

Re: Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 13/05/2009 7.43:




Infatti non è quello il problema, ma il fatto di fare un casino di regole.

Il discorso delle termocoperte è però piuttosto delicato: le gomme da F1, a differenza delle normali gomme da strada, devono funzionare a una temperatura piuttosto elevata ... anche con le termocoperte, ci vuole almeno un giro per scaldarle ... [SM=x44464]




se tolgono il pit stop
allora il problema delle termocoperte non si pone,
perchè tutti inizieranno a scaldare le gomme gradualmente nel giro di riscaldamento.
Piuttosto saranno necessarie nuove gomme che potranno durare per tutta la gara, senza deteriorarsi e compromettere la sicurezza.

Le regole in ogni caso dovranno essere scritte in modo chiaro ed inequivocabile,
in modo da evitare interpretazioni divergenti come quest'anno sull'estrattore posteriore.

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13/05/2009 15:02

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 13/05/2009 10.13:




se tolgono il pit stop
allora il problema delle termocoperte non si pone,
perchè tutti inizieranno a scaldare le gomme gradualmente nel giro di riscaldamento.
Piuttosto saranno necessarie nuove gomme che potranno durare per tutta la gara, senza deteriorarsi e compromettere la sicurezza.

Le regole in ogni caso dovranno essere scritte in modo chiaro ed inequivocabile,
in modo da evitare interpretazioni divergenti come quest'anno sull'estrattore posteriore.





No, l'intenzione al momento è quella di togliere il solo rifornimento, mantenendo il cambio gomme. In pratica la situazione che c'era tra la fine degli anni '80 e i primi anni'90.

La considero una cosa giusta: si è già visto nel 2005 che un solo treno di gomme a disposizione, il pneumatico diventa troppo influente sul risultato finale.
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 13/05/2009 15.02:




No, l'intenzione al momento è quella di togliere il solo rifornimento, mantenendo il cambio gomme. In pratica la situazione che c'era tra la fine degli anni '80 e i primi anni'90.

La considero una cosa giusta: si è già visto nel 2005 che un solo treno di gomme a disposizione, il pneumatico diventa troppo influente sul risultato finale.




ah.. [SM=x44466] ma allora se i costruttori di pneumatici non avranno il tempo di sfornare nuove gomme "fredde" (senza termocoperte)
si rischierebbe il crash ad ogni uscita dai box,
come ai tempi di Gerard Berger [SM=x44455]

Questi nuovi regolamenti sembrano fatti da un ubriaco all'apice del coma etilico [SM=x44501]

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13/05/2009 15:36

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 13/05/2009 15.26:




ah.. [SM=x44466] ma allora se i costruttori di pneumatici non avranno il tempo di sfornare nuove gomme "fredde" (senza termocoperte)
si rischierebbe il crash ad ogni uscita dai box,
come ai tempi di Gerard Berger [SM=x44455]

Questi nuovi regolamenti sembrano fatti da un ubriaco all'apice del coma etilico [SM=x44501]




Io non penso che sia un problema di reattività. I gommisti sono tradizionalmente i più veloci nel ricercare nuove soluzioni tecniche, ti possono letteralmente fare le gomme come vuoi.

Il problema è che una gomma costruita in modo che si scaldi molto velocemente deve essere giocoforza una gomma molto "morbida", come lo erano le vecchie gomme da qualifica... che però sulla durata proprio non tengono!

MOSLEY VA CACCIATO! [SM=x44512]
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se non ho sentito male anche la renault non si iscriverà l'anno prossimo

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13/05/2009 16:12

L'alternativa Ferrari
Tre macchine e Valentino


Le grandi marche (Fiat-Ferrari, Bmw, Mercedes, Renault, Toyota) pronte a un Mondiale alternativo al di fuori della Fia, con l’impegno di schierare tre vetture ciascuna. E sapete a chi potrebbe rivolgersi la Ferrari come terzo pilota? A Valentino Rossi

MILANO, 13 maggio 2009 - E adesso? Max Mosley non può rimanere rigido sulle proprie posizioni, dopo la rivolta della Ferrari e delle altre grandi Case che rifiutano una Formula 1 a due velocità. Deve uscire allo scoperto e decidere se vuole un campionato con tanti piccoli team che accettano la formula "spendi meno" oppure se andare avanti con i grandi complessi, che sono per una riduzione dei costi ma non accettano che possano gareggiare insieme team di serie A e di serie B (gli "spendi meno"), questi ultimi favoriti da una serie di agevolazioni tecniche che riguardano l’intera macchina, dal motore, all’aerodinamica, alle 4 ruote motrici.


Le grandi marche (Fiat-Ferrari, Bmw, Mercedes, Renault, Toyota) sono pronte a un mondiale alternativo al di fuori della Fia, con l’impegno di schierare tre macchine ciascuna. E sapete a chi potrebbe rivolgersi la Ferrari come eventuale terzo pilota da affiancare ai titolari? Nientemeno che a Valentino Rossi, che sulle monoposto di Maranello ha effettuato diversi test. Sarebbe un colpo straordinario, sia come ritorno di marketing sia sul piano sportivo.

Pino Allievi

Fonte: gazzetta

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13/05/2009 19:02

Questa delle tre macchine e di Valentino Rossi, con tutto il rispetto, mi sembra tanto una cagata, probabilmente sarà una provocazione per tentare di far tornare Mosley sui suoi passi.

QUanto a Valentino, prima credo necessiterà pensare al sostituto almeno di Raikko, se non si risveglia dal torpore nel quale naviga da dopo il titolo mondiale, e che sia uno valido (affermato o giovane emergente). Le tre macchine non mi sembrano una grande idea, aumenterebbero i costi e non mi pare proprio che sia il momento adatto per l'industria automobilistica e per avere nuovi sponsor
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13/05/2009 22:54

Re:
radcla, 13/05/2009 19.02:

Questa delle tre macchine e di Valentino Rossi, con tutto il rispetto, mi sembra tanto una cagata, probabilmente sarà una provocazione per tentare di far tornare Mosley sui suoi passi.

QUanto a Valentino, prima credo necessiterà pensare al sostituto almeno di Raikko, se non si risveglia dal torpore nel quale naviga da dopo il titolo mondiale, e che sia uno valido (affermato o giovane emergente). Le tre macchine non mi sembrano una grande idea, aumenterebbero i costi e non mi pare proprio che sia il momento adatto per l'industria automobilistica e per avere nuovi sponsor




Rossi sarebbe un'abile mossa di marketing,
le 3 macchine per scuderia potrebbe essere indicativo del fatto che non sia solo un bluff:
se Montezemolo ha intenzioni serie dovrà adottare questa soluzione per compensare un'eventuale penuria di scuderie....


spero solo che queste minacce facciano davvero tornare Mosley alla ragione [SM=x44461]

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14/05/2009 16:23

Re: Re:
Etrusco, 13/05/2009 22.54:




Rossi sarebbe un'abile mossa di marketing,
le 3 macchine per scuderia potrebbe essere indicativo del fatto che non sia solo un bluff:
se Montezemolo ha intenzioni serie dovrà adottare questa soluzione per compensare un'eventuale penuria di scuderie....


spero solo che queste minacce facciano davvero tornare Mosley alla ragione [SM=x44461]




Macchè ragione, per Mosley ci vorrebbe l'eutanasia... Detto molto finemente, l'intento è quello di fargli venire un po' di cacarella e quindi di indurlo a calar le brache. [SM=x44452]
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14/05/2009 18:28

Re: Re:
Etrusco, 13/05/2009 22.54:




Rossi sarebbe un'abile mossa di marketing,
le 3 macchine per scuderia potrebbe essere indicativo del fatto che non sia solo un bluff:
se Montezemolo ha intenzioni serie dovrà adottare questa soluzione per compensare un'eventuale penuria di scuderie....


spero solo che queste minacce facciano davvero tornare Mosley alla ragione [SM=x44461]




Rossi non può andare alla formula uno...mella moto gp è ancora un fenomeno..
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