Questo articolo è stato pubblicato su Il Sole 24 Ore  il 21 gennaio 2011 alle ore 15:32.


Più lo show va avanti, più media e blog si scatenano.

El Mundo elenca "le 7 menzogne" di Silvio Berlusconi ma gli scopre un singolare merito: ha salvato il rock and roll.

La BBC racconta come la politica italiana assomigli sempre più alla reality tv dove i partecipanti parlano della loro vita sessuale.

L'Economist titola "A party animal" per richiamare i festini del primo ministro italiano. Dilagano sui siti d'informazione le foto di Ruby.

E le cronache di mezzo mondo registrano il "turbamento" del Vaticano, espresso secondo El Pais con "tiepidezza".

Sabina Began, l'Ape Regina del Cavaliere

Chi ha detto che il rock è morto? Ecco che arriva Berlusconi a salvarlo! Così un blog su El Mundo, intitolato «Papito Berlusconi salva il rock and roll». «Che Berlusconi fosse un Dio, lo sospettavamo. Ora lo sappiamo», esordisce Quico Alsedo. Il premier italiano «è Machiavelli e Don Giovanni, Briatore e Mussolini, tutti in uno» e avanti così sbeffeggiando. Il rock and roll e Berlusconi si richiamano entrambi alla «illusione atavica della libertà premoderna» e questo paese della «democrazia spettacolo» idolatra gli dei che fanno diventare realtà i sogni dei mortali, anche se per interposta persona.

Un altro blog si butta su Ruby, «bella, senza dubbio». La sua «non è una storia d'amore, e nemmeno di sesso. E' la storia di un paese corrotto che tuttavia amo», blogga su El Mundo Ayanta Barilli.

Tra i servizi di Elmundo.es sulla homepage del quotidiano spagnolo campeggia un titolo sulle sette menzogne di Berlusconi. Da quando è scoppiato il caso Ruby R. – si legge - il Cavaliere ha difeso la sua innocenza «con le unghie e con i denti». «Fino a dove dice la verità?». «Il Vaticano assicura che è preoccupato per lo scandalo sessuale di Berlusconi», riferisce ancora El Mundo, mentre El Pais osserva che il Vaticano "turbato" reagisce con "tiepidezza" allo scandalo Ruby. Dopo vari giorni di silenzio e stupore, la Santa Sede ha espresso una reazione "soft".

In copertina ha più risalto il peccato che la predica: «4000 euro per passare una notte con Berlusconi» Una nuova testimone racconta alla televisione pubblica italiana (su Annozero) nuovi dettagli sulle feste del primo ministro. Girano sui siti spagnoli anche le dichiarazioni di Giuseppe Spinelli nell'intervista al Corriere della Sera: «Il contabile di Berlusconi assicura che pagava solo con la sua autorizzazione» (Abc.es)