È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

INCREDIBILE MA VERO

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2021 12:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.801
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



04/05/2010 15:44

Costa Rica: centro sanitario per "curare" l'omosessualità?

DI CRISTIAN CAMBRONERO , TRADOTTO DA GIA RESTA
Non avrà lunga vita l’ultima trovata dell'ex deputato, ex candidato della minoranza alla presidenza e animador de vida Juan José Vargas Fallas, riguardo l’istituzione di un centro per la "cura" dell'omosessualità. Almeno così lascia intendere la posizione presa dal Ministro della Salute María Luisa Ávila, che ha dichiarato a Fusil: "Il Ministero della Salute è garante per legge della salute della popolazione, pertanto la questione è di nostra competenza".

Non sono certo mancate le reazioni all'annuncio del progetto di Vargas, e forse la più importante è stata quella, decisamente critica, della Asosación Costarricense de Pisquiatría, che ha bocciato in blocco l'approccio all'omosessualità come malattia proposto dall'animador. L’affermazione della dottoressa Ávila fa supporre che il progetto, se inteso come istituzione di un centro di cura, non avrà sviluppi: "Se considerato come un centro per la cura di malati, allora sarà necessaria un'autorizzazione molto macchinosa andrebbero inoltre seguite delle procedure riconosciute per la gestione della malattia da curare, con la presenza di esperti in materia che abbiano un’abilitazione specifica".

CC: C'è un regolamento che limita i professionisti sanitari (psicologi e psichiatri) nella somministrazione delle terapie relative alla salute mentale, come si sostiene in questo caso?
M.A.: "Certamente se una persona entra in qualsiasi campo del sapere o dell'attività umana e pretende di esercitarla, allora si tratta di un esercizio illegale con le relative ripercussioni, ma così si cade nella ciarlataneria, nell'empirismo, e quando si tratta della salute ciò rappresenta un grave rischio."

Il Ministro ha aggiunto che in caso si commetta un "esercizio illegale della professione", potrebbe scattare la denuncia da parte dei relativi ordini professionali.

Come accennato la settimana scorsa, la cura per il riorientamento sessuale, nota anche come terapia riparativa o di conversione, è stata fortemente contestata da scienziati e professionisti della salute in tutto il mondo, e in particolare negli Stati Uniti, dove è stata screditata dal punto di vista etico, e sono stati documentati casi di gravi danni e problemi psicologici tra le personse sottoposte a tali pratiche.

CC: Il Ministero della Salute procederà in qualche modo rispetto a questo centro di assistenza? Oppure è necessaria la denuncia di un cittadino perchè si affronti l'argomento e si decida al riguardo?
M.A.: Naturalmente non è necessaria la denuncia, si suppone che Don Juan José debba fare la richiesta per l'autorizzazione, e non penso che possa soddisfare i requisiti in quanto, non avendo un permesso, la sua attività sarebbe illegale e di conseguenza verrebbe chiusa.

Anche se la posizione del Ministero della Salute è incoraggiante, si deve ricordare che questo centro potrebbe iniziare ad essere operativo mascherandosi da "centro d'ascolto" o "centro d'assistenza", esattamente nello stesso modo in cui uno stregone imbroglione potrebbe aprire un ufficio per vendere miracoli.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone