Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

F1, GP di Montecarlo (13-16 maggio 2010)

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2010 23:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 108.080
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
12/05/2010 20:42

Monaco, il circuito più affascinante di tutto il Mondiale


Anteprima Gran Premio di Monaco
12 Maggio 2010

Siamo alla sesta tappa del mondiale di Formula 1 che si corre tra le strade di Montecarlo,
il Gran premio più atteso dell'anno, non solo per il fascino delle sue strette vie da percorrere,
ma per il glamour che circonda l'intero Circus.


Tutti i vincitori del Gran Premio di Monaco:
2009 Jenson Button - Brawn-Mercedes
2008 Lewis Hamilton - McLaren-Mercedes
2007 Fernando Alonso - McLaren-Mercedes
2006 Fernando Alonso - Renault
2005 Kimi Räikkönen - McLaren-Mercedes
2004 Jarno Trulli - Renault
2003 Juan Pablo Montoya - Williams-BMW
2002 David Coulthard - McLaren-Mercedes
2001 Michael Schumacher - Ferrari
2000 David Coulthard - McLaren-Mercedes
1999 Michael Schumacher - Ferrari
1998 Mika Häkkinen - McLaren-Mercedes
1997 Michael Schumacher - Ferrari
1996 Olivier Panis - Ligier-Mugen-Honda
1995 Michael Schumacher - Benetton-Renault
1994 Michael Schumacher - Benetton-Ford
1993 Ayrton Senna - McLaren-Ford
1992 Ayrton Senna - McLaren-Honda
1991 Ayrton Senna - McLaren-Honda
1990 Ayrton Senna - McLaren-Honda
1989 Ayrton Senna - McLaren-Honda
1988 Alain Prost - McLaren-Honda
1987 Ayrton Senna - Lotus-Honda
1986 Alain Prost - McLaren-TAG
1985 Alain Prost - McLaren-TAG
1984 Alain Prost - McLaren-TAG
1983 Keke Rosberg - Williams-Ford
1982 Ricardo Patrese - Brabham-Ford
1981 Gilles Villeneuve - Ferrari
1980 Carlos Reutemann - Williams-Ford
1979 Jody Scheckter - Ferrari
1978 Patrick Depailler - Tyrrell-Ford
1977 Jody Scheckter - Wolf-ford
1976 Niki Lauda - Ferrari
1975 Niki Lauda - Ferrari

1974 Ronnie Peterson - Lotus-Ford
1973 Jackie Stewart - Tyrrell-Ford
1972 Jean-Pierre Beltoise - BRM
1971 Jackie Stewart - Tyrrell-Ford
1970 Jochen Rindt - Lotus-Ford
1969 Graham Hill - Lotus-Ford
1968 Graham Hill - Lotus-Ford
1967 Denny Hulme - Brabham-Repco
1966 Jackie Stewart - BRM
1965 Graham Hill - BRM
1964 Graham Hill - BRM
1963 Graham Hill - BRM
1962 Bruce McLaren - Cooper-Climax
1961 Stirling Moss - Lotus-Climax
1960 Stirling Moss - Lotus-Climax
1959 Jack Brabham - Cooper-Climax
1958 Maurice Trintignant - Cooper-Climax
1957 Juan Manuel Fangio - Maserati
1956 Stirling Moss - Maserati
1955 Maurice Trintignant - Ferrari
1950 Juan Manuel Fangio - Alfa Romeo


Non sono tutto rosa e fiori quello che attende i piloti nelle strade del Principato tra giovedì, dove da sempre vengono anticipate di un giorno le libere, a domenica.
Ad esempio le strutture del paddock e dei box sono rimaste vecchio standard nonostante qualche miglioramento si sia visto negli anni. Non solo, ma le squadre devono portare qui più pezzi di ricambio perchè la toccatina è all'ordine del giorno.
Già possiamo immaginare le difficoltà dei nuovi team che non sempre hanno a disposizione molti pezzi di ricambio.

Un'altra difficoltà che si è aggiunta quest'anno è che la celebre corsa si svolge appena pochi giorni dopo il Gran Premio di Spagna dunque c'è stata anche una rincorsa per fare veloce a spostare tutti i pezzi da Barcellona fino a Monaco, che per fortuna non è molto distante.

La caratteristica di questo Gran Premio è che risulta sempre difficile trovare un favorito d'obbligo, perchè è tutto molto imprevedibile e succede che abbiano vinto qui piloti che poi non hanno più tagliato per primi la bandiera a scacchi nel corso della carriera.
Se poi ci sarà la pioggia il cosiddetto terno al lotto sarà ancora più ampio.

Tutto coincide nel partire più avanti possibile in griglia perchè i sorpassi sono proibitivi e anche la sosta ai box dovrà essere ben organizzata onde evitare di trovarsi dietro ad un doppiato con il rischio di perdere tempo dietro.

A Monaco la velocità di punta non è molto elevata e la differenza più grande riguarda l'angolo della sterzata, che viene aumentato per consentire al pilota di guidare con meno difficoltà per le strette curve del circuito.
Ci sarà inoltre più carico aerodinamico per tutti e potrà trarne vantaggio chi opterà per un assetto particolare e redditizio.

La Ferrari parte sempre come favorita qui avendo vinto ben 8 volte, [SM=x44521]
ma è dal 2001 che non gli riesce più di stare davanti a tutti nel Principato.
Comunque sia la Ferrari ha ottenuto dal 2002 al 2009 in sei occasioni il giro più veloce della gara.
La tradizione favorevole però bacia Fernando Alonso che qui ha vinto nel biennio 2006-2007.




Hamilton: "Il meteo potrebbe causare caos a Monaco"
11 Maggio 2010


La McLaren arriva a questo fine settimana del Gran Premio di Monaco con la consapevolezza di avere in squadra i due piloti vincitori delle ultime edizioni.
Jenson Button conquistò la vittoria per la Brawn lo anno scorso e, 12 mesi prima, fu Lewis Hamilton a tagliare il traguardo per primo conquistando quella che si dice essere stata la sua vittoria più impressionante in F1.

Hamilton dimostrò un talento impeccabile chiudendo in due ore su un circuito che da sempre è un mix di problemi e di condizioni differenti che rese il Gran Premio di Monaco 2008 uno dei più drammatici fin da quanto nel 1950 si corse per la prima volta nel Principato.



"Nel 2008 era bagnato e guardando la questa settimana il tempo sembra di nuovo estremamente imprevedibile, con previsioni pioggia per gran parte della settimana. Anche se non dovesse piovere la domenica, la possibilità di acqua potrebbe condizionare fortemente prove libere e sessioni di qualifica , cosa che renderebbe ancora più incerto ed emozionante il Gran Premio".

"Sarebbe fantastico perché con un solo cambio gomme le strategie influirebbero decisamente di meno sul risultato della gara, a meno che ovviamente non piova".

"Ciò significa che le qualificazioni saranno più importanti che mai. Stiamo ancora lavorando duramente per migliorare il nostro ritmo di qualifica, ma credo che a Monaco gli input che dà il pilota siano più importanti che su qualsiasi altro circuito, quindi sono piuttosto fiducioso sul fatto che saremo in grado di fare un buon lavoro".




Schumacher: "Ancora tanto lavoro per noi"
11 Maggio 2010

Michael Schumacher frena i facili entusiasmi: "Non aspettiamoci troppo a Monaco" ha detto il 41enne pilota tedesco reduce dalla miglior prestazione stagionale: a Barcellona, nel Gp di Spagna, l'ex ferrarista ha centrato il 4° posto e ha fatto meglio del suo compagno di squadra, Nico Rosberg.

Ora il Mondiale arriva a Montecarlo per il Gp di Monaco in programma domenica: "Mi è sempre piaciuto correre a Monaco ed è per questo che non vedo l'ora di scendere in pista per correre. Il Gp di Monaco aggiunge di sicuro qualcosa di speciale al calendario di Formula 1", ha detto Schumacher, che nel Principato ha vinto 5 volte.

"Guidare per le strade di Montecarlo è senz'altro un'esperienza unica. Speriamo che le caratteristiche di un circuito cittadino si adattino meglio alla nostra monoposto rispetto a quanto sia accaduto in Spagna la scorsa settimana".

Ma Barcellona deve far stare con i piedi ben saldi a terra: "Dovremo stare attenti e non dovremo aspettarci troppo. A Barcellona abbiamo visto che abbiamo ancora molto lavoro da fare. Oltre ad aver ottenuto il miglior risultato stagionale, ho guadagnato ancor più motivazioni per lavorare con maggiore convizione e per far migliorare ancora di più la nostra monoposto con la collaborazione degli ingegneri".





Link utili:

mobile.formula1.com

f1.gpupdate.net/it


Giovedì, prove libere 1° sessione:


Pos. - Pilota - Team - Tempo Giri
1 - F. Alonso - Ferrari - 1:15.927 - 32
2 - S. Vettel - Red Bull - 1:16.000 - 26
3 - R. Kubica - Renault - 1:16.016 - 28

4 M. Webber Red Bull 1:16.382 25
5 F. Massa Ferrari 1:16.517 30
6 M. Schumacher Mercedes Grand Prix 1:16.589 21
7 L. Hamilton McLaren 1:16.647 32
8 J. Button McLaren 1:16.692 30
9 A. Sutil Force India F1 1:16.805 23
10 S. Buemi Scuderia Toro Rosso 1:16.857 31

11 N. Rosberg Mercedes Grand Prix 1:17.149 15
12 R. Barrichello Williams 1:17.331 28
13 V. Liuzzi Force India F1 1:17.704 27
14 V. Petrov Renault 1:17.718 39
15 J. Alguersuari Scuderia Toro Rosso 1:17.991 37
16 N. Hulkenberg Williams 1:18.397 39
17 P. de la Rosa Sauber 1:18.434 38
18 K. Kobayashi Sauber 1:18.547 32
19 T. Glock Virgin Racing 1:19.527 24
20 H. Kovalainen Lotus F1 1:19.606 32
21 J. Trulli Lotus F1 1:19.902 31
22 L. Di Grassi Virgin Racing 1:20.566 18
23 B. Senna HRT F1 Team 1:21.688 28
24 K. Chandhok HRT F1 Team 1:21.853
6




Alonso il più veloce anche nelle seconde libere
13 Maggio 2010

Il giovedì monegasco è stato tutto all'insegna della Ferrari di Alonso che ha bissato il primo posto della mattinata.
Il suo tempo di 1'14"904 è di appena due millesimi inferiore a quello fatto segnare l'anno scorso da Button in pole position.
Fernando Alonso

Lo spagnolo ha preceduto la Mercedes di Nico Rosberg, la Red Bull di Sebastian Vettel e l'altra Ferrari di Felipe Massa, che è rimasto in pratica in scia al compagno di squadra staccato di soli 216 millesimi.

Dietro ai primi quattro troviamo la Mercedes di Michael Schumacher, che sta continuando nella sua risalita, poi c'è la Renault di Robert Kubica e la McLaren di Lewis Hamilton
, staccato di 345 millesimi.

8° Adrian Sutil a dimostrazione che la Force India si sta sempre più imponendo nella top ten,
9° Button
che ha preceduto il fresco vincitore di Barcellona, Mark Webber, decimo appunto. Si può dire che in qualifica sarà una bella bagarre perchè i tempi sono tutti molto ravvicinati, almeno tra i primi dieci.

Per quanto riguarda gli altri italiani Vitantonio Liuzzi su Force India ha chiuso 15°, 21° Jarno Trulli sulla Lotus.

Giovedì, prove libere 2° sessione

Pos. - Pilota - Team - Tempo - Giri
1 F. Alonso Ferrari 1:14.904 36
2 N. Rosberg Mercedes Grand Prix 1:15.013 39
3 S. Vettel Red Bull 1:15.099 47

4 F. Massa Ferrari 1:15.120 45
5 M. Schumacher Mercedes Grand Prix 1:15.143 38
6 R. Kubica Renault 1:15.192 39
7 L. Hamilton McLaren 1:15.249 32
8 A. Sutil Force India F1 1:15.460 42
9 J. Button McLaren 1:15.619 38
10 M. Webber Red Bull 1:15.620 28

11 V. Petrov Renault 1:15.746 44
12 S. Buemi Scuderia Toro Rosso 1:16.276 46
13 N. Hulkenberg Williams 1:16.348 48
14 R. Barrichello Williams 1:16.522 38
15 V. Liuzzi Force India F1 1:16.528 42
16 P. de la Rosa Sauber 1:16.599 36
17 K. Kobayashi Sauber 1:16.818 46
18 J. Alguersuari Scuderia Toro Rosso 1:17.023 28
19 H. Kovalainen Lotus F1 1:18.184 48
20 L. Di Grassi Virgin Racing 1:18.478 38
21 J. Trulli Lotus F1 1:18.667 13
22 T. Glock Virgin Racing 1:18.721 42
23 K. Chandhok HRT F1 Team 1:20.313 36




[Modificato da Etrusco 13/05/2010 17:11]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 108.107
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
13/05/2010 17:30


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 108.218
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
15/05/2010 16:42

Sabato, 3^ sessione di prove libere:

Pos. - Pilota - Team - Tempo Giri
1 R. Kubica Renault 1:14.806 26
2 F. Massa Ferrari 1:14.852 22
3 M. Webber Red Bull 1:14.945 25
4 L. Hamilton McLaren 1:15.038 25
5 S. Vettel Red Bull 1:15.046 26
6 M. Schumacher Mercedes Grand Prix 1:15.236
22
7 N. Rosberg Mercedes Grand Prix 1:15.252 20
8 S. Buemi Scuderia Toro Rosso 1:15.537 22
9 A. Sutil Force India F1 1:15.659 14
10 J. Button McLaren 1:15.682 22
11 V. Liuzzi Force India F1 1:15.691 19
12 J. Alguersuari Scuderia Toro Rosso 1:15.769 27
13 N. Hulkenberg Williams 1:16.164 24
14 R. Barrichello Williams 1:16.232 21
15 V. Petrov Renault 1:16.240 27
16 F. Alonso Ferrari 1:16.266 6
17 K. Kobayashi Sauber 1:16.644 26
18 P. de la Rosa Sauber 1:16.696 23
19 H. Kovalainen Lotus F1 1:17.782 18
20 J. Trulli Lotus F1 1:17.865 26
21 L. Di Grassi Virgin Racing 1:18.063 25
22 B. Senna HRT F1 Team 1:19.720 25
23 K. Chandhok HRT F1 Team 1:19.781 21
24 T. Glock Virgin Racing nessun tempo 3





fine delle prove libere per Alonso

Qualifiche:

Pos. - Pilota - Team - Tempo
1 M. Webber Red Bull 1:13.826
2 R. Kubica Renault 1:14.120
3 S. Vettel Red Bull 1:14.227
4 F. Massa Ferrari 1:14.283
5 L. Hamilton McLaren 1:14.432
6 N. Rosberg Mercedes Grand Prix 1:14.544
7 M. Schumacher Mercedes Grand Prix 1:14.590
8 J. Button McLaren 1:14.637
9 R. Barrichello Williams 1:14.901
10 V. Liuzzi Force India F1 1:15.170


11 N. Hulkenberg Williams 1:15.317
12 A. Sutil Force India F1 1:15.318
13 S. Buemi Scuderia Toro Rosso 1:15.413
14 V. Petrov Renault 1:15.576
15 P. de la Rosa Sauber 1:15.692
16 K. Kobayashi Sauber 1:15.992
17 J. Alguersuari Scuderia Toro Rosso 1:16.176

18 H. Kovalainen Lotus F1 1:17.094
19 J. Trulli Lotus F1 1:17.134
20 T. Glock Virgin Racing 1:17.377
21 L. Di Grassi Virgin Racing 1:17.864
22 B. Senna HRT F1 Team 1:18.509
23 K. Chandhok HRT F1 Team 1:19.559






Per pronosticare nel Concorso IperFormula1
è sufficiente inviare una ffzmail a Satoru Nakajima cliccando qui: (LINK) [SM=x44450]
[Modificato da Etrusco 15/05/2010 16:49]
OFFLINE
16/05/2010 20:40

Ultimora: Michael Schumacher penalizzato di 20 secondi per il sorpasso, in regime di safety car, ai danni di Fernando Alonso.
Questa penalizzazione porta Schumacher all'ultimo posto tra i piloti che hanno terminato la gara.


Analisi personale, le Red Bull hanno ribadito di essere, al momento, le più forti, e Webber migliore del giovane Vettel.

Ottimo Kubica, che con una monoposto non all'altezza delle migliori è riuscito a salire sul podio, dopo un'ottima qualifica.

Grandissimi Alonso e la Ferrari [SM=x44476] [SM=x44476] , il primo per la gara disputata e la seconda per la strategia. Fargli fare un solo giro con le morbide e tutti gli altri 77 giri con dure, è stato un rischio, le gomme potevano non resistere, ma Alonso le ha gestite al meglio, attaccando nella prima parte, e sorpassando una bella sfilza di piloti, e poi gestite nella seconda parte. Ora si ritrova a soli tre punti dalla coppia Red Bull in classifica piloti. [SM=x44462]

Intelligente la McLaren, che come ha capito la strategia di Alonso, e visto quanto stava recuperando, ha prontamente richiamato Hamilton per il cambio gomme. Se avesse atteso altri 2 o 3 giri, avrebbe rischiato di ritrovarsi dietro il ferrarista.

Deludente la Mercedes e, in particolare Schumacher, con quel sorpasso all'ultima curva mentre si era ancora in regime di safety car.
Forse il campionissimo tedesco avrebbe fatto meglio a continuare a fare il consulente della Ferrari anziché tornare in pista. Finora ha sempre deluso e rischia di rovinare la grande immagine che si era creato in tanti anni di Ferrari (e di Benetton ad inizio carriera).
17/05/2010 17:59

grandissimo Alonso!

... e il solito (non esaltante) Massa...
OFFLINE
Post: 108.278
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
17/05/2010 22:46



Felipe Massa torna a Monaco per il riscatto dopo un inizio di stagione non esaltante

Gara
Pos. - Pilota - Team - Tempo
1 M. Webber Red Bull 1:50:13.355
2 S. Vettel Red Bull + 0.400
3 R. Kubica Renault + 1.600
4 F. Massa Ferrari + 2.600
5 L. Hamilton McLaren + 4.300
6 F. Alonso Ferrari + 6.300
7 N. Rosberg Mercedes Grand Prix + 6.600
8 A. Sutil Force India F1 + 6.900
9 V. Liuzzi Force India F1 + 7.300
10 S. Buemi Scuderia Toro Rosso + 8.100

11 J. Alguersuari Scuderia Toro Rosso + 9.100
12 M. Schumacher Mercedes Grand Prix + 25.700


Ritirati

13 V. Petrov Renault + 5 giri
14 K. Chandhok HRT F1 Team + 8 giri
15 J. Trulli Lotus F1 + 8 giri
16 H. Kovalainen Lotus F1 + 20 giri
17 B. Senna HRT F1 Team + 20 giri
18 R. Barrichello Williams + 48 giri
19 K. Kobayashi Sauber + 52 giri
20 L. Di Grassi Virgin Racing + 53 giri
21 T. Glock Virgin Racing + 56 giri
22 P. de la Rosa Sauber + 57 giri
23 J. Button McLaren + 76 giri
24 N. Hulkenberg Williams + 78 giri
[Modificato da Etrusco 17/05/2010 23:01]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone