La terza puntata del programma batte anche 'Lost'.
Sin dalla sua prima apparizione sugli schermi di Italia 1, 'Celebrity Bisturi', il nuovo programma condotto da Elisabetta Gregoraci, ha fatto molto parlare di sè, visto il suo contenuto piuttosto particolare. La trasmissione, in quattro puntate, racconta infatti la piccola odissea vissuta volontariamente da Brigitte Nielsen, l’eccentrica attrice ed ex top model che si è sottoposta, in una prestigiosa clinica tedesca, a 4 interventi di chirurgia plastica, al fine di tornare alla sua forma ideale che, con l'avanzare dell'età (ha 46 anni), ha inevitabilmente perduto.
Ieri sera, la terza puntata di 'Celebrity Bisturi' su Italia 1 è stata seguita da 2.256.000 telespettatori, con l'11,64% di share. Ciò significa che il programma con la Nielsen in fase di 'ricostruzione' ha interessato un maggior numero di teleutenti rispetto alla quinta stagione del serial 'Lost', andato in onda lla stessa ora su Raidue e che ha totalizzato solo 1.375.000 telespettatori con lo share del 7,52%.
Il calo di Audience di 'Lost' si spiega probabilmente con la stanchezza da parte del pubblico nel seguire le interminabili e sempre più nebulose vicende dei tanti protagonisti del telefilm, mentre il successo di 'Celebrity Bisturi' può essere addebitato sia alla simpatia della protagonista - Brigitte Nielsen e l'Italia sono da sempre unite da un rapporto di affetto reciproco - sia alle inedite chicche di gossip, proposte dalla conduttrice Elisabetta Gregoraci, sulla vita della bionda showgirl danese, sui suoi matrimoni, sui suoi amori e divorzi e quant'altro.
Inoltre, senza timore di essere smentiti, possiamo ammettere che ormai il genere 'reality' ha preso piede in Italia al punto che difficilmente un programma che segue le vicende 'reali' di personaggi famosi non ottiene il successo sperato, a maggior ragione se, come nel caso di 'Celebrity Bisturi', il Vip di turno è costretto a 'soffrire' un po' - o molto - davanti alle telecamere, mostrandosi con il volto tumefatto e fasciature su gran parte del corpo.
Indubbiamente, il programma parte da un presupposto molto in voga in questi ultimi tempi: ritrovare la giovinezza ad ogni costo (e in ogni senso). La bionda 45enne ex moglie di Silvestre Stallone è infatti desiderosa di tornare allo splendore dei suoi 20 anni, e per questo ha deciso di cambiare look, sottoponendosi a 4 interventi di chirurgia plastica (un lifting facciale, due liposuzioni e una riduzione del seno). Tutto questo - ovviamente - sotto gli occhi delle telecamere, che durante le puntate mostrano le fasi di trasformazione dell’attrice, dalla preparazione agli interventi, alla sala operatoria, dalle 3 settimane di ricovero fino alle 9 settimane di convalescenza. Al fianco della Nielsen, come in un reality che si rispetti, ci sono il quinto marito italiano Mattia Dessi, la baronessa Marianne Von Brandstetter, sua amica del cuore, e gli inseparabili cagnolini Joker e Tootsie.
Insomma, in base a questi preusupposti, il prodotto televisivo in questione sembra proprio perfetto per la tv italiana, sempre in cerca di nuovi reality da mandare in onda, per la gioia di telespettatori che, numeri alla mano, non paiono proprio essere stufi del 'genere'...
Fonte
In definitiva abbiamo la televisione che ci meritiamo.
Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
(Voltaire)
ma difendiamo anche la grammatica Italiana
Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!
<-- IO -->
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)
Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...