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F1: [G] GP di Cina [/G]

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2010 21:01
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16/04/2010 01:10

Il Gran Premio della Cina ha una storia relativamente breve. La prima edizione mondiale risale infatti solo al 2004, dopo che il Governo locale aveva già provato ad entrare nel giro della F1, proponendo negli anni novanta un circuito che la FIA non ritenne idoneo ad ospitare le vetture da gran premio. Si trattava del circuito di Zhuhai sito nella regione del Guangdong.

In seguito, affidandosi all’esperienza degli organizzatore del Gp di F3 di Macao, ed all’inventiva dell’architetto austriaco Hermann Tilke, nel 2002 venne inaugurato il circuito di Shangai e stipulato un accordo settennale tra il Governo Cinese e la FOM per la disputa di un gran premio di F1 a partire dal 2004.

La prima edizione si disputò quindi il 26 settembre di quell’anno sul nuovo impianto, molto suggestivo, in particolare per le due enormi torri che sovrastano il rettilineo di partenza e la zona box. Il circuito misura 5451 mt con 16 curve (9 a destra e 7 a sinistra). In gara vennero completati 54 giri per un totale di 305 km e 256 mt. Nei giorni precedenti la gara la Ford annunciò lo smantellamento di tutte le attività connesse con la F1, quindi la chiusura della Jaguar e della Cosworth, che successivamente tornerà come indipendente dalla casa statunitense.

Nel week end di gara si assistette anche al ritorno, dopo un anno di assenza, di Jacques Villeneuve, chiamato a sostituire Trulli alla Renault, dopo che quest’ultimo, per screzzi col suo manager Briatore, era stato appiedato. In casa Jordan anche Giorgio Pantano lasciò la squadra, deluso dalle scarse prestazioni della vettura irlandese. Il suo posto venne preso da Timo Glock…

Nel team Williams tornava invece Ralf Schumacher dopo l’infortunio capitatogli nel gran premio degli Stati Uniti ad Indianapolis qualche mese prima. Barrichello (Ferrari) centrò la seconda pole consecutiva, dopo quella di Monza, davanti a Raikkonen (McLaren) e Button (BAR-Honda); il suo compagno Schumacher invece, autore di un testa coda nel giro buono non riuscì ad ottenere tempi validi e dovette partire dal fondo della griglia.

Al via Barrichello e Raikkonen partirono in testa seguiti da un bravo Alonso scattato benissimo dal sesto posto… La gara non presentò particolari momenti degni di essere ricordati e dopo 54 giri il brasiliano vinse davanti a Button e Raikkonen, che nel gioco dei rifornimenti si erano scambiati le posizioni.

L’edizione del 2007 è da ricordare per la figuraccia della McLaren nella gestione delle strategie di gara. Hamilton al suo primo anno di F1 partiva dalla pole, mentre il suo “odiato” compagno Alonso era solo quarto. I due erano in piena lotta iridata, e con questa gara l’inglese poteva mettere la parola fine al mondiale. Invece dai box tardarono a far rientrare il pilota per il cambio gomme, costringendo Hamilton a remare non poco per controllare una macchina ormai senza gomme…e proprio durante il rientro, nella corsia di decellerazione, l’inglese andò lungo insabbiando la sua McLaren.

La corsa venne vinta da Raikkonen che con questa vittoria restò attaccato al treno dei pretendenti al titolo che poi in effetti vincerà, beffando proprio i due “galletti” McLaren. Nel 2009 la gara era la terza del campionato. Un mondiale partito sub-judice per via delle polemiche relative al doppio diffusore introdotto da BrawnGP, Williams e Toyota. Proprio nei giorni precedenti il gran premio della Cina, la FIA rigettò tutte queste polemiche, rendendo di fatto legali tali dispositivi e confermando la classifica del campionato sin lì disputato. In qualifica Vettel con la Red Bull ottenne la pole davanti ad Alonso con la Renault.

Il giorno della gara, un violento temporale si abbattè sul circuito, obbligando la direzione gara a dare il via dietro la safety car. Questa rimase fuori per otto giri, prima che si potesse procedere al via lanciato, per una gara che si concluse quasi allo scadere delle due ore regolamentari… Vettel alla fine fu primo, davanti al compagno Webber che regalarono alla Red Bull la prima doppietta della sua storia. A punti anche Buemi con la Toro Rosso…

Domenica 18 aprile si correrà quindi la quarta prova del mondiale 2010. L’ago della bilancia sarà ancora una volta gestito dalle incognite meteo, che sempre più spesso sembrano essere le uniche in grado di creare suspance in F1. Buon Gran Premio a tutti….

Cosi nel 2009:

1. Sebastian Vettel
2. Mark Webber
3. Jenson Button

Albo d’oro GP

2009 Sebastian Vettel (Ger) Red Bull Racing
2008 Lewis Hamilton (Gb) McLaren-Mercedes
2007 Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari
2006 Michael Schumacher (Ger) Ferrari
2005 Fernando Alonso (Spa) Renault
2004 Rubens Barrichello (Bra) Ferrari

Record vittorie:

1 Lewis Hamilton (Gb)
1 Fernando Alonso (Spa)
1 Rubens Barrichello (Bra)
1 Kimi Raikkonen (Fin)
1 Michael Schumacher (Ger)
1 Sebastian Vettel (Ger)

Team

3 Ferrari
1 Renault
1 McLaren-Mercedes
1 Red Bull Racing

Record Giri Veloci:

1 Fernando Alonso (Spa)
1 Felipe Massa (Bra)
1 Kimi Raikkonen (Fin)
1 Michael Schumacher (Ger)
1 Lewis Hamilton (Gb)
1 Rubens Barrichello (Bra)

Team

2 Ferrari
2 McLaren
1 Renault
1 Brawn GP

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18/04/2010 10:11

Il circuito di Shanghai (Lunghezza:5'451m - Curve: 16)
fa parte della categoria di autodromi ultima generazione. Costruito nel 2003 alla periferia della famosa metropoli cinese, Shanghai è un insieme di spettacolarità: il tracciato è divertente, sia per il pilota sia per il pubblico.



Il progettista del circuito, il tedesco Hermann Tilke ha disegnato delle tribune eccezionali: ce ne sono alcune che, come riparo per il pubblico dalla pioggia, hanno delle gigantesche foglie di Loto.

Il tracciato (disegnato da Tilke in modo da assomigliare all’ideogramma cinese shàng che significa «in alto, sopra, ascesa», nonostante i nuovi circuiti siano spesso mal digeriti dai corridori) è entusiasmante alla guida ma anche interessante sotto un profilo tecnico:
nel 3° settore ha la peculiarità di riuscire ad esaltare le prestazioni velocistiche delle varie monoposto (evidenziando l'efficacia delle fantasiose soluzioni tecniche implementate dagli ingegneri) con 2 lunghi rettilini di oltre 1Km:
sono infatti presenti curvoni veloci, lunghi rettilinei, staccate violente, curve veloci, [SM=x44486]
unisce una varietà di curve lente e veloci con generosi spunti per i sorpassi. [SM=x44450]
E' qui interessante osservare anche come le varie scuderie conterrannno al minimo il fastidioso effetto graining (derivante dal serbatoio pieno...)
Ben 16 curve e un rettilineo lungo 1'175 metri che unisce la curva 13(simile alla Parabolica di Monza) alla curva 14.
Caratteristico è il curvone del “cavatappi” o “spirale”, da affrontare subito dopo il via.

Cenni storici:
Nonostante la giovane storia, il Gran Premio della Cina si è già ritagliato un ruolo importante nella storia della Formula 1.
Dal 2004 sede del Gran Premio di Cina di Formula 1, Shanghai ha ospitato per la 1^ volta, nel 2005, anche il Motomondiale.
Il 1° vincitore di F1 su questa pista è stato il brasiliano Rubens Barrichello su Ferrari.
La 2^ edizione (2005) vide la Renault vincere il titolo costruttori.
La 3^ edizione (2006) è rimasta nella memoria dei ferraristi come l’ultima vittoria di Michael Schumacher. E tale resterà, indipendentemente da ciò che combinerà in Mercedes.
Il GP cinese più importante, però, resta ad oggi quello del 2007 con il clamoroso insabbiamento di Lewis Hamilton, nella corsia box, che gli costò la vittoria del titolo mondiale nell’anno del suo esordio.



La gara di oggi, 18 Aprile 2010: Hamilton contro tutti!

A rendere ancor più interessante il GP ha contribuito decisivamente la pioggia (hanno montato tutti le gomme intermedie e chi non le aveva è dovuto rientrare subito ai box), offrendoci duelli emozionanti:
Schumacher VS Hamilton (dove il veterano tedesco, pur con lo stesso motore, ha dovuto cedere il passo, accusando problemi di aderenza in uscita di curva);
Kubica VS Hamilton, Sutil VS Alonso, Fettel VS Sutil... [SM=g1741324]
e persino qualche duello nella corsia box: Alonso-Massa [SM=x44466] e Hamilton-Spartacus [SM=x44452] VS Vettel (che si sorpassano sia nella corsia d'entrata ai box, sia all'uscita... probabilmente verrà sanzionato dai commissari con un'ammonizione o multa) [SM=x44466]
e siamo solo a metà gara! [SM=x44509]
Se dovessimo basarci su questo solo GP potremmo dire che Button (tra scelte tattiche e conduzione di gara) si sta meritando il Mondiale 2010 (minimo sforzo, max risultato, relativamente ad Hamilton) , [SM=x44461]
ma ne riparleremo a fine gara [SM=g1741324]
[Modificato da Etrusco 18/04/2010 11:51]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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Pronostici Serie A 2011/12
18/04/2010 12:08

Mamma mia che spettacolo ragazzi non me lo sarei mai aspettato un GP così avvincente.
Da quanto ho potuto vedere ed analizzare direi che Button è in grande forma ed Hamilton, con la sua guida troppo aggressiva, sta pagando un pò perché se avesse preservato un pò le gomme sarebbe stato tranquillamente primo.
Capitolo Ferrari: Gravissimo errore di Fernando Alonso con quella partenza anticipata che ha decisamente compromesso la gara io l'avrei visto tranquillamente secondo e non quarto come effettivamente è successo. Massa sembra decisamente in crisi e non credo che sia una considerazione solo mia vorrei sapere cosa ne pensate.
La Mercedes è anche un'ottima squadra e ROsberg ha finalmente trovato il suo equilibrio e lo zio Sciumi, secondo me, dovrebbe andare in pensione forse sta trovando più difficoltà rispetto a quanto forse lui stesso avrebbe preventivato.
Le Red Bull vanno fortissimo e Vettel si sta confermando un ottimo pilota.
Sentendo i commentatori mi ha fatto sorridere il fatto che hanno detto che nei vari gp dovrebbero mettere degli irrigatori a tempo per dare più spettacolo voi che ne pensate al riguardo?
Ci si vede a Barcellona!!!

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Giovannino
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18/04/2010 12:37



Risultati finali del GP di Cina
da F1.GpUpdate.net

Pos. - Pilota - Team - Tempo
1 J. Button McLaren 1:46:42.163
2 L. Hamilton McLaren +1.530
3 N. Rosberg Mercedes GP +9.484
4 F. Alonso Ferrari +11.869
5 R. Kubica Renault +22.213
6 S. Vettel Red Bull +33.310
7 V. Petrov Renault +47.600
8 M. Webber Red Bull +52.172
9 F. Massa Ferrari +57.796
10 M. Schumacher Mercedes GP +1:01.749


11 A. Sutil Force India F1 +1:02.847
12 R. Barrichello Williams +1:03.665
13 J. Alguersuari Scuderia Toro Rosso +1:11.416
14 H. Kovalainen Lotus F1 +1 giri
15 N. Hulkenberg Williams +1 giri
16 B. Senna HRT F1 Team +2 giri
17 K. Chandhok HRT F1 Team +4 giri

Ritirati:
18 J. Trulli Lotus F1 +30 giri
19 L. Di Grassi Virgin Racing +48 giri
20 P. de la Rosa Sauber +49 giri
Ritirati al 1° giro:
21 S. Buemi Scuderia Toro Rosso +56 giri
22 K. Kobayashi Sauber +56 giri
23 V. Liuzzi Force India F1 +56 giri
24 T. Glock Virgin Racing +56 giri




Fernando Alonso con una partenza anticipata brucia Vettel e Webber in 1^ fila.




I vincitori del Gran Premio di Cina:
J.Button (McLaren), L.Hamilton (McLaren) e Nico Rosberg (Mercedes Grand Prix).





Classifica Piloti:
Pos.
- Driver - Nationality - Team - Points
1 Jenson Button British McLaren-Mercedes 60
2 Nico Rosberg German Mercedes GP 50
3 Fernando Alonso Spanish Ferrari 49
4 Lewis Hamilton British McLaren-Mercedes 49
5 Sebastian Vettel German RBR-Renault 45
6 Felipe Massa Brazilian Ferrari 41
7 Robert Kubica Polish Renault 40
8 Mark Webber Australian RBR-Renault 28
9 Adrian Sutil German Force India-Mercedes 10
10 Michael Schumacher German Mercedes GP 10
11 Vitantonio Liuzzi Italian Force India-Mercedes 8
12 Vitaly Petrov Russian Renault 6
13 Rubens Barrichello Brazilian Williams-Cosworth 5
14 Jaime Alguersuari Spanish STR-Ferrari 2
15 Nico Hulkenberg German Williams-Cosworth 1

16 Sebastien Buemi Swiss STR-Ferrari 0
17 Pedro de la Rosa Spanish BMW Sauber-Ferrari 0
18 Heikki Kovalainen Finnish Lotus-Cosworth 0
19 Karun Chandhok Indian HRT-Cosworth 0
20 Lucas di Grassi Brazilian Virgin-Cosworth 0
21 Bruno Senna Brazilian HRT-Cosworth 0
22 Jarno Trulli Italian Lotus-Cosworth 0
23 Timo Glock German Virgin-Cosworth 0
24 Kamui Kobayashi Japanese BMW Sauber-Ferrari 0

Classifica Scuderie:
Pos. - Scuderie - Points
1 McLaren-Mercedes 109
2 Ferrari 90
3 RBR-Renault 73
4 Mercedes GP 60
5 Renault 46

6 Force India-Mercedes 18
7 Williams-Cosworth 6
8 STR-Ferrari 2


9 BMW Sauber-Ferrari 0
10 Lotus-Cosworth 0
11 HRT-Cosworth 0
12 Virgin-Cosworth 0

[Modificato da Etrusco 18/04/2010 13:22]
19/04/2010 10:41

ragazzi non so a voi ma a me Massa sta sempre + antipatico e non ha MAI dimostrato di essere all'altezza di essere una prima guida Ferrari. Anche ieri l'ho visto estremamente "opaco"...

Grandissimo invece Alonso che ha una voglia di vincere entusiasmante!
Il suo sorpasso in corsia box a Massa (che stava facendo una passeggiata x funghi...) rimane nella storia!
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22/04/2010 20:54

Re:
magomir200, 19/04/2010 10.41:

ragazzi non so a voi ma a me Massa sta sempre + antipatico e non ha MAI dimostrato di essere all'altezza di essere una prima guida Ferrari. Anche ieri l'ho visto estremamente "opaco"...

Grandissimo invece Alonso che ha una voglia di vincere entusiasmante!
Il suo sorpasso in corsia box a Massa (che stava facendo una passeggiata x funghi...) rimane nella storia!




Uno sportivo deve essere bravo nella propria disciplina, non simpatico.
A me personalmente, Massa mi è abbastanza simpatico però non è mai stato una prima guida e mai si è preteso che lo fosse (a parte la parentesi 2008, dove con un Raikkonen spento, Felipe si è messo sulle spalle tutto il peso della Ferrari, perdendo il titolo a 300 mt dal traguardo), infatti, in Ferrari, è stato sempre accanto a piloti più titolati o che comunque erano chiaramente la prima guida: Schumi, Raikko e ora Alonso. Saranno importanti i suoi piazzamenti, per togliere punti agli avversari e favorire la volata di Alonso. Ma questo Massa lo sa bene.
OFFLINE
22/04/2010 21:01

Mi è stato chiesto in privato di poter fornire dati riguardo le gomme montate in partenza e i cambi effettuati in corsa, per poter analizzare meglio l'evoluzione della gara cinese.
Se qualcuno ha riferimenti utili, è invitato a postarli.
Al momento io ho trovato questo articolo (in inglese) , che confesso di non aver letto e tradotto integralmente.
Spero però che sia un utile punto di partenza per le analisi e la discussione che intende sviluppare chi me lo ha richiesto. [SM=x44462]
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