magomir200, 26/01/2010 8.40:
Ho chiamato la concessionaria e gli ho posto questo discorso!
Il venditore mi ha RASSICURATO che il motore 1.6 102CV è un trattore e che non ha bisogno di regolazione delle valvole prima dei 100.000km.
Questo perchè l'impianto è della casa, e perchè arriva direttamente montato dalla fabbrica... ci credo?!
sì, ci credi perchè è vero.
Guarda, alla fine del 2005 comprai un'astra gtc a benzina e prima di procedere vidi ovviamente altre auto.
La Golf V all'epoca non aveva la versione gt sport ma la sportline e aveva 2 motori 1.6, il 102 cv e il 115 fsi.
Il venditore mi spiegò le differenze, sostenendo che il 102 era un vecchio trattore dalla eccellente affidabilità ottimo come motore entry level per la Golf, ma il 115 era ovviamente più moderno e prestante.
La scelta mia ricadde sul 115, e scartai la Leon proprio perchè, obbligato a prendere un 1.6 benza da mio papà, la Leon aveva solo l'affidabile ma vecchio 102 cv e non il nuovo fsi, tanto chE
Nei due anni successivi però cambiano i progetti della casa e si passa al famoso downsizing, così i motori ad iniezione diretta (fsi) diventano progressivamente tutti tfsi (turbo) o tsi (biturbo) fino ad arrivare alla soluzione odierna dove la Golf ha praticamente solo motori turbo, 1.2 tfsi, 1.4 tfsi e tsi in varie declinazioni di potenza, 1.8 tfsi, 2.0 tfsi.
A quel punto, agli albori del "progetto downsizing", il 1.4 tsi da 125 cv andò a sostituire il 1.6 fsi dato che aveva costi simili e lo sovrastava sotto ogni aspetto.
Io così mi aspettavo che il 1.6 fsi potesse diventare l'entry level della casa andando a prendere il posto del vecchio 102 cv, invece l'fsi sparì dal mercato mentre il 102 cv rimase a listino.
Capii il perchè un anno e mezzo fa, quando comprai la mia nuova auto, una Leon con, appunto, il 1.4 turbo da 125 cv.
Perchè Vw ha eliminato per tutte le sue affiliate questo moderno 16 valvole ad iniezione diretta mantenendo un lento e obsoleto 8 valvole?
E perchè non propone a gas i suoi motori più nuovi e prestanti, senza parlare di motori sportivi come il 2.0 tfsi, perchè non gasare i potenti e moderni 1.4 125 e 160 cv e il 1.8 160 cv?
Perchè non sono affidabili come il vecchio 102, unico motore offerto a gas dalla casa perchè non è un 16v, non ha sistemi elettronici di controllo delle valvole, nè l'iniezione diretta, è raffreddato ad aria.
Con gli impianti moderni (ad iniezione liquida) quel motore non lo tocchi più e può andare quanto vuoi a gas.
E' la soluzione più affidabile insieme ai motori Ford, che sono la scelta migliore per via della cavalleria maggiore.
Al che mi chiederai: perchè Ford gasa motori più prestanti rispetto a Vw?
Perchè per Ford quelli sono i top di gamma.
Ford deve ancora fare ricerca e downsizing sui motori benzina, quindi propone ancora motori di vecchia concezione come normali motori di gamma.
Ford gasa sulla focus sia il 1.6, sia il 2.0 140 cv, perchè Volkswagen non gasa un 2.0?
Perchè il 2.0 non dotato di turbocompressore è uscito di produzione sostituito dal 1.8 tfsi.
E indovina.
Era un fsi, dotato cioè di iniezione diretta
Scusa la pappardella, spero che ora avrai le idee più chiare