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Montecarlo - GP di F1

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2009 00:15
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20/05/2009 19:40



F1 GP PREVIEW - LA FORMULA 1 PER LE VIE DI MONTECARLO

19.05.09 - Il circuito più amato da milioni di appassionati sparsi nel mondo:
un magico scenario cittadino, curve strettissime, complicate chicane, bolidi che ti sfrecciano a distanza ravvicinata. A detta di tanti tifosi un mix esplosivo di emozioni e sensazioni.



Montecarlo rappresenta il "gioiello" per eccellenza del campionato, l'università della F1, la pista sulla quale ogni pilota vorrebbe vincere, la gara che ha una scenografia particolare, che non si vede in nessun'altra corsa automobilistica: gli yacht parcheggiati nel porto, il suono dei motori delle F1 che rombano per tutto il principato, il circuito inondato da una miriade diversa di tifosi, nelle calde serate... tutto questo è Montecarlo!




C'è chi dice che la gara conta ben poco rispetto alle qualifiche
a meno di incidenti o safety-car improvvise, il 75% delle volte, l'ordine d'arrivo rispecchia in parte la griglia di partenza.
Chi "primo" parte, "primo" arriva.
E in tutto ciò c'è qualcosa di retorico: i sorpassi non sono cosa frequente in un circuito dove non puoi permetterti margine d'errore, ma in ogni modo, abbiamo assistito anche a rimonte spettacolari. Ricordiamo la gara disputata su questo circuito nel 2006 da Michael Schumacher. Retrocesso 22° sulla griglia di partenza, causa un errore involontario (o volontario?) avvenuto in coincidenza della curva Rascasse, risale la chiglia e termina la gara in 5° posizione dopo una rimonta magistrale. Molto più frequenti invece, vetture in avaria, incidenti e safety-car.

Ricordiamo Monaco come il circuito con la più bassa velocità media registrata.

Una pista che si snoda per 260,52km complessivi, ricoperti attraverso una distanza di 78giri, il pi� corto circuito della F1 in calendario che prevede circa 4000 cambiate durante tutta la durata della gara e 18 curve che si susseguono in veloce successione. Un circuito piuttosto lento, ma estremamente tecnico, dove la potenza della propria vettura conta tanto quanto la capacit� del pilota.
La cosa più importante sul circuito monegasco e la precisione nella guida, l'aderenza e l'affidabilità del motore a bassi giri.
Anche se nel calendario di F1 si sta cercando di far entrare sempre più spesso nuovi circuiti cittadini, quello di Montecarlo a livello tecnico non può essere comparato con nessun'altra pista.

Pu� essere considerata la corsa pi� singolare del calendario, ma la sfida per ingegneri e piloti � sempre la stessa: trovare un assetto compatibile per non perdere aderenza tra queste strettissime curve che rendono mitico il circuito. La pista � spietata, le stradine sono tortuose, l'impegno del pilota deve essere sempre costante al 110%, non ci possono essere momenti di rilassamento. L'aderenza, assieme alla precisione di guida � la sfida principale che ogni team deve affrontare durante questo week end di gara: il grip non � mai ottimale visto che, quando terminano le sessioni in pista, il circuito si apre nuovamente alla normale circolazione.
Per cercare di migliorare l'aderenza stessa della vettura, si preferiràutilizzare sospensioni più morbide rispetto alle altre gare:
questo aiuter� le vetture per i passaggi sui cordoli che sono, per la cronaca, i pi� alti tra tutti i cordoli dei circuiti di F1, e anche per i repentini cambi di direzione che rischiano di destabilizzare la macchina.





Montecarlo richiede altissimi livelli di deportanza, i più alti della stagione che permettono di mantenere stabile l'auto negli angoli, garantendone la massima trazione in uscita.

Tra le tante cose, a Monaco appartiene anche un altro record:
su questo circuito è posta l'unica curva
dell'intero campionato di F1 nella quale i piloti, per curvare, sono obbligati a incrociare le mani.
Stiamo parlando della curva del Grand Hotel che assieme alla Rascasse, rappresentano quelle più impegnative del campionato del mondo. In queste brusche curve, l'angolo di sterzata � circa raddoppiato rispetto al livello di una gara normale.

A riguardo del motore, apparentemente il Gp di Montecarlo pu� sembrare la pista pi� semplice per il propulsore visto che spinge al massimo solo per il 45% sulla percorrenza totale di gara, ma � solo una situazione apparente: un V8 che � costretto a girare a bassi regimi, pu� portare delle rotture inaspettate.

Anche se la Ferrari � l'unica scuderia che ha disputato tutti i campionati del mondo di F1 da quando la categoria � nata, la vera "regina" del principato � un'altra: la McLaren, la scuderia che vanta il maggior numero di vittorie sul circuito cittadino di Montecarlo. Ayrton Senna, il grande campione mai dimenticato ed ex campione della McLaren, adorava questa pista e i suoi numeri lo dimostrano: unico pilota che ha vinto per ben 6 volte questa gara "magica", fece filotto dal 1989 al 1993 e il destino ha spietatamente voluto che proprio il GP di Monaco fosse la prima gara in calendario dopo la sua morte in quel tragico 1994.

CircusF1.com - Eleonora Ottonello -





Riporto per comodità l'attuale Classifica Piloti:

Pos Driver Nationality Team Points
1 Jenson Button British Brawn-Mercedes 41
2 Rubens Barrichello Brazilian Brawn-Mercedes 27
3 Sebastian Vettel German RBR-Renault 23
4 Mark Webber Australian RBR-Renault 15.5
5 Jarno Trulli Italian Toyota 14.5
6 Timo Glock German Toyota 12
7 Lewis Hamilton British McLaren-Mercedes 9
8 Fernando Alonso Spanish Renault 9

9 Nick Heidfeld German BMW Sauber 6
10 Nico Rosberg German Williams-Toyota 4.5
11 Heikki Kovalainen Finnish McLaren-Mercedes 4
12 Felipe Massa Brazilian Ferrari 3
13 Kimi Räikkönen Finnish Ferrari 3
14 Sebastien Buemi Swiss STR-Ferrari 3
15 Sebastien Bourdais French STR-Ferrari 1
16 Adrian Sutil German Force India-Mercedes 0
17 Nelsinho Piquet Brazilian Renault 0
18 Robert Kubica Polish BMW Sauber 0
19 Giancarlo Fisichella Italian Force India-Mercedes 0
20 Kazuki Nakajima Japanese Williams-Toyota 0




E qui i risultati del GP di Spagna del 10 maggio scorso:

Pos No Driver Team Laps Time/Retired Grid Pts
1 22 Jenson Button Brawn-Mercedes 66 1:37:19.202 1 10
2 23 Rubens Barrichello Brawn-Mercedes 66 +13.0 secs 3 8
3 14 Mark Webber RBR-Renault 66 +13.9 secs 5 6
4 15 Sebastian Vettel RBR-Renault 66 +18.9 secs 2 5
5 7 Fernando Alonso Renault 66 +43.1 secs 8 4
6 3 Felipe Massa Ferrari 66 +50.8 secs 4 3
7 6 Nick Heidfeld BMW Sauber 66 +52.3 secs 13 2
8 16 Nico Rosberg Williams-Toyota 66 +65.2 secs 9 1
9 1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 65 +1 Lap 14
10 10 Timo Glock Toyota 65 +1 Lap 6
11 5 Robert Kubica BMW Sauber 65 +1 Lap 10
12 8 Nelsinho Piquet Renault 65 +1 Lap 12
13 17 Kazuki Nakajima Williams-Toyota 65 +1 Lap 11
14 21 Giancarlo Fisichella Force India-Mercedes 65 +1 Lap 20
Ret 4 Kimi Räikkönen Ferrari 17 Hydraulics 16
Ret 2 Heikki Kovalainen McLaren-Mercedes 7 Gearbox 18
Ret 9 Jarno Trulli Toyota 0 Accident 7
Ret 12 Sebastien Buemi STR-Ferrari 0 Accident 15
Ret 11 Sebastien Bourdais STR-Ferrari 0 Accident 17
Ret 20 Adrian Sutil Force India-Mercedes 0 Accident 19



Firenze, 20:35
MASSA: A MONTECARLO MI ASPETTO RISCATTO

«A Montecarlo mi aspetto un riscatto; anche se abbiamo perso molti punti io sono sempre vicino alla squadra. Abbiamo lavorato molto e a Montecarlo ci saranno delle novità sulla macchina che riguardano l'aerodinamica». Lo ha detto Felipe Massa parlando stasera con i giornalisti durante l'inaugurazione del Ferrari store di Firenze. «Per le prossime gare - ha aggiunto - faremo un lavoro di sviluppo ancora più grande perchè io sono convinto che possiamo migliorare di più e che possiamo ancora vincere dei gran premi quest'anno. L'ultima gara è stata la prima in cui abbiamo usato il diffusore e abbiamo dimostrato di essere competitivi».
La Repubblica


2009-05-19 17:57
Raikkonen, a Montecarlo con il kers
'Ci sara' comunque un guadagno in termini di prestazione'


(ANSA) - ROMA, 19 MAG - 'Useremo il Kers anche qui'. La Ferrari utilizzera' il sistema di recupero di energia cinetica anche nel prossimo Gp di Monaco.
Lo rende noto Kimi Raikkonen. 'Magari non dara' gli stessi vantaggi che ci possono essere in altre piste, ma un guadagno in termini di prestazione c'e' comunque' dice il pilota dal sito della Ferrari. 'Montecarlo e' un tracciato unico, dove le qualifiche sono piu' importanti che altrove -aggiunge Raikkonen- ma la F60 e' molto migliorata e punta al podio'.
Ansa

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21/05/2009 17:53

QUI i risultati delle prove libere del giovedì (1a e 2a sessione)


Prove libere 2° SESSIONE
Pos Pilota Naz. Team Tempo
1 Nico Rosberg GER Williams 1:15.243
2 Lewis Hamilton GBR McLaren 0.202
3 Rubens Barrichello BRA Brawn GP 0.347

4 Jenson Button GBR Brawn GP 0.531
5 Felipe Massa BRA Ferrari 0.589
6 Sebastian Vettel GER Red Bull 0.604
7 Heikki Kovalainen FIN McLaren 0.741
8 Kimi Räikkönen FIN Ferrari 0.742
9 Kazuki Nakajima GIA Williams 1.017
10 Nelsinho Piquet BRA Renault 1.043
11 Fernando Alonso SPA Renault 1.309
12 Mark Webber AUS Red Bull 1.336
13 Adrian Sutil GER Force India 1.432
14 Jarno Trulli ITA Toyota 1.672
15 Sébastien Buemi SVI Toro Rosso 1.740
16 Sébastien Bourdais FRA Toro Rosso 1.809
17 Nick Heidfeld GER BMW Sauber 1.866
18 Timo Glock GER Toyota 1.964
19 Giancarlo Fisichella ITA Force India 2.261
20 Robert Kubica POL BMW Sauber

Prove libere 1° SESSIONE
Pos Pilota Naz. Team Tempo
1 Rubens Barrichello BRA Brawn GP 1:17.189
2 Felipe Massa BRA Ferrari 0.310
3 Lewis Hamilton GBR McLaren 0.389

4 Heikki Kovalainen FIN McLaren 0.497
5 Kimi Räikkönen FIN Ferrari 0.650
6 Kazuki Nakajima GIA Williams 0.811
7 Nico Rosberg GER Williams 0.835
8 Jenson Button GBR Brawn GP 0.891
9 Fernando Alonso SPA Renault 1.094
10 Mark Webber AUS Red Bull 1.159
11 Sébastien Buemi SVI Toro Rosso 1.506
12 Nelsinho Piquet BRA Renault 2.015
13 Sebastian Vettel GER Red Bull 2.044
14 Sébastien Bourdais FRA Toro Rosso 2.066
15 Giancarlo Fisichella ITA Force India 2.345
16 Robert Kubica POL BMW Sauber 2.371
17 Nick Heidfeld GER BMW Sauber 2.390
18 Adrian Sutil GER Force India 2.411
19 Timo Glock GER Toyota 2.509
20 Jarno Trulli ITA Toyota 2.642



Gp di Monaco: partenza domenica alle ore 14
F1-caos nella pista roulette di Montecarlo
Ai box si parla più del futuro del mondiale che del sesto Gp della stagione.
Brawn favorite, le Ferrari sperano


A Montecarlo più che del sesto Gp della stagione si parla soprattutto del futuro della Formula Uno, stretta tra la rivolta della Ferrari e le altri principali squadre e i propositi del presidente della Federazione auto Max Mosley.
Come si correrà a Monaco il prossimo anno?
Forse con Formula 3 promosse a F1 e piloti di secondo piano.




Intanto le Brawn GP sono sempre più le auto da battere nel 2009: dopo le prime libere di giovedì mattina il miglior tempo è stato realizzato da Ruben Barrichello,
con tre decimi sulla Ferrari di Felipe Massa e quattro sulla McLaren di Lewis Hamilton.

5° Raikkonen e ottavo il leader del mondiale, Jenson Button, che si è un po' nascosto.

Nella seconda sessione, invece, il più veloce è stato Nico Rosberg su Williams

con il tempo di 1'15"243,
poi Hamilton a 1'15"445 e Barrichello a 1'15"590.
4° tempo, 1'15"774, per Button
, mentre il quinto riscontro cronometrico, 1'15"832, lo ha realizzato Massa.
Alle loro spalle si sono classificati nell'ordine
Sebastian Vetttel (Red Bull),
Heikki Kovalainen (McLaren),
Kimi Raikkonen (Ferrari),
Kazuki Nakajima (Williams)

e Nelson Piquet (Renault).
Le prove valide per lo schieramento di partenza si disputeranno sabato.

FUTURO INCERTO - «Sono preoccupato che la Formula 1, potrebbe sparire», ha detto senza peli sulla lingua Fernando Alonso. «Se se ne vanno sette team, la Formula 1 scomparirà. Con piloti sconosciuti, sarà finita. Perderemmo i dieci migliori piloti del mondo». Con l'abbandono della Renault, anche lo spagnolo bicampione del mondo rischia di restare senza un volante. «In questi giorni non ho mai smesso di pensarci, perché questa potrebbe essere l’ultima volta che corro qui a Monaco. Io non voglio correre per un piccolo team, tutti i piloti sperano che questa disputa venga risolta, se non sarà così la Formula 1 diventerebbe una Gp2 un po' più veloce, ma perderebbe tutto il suo interesse».
Kimi Raikkonen ha detto invece che resterà alla Ferrari anche se Maranello non disputerà il mondiale, mentre sono sempre più consistenti le voci che vogliono Alonso al posto del finlandese. «Sono quasi certo che non spariremo dalla Formula 1 ma non so, non possiamo essere certi al cento per cento».

Corriere.it
21 maggio 2009



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21/05/2009 18:00


Clicca QUI per inviare i pronostici del GP di Montecarlo . . . (LINK)

Per esempio:

Pronostici GP di XXXXX

1) Pilota A
2) Pilota B
3) Pilota C
4) Pilota D
5) Pilota E
6) Pilota F
7) Pilota G
8) Pilota H

Pole Position: Pilota X
Giro veloce: Pilota Y
Ultimo arrivato: Pilota Z

Inoltre è possibile inviare, per chi non l'avesse ancora fatto, i pronostici per il titolo Piloti e Costruttori, come di seguito:

Titolo Piloti:
1) Pilota A
2) Pilota B
3) Pilota C

Titolo Costruttori:
Scuderia A

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Pronostici Serie A 2011/12
23/05/2009 19:30

Su button avevo pochi dubbi mi spiace non averlo messo come pole xché speravo che hamilton bissasse come l'anno scorso.
Guardando le qualifiche si vede il miglioramento delle Ferrari che il finnico si sia finalmente svegliato oppure è solo un fuoco di paglia?

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Giovannino
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23/05/2009 19:41

Re:
giovannict83, 23/05/2009 19.30:

Su button avevo pochi dubbi mi spiace non averlo messo come pole xché speravo che hamilton bissasse come l'anno scorso.
Guardando le qualifiche si vede il miglioramento delle Ferrari che il finnico si sia finalmente svegliato oppure è solo un fuoco di paglia?




Temo sia un fuoco di paglia. Probabilmente (almeno spero) domani farà una buona gara forse da podio e non è detto che sia sullo scalino più basso. Partire in prima fila a Montecarlo, se non si commettono errori, è una buona garanzia sul risultato finale.
Però non credo che si ripeterà nel prosieguo della stagione. [SM=x44464]

Ovvio che spero di esser smentito!! [SM=x44461]

Anche sui progressi della ferrari, aspetterei a cantar vittoria, Montecarlo è un circuito talmente particolare che non può essere attendibile, dovranno essere confermati nei prossimi GP, ma i titoli mondiali temo che ormai non siano più possibili.
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23/05/2009 19:52

Montecarlo è anche questo, e anche molto di più! [SM=x44451] [SM=x44451]

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24/05/2009 23:42

Re:
radcla, 23/05/2009 19.52:

Montecarlo è anche questo, e anche molto di più! [SM=x44451] [SM=x44451]





[SM=x44487] [SM=x44486]

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25/05/2009 08:53

Re:
giovannict83, 23/05/2009 19.30:

Su button avevo pochi dubbi mi spiace non averlo messo come pole xché speravo che hamilton bissasse come l'anno scorso.
Guardando le qualifiche si vede il miglioramento delle Ferrari che il finnico si sia finalmente svegliato oppure è solo un fuoco di paglia?




in una pista dove la velocità massima è circa 200 km/h è un fuoco di paglia

a quelle velocità l'aerodinamica contra poco o nulla

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Re: Re:
Runningman77, 25/05/2009 8.53:




in una pista dove la velocità massima è circa 200 km/h è un fuoco di paglia

a quelle velocità l'aerodinamica contra poco o nulla





l'efficienza aerodinamica inizia ad incidere sensibilmente a partire dai 120Km/h.

Comunque anch'io mi immaginavo che la Brawn avrebbe fatto un passo indietro a Montecarlo che è il circuito più lento,
ma così non è stato:
passi per la bravura di Button,
ma se anche Barrichello ha conquistato il 2° posto sul podio, meritandolo,
significa che la Brawn è veramente un'ottima macchina quest'anno [SM=x44462]

Per quanto riguarda la Ferrari credo che sia migliorata molto
e molto potrà ancora migliorare.
Massa è stato un po' sfortunato in qualifica, come poi anche in gara,
altrimenti avrebbe potuto lottare con Barrichello per il 2° posto [SM=x44461]

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25/05/2009 23:44

Re: Re: Re:
Etrusco, 25/05/2009 22.42:




l'efficienza aerodinamica inizia ad incidere sensibilmente a partire dai 120Km/h.

Comunque anch'io mi immaginavo che la Brawn avrebbe fatto un passo indietro a Montecarlo che è il circuito più lento,
ma così non è stato:
passi per la bravura di Button,
ma se anche Barrichello ha conquistato il 2° posto sul podio, meritandolo,
significa che la Brawn è veramente un'ottima macchina quest'anno [SM=x44462]

Per quanto riguarda la Ferrari credo che sia migliorata molto
e molto potrà ancora migliorare.
Massa è stato un po' sfortunato in qualifica, come poi anche in gara,
altrimenti avrebbe potuto lottare con Barrichello per il 2° posto [SM=x44461]



Condivido più o meno tutto, soprattutto che la Brawn è gran macchina.
SUi meriti di Barrichello sono meno d'accordo (e lo dico io che lo avevo pronosticato vincente), ha terminato con gran distacco dal compagno Button, e se la Ferrari avesse avuto una migliore strategia, come ad esempio fare il secondo stint più lungo e ridurre l'ultimo, con le gomme supermorbide a soli 10-12 giri, considerato che si sapeva bene che più di tanto non sarebbero stati perfomanti (le gomme), forse diero a Button poteva esserci una doppietta Ferrari.
Poi anche la sfiga di Massa di ritrovarsi subito dietro ad un lento Vettel, però c'è stato anche un suo errore quando ha tentato di sorpassarlo tagliando la chicane e dovendo restituire la posizione: si è fatto fregare da Rosberg che non aspettava altro che un errore del genere ... [SM=x44464]

Comunque qualche progresso la Ferrari lo ha fatto vedere, come lo aveva già fatto vedere in Spagna. forse è l'unica scuderia, brawn a parte, che sta progredendo di Gp in GP. Vedremo come continuerà, soprattutto su veri autodromi veloci, ma i due titoli mondiali ormai non sono più possibili.
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25/05/2009 23:55

Re: Re: Re: Re:
radcla, 25/05/2009 23.44:



Condivido più o meno tutto, soprattutto che la Brawn è gran macchina.
SUi meriti di Barrichello sono meno d'accordo (e lo dico io che lo avevo pronosticato vincente), ha terminato con gran distacco dal compagno Button, e se la Ferrari avesse avuto una migliore strategia, come ad esempio fare il secondo stint più lungo e ridurre l'ultimo, con le gomme supermorbide a soli 10-12 giri, considerato che si sapeva bene che più di tanto non sarebbero stati perfomanti (le gomme), forse diero a Button poteva esserci una doppietta Ferrari.
Poi anche la sfiga di Massa di ritrovarsi subito dietro ad un lento Vettel, però c'è stato anche un suo errore quando ha tentato di sorpassarlo tagliando la chicane e dovendo restituire la posizione: si è fatto fregare da Rosberg che non aspettava altro che un errore del genere ... [SM=x44464]

Comunque qualche progresso la Ferrari lo ha fatto vedere, come lo aveva già fatto vedere in Spagna. forse è l'unica scuderia, brawn a parte, che sta progredendo di Gp in GP. Vedremo come continuerà, soprattutto su veri autodromi veloci, ma i due titoli mondiali ormai non sono più possibili.




Arrivare 2° a Montecarlo comunque è un gran risultato
e per Barrichello dovrebbe essere la 4a volta se ricordo bene...
Comunque anche la Brawn ha fatto errori e nonostante tutto ha conquistato i due primi posti [SM=x44462]

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26/05/2009 00:15

Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 25/05/2009 23.55:




Arrivare 2° a Montecarlo comunque è un gran risultato
e per Barrichello dovrebbe essere la 4a volta se ricordo bene...
Comunque anche la Brawn ha fatto errori e nonostante tutto ha conquistato i due primi posti [SM=x44462]




Beh ... se consideriamo l'era Schumi, con la superFerrari di quei tempi, Barrichello arrivava spesso secondo, su quasi ogni tracciato! [SM=x44452]

Ad ogni modo, onore ai vincitori, e anche all'eterno secondo![SM=x44462]
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