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La Fia suggerisce un nuovo sistema punti

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2009 00:48
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10/12/2009 23:12

La Fia suggerisce un nuovo sistema punti



10 Dicembre 2009

Si sta muovendo Jean Todt neo presidente della Fia che, durante il meeting di giovedì, ha suggerito un nuovo sistema di punteggio per i piloti. Il sistema attuale è in atto dal 2003 ma già dall'anno scorso si parlava di una modifica. Questa presentata dalla Fia darebbe al vincitore 25 punti, con una differenza di ci nque punti fino al quarto posto incluso.

Nella prossima stagione invece dei soliti 20 piloti ce ne saranno 26, dunque aumenterebbe la necessità di dare punti ad un numero maggiore di partecipanti, così si arriverebbe a conquistarne fino alla decima posizione.

Con 13 squadre al via nella prossima stagione questo è il punteggio proposto dalla Fia, che dovrà essere ora vautato da tutte le parti in causa:

1 - 25
2 - 20
3 - 15
4 - 10
5 - 8
6 - 6
7 - 5
8 - 3
9 - 2
10 - 1


La prossima riunione della Fia si terrà il prossimo 10 marzo in Bahrain.

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/12/10/la-fia-suggerisce-un-nuovo-sistem...



A me non sembra male, chi vince sarà premiato maggiormente rispetto ad ora, e se lo merita [SM=x44458] . Mi sembra ci si stia avvicinando al meccanismo che vige in MotoGP.
11/12/2009 15:18

Re:
radcla, 10/12/2009 23.12:




A me non sembra male, chi vince sarà premiato maggiormente rispetto ad ora, e se lo merita [SM=x44458] . Mi sembra ci si stia avvicinando al meccanismo che vige in MotoGP.



Che è questo

Posizione
1° 25
2° 20
3° 16
4° 13
5° 11
6° 10
7° 9
8° 8
9° 7
10° 6
11° 5
12° 4
13° 3
14° 2
15° 1

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11/12/2009 15:55

.. ma cio comporterebbe anche un cambiamento al concorso dei pronostici di F1 del 2010 di questo forum, giusto?

_________________

chissà dove pianterò questa...
11/12/2009 16:01

Re:
Mancyo84, 11/12/2009 15.55:

.. ma cio comporterebbe anche un cambiamento al concorso dei pronostici di F1 del 2010 di questo forum, giusto?




...esattamente. E infatti sor radcla già ne parla nel 3d "laboratorio". Bisogna quindi aspettare che la FIA decida... [SM=x44464]
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11/12/2009 17:11

Ragazzi ma un pò di matematica.. vabbè che sono ragioniere, però.
Oggi dieci punti al primo, 8 al secondo.

Domani 25 al primo 20 al secondo.

25:20=100:x
x=20X100/25=80

10:8=100:x
x=100*8/10=80

In proporzione non è cambiato nulla.
Viene premiato di più chi va a podio, non chi vince.

Considerato che, pena rischio fuggi fuggi generale con 26 partenti e parecchie possibili auto di basso livello nonostante il livellamento tecnico, tornare ai punti per i primi 6 è improponibile, io avrei tenuto i primi 8 a punti e il vincitore premiato con dodici punti.
Così sempre troppa poca differenza tra primo e secondo, e troppa acconsiscendenza per le schiappe e i ragionieri.
L'unico aspetto positivo è che il podio conta molto, ma tra arrivare primi e secondi conta poco.
Come in motogp, dove Rossi che non è scemo dopo aver perso un mondiale con Hayden che non faceva altro che piazzarsi, in questi ultimi due anni si è messo a ragionare pure lui.
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11/12/2009 18:41

Re:
bremaz, 11/12/2009 17.11:

Ragazzi ma un pò di matematica.. vabbè che sono ragioniere, però.
Oggi dieci punti al primo, 8 al secondo.

Domani 25 al primo 20 al secondo.

25:20=100:x
x=20X100/25=80

10:8=100:x
x=100*8/10=80

In proporzione non è cambiato nulla.
Viene premiato di più chi va a podio, non chi vince.

Considerato che, pena rischio fuggi fuggi generale con 26 partenti e parecchie possibili auto di basso livello nonostante il livellamento tecnico, tornare ai punti per i primi 6 è improponibile, io avrei tenuto i primi 8 a punti e il vincitore premiato con dodici punti.
Così sempre troppa poca differenza tra primo e secondo, e troppa acconsiscendenza per le schiappe e i ragionieri.
L'unico aspetto positivo è che il podio conta molto, ma tra arrivare primi e secondi conta poco.
Come in motogp, dove Rossi che non è scemo dopo aver perso un mondiale con Hayden che non faceva altro che piazzarsi, in questi ultimi due anni si è messo a ragionare pure lui.



E' vero, il secondo posto vale sempre l'80% del primo, come ora.
QUando ho scritto che viene premiato chi vince mi sono espresso male, volevo intendere sarà premiata la costanza nel vincere o comunque nel trovarsi frequentemente sul podio.
L'anno prossimo credo sarà un poco come quest'anno, con diverse scuderie (e piloti) che si sono alternate alla guida dei vari gp. Il prossimo anno avremo ancora penso 5 o 6 scuderie che saranno un gradino sopra le altre (sperio ci sia anche la Ferrari tra esse), e se qualcuno saprà essere costante, sarà certamente premiato.
In tale ottica, se avranno buone macchine, Alonso e Hamilton (due piloti sempre abbastanza regolari) potrebbero andarsene in fuga in classifica.


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12/12/2009 02:02

Button favorevole al nuovo punteggio



11 Dicembre 2009

Jenson Button ha accolto con piacere il nuovo punteggio, quello precedente, in essere dal 2003, è andato in pensione e adesso, per la prima volta, prenderanno punti i primi dieci arrivati.

In precedenza andavano a punti i primi otto, ora con l'entrata delle nuove scuderie si dà la possibilità anche ai team minori di poter conquistare qualche punto, insperato fino all'anno scorso.

In passato c'erano state polemiche per il fatto che il vincitore aveva un margine minimo sugli altri concorrenti, ora tra le prime quattro posizioni ci sono cinque punti di differenza.

"E' una grande idea" ha detto il campione del mondo della McLaren Jenson Button, sentito dalla BBC Radio 5 live. "E interessante che ora il vincitore prenda cinque punti in più rispetto al secondo. E' importante perchè per noi la cosa che conta maggiormente è vincere. Io ho contato sei vittorie quest'anno ma ho preso solo due punti in più rispetto al secondo".

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/12/11/button-favorevole-al-nuovo-pu...

Ma Button conosce le proporzioni (come ha fatto notare Bremaz)? [SM=x44473]
Ora io no ho voglia di ricalcolare i punteggi ma lui, quest'anno, ha accumulato tanti punti nella prima parte della stagione, vincendo quasi sempre, poi non si è visto più fino al GP in Brasile (il penultimo). Forse con il nuovo sistema di punti avrebbe vinto ugualmente, ma di certo con meno facilità.
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12/12/2009 02:04

Approvato dalla Fia il nuovo sistema di punteggio

11 Dicembre 2009

Il Consiglio Mondiale della Federazione internazionale dell'Automobile (Fia) ha approvato l'introduzione del nuovo sistema di punteggio dal Mondiale 2010 di Formula 1.

"Visto l'allargamento della griglia a 13 team e dopo la raccomandazione della Commissione F1, un nuovo sistema di assegnazione dei punti sarà in vigore nella stagione 2010", ha fatto sapere la Fia.

Il nuovo sistema, proposto ieri dalla Commissione, prevede l'assegnazione di 25 punti al primo classificato di ogni Gp, 20 al secondo, 15 al terzo e 10 al quarto. Dal quinto al decimo posto, invece, verranno assegnati 8-6-5-3-2-1 punti.

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/12/11/approvato-dalla-fia-il-nuovo-sistema-di-pu...
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12/12/2009 19:06

Re:
bremaz, 11/12/2009 17.11:

Ragazzi ma un pò di matematica.. vabbè che sono ragioniere, però.
Oggi dieci punti al primo, 8 al secondo.

Domani 25 al primo 20 al secondo.

25:20=100:x
x=20X100/25=80

10:8=100:x
x=100*8/10=80

In proporzione non è cambiato nulla.
Viene premiato di più chi va a podio, non chi vince.

... io avrei tenuto i primi 8 a punti e il vincitore premiato con dodici punti.
Così sempre troppa poca differenza tra primo e secondo, e troppa acconsiscendenza per le schiappe e i ragionieri.
L'unico aspetto positivo è che il podio conta molto, ma tra arrivare primi e secondi conta poco.
Come in motogp, dove Rossi che non è scemo dopo aver perso un mondiale con Hayden che non faceva altro che piazzarsi, in questi ultimi due anni si è messo a ragionare pure lui.



In proporzione non è cambiato nulla solo per il podio,
ma nelle altre posizioni ci sono notevoli cambiamenti:

Nuovo punteggio:
25 - 20 -15 -10 - 8 - 6 - 5 - 3 - 2 - 1
100% 80% 60% 40% 32% 24% 20% 12% - 8% - 4%
Vecchio punteggio:
10 - 8 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1


In pratica si rischierà che il Prost della situazione punterà a sedersi nei primi 3 posti,
ma se non ci dovesse riuscire tra un 4° ed un 5° posto troverà meno differenza di prima e ancor meno distacco tra un 6°-7° posto.
Questo significa che nessun incentivo in più è dato ai primi 3 per la lotta per la vittoria,
mentre dal 4° posto in poi c'è addirittura un piatto meno ricco e quindi meno duelli e meno spettacolo.

[Modificato da Etrusco 12/12/2009 19:16]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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13/12/2009 00:48

Re: Re:
Etrusco, 12/12/2009 19.06:



In proporzione non è cambiato nulla solo per il podio,
ma nelle altre posizioni ci sono notevoli cambiamenti:

Nuovo punteggio:
25 - 20 -15 -10 - 8 - 6 - 5 - 3 - 2 - 1
100% 80% 60% 40% 32% 24% 20% 12% - 8% - 4%
Vecchio punteggio:
10 - 8 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1


In pratica si rischierà che il Prost della situazione punterà a sedersi nei primi 3 posti,
ma se non ci dovesse riuscire tra un 4° ed un 5° posto troverà meno differenza di prima e ancor meno distacco tra un 6°-7° posto.
Questo significa che nessun incentivo in più è dato ai primi 3 per la lotta per la vittoria,
mentre dal 4° posto in poi c'è addirittura un piatto meno ricco e quindi meno duelli e meno spettacolo.




tieni presente però che i proventi dei diritti tv e merchandisig vario (insomma della società di bernie), vengono divisi in base alla classifica costruttori, quindi per le scuderie minori, ci sarà sempre l'incentivo di accaparrarsi almeno il punticino, e se lo scorso anno il punticino lo prendeva l'ottavo, quest'anno lo prende il decimo e chi lo precede ne prende qualcuno di più.
D'altronde con 13 scuderie e 26 piloti in gara, era inevitabile ampliare la zona punti.
Tutto sommato, non mi pare che Jean Todt abbia partorito un mostro.
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