Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fota, mano tesa alla Fia

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2009 03:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
18/06/2009 01:30

Fota, mano tesa alla Fia
Replica: "Prima iscrivetevi"


Dopo le accuse di ieri della Federazione, i team oggi chiedono di posticipare al 1 luglio l'iscrizione definitiva fissata per dopodomani. Ma la risposta di Mosley non si fa attendere: "Dobbiamo dare una risposta anche a chi chiede di entrare, c'è tempo fino a venerdì"


LONDRA (Inghilterra), 17 giugno 2009 - I team di F.1 aderenti alla Fota hanno scritto una lettera ai vertici dello sport automobilistico in cui chiedono di prolungare i termini dell'iscrizione all'1 luglio per cercare un accordo sulle regole per il Mondiale 2010 e per evitare la scissione. "È giunto il tempo - si legge nella lettera - in cui, nell'interesse dello sport, tutti dobbiamo cercare un compromesso e trovare una soluzione urgente al prolungato dibattito riguardante il campionato del mondo 2010". La Fia ha però immediatamente risposto: "Prima iscrivetevi, poi ne parliamo".

Passo significativo — La lettera del team è indirizzata al presidente della Fia Max Mosley e al patron della F.1 Bernie Ecclestone. "Speriamo che consideriate questa lettera come un passo significativo dei team, i quali tutti hanno chiaramente dichiarato di volersi impegnare per lo sport fino alla fine del 2012. Vorremmo anche fortemente ma rispettosamente richiedervi di considerare queste proposte e di cercare di evitare la potenziale fuoriuscita di questi team dalla F.1. È il tempo di trovare una ragionevole e rapida soluzione ai problemi sul tappeto".

Risposta immediata — Quasi immediata la risposta della Fia: "Iscrivetevi e ne parliamo" in estrema sintesi il messaggio. "Non c'è tempo per discutere, entro venerdì dobbiamo dare una risposta ai rimanenti team che hanno presentato l'iscrizione al Mondiale 2010 - dice la Fia nella sua nota - a breve invieremo una lettera a ciascuna squadra. Se firmata e rispedita, la lettera costituirà un'iscrizione incondizionata" ha proseguito la Fia.

SERVE TEMPO — "Nelle vostre proposte -aggiunge - ci sono elementi su cuI potremmo essere d'accordo, ma abbiamo bisogno di tempo per valutarle. Per esempio, le vostre proposte relative al Patto della Concordia richiederebbero modifiche agli statuti della Fia". "La nostra proposta - dice ancora l'organizzazione di Mosley - prevede che tutte le parti accettino per lettera i criteri del 1998. Poi, possiamo negoziare un nuovo Patto della Concordia del 2009 sulla base di quello del 1998. Dopo tutto, abbiamo vissuto così per 10 anni: qualche settimana o qualche mese in più non creeranno difficoltà".

I dettagli — Soprattutto, però, la Fia vuole che le scuderie dicano sì alle regole già rese note: "Proponiamo che voi accettiate le norme per il 2010 così come sono state pubblicate (budget di 45 milioni di euro, n.d.r.) e su cui abbiamo raggiunto l'intesa lo scorso anno. Se necessario, potranno essere riesaminate a tempo debito nelle discussioni relative alla governance". Altro capitolo riguarda le regole: la Fota ha ribadito la necessità di utilizzare un unico regolamento nel Mondiale 2010, senza eccezioni o agevolazioni per le squadre che debutteranno nel circus. Le scuderie "anziane" sono pronte a fornire motori a basso costo, sistemi di trasmissione e assistenza tecnica alle consorelle esordienti. La Fota, però, non vuole che venga rimosso il limite di giri per i motori Cosworth, utilizzati dai team debuttanti. La Fia oggi replica così: "I motori Cosworth devono poter girare senza limitazioni nel 2010 (secondo le regole del 2006) perché la Cosworth non ha risorse e tempo per ridefinire i propulsori. Ogni ingegnere confermerà che questo non darà ai team alcun vantaggio rilevante". Nel quarto punto di discussione la Fota ritiene che, per ridefinire le regole in un tavolo che comprenda anche i detentori dei diritti commerciali, sarebbe opportuno posticipare al 1° luglio la data utile per formalizzare le iscrizioni senza riserva. La Fia è inflessibile: "A breve invieremo una lettera a ciascuna squadra. Se firmata e rispedita, la lettera renderà legalmente vincolanti le proposte di cui sopra e costituirà un'iscrizione incondizionata".

da: www.gazzetta.it/Motori/Formula1/17-06-2009/fota-mano-tesa-fia-505439467...
18/06/2009 12:45

Maledetto Mosley [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491]
OFFLINE
19/06/2009 03:19

L'ultima offerta di Mosley
Il budget da 45 a 100 mln



Il presidente della Fia ha scritto una lettera ai responsabili dei team riuniti della Fota in cui propone di portare il tetto di spese per il 2010 fino a 100 milioni. Poi dal 2011 si tornerebbe a 40. Confermata la disponibilità ad individuare un revisore dei conti esterno. Stasera vertice Fota




LONDRA, 18 giugno 2009 - Max Mosley ha fatto una offerta finale alle scuderie appartenenti alla Fota. Il tutto nel tentativo di risolvere la crisi politica e sportiva, iscrivendosi al prossimo Mondiale di Formula 1. In una lettera inviata ai team oggi, il presidente della Fia ha proposto di modificare le norme pubblicate per il 2010 in maniera che il cosiddetto tetto al budget salga dagli attuali 45 milioni a 100 milioni di euro, per poi passare nel 2011 a 40 milioni.

REVISORE ESTERNO — Mosley ha anche scritto di accettare la proposta delle scuderie che il tetto di spesa sia controllato da un sistema di "self-reporting" e che le sospette violazioni siano esaminate da un revisore dei conti reciprocamente accettato. Mosley propone anche che il patto della Concordia scaduto nel 1998, sia rinnovato fino al 2014, e di non aver niente in contrario alla richiesta della Fota di modificare il sistema di processi tra cui la Corte d'Appello Internazionale.

RIUNIONE FOTA — Nuovo vertice Fota stasera, a pochi chilometri dal circuito di Silverstone, che domenica ospita l'ottavo Gran Premio della stagione. Alla riunione, che segue quelle di Montecarlo e Istanbul, partecipano i team principal delle otto scuderie raggruppate sotto la Fota. Obiettivo dell'incontro è di fare il punto della situazione in vista delle prossime scadenze e dopo la proposta di Mosley. Domani scade infatti il termine per la presentazione delle iscrizioni.

da: www.gazzetta.it/Motori/Formula1/18-06-2009/ultima-offerta-mosley-505507982...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone