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Altea XL o Xmod? GPL o Diesel?

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2010 18:23
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25/01/2010 09:16

ragazzi datemi una mano a scegliere un monovolume!

Allora ho 2 preventivi in mano:
1) Xmod 1.6 110cv GPL € 18000 nella versione base con climatizzatore automatico; questa versiona ha comunque veramente tutto (ABS, EBD, TomTom, Servo ecc ecc, tutto tranne i cerchi in lega)
2) Seat Altea XL 1.6 105cv GPL €17000 nella versione Style (la + accessoriata completa di tutto)

In pratica l'Altea XL è più convenienteed oltretutto + speziosa; ma la amia domanda è... perchè non se ne vede una in giro?!


Altra domanda... i km che andro a fare all'anno saranno circa 14.000; mi conviene il GPL (che qui in lombardia stanno promuovendo con sconti incredibili) o Diesel?
Considerate che i modelli Diesel costano €2000 in più...

Grazie
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25/01/2010 12:00

Re:
magomir200, 25/01/2010 9.16:

ragazzi datemi una mano a scegliere un monovolume!

Allora ho 2 preventivi in mano:
1) Xmod 1.6 110cv GPL € 18000 nella versione base con climatizzatore automatico; questa versiona ha comunque veramente tutto (ABS, EBD, TomTom, Servo ecc ecc, tutto tranne i cerchi in lega)
2) Seat Altea XL 1.6 105cv GPL €17000 nella versione Style (la + accessoriata completa di tutto)

In pratica l'Altea XL è più convenienteed oltretutto + speziosa; ma la amia domanda è... perchè non se ne vede una in giro?!


Altra domanda... i km che andro a fare all'anno saranno circa 14.000; mi conviene il GPL (che qui in lombardia stanno promuovendo con sconti incredibili) o Diesel?
Considerate che i modelli Diesel costano €2000 in più...

Grazie



Perchè le Seat hanno poco mercato.
Tra le due se devi venderla dopo poco vai di Xmod, tra l'altro è quella più sfiziosa a livello di accessori.
La Altea è più spaziosa e pratica, hai il clima bizona retrovisori elettrici cruise control etc. etc. etc. ma deve piacerti soprattutto a livello di interni.
Scricchiolii non ne sentirai mai ma hanno un'impostazione più austera rispetto a quelli molto sfiziosi della Xmod.
Il motore Renault non lo conosco, quello Volkswagen è un vecchio trattore.
Il che significa che ha dei vantaggi, è cioè molto affidabile e regge senza problemi il gpl.
Però è lento, in ripresa devi tirargli il collo vista la mole dell'auto e i pochi cavalli disponibili, oltre alla coppia scarsa e alle 8 valvole che non facilitano la brillantezza.
Personalmente, su un macchinone simile ci vedrei meglio un turbodiesel, vanno bene i 1.5 dci e i 1.9 tdi, se è già in listino sull'Altea, andrebbe benissimo il nuovo 1.6 cr, se non altro perchè la coppia dei diesel abbina consumi bassi a una guida più a filo d'accelleratore e confortevole.
Ma se ti conviene economicamente un benza e sei disposto a rinunciare a qualcosa in fatto di ripresa e accellerazione, il 1.6 102 cv a Gpl è una scelta economica ed affidabile.

Ho una Leon e le Seat le conosco.. però io monto un TSI..
Conosco anche i tdi vw, il 1.6 benza no perchè l'ho sempre considerato un motore troppo vecchio e "fermo".
DI Renault ho esperienza scarsa, ma recentemente sono rimasto stupito dalla bellezza degli interni della nuova Megane Coupè, la top (Luxe) è davvero uno spettacolo [SM=x44462]
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25/01/2010 12:03

Ah dimenticavo se ti guardi in giro trovi altri monovolume a Gpl, alcuni con motori a 16 valvole (vedi la Zafira col 1.6 twinport)
Sono sconsigliabili, motori con gestione elettronica delle valvole o ad iniezione diretta alla lunga possono creare giochi fastidiosi causando continui tagliandi che oltre a stressarti eliminano tutta la convenienza del Gpl.
E' per questo che VW ha gasato il vecchio 1.6 8v e non il più recente e ora fuori produzione 1.6 fsi 115 16v e ad iniezione diretta
25/01/2010 14:11

Premetto che l'auto è per mia moglie (quindi non servono prestazioni x intenderci) e che la terremmo per almeno 10 anni; sono andato a vedere:

1) C-Max, stupendo ma a GPL esce solo il 2.0 Turbo da 140cv... il prezzo è molto buono, ma sono troppi cv
2) Opel meriva 1.4 GPL, carino ma piccolo
3) Zaffira GPL, bella ma me la danno a €20.000, troppi x le mie tasche
4) X-Mod GPL
5) Seat Altea XL GPL
6) Ford Mondeo SW, bella ma costa come l'altea quindi x spazio preferisco la Seat

Mi manca il Touran 1.6 GPL, ma credo non venga meno della Zaffira...
Vado di Seat??
[Modificato da magomir200 25/01/2010 14:12]
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25/01/2010 16:08

Re:
magomir200, 25/01/2010 14.11:

Premetto che l'auto è per mia moglie (quindi non servono prestazioni x intenderci) e che la terremmo per almeno 10 anni; sono andato a vedere:

1) C-Max, stupendo ma a GPL esce solo il 2.0 Turbo da 140cv... il prezzo è molto buono, ma sono troppi cv
2) Opel meriva 1.4 GPL, carino ma piccolo
3) Zaffira GPL, bella ma me la danno a €20.000, troppi x le mie tasche
4) X-Mod GPL
5) Seat Altea XL GPL
6) Ford Mondeo SW, bella ma costa come l'altea quindi x spazio preferisco la Seat

Mi manca il Touran 1.6 GPL, ma credo non venga meno della Zaffira...
Vado di Seat??




Meriva 1.4 e Zafira 1.6 hanno il twinport.
Un twinport a Gpl non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
Ti partono le valvole senza l'impianto, figurati se lo monti che casino succede.

Ah il twinport lo conosco mooooooooooooolto bene [SM=x44452]

La C-Max monta il motore migliore da gasare, non da problemi ma ha valide prestazioni quindi non pecca molto contro un t-diesel.
E' la scelta motoristicamente migliore, ma mi rendo conto che può essere impegnativo a livello di bollo e assicurazione rispetto ai 1.6.
Comunque non è un motore turbo.

La Mondeo Sw costa come l'Altea? 17mila euro?
Mi sembrano pochissimi sei sicuro?
Fosse vero non ci penserei due secondi, la Mondeo è un'auto di categoria superiore.
Forse volevi dire la Focus.

In tal caso sì, vai di Altea se ti (e le) piace.
Basta che tu sia consapevole che il motore va tirato per avere prestazioni valide.
25/01/2010 16:34

seeeeeee scusami bremaz!
volevo dire la Ford Focus 1.6 GPL nell'allestimento promozionale Ikon.

Se fosse stata per me avrei preso ad occhi chiusi la C-Max 140cv; ma visto che è x mia moglie prendiamo l' Altea XL.
Grazie x i consigli!
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25/01/2010 17:03

Re:
magomir200, 25/01/2010 14.11:

Premetto che l'auto è per mia moglie



Fermi tutti,
ma scusa, ti sposi e non ci dici niente? [SM=x44466]
E magari hai pure messo in cantiere qualche marmocchio? [SM=x44452]

magomir200, 25/01/2010 14.11:


(quindi non servono prestazioni x intenderci) e che la terremmo per almeno 10 anni; sono andato a vedere:

1) C-Max, stupendo ma a GPL esce solo il 2.0 Turbo da 140cv... il prezzo è molto buono, ma sono troppi cv
2) Opel meriva 1.4 GPL, carino ma piccolo
3) Zaffira GPL, bella ma me la danno a €20.000, troppi x le mie tasche
4) X-Mod GPL
5) Seat Altea XL GPL
6) Ford Mondeo SW, bella ma costa come l'altea quindi x spazio preferisco la Seat

Mi manca il Touran 1.6 GPL, ma credo non venga meno della Zaffira...
Vado di Seat??




Ma perchè non prendi in considerazione anche i vantaggi del metano e della nuova Multipla 1600 BiPower a metano?

L'ha presa da poco un mio amico, dando via sempre un'altra Multipla.
Te la consiglio perchè ho visto che hai esigenze di spazio (ma questa forse ce l'ha anche troppo, dipende dalle esigenze della tua famiglia o da quanto vuoi allargarla [SM=x44452] )
ma soprattutto perchè questa del mio amico la usiamo spesso per molte cose diverse:
per andare a fare escursioni in mountain bike: carichiamo dentro 3 o più bici e senza nemmeno dover star a smontare le ruote,
per andare in montagna con le gomme da neve arriva ovunque,
poi quando si deve andar a far spesa grossa per qualche festa si va alla grande, idem per quando organizziamo grigliate nei parchi attrezzati (ci carichiamo dentro pure la legna).
NB
la nuova Multipla è molto diversa dalla precedente, merita di esser quantomeno presa in esame. [SM=x44461]

Per i prezzi poi non guardare quelli di listino:
nei vari concessionari possono farti sconti sorprendenti sia sul nuovo da ordinare, ma, se sei fortunato, molto meglio anche su Km zero (immatricolate per raggiungere obiettivi di vendita).. fino al 25-30% [SM=x44486]

Qui un'opinione molto entusiasta...

Qui un forum interamente dedicato alle auto a metano
[Modificato da Etrusco 25/01/2010 17:09]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
25/01/2010 17:28

wella Etrusco!
si si mi sono sposato e c'è la previsione di un allargamento della famiglia!
la multipla è ASSOLUTAMENTE da prendere in considerazione, ma purtroppo non piace alla mia lei...
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25/01/2010 17:48

Re:
magomir200, 25/01/2010 17.28:

wella Etrusco!
si si mi sono sposato e c'è la previsione di un allargamento della famiglia!
la multipla è ASSOLUTAMENTE da prendere in considerazione, ma purtroppo non piace alla mia lei...




Ah, bene! [SM=x44500]

Avevo provato tempo fa a mandarti una mail privata, ma hai sempre il sistema bloccato per ricevere mail da ffz

Comunque vedi anche altri modelli a metano, in giro ce ne sono tanti ormai.
Lì davvero il risparmio è molto alto.
Poi qualche mese fa ero passato al concessionario Peugeot e mi hanno detto che anche se loro non hanno molti modelli a metano e gpl
l'impianto te lo fanno montare da officine convenzionate e ti estendono la garanzia Peugeot anche sull'impianto a metano...

PS tieni presente che 3 anni fa il Bremaz mi consiglià di non dare mai troppo peso alle influenze delle compagne nella scelta di un'auto...
ed ora devo riconoscere che aveva ragione! [SM=x44465]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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25/01/2010 18:49

Attenzione il metano non è assimilabile al gpl per almeno tre motivi
1) L'impianto Gpl pesa di più rispetto a quello metano
2) Mentre il Gpl "ruba" al motore il 2/3% dei cavalli, quindi pochi pochi, il metano si mangia il 20% o peggio della potenza.
Quindi dato che parliamo di motori già non prestanti in assoluto, col metano ci andrei leggero.
3) i distributori di Gpl sono ormai distribuiti in modo capillare sul territorio, quelli a metano no.

Tu etrusco proponi la Fiat a metano e giustamente non un'auto del gruppo Volkswagen.
Perchè?
Tu mi risponderai perchè non esistono Audi Volkswagen Seat e Skoda a metano.
Affermazione vera in parte.
Non esistono auto vw di potenza limitata a metano, dato che i vari 1.2-1.4-1.6 8v soffrirebbero troppo l'impianto, mentre col gpl mantengono prestazioni analoghe alla versione benzina.
Prestazioni ovviamente non esaltanti ma adeguate.
Col metano panda 1.2, punto 1.4 e multipla 1.6 soffrono molto, soprattutto se si esce dalla città.
Ne sa qualcosa il fratello di mia morosa, fa tanti km in città per lavoro quindi con la panda 1.2 a metano viaggia bene spendendo poco, ma se esce in autostrada è costretto a continue soste visto che l'auto fatica ergo stanca l'autista, e in montagna fa molta ma molta fatica a viaggiare bene.
Io non consiglierei un'auto a metano a meno che non si faccia tantissima città.

Infatti Vw fa impianti a metano montati dalla casa, ma ha in programma di montarli solo sui motori più moderni, i benzina turboaspirati 16v, ad iniezione diretta.
E anche là, per ottenere le stesse prestazioni degli omologhi solo a benzina deve aumentare la cavalleria.
Esempio lampante, la Passat a metano.
Vw ha fatto debuttare quest'auto col 1.4 tsi che monto anch'io sulla mia macchina.
Le prestazioni sono ottime, quasi 200 Km/h di vel. max, meno di 10 secondi sullo 0-100, 220 nm di coppia spalmati tra i 1.500 e i 5.000 giri.
Non parlo del tsi biturbo, compressore+volumetrico, ma quello solo turbocompresso.
Solo che, per avere le stesse prestazioni della mia macchina, anche se la passat pesa di più ed è più lunga di suo, si è dovuti passare da 125 a 150 cv.

Insomma, il Gpl lo adatti a motori economici e non prestanti senza perdere molto, ma col metano il motore buono è d'obbligo se non si vuole viaggiare con difficoltà in molte situazioni.
OFFLINE
25/01/2010 18:58

Re: Re:
Etrusco, 25/01/2010 17.48:




Ah, bene! [SM=x44500]

Avevo provato tempo fa a mandarti una mail privata, ma hai sempre il sistema bloccato per ricevere mail da ffz

Comunque vedi anche altri modelli a metano, in giro ce ne sono tanti ormai.
Lì davvero il risparmio è molto alto.
Poi qualche mese fa ero passato al concessionario Peugeot e mi hanno detto che anche se loro non hanno molti modelli a metano e gpl
l'impianto te lo fanno montare da officine convenzionate e ti estendono la garanzia Peugeot anche sull'impianto a metano...


PS tieni presente che 3 anni fa il Bremaz mi consiglià di non dare mai troppo peso alle influenze delle compagne nella scelta di un'auto...
ed ora devo riconoscere che aveva ragione! [SM=x44465]






Attenti a fare queste cose.
Con le manie verdi ambientaliste e del risparmio, si rischia di fare cappelle.
Non tutti i motori sono adatti al gpl, lo ripeto, come non tutti gli impianti sono uguali.ù
Fra qualche anno forse gli impianti nuovi (a iniezione liquida e non più gassosa) saranno abbastanza sviluppati da lubrificare sufficientemente motori evoluti (con intercooler, iniezione diretta, sistemi elettronici di controllo delle valvole vedasi twinport-valvetronic-vtec e altri)senza fare danni ma ora è ancora un rischio.
Più che altro, se risparmio 20 euro di benzina al mese e ogni anno ne spendo 400 per regolare valvole e pulire iniettori, il gioco non vale la candela, e alla lunga la macchina deperisce prima.
Attenzione, più semplice è il motore meglio è per l'impianto, se è montato dalla casa la possibilità di inconveniente si riduce e di molto.

Lessi tempo fa una comparazione tra vari modelli a Gpl e a Metano (a metano c'era ad esempio la Mercedes B-Klasse 170) e i giornalisti concordavano sul fatto che il motore migliore da gasare era appunto il 2.0 Ford 136 cv, motore che soffre poco il peso di queste macchine nonostante sia un'aspirato grazie alla buona cavalleria, ed è sufficientemente semplice per reggere bene l'impianto.
Attenzione a quello che si compra.
C'è differenza tra 8v e 16v, 3 o 4 cilindri, e tra i vari sistemi elettronici.
26/01/2010 08:40

Re: Re: Re:
bremaz, 25/01/2010 18.58:



Fra qualche anno forse gli impianti nuovi (a iniezione liquida e non più gassosa) saranno abbastanza sviluppati da lubrificare sufficientemente motori evoluti (con intercooler, iniezione diretta, sistemi elettronici di controllo delle valvole vedasi twinport-valvetronic-vtec e altri)senza fare danni ma ora è ancora un rischio.
Più che altro, se risparmio 20 euro di benzina al mese e ogni anno ne spendo 400 per regolare valvole e pulire iniettori, il gioco non vale la candela, e alla lunga la macchina deperisce prima.
Attenzione, più semplice è il motore meglio è per l'impianto, se è montato dalla casa la possibilità di inconveniente si riduce e di molto.



Ho chiamato la concessionaria e gli ho posto questo discorso!
Il venditore mi ha RASSICURATO che il motore 1.6 102CV è un trattore e che non ha bisogno di regolazione delle valvole prima dei 100.000km.
Questo perchè l'impianto è della casa, e perchè arriva direttamente montato dalla fabbrica... ci credo?!


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26/01/2010 09:12

Re: Re: Re: Re:
magomir200, 26/01/2010 8.40:



Ho chiamato la concessionaria e gli ho posto questo discorso!
Il venditore mi ha RASSICURATO che il motore 1.6 102CV è un trattore e che non ha bisogno di regolazione delle valvole prima dei 100.000km.
Questo perchè l'impianto è della casa, e perchè arriva direttamente montato dalla fabbrica... ci credo?!





sì, ci credi perchè è vero.
Guarda, alla fine del 2005 comprai un'astra gtc a benzina e prima di procedere vidi ovviamente altre auto.
La Golf V all'epoca non aveva la versione gt sport ma la sportline e aveva 2 motori 1.6, il 102 cv e il 115 fsi.
Il venditore mi spiegò le differenze, sostenendo che il 102 era un vecchio trattore dalla eccellente affidabilità ottimo come motore entry level per la Golf, ma il 115 era ovviamente più moderno e prestante.
La scelta mia ricadde sul 115, e scartai la Leon proprio perchè, obbligato a prendere un 1.6 benza da mio papà, la Leon aveva solo l'affidabile ma vecchio 102 cv e non il nuovo fsi, tanto chE
Nei due anni successivi però cambiano i progetti della casa e si passa al famoso downsizing, così i motori ad iniezione diretta (fsi) diventano progressivamente tutti tfsi (turbo) o tsi (biturbo) fino ad arrivare alla soluzione odierna dove la Golf ha praticamente solo motori turbo, 1.2 tfsi, 1.4 tfsi e tsi in varie declinazioni di potenza, 1.8 tfsi, 2.0 tfsi.
A quel punto, agli albori del "progetto downsizing", il 1.4 tsi da 125 cv andò a sostituire il 1.6 fsi dato che aveva costi simili e lo sovrastava sotto ogni aspetto.
Io così mi aspettavo che il 1.6 fsi potesse diventare l'entry level della casa andando a prendere il posto del vecchio 102 cv, invece l'fsi sparì dal mercato mentre il 102 cv rimase a listino.
Capii il perchè un anno e mezzo fa, quando comprai la mia nuova auto, una Leon con, appunto, il 1.4 turbo da 125 cv.
Perchè Vw ha eliminato per tutte le sue affiliate questo moderno 16 valvole ad iniezione diretta mantenendo un lento e obsoleto 8 valvole?
E perchè non propone a gas i suoi motori più nuovi e prestanti, senza parlare di motori sportivi come il 2.0 tfsi, perchè non gasare i potenti e moderni 1.4 125 e 160 cv e il 1.8 160 cv?
Perchè non sono affidabili come il vecchio 102, unico motore offerto a gas dalla casa perchè non è un 16v, non ha sistemi elettronici di controllo delle valvole, nè l'iniezione diretta, è raffreddato ad aria.
Con gli impianti moderni (ad iniezione liquida) quel motore non lo tocchi più e può andare quanto vuoi a gas.
E' la soluzione più affidabile insieme ai motori Ford, che sono la scelta migliore per via della cavalleria maggiore.
Al che mi chiederai: perchè Ford gasa motori più prestanti rispetto a Vw?
Perchè per Ford quelli sono i top di gamma.
Ford deve ancora fare ricerca e downsizing sui motori benzina, quindi propone ancora motori di vecchia concezione come normali motori di gamma.
Ford gasa sulla focus sia il 1.6, sia il 2.0 140 cv, perchè Volkswagen non gasa un 2.0?
Perchè il 2.0 non dotato di turbocompressore è uscito di produzione sostituito dal 1.8 tfsi.
E indovina.
Era un fsi, dotato cioè di iniezione diretta [SM=x44458]

Scusa la pappardella, spero che ora avrai le idee più chiare [SM=x44461]

26/01/2010 10:21

sapevo di trovare la soluzione in questo forum...
ehehehhe!!
grazie!
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26/01/2010 10:33

Re:
magomir200, 26/01/2010 10.21:

sapevo di trovare la soluzione in questo forum...
ehehehhe!!
grazie!




[SM=x44500]


Bremaz,
ricordati che i problemi dei motori convertiti a gas spesso dipendono anche dal materiale (leghe) con cui son fatte le sedi delle valvole e le testate, non solo da "lubrificazione" e troppa complicazione/delicatezza del motore.
L'anno scorso mi ero informato per mio fratello: sull'Audi A3 a benzina il motore si potrebbe convertire tranquillamente, ma, decadendo la garanzia, abbiamo preferito optare per l'iniettore pompa che, tutto sommato è molto conveniente... [SM=x44461]
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26/01/2010 13:25

Re: Re:
Etrusco, 26/01/2010 10.33:




[SM=x44500]


Bremaz,
ricordati che i problemi dei motori convertiti a gas spesso dipendono anche dal materiale (leghe) con cui son fatte le sedi delle valvole e le testate, non solo da "lubrificazione" e troppa complicazione/delicatezza del motore.
L'anno scorso mi ero informato per mio fratello: sull'Audi A3 a benzina il motore si potrebbe convertire tranquillamente, ma, decadendo la garanzia, abbiamo preferito optare per l'iniettore pompa che, tutto sommato è molto conveniente... [SM=x44461]




vedi, a3 a benzina non vuol dire niente.
A3 di che anno? motore?
Se mi rispondi che tuo fratello ha un'a3 1.6 del 2001, fatalità monta lo stesso motore che va a gasare sull'altea il nostro amico magomir.
Diverso se mi dicessi che tuo fratello ha una nuova A3 con il 1.6 fsi, il 1.4 tsi, il 1.8 tfsi, il 2.0 fsi o tfsi.
E anche la nuova a3 monta il 1.6 8 valvole. Ce l'ha la mia vicina di casa, ergo.. o gliel'hanno costruito apposta per lei [SM=x44452]

Quello che dici tu, le leghe, sono un non problema.
Perchè le valvole a gestione elettronica sono abituate a lavorare in una certa maniera a determinati regimi di utilizzo.
Esempio il motore Opel Twinport è un 16 valvole dove 8 valvole sono delegate alla fase di aspirazione e 8 alla fase di scarico.
Quando la macchina gira in basso (fino a 3250 giri con un fondoscala di 6500) le valvole che effettivamente funzionano sono 8, cioè quattro per le due fasi, e un tappo blocca le restanti valvole che si aprono solo superato il regime indicato.
Non è tanto un problema di leghe, quanto di elettronica.
Però se il motore lavorasse sempre come un 16 valvole, perderebbe i valori di consumo che possiede oltre ad incasinarsi parecchio perchè è progettato così.
Non è un caso che i motori twinport siano famosi (gira per i forum di astra zafira e corsa) per le loro magagne se messi a gpl.
Per l'iniezione diretta il problema invece era la lubrificazione, ripeto il problema è in via di risolvimento perchè gli impianti nuovi ad iniezione liquida lubrificano egualmente gli iniettori, ma essendo presenti da relativamente poco sul mercato è bene attendere una loro evoluzione e test di durata ed affidabilità sulle auto a disposizione.
Io finchè non vedo, non credo.
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26/01/2010 13:28

Re:
magomir200, 26/01/2010 10.21:

sapevo di trovare la soluzione in questo forum...
ehehehhe!!
grazie!




Non sono un ingegnere ne un meccanico... ho solo tanta passione per l'argomento (e non si finisce mai di imparare, se si ha l'umiltà di ascoltare [SM=x44462] )

Comunque fatti un giro qua

link

e vedrai che troverai risposte ad altri dubbi
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Re: Re: Re:
bremaz, 26/01/2010 13.25:




vedi, a3 a benzina non vuol dire niente.
A3 di che anno? motore?
... i motori twinport siano famosi (gira per i forum di astra zafira e corsa) per le loro magagne se messi a gpl.
Per l'iniezione diretta il problema invece era la lubrificazione, ripeto il problema è in via di risolvimento perchè gli impianti nuovi ad iniezione liquida lubrificano egualmente gli iniettori, ma essendo presenti da relativamente poco sul mercato è bene attendere una loro evoluzione e test di durata ed affidabilità sulle auto a disposizione.
Io finchè non vedo, non credo.




Era in ipotesi di comprare l'Audi A3, nuova di marzo 2009, ma poi, visto che non conveniva (no garanzia) convertirla a gpl, si abbandonò.
Altro discorso sarebbe invece di comprare un buon usato (se capita l'affare) da trasformare a gas: male che vada si sfrutta (almeno 30'000Km/anno) per un paio d'anni, poi si rivende/rottama...
[Modificato da Etrusco 26/01/2010 13:48]
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26/01/2010 15:23

Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 26/01/2010 13.47:




Era in ipotesi di comprare l'Audi A3, nuova di marzo 2009, ma poi, visto che non conveniva (no garanzia) convertirla a gpl, si abbandonò.
Altro discorso sarebbe invece di comprare un buon usato (se capita l'affare) da trasformare a gas: male che vada si sfrutta (almeno 30'000Km/anno) per un paio d'anni, poi si rivende/rottama...



sì ma a3 benzina che cosa?
1.6 8v? 1.6 fsi? 1.4 tsi? 1.8 tfsi? 2.0 tfsi 265 cv (s3)
Cosa??
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A3 1.6 8V

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