Sondaggio:: Che ne pensate della sentenza FIA riguardo Singapore 2008?
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Che ne pensate della sentenza FIA riguardo Singapore 2008?

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2009 19:03
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21/09/2009 20:33

Cosa ne pensate della sentenza FIA che ha portato alla radiazione Flavio Briatore, alla scqualifica per 5 anni di Pat Symonds, alla squalifica per 2 anni (congelata dalla condizionale) per la Renault, all'assoluzione Nelsinho Piquet (in quanto ha collaborato rivelando la storia) e all'assoluzione piena di Fernando Alonso?

Dite la vostra! [SM=x44462]
[Modificato da radcla 21/09/2009 20:44]
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21/09/2009 21:15

dico la mia
Ecclestone si ccorda con Renault e Piquet per togliersi di mezzo Briatore, uomo scomodo perchè di immagine e con un certo peso politico negli sponsor


sentenza Briatore cacciato
Renault punita senza punizione
piquet graziato

Ecclestone contento

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21/09/2009 21:17

si doveva indagare più a lungo e soprattutto più a fondo,
mi sembra che si sia fatta più vendetta che giustizia...
sulla base di cosa poi? Quanto sono affidabili le dichiarazioni di un pilota silurato?

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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21/09/2009 22:02

Re:
Runningman77, 21/09/2009 21.15:

dico la mia
Ecclestone si ccorda con Renault e Piquet per togliersi di mezzo Briatore, uomo scomodo perchè di immagine e con un certo peso politico negli sponsor


sentenza Briatore cacciato
Renault punita senza punizione
piquet graziato

Ecclestone contento



in altre parole mi stai dicendo che prima è stato fatto fuori Ron Dennis, poi Briatore ... ora a chi tocca? [SM=x44497]

Se fossi Montezemolo mi darei una bella smanettata sulle "parti nobili" ... [SM=x44452]


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21/09/2009 22:12

Re:
Etrusco, 21/09/2009 21.17:

si doveva indagare più a lungo e soprattutto più a fondo,
mi sembra che si sia fatta più vendetta che giustizia...
sulla base di cosa poi? Quanto sono affidabili le dichiarazioni di un pilota silurato?




io, da quel poco che ho in mano per esprimere un giudizio (che poi sono le varie notizie pubblicate in questa discussione), credo che la sentenza sia sostanzialmente giusta, quantomeno nei confronti del marito della Gregoraci [SM=x44458]
La FIA non aveva in mano solo le dichiarazioni di Piquet jr, ma anche le registrazioni delle conversazioni tra pilota e muretto.
Vredo che elementi sufficienti per una condanna ce ne fossero, e considerato il tipo di illecito, è giusta una condanna dura.
Sarei stato, però, meno comprensivo con Piquet e la Renault. Al pilota almeno un minimo di squalifica doveva esser dato e, alla scuderia, quantomeno l'azzeramento del punteggio di Singapore con la naturale cancellazione della vittoria di Alonso, con le ovvie conseguenze sui punteggi attribuiti in quella gara.
21/09/2009 22:13


sentenza frettolosa, senza dubbio. Briatore mi sa tanto che è stato usato come capro espiatorio, anche se non mi è stato mai tanto simpatico [SM=x44464]


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22/09/2009 12:29

Re: Re:
radcla, 21/09/2009 22.12:


... credo che la sentenza sia sostanzialmente giusta, quantomeno nei confronti del marito della Gregoraci [SM=x44458]
La FIA non aveva in mano solo le dichiarazioni di Piquet jr, ma anche le registrazioni delle conversazioni tra pilota e muretto.
Vredo che elementi sufficienti per una condanna ce ne fossero, e considerato il tipo di illecito, è giusta una condanna dura.
Sarei stato, però, meno comprensivo con Piquet e la Renault. Al pilota almeno un minimo di squalifica doveva esser dato e, alla scuderia, quantomeno l'azzeramento del punteggio di Singapore con la naturale cancellazione della vittoria di Alonso, con le ovvie conseguenze sui punteggi attribuiti in quella gara.




Come al solito hai ragione da vendere! [SM=x44462]
Però temo che la FIA non abbia voluto procedere in quel senso anche perchè sai benissimo che Massa prima di quell'incidente farsa era al comando
come anche che ha perso il Titolo Piloti per 1 solo punto!
Comporterebbe il rischio di rimettere in discussione il titolo mondiale: toglierlo ad Hamilton per riassegnarlo a Massa? [SM=x44467]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
22/09/2009 14:23

Re: Re: Re:
Etrusco, 22/09/2009 12.29:




Come al solito hai ragione da vendere! [SM=x44462]
Però temo che la FIA non abbia voluto procedere in quel senso anche perchè sai benissimo che Massa prima di quell'incidente farsa era al comando
come anche che ha perso il Titolo Piloti per 1 solo punto!
Comporterebbe il rischio di rimettere in discussione il titolo mondiale: toglierlo ad Hamilton per riassegnarlo a Massa? [SM=x44467]




No, perché Massa alla fine è finito fuori dai punti, quindi la questione da quel punto di vista è ininfluente. Anzi, sarebbe stato favorito Hamilton.
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22/09/2009 14:39

Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 22/09/2009 14.23:




No, perché Massa alla fine è finito fuori dai punti, quindi la questione da quel punto di vista è ininfluente. Anzi, sarebbe stato favorito Hamilton.




dipende da come si interpreta,
perchè quell'incidente ha turbato e stravolto il naturale svolgimento del GP (ok, Massa ed Hamilton potrebbero anche esserne rimasti danneggiati in egual misura, ma non è questo il punto).
Non escluderei tra le ipotesi la cancellazione di tutti i punti assegnati in quella giornata ad esempio; certamente sarebbe ingiusto per chi quei punti se li era conquistati onestamente o in buona fede,
ma non sia mai che poi si vada a creare un precedente che poi possa esser sfruttato in seguito con qualche complicato accordo fraudolento tra vari piloti e scuderie [SM=x44473]
[Modificato da Etrusco 22/09/2009 14:41]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
22/09/2009 15:09

Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 22/09/2009 14.39:




dipende da come si interpreta,
perchè quell'incidente ha turbato e stravolto il naturale svolgimento del GP (ok, Massa ed Hamilton potrebbero anche esserne rimasti danneggiati in egual misura, ma non è questo il punto).
Non escluderei tra le ipotesi la cancellazione di tutti i punti assegnati in quella giornata ad esempio; certamente sarebbe ingiusto per chi quei punti se li era conquistati onestamente o in buona fede,
ma non sia mai che poi si vada a creare un precedente che poi possa esser sfruttato in seguito con qualche complicato accordo fraudolento tra vari piloti e scuderie [SM=x44473]




Sì, sarebbe ingiusto e infatti è ingiusto. Tant'è che un simile provvedimento non è mai stato preso.
A parte il fatto che, a quel che vedo, la FIA non ha intenzione di cambiare punteggi o cose simili, alla fine però l'unica colpevole ad aver avuto un risultato è stata la Renault (Alonso è stato giudicato innocente e fondamentalmente mi sembra anche più che plausibile che non sapesse davvero nulla). Quindi al massimo massimo dovresti togliere i punti Costruttori alla Renault.
22/09/2009 15:12

Ho votato ALTRO. Questo perché la cosa veramente scandalosa è che Piquet si sia comprato l'immunità facendo il delatore. E attenzione, come si fa notare da più parti, non è la stessa cosa che ha fatto Alonso 2 anni fa per il famigerato caso della spy story . Lì si parlava di questioni tecniche , qui di comportamenti in pista, dove il pilota si è reso direttamente responsabile di un comportamento pericoloso.
Il fatto che ne esca fuori indenne non è affatto un bene.
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22/09/2009 23:32

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 22/09/2009 15.09:




Sì, sarebbe ingiusto e infatti è ingiusto. Tant'è che un simile provvedimento non è mai stato preso.
A parte il fatto che, a quel che vedo, la FIA non ha intenzione di cambiare punteggi o cose simili, alla fine però l'unica colpevole ad aver avuto un risultato è stata la Renault (Alonso è stato giudicato innocente e fondamentalmente mi sembra anche più che plausibile che non sapesse davvero nulla). Quindi al massimo massimo dovresti togliere i punti Costruttori alla Renault.




Infatti io avrei tolti quelli, sia quelli guadagnati a Singapore che anche qualche altro, magari nel 2009, come penalità per il team (parlo di punti costruttori). Oltre ad una buona multa da devolvere in funzione della sicurezza alla guida (intesa come sicurezza per noi tutti guidatori normali).
Anche a Piquet una squalifica l'avrei data.
Però tutto sommato vedo una sentenza che ha individuato i giusti colpevoli, anche se poi in fatto di punizioni non è stata equa.

Quanto ai punteggi del GP di Singapore dello scorso anno, per i piloti, non avrei messo le mani su quanto è risultato dalla gara.
E' vero che il danneggiato principale è stato Massa e chi più ne ha tratto vantaggio siano stati Alonso e Hamilton, ma questo ci sta nelle corse, al pari di un matto che non frena e ti viene addosso facendoti terminare la gara.

Una cosa che, invece, a me non è mai andata giù è la safety car che azzera tutto quanto costruito fino a quel punto dai piloti.
Forse sarebbe da valutare un meccanismo diverso, ad esempio fermare la gara in caso di incidente, e ripartire una volta pulita la pista. E poi, al termine, si sommano i tempi ottenuti nelle due frazioni di gara e si stila la classifica finale.
[Modificato da radcla 22/09/2009 23:34]
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23/09/2009 00:06

Persino la stampa francese critica il fatto che contro la Renault non si sia usata la necessaria severità (ed è strano che lo dicano loro che son sempre nazionalisti). Ma è logico che in questo periodo di crisi della F1 non si sia voluto rischiare la rottura con una delle scuderie più blasonate ed utili per la sopravvivenza del circo.

Safety car? Anch'io penso che ci potrebbero essere soluzioni migliori per non azzerare i distacchi a discapito di chi ha meglio lavorato ed a vantaggio dei mediocri.
Ma temo che dietro questa scelta ci siano le logiche commerciali oltre che quelle dei tempi televisivi e problematiche tecniche dei delicati motori da F1... chissà poi quanto pagherà la Mercedes per poter esibire la sua safety car...?

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13/11/2009 22:54

Briatore fa ricorso e chiede un maxi-risarcimento



12 Novembre 2009

Flavio Briatore ha chiesto l'annullamento della sentenza di radiazione emessa dalla Fia nei suoi confronti e un risarcimento di almeno un milione di euro per il danno d'immagine subito. È quanto scritto dal quotidiano britannico 'The Guardian', che ha anticipato il contenuto dell'istanza che i legali del manager italiano hanno presentato al Tribunal de Grande Istance di Parigi.

Secondo quanto rivela il periodico inglese, Briatore avrebbe chiesto l'annullamento della sentenza di radiazione emessa dalla federazione internazionale sul caso Renault-Piquet e relativa all'incidente del pilota brasiliano nel Gran Premio di Singapore del Mondiale 2008. La Fia, all'epoca dei fatti guidata da Max Mosley, ha riconosciuto Briatore colpevole di aver organizzato a tavolino l'incidente di Piquet jr. Oltre a Briatore, è stato condannato a una squalifica di cinque anni anche l'allora capo degli ingegneri Renault, Pat Symonds. La Renault se l'è cavata con una squalifica di due anni con la condizionale. Nel documento visionato dal 'The Guardian', Briatore sostiene che il Consiglio Mondiale della Fia che ha emesso la sentenza è stato "chiaramente accecato da un eccessivo desiderio di rivalsa personale".

Anche Symonds sarebbe pronto ad unirsi all'appello presentato da Briatore. Nel ricorso alla corte parigina, il manager italiano evidenzia alcune irregolarità commesse durante le indagini e le audizioni, in violazione sia del regolamento della Fia sia delle leggi francesi, il paese in cui ha la sua sede la federazione stessa.

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/11/12/briatore-fa-ricorso-e-chiede-un-maxi-risar...
14/11/2009 15:15

Se il Flavione riesce a mettergliela in [SM=x44488] a quelle merdacce di Eccleston e Mosley lo faccio santo! Odiatelo quanto volete, ma in questa crociata bisogna sostenerlo! Dagli giù a Ecclestone [SM=x44510]
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