Presentata a Madonna di Campiglia la nuova moto italiana che dispurà il campionato MotoGp
La MotoGP di Stoner ed Hayden è spinta da un motore da 799cc 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido a distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. La potenza massima dichiarata è di oltre 200 CV a fronte di una velocità massima di oltre 310km/h… e con “oltre” si può capire tutto trattandosi di una moto da corsa.
La trasmissione prevede: cambio estraibile a 6 marce, con rapporti alternativi disponibili, frizione multidisco a secco con dispositivo meccanico antisaltellamento, trasmissione finale a catena. L’alimentazione è ad iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla, farfalle controllate dal sistema EVO TCF Throttle Control & Feedback). Carburante e lubrificanti: Shell Racing V-Power e Shell Advance Ultra 4.
Accensione Magneti Marelli, scarico Termignoni, trasmissione finale a catena Regina. Il telaio è in fibra di carbonio mentre le sospensioni prevedono: Forcella Öhlins 48mm upside-down e ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, freno idraulico in compressione ed estensione.
Impianto frenante Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini. Pneumatici Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5″. Peso a secco 150kg.