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[COLORE]#CF0104[=COLORE][g]Laboratorio di idee per il prox Concorso IPER F1 2010[/g][/COLORE]

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2010 02:44
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01/11/2009 00:25

Qui discuteremo le eventuali migliorie da apportare al concorso IPER F1 del 2010.

Siete tutti invitati a partecipare e dare il vostro contributo. [SM=x44462]

A metà gennaio si cercherà di tirare le somme di quanto proposto e verrà stilato un regolamento provvisorio, in base al quale proseguiremo per ancora un mesetto la discussione, in modo da trovarci circa a metà febbraio con un regolamento definitivo e aprire le iscrizioni per il prossimo concorso.
[Modificato da Etrusco 05/11/2009 11:11]
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01/11/2009 00:32

Inizio io con qualche proposta:

- abolire la divisione tra piloti che vanno al podio e i restanti 5.
Fare un punteggio unico per ogni pilota indovinato che arrivi nei primi 8 (esempio 7 punti) con bonus se si indovina la posizione esatta e ulteriore bonus se si indovina il vincitore del GP.
Eventualmente mantenere il bonus per chi indovina tutto il podio nelle esatte posizioni.

- eliminare il bonus attuale (5 pt) per chi pronostica e introdurre un malus per chi non pronostica.
Più o meno come avviene nel concorso del calcio. Se non pronostici ricevi un'ammonizione, alla seconda o alla terza, vieni eliminato dal gioco.
Puoi reiscriverti, ma riparti da zero punti.

Altre ne verranno, queste le avevo dentro da un bel pò.
[Modificato da Etrusco 05/11/2009 11:14]
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01/11/2009 17:27


se elimini il bonus per chi pronostica, si potrebbe dare invece
un bonus finale per chi ha sempre pronosticato, potrebbe andare?
[Modificato da Etrusco 05/11/2009 11:18]
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01/11/2009 20:59

Re:
Mancyo84, 01/11/2009 17.27:

se elimini il bonus per chi pronostica, si potrebbe dare invece un bonus finale per chi ha sempre pronosticato, potrebbe andare?




chi pronostica sempre ha già il vantaggio dei punti che gli derivano dall'aver sempre pronosticato. [SM=x44461]
Comunque l'idea di un bonus per chi non abbia mai saltato un GP si potrebbe prendere in considerazione, io non sarei contrario, e potrei quantificarla in 80 punti (attualmente 5 pt per GP danno 85 pt essendo 17 i GP).
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01/11/2009 22:09

Io semplificherei il fatto dei pronostici nel senso che devono arrivare entro il giovedi (per Montecarlo sara mercoledi)quindi punteggio unico e poi come avevi gia detto tu caro radcla
i suddetti pronostici saranno scritti in una cartella apposita con un semplice post non modificabile, concordo con un premio aggiuntivo per i piu assidui.
[Modificato da Etrusco 05/11/2009 11:21]
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01/11/2009 22:58

si potrebbe aggiungere di indovinare anche chi partirà ultimo sulla griglia di partenza della domenica (ma non le partenze dai box)
[Modificato da Etrusco 05/11/2009 11:29]
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02/11/2009 00:25

Re:
.ttt., 01/11/2009 22.09:

Io semplificherei il fatto dei pronostici nel senso che devono arrivare entro il giovedi(per Montecarlo sara mercoledi)quindi punteggio unico e poi come avevi gia detto tu caro radcla i suddetti pronostici saranno scritti in una cartella apposita con un semplice post non modificabile, concordo con un premio aggiuntivo per i piu assidui.



Sì questa sarebbe una bella idea, ne abbiamo già parlato in staff. Sarà da valutare assieme al Capo come poterla attuare nel migliore dei modi.
E poi spiegarla in maniera semplice e chiara a tutti coloro che vorranno concorrere il prossimo anno.

QUanto al fatto dei pronostici entro il giovedì, prima delle libere per dirla in modo più semplice, c'è da pensarci. Temo che potremmo perdere concorrenti.
Abbiamo comunque tutto il tempo per discuterne [SM=x44461]
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02/11/2009 00:27

Re:
Mancyo84, 01/11/2009 22.58:

si potrebbe aggiungere di indovinare anche chi partirà ultimo sulla griglia di partenza della domenica (ma non le partenze dai box)



Tu vuoi far diventare matto me o chi, eventualmente, dovrà occuparsi di fare i conteggi? [SM=x44451]

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05/11/2009 11:17

Avevo già postato qualche idea per il nuovo regolamento, ma ora non mi ricordo più cosa.... né dove l'avevo postato (in Staff o in questa sezione) c'era qualche riferimento alle modalità di invio pronostici (creare un qualcosa di più snello: un'apposita sottocartella dove gli stessi utenti possano inviare direttamente i propri pronostici, con modalità di invio/modifica e privacy da definire).

Per ora propongo solo questo:

ponderare meno il punteggio derivante dal pronostico dei vincitori finali del Campionato (scuderia e pilota vincitori) [SM=x44461]
e soprattutto abbassare le percentuali di punteggio da chi pronostica dopo i primi 3 o più GP.
In modo da limare il divario tra i vincitori dei soli pronostici di tutti i GP (come quest'anno è stato il Colonnello) ed i vincitori finali grazie ai punteggi derivanti da tutto il resto.




[Modificato da Etrusco 05/11/2009 11:28]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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07/11/2009 00:09

Re:
Etrusco, 05/11/2009 11.17:

Avevo già postato qualche idea per il nuovo regolamento, ma ora non mi ricordo più cosa.... né dove l'avevo postato (in Staff o in questa sezione) c'era qualche riferimento alle modalità di invio pronostici (creare un qualcosa di più snello: un'apposita sottocartella dove gli stessi utenti possano inviare direttamente i propri pronostici, con modalità di invio/modifica e privacy da definire).

Per ora propongo solo questo:

ponderare meno il punteggio derivante dal pronostico dei vincitori finali del Campionato (scuderia e pilota vincitori) [SM=x44461]
e soprattutto abbassare le percentuali di punteggio da chi pronostica dopo i primi 3 o più GP.
In modo da limare il divario tra i vincitori dei soli pronostici di tutti i GP (come quest'anno è stato il Colonnello) ed i vincitori finali grazie ai punteggi derivanti da tutto il resto.





Sì avevi postato in staff l'idea, a mio parere (ma non solo mio) più che valida, di esprimere i pronostici in una sottocartella con post da convalidare (come accade in iperfemmine).
La fattibilità di ciò la discuteremo in staff con Rocco, si potrebbe creare una sottocartella dedicata esclusivamente al concorso, dove postare i pronostici, pubblicare i risultati e fare le eventuali chiacchiere di contorno.

Quanto alla questione dei punteggi per i pronostici dei titoli finali, credo ci sia da riflettere un poco.
Quest'anno è stato un campionato che nessuno lontanamente prevedeva.
Aver previsto i risultati esatti nella quasi totalità (come abbiamo fatto io e te), entro il 5° GP credo sia stata opera di lungimiranza (o semplicemente [SM=x44507] ) e vada premiata adeguatamente.
Forse si può restringere il pronostico al 70% a PRIMA del quarto GP anziché del quinto, ma non andrei oltre, anche in considerazione delle diverse scuderie che vi saranno il prossimo il prossimo anno, e di un livellamento generale che pare stia tornando con conseguente maggiore incertezza sugli esiti finali.
E' comunque opportuno attendere il calendario definitivo per stabilire dove mettere le barriere 70% e 30%. Se fosse il calendario classico, io metterei il 70% fino a prima dell'inizio della stagione europea, e il 30% verso fine agosto.

Il caso del colonnello, come ho già avuto modo di dire, non deriva da un regolamento errato o sbilanciato, ma da sue personali scelte di non pronosticare un pilota e i titoli finali. Si è dato la zappa sui piedi, pur avendo fatto un grande concorso e sempre presente, anzi, in una occasione, avendo lui il pc fuori uso, mi ha inviato i pronostici per sms mentre stavo andando all'altare a sposarmi! [SM=x44452]
[Modificato da radcla 07/11/2009 00:14]
07/11/2009 01:13

Re: Re:
radcla, 07/11/2009 0.09:





Il caso del colonnello, come ho già avuto modo di dire, non deriva da un regolamento errato o sbilanciato, ma da sue personali scelte di non pronosticare un pilota e i titoli finali. Si è dato la zappa sui piedi, pur avendo fatto un grande concorso e sempre presente, anzi, in una occasione, avendo lui il pc fuori uso, mi ha inviato i pronostici per sms mentre stavo andando all'altare a sposarmi! [SM=x44452]




[SM=x44455] E il caso mio si sa, è una questione di scelte tecnico tattiche [SM=x44452] . Analizzate però i casi di ttt e fabrizio77, ovvero il secondo e terzo della classifica senza titoli, che certi ragionamenti non li hanno fatti...Probabilmente possono darvi un metro più esatto delle proporzioni nei punteggi...

Filosoficamente parlando, mi sembra comunque opportuno ridurre l'incidenza del pronostico/titolo, che alla fine son comunque solo due "indovinelli"...Mentre quelli dei gran premi son 17 (o quel che è), e ben più articolati (9 pronostici a gran premio).

Passando ai numeri, guardiamo la classifica: per conto mio ho totalizzato senza i bonus 748 punti. Uno che pronostichi il primo secondo e terzo del campionato prenderebbe 200+130+80= 410 punti, cioè oltre il 50 per cento dei punti di tutta una stagione! Beccando anche il costruttori, son altri 200 punti e va a 610, il che significa stare nell'alta classifica con solo 5 pronostici azzeccati! [SM=x44466] .

MIA PROPOSTA
Considerare solo i primi classificati di classifica piloti e costruttori. Bonus massimo di 100 punti ciascuno.

PUNTO DUE

Ho letto che si vuole eliminare la distinzione tra risultato sul podio e risultato a punti, in modo che se uno pronostica PILOTA X 4° e poi X arriva 3° non se la prenda in [SM=x44454] . La tal proposta mi trova d'accordissimo.

PUNTO TRE
Non son d'accordo con ttt invece sul fatto del pronosticare entro il giovedì. Così a mio avviso il concorso diventa una lotteria pura basata solo sul [SM=x44454] ; a me piace pronosticare analizzando i tempi delle libere e tentando di immaginare lo sviluppo della gara,cosa che diventerebbe impossibile con quel sistema.
Considerato che l'abolizione dei rifornimenti rimescolerà comunque le carte, mi sembra che dovremmo almeno mantenere la possibilità di guardare come vanno le vetture in prova...Ovviamente con la percentuale in più per chi ci azzecca senza guardare, come adesso.

PUNTO QUATTRO
Sarei d'accordo col sor radcla sul malus per chi non pronostica. Il concetto di bonus per chi pronostica sempre temo che possa generare errori ; infatti, oltre a ogni gp, radcla dovrebbe controllare TUTTE le presenze di TUTTI anche a fine campionato ;doppio lavoro e nemmeno tanto semplice... Qualsiasi cosa si proponga, io sono perché si applichi al singolo gran premio.
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07/11/2009 22:47

Dopo aver discusso, nello staff, della questione riguardante l'invio dei pronostici in una apposita sottocartella, come si era ipotizzato, è risultato che per motivi tecnici è purtroppo impossibile attuarla.
Quindi si procederà, anche per il 2010, con il meccanismo ormai rodato, e cioè l'invio alla casella ffzmail di Satoru Nakajima.
Per garanzia di tutti, a questa casella avranno possibilità di accesso, oltre a me, anche Runningman77, Etrusco e .ttt.. Probabilmente anche un altro utente (un milite [SM=x44452] ), oltre a quelli sopra, ma è cosa ancora da definire.
[Modificato da radcla 07/11/2009 23:16]
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07/11/2009 23:14

Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 07/11/2009 1.13:




[SM=x44455] E il caso mio si sa, è una questione di scelte tecnico tattiche [SM=x44452] . Analizzate però i casi di ttt e fabrizio77, ovvero il secondo e terzo della classifica senza titoli, che certi ragionamenti non li hanno fatti...Probabilmente possono darvi un metro più esatto delle proporzioni nei punteggi...

Filosoficamente parlando, mi sembra comunque opportuno ridurre l'incidenza del pronostico/titolo, che alla fine son comunque solo due "indovinelli"...Mentre quelli dei gran premi son 17 (o quel che è), e ben più articolati (9 pronostici a gran premio).

Passando ai numeri, guardiamo la classifica: per conto mio ho totalizzato senza i bonus 748 punti. Uno che pronostichi il primo secondo e terzo del campionato prenderebbe 200+130+80= 410 punti, cioè oltre il 50 per cento dei punti di tutta una stagione! Beccando anche il costruttori, son altri 200 punti e va a 610, il che significa stare nell'alta classifica con solo 5 pronostici azzeccati! [SM=x44466] .

MIA PROPOSTA
Considerare solo i primi classificati di classifica piloti e costruttori. Bonus massimo di 100 punti ciascuno.



Sbagliando si impara [SM=x44452] E' vero che quest'anno i pronostici per i titoli finali hanno inciso forse in maniera spropositata, ma è anche vero che gli esempi che hai fatto tu qui sopra, riguardavano pronostici per i titoli finali con valore 100%, fatti prima dell'inizio del campionato. Ed infatti non li ha indovinati nessuno.
Se qualcuno li avesse indovinati, sarebbe stato giusto premiarlo adeguatamente, perché in un campionato incerto come quello di quest'anno (ma anche, forse, di quelli che verranno) intuire PRIMA del'inizio dei giochi cosa potrà accadere, significa competenza o semplice [SM=x44507]


PUNTO TRE
Non son d'accordo con ttt invece sul fatto del pronosticare entro il giovedì. Così a mio avviso il concorso diventa una lotteria pura basata solo sul [SM=x44454] ; a me piace pronosticare analizzando i tempi delle libere e tentando di immaginare lo sviluppo della gara,cosa che diventerebbe impossibile con quel sistema.
Considerato che l'abolizione dei rifornimenti rimescolerà comunque le carte, mi sembra che dovremmo almeno mantenere la possibilità di guardare come vanno le vetture in prova...Ovviamente con la percentuale in più per chi ci azzecca senza guardare, come adesso.



Per quel che può valere il mio parere (in questo laboratorio non ci sono gerarchie, i pareri di tutti hanno lo stesso valore, poi si tenterà di fare una sintesi dell'insieme), io concordo con te. Lascerei la libertà di scegliere quando pronosticare, sapendo che se si pronostica prima delle libere si ha un 20% di vantaggio.
Aumenterei questa percentuale (portandola ad esempio al 30%) per chi dovesse pronosticare con almeno una settimana di anticipo sulle prove libere, in modo da agevolare chi, in particolare durante l'estate, dovesse assentarsi per ferie e manda i pronostici con largo anticipo.


PUNTO QUATTRO
Sarei d'accordo col sor radcla sul malus per chi non pronostica. Il concetto di bonus per chi pronostica sempre temo che possa generare errori ; infatti, oltre a ogni gp, radcla dovrebbe controllare TUTTE le presenze di TUTTI anche a fine campionato ;doppio lavoro e nemmeno tanto semplice... Qualsiasi cosa si proponga, io sono perché si applichi al singolo gran premio.



[SM=x44460] per esseri preoccupato del mio impazzimento quando vado a fare i conteggi, ma tenere il conto di chi pronostica sempre e chi, invece, salta qualche GP, non è impresa ardua. Insomma la cosa è facilmente gestibile. Il motivo che sta dietro a questa idea, è quello di fidelizzare i concorrenti: quest'anno abbiamo avuto 29 iscritti, ma solo una decina o dozzina sono stati assidui per tutto il campionato.

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10/12/2009 23:18

Pere ci sia l'intenzione della FIA di cambiare il sistema di attribuzione dei punti (per i dettagli leggere QUI ).

Attendiamo di sapere come andrà la cosa e poi ci regoleremo di conseguenza anche noi.
[Modificato da radcla 10/12/2009 23:18]
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17/12/2009 00:41

Re:
radcla, 10/12/2009 23.18:

Pere ci sia l'intenzione della FIA di cambiare il sistema di attribuzione dei punti (per i dettagli leggere QUI ).

Attendiamo di sapere come andrà la cosa e poi ci regoleremo di conseguenza anche noi.




Senza attendere quale sarà il sistema definitivo di attribuzione dei punteggi, direi che potremmo regolarci così:

- abolire la divisione tra piloti che vanno al podio e coloro che andranno a punti.
Fare un punteggio unico per ogni pilota indovinato che arrivi tra quelli che andranno a punti (io propongo 7 punti), fermi restando i bonus attuali se si indovina la posizione esatta, e se si indovina il vincitore del GP.
Mantenere anche il bonus per chi indovina tutto il podio nelle esatte posizioni e per chi indovina, sempre nelle esatte posizioni, tutti coloro che andranno a punti.

Adottare ciò significherebbe essere indipendenti da quello che sarà il sistema punteggio che adotterà la FIA (che per il momento ha approvato quello nuovo, illustrato QUI ma che ancora deve ricevere l'ok dalla FOTA). Infatti il nostro regolamento parlebbe di coloro che "andranno a punti", se poi essi saranno 8 o 10, la cosa non inciderà nel nostro regolamento.

Che ne pensate? [SM=x44466]
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17/12/2009 01:21

Aboliamo la divisione tra chi va a podio e a punti, ok.

Poi nel regolamento parialmo pure dell'andare a punti, senza specificare se saranno 8 o 10 i premiati.

Comunque cerchiamo di lasciare il sistema di punteggi, quanto più vicino possibile a quello che sarà della F1, bonus a parte, per agevolare la comprensione del gioco anche da parte di chi non vuole leggersi tutto il regolamento.

Propongo poi di far inviare i pro memoria per i pronostici dall'utente virtuale Nakajima anzichè da Radcla
in modo da poter inviare subito il pronostico al volo con un semplice reply,
anzichè altri passaggi che rischiano di perdersi per strada qualche pronosticatore...

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17/12/2009 20:34

Re:
Etrusco, 17/12/2009 1.21:

Aboliamo la divisione tra chi va a podio e a punti, ok.

Poi nel regolamento parialmo pure dell'andare a punti, senza specificare se saranno 8 o 10 i premiati.

Comunque cerchiamo di lasciare il sistema di punteggi, quanto più vicino possibile a quello che sarà della F1, bonus a parte, per agevolare la comprensione del gioco anche da parte di chi non vuole leggersi tutto il regolamento.

Propongo poi di far inviare i pro memoria per i pronostici dall'utente virtuale Nakajima anzichè da Radcla
in modo da poter inviare subito il pronostico al volo con un semplice reply,
anzichè altri passaggi che rischiano di perdersi per strada qualche pronosticatore...




ok per i promemoria, nessun problema.
sul resto mi pare che concordi su tutto, salvo le precisazioni del sistema punteggi.
Noi quest'anno abbiamo dato 5 punti a chi indovinava i tre sul podio e 8 a chi indovinava i restanti 5, se eliminiamo la differenza tra podio o meno, il punteggio sarà unico (io proporrei 7 punti), oltre gli eventuali bonus. Non vedo come si potrebbe fare per avvicinarlo a quello che sarà in vigore nella F1, dovremmo abolire il punteggio unico e ritornare al sistema in vigore nella prima edizione del concorso, che lo scorso anno abbiamo voluto eliminare per sostituirlo appunto con quello unico (sebbene diviso tra podio o meno).
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17/12/2009 20:45

Re: Re:
radcla, 17/12/2009 20.34:



... il punteggio sarà unico (io proporrei 7 punti), oltre gli eventuali bonus. Non vedo come si potrebbe fare per avvicinarlo a quello che sarà in vigore nella F1, dovremmo abolire il punteggio unico e ritornare al sistema in vigore nella prima edizione del concorso, che lo scorso anno abbiamo voluto eliminare per sostituirlo appunto con quello unico (sebbene diviso tra podio o meno).




l'alternativa più semplice è dare gli stessi punti che prendono i piloti di F1 per ogni piazzamento,
ma a quel punto eliminiamo i bonus per chi azzecca la posizione esatta.

Una giustificazione in quest'alternativa c'è considerando che indovinare gli ultimi 3 non dipende dall'abilità del pronosticatore,
tanto quanto l'indovinare i primi 7:
entrano in gioco troppe variabili che vanificano ogni calcolo possibile.
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17/12/2009 21:00

Re: Re: Re:
Etrusco, 17/12/2009 20.45:




l'alternativa più semplice è dare gli stessi punti che prendono i piloti di F1 per ogni piazzamento,
ma a quel punto eliminiamo i bonus per chi azzecca la posizione esatta.

Una giustificazione in quest'alternativa c'è considerando che indovinare gli ultimi 3 non dipende dall'abilità del pronosticatore,
tanto quanto l'indovinare i primi 7:
entrano in gioco troppe variabili che vanificano ogni calcolo possibile.



Dobbiamo partire dal presupposto che tutto il gioco è in parte basato sull'abilità (30-40%) e in maggior parte (60-70%) basato su fattori casuali (un probabile vincitore viene buttato fuori da un errore di altro pilota) e dea bendata ( [SM=x44507] ).

Personalmente sono per lasciare il punteggio unico e i bonus, ma siccome sono democratico [SM=x44452] lascio a chiunque voglia partecipare, la possibilità di esprimere il proprio parere. [SM=x44461]
21/12/2009 19:47

Re: Re: Re: Re:
radcla, 17/12/2009 21.00:




Personalmente sono per lasciare il punteggio unico e i bonus, ma siccome sono democratico [SM=x44452] lascio a chiunque voglia partecipare, la possibilità di esprimere il proprio parere. [SM=x44461]




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