Facciamo un pò di chiarezza.
1) I crash test della C3 sono effettuati da un organismo preposto, l'euroncap, che segue un procedimento unico per ogni tipo di veicolo e un sistema di valutazione che puoi controllare sul sito.
euroncap
Puoi cercare quanto vuoi, non ci sono nè Chery nè Dr.
Ciò significa che i crash test sono effettuati da enti autonomi e quindi non possono essere paragonati a quelli euroncap, i test cinesi sulla Chery evidenziano un'auto che potrebbe creare seri danni al guidatore per via della scarsa tenuta della cellula di sopravvivenza e del rientro di parti dure dell'abitacolo, crash test eseguito per altro da una rivista russa, mentre tutte le auto che ti ho linkato hanno acquisito un punteggio tra le 4 e le 5 stelle che garantiscono il massimo degli standard qualitativi occidentali.
2) Quando compro un'auto, posso risparmiare su molte cose, allestimenti, motori, optional vari.
Ma mai risparmierei sulla qualità meccanica del mezzo.
Immaginavo mettessi in mezzo la Dacia, grazie mi hai dato un assist capita a fagiolo.
Pochi anni fa lessi su quattroruote una prova dopo 100.000 km di una Dacia Logan affidata ad un tassista, per paragonarne l'usura ad una vettura Renault. Ebbene, la minor cura dei materiali e dell'assemblaggio interno e meccanico della vettura causa un deperimento più veloce dei componenti meccanici. Dopo aver letto la prova, ricordo di aver pensato che, a conti fatti, piuttosto che una Dacia conveniva comprare una Renault usata che avrebbe garantito un percorso kilometrico più elevato.
3) Per quanto tu possa vivere in una zona con ghiaccio d'inverno, non vivi in montagna, quindi credo poco che ti serva assolutamente una trazione integrale, una trazione anteriore con cerchi massimo da 16 e gomme invernali ti porta dove vuoi con la massima comodità e sicurezza, anche in montagna, a meno che tu non voglia salire su una pista da sci con la macchina.
Quindi la TI può essere uno sfizio, una cosa in più.
Io intendo lo sfizio come un qualcosa di più rispetto al necessario, che ci si toglie quando lo si può fare.
Quindi, se tu vuoi un Suv, mini Suv o Crossover o come lo vogliamo chiamare, la vettura più economica che puoi trovare è la Skoda Yeti di cui avevo parlato.
Altrimenti, nella fascia che va dai 20 ai 30 mila euro trovi Qasqhai, X Trail, Jeep Compass, Opel Antara-Chevrolet Captiva, Kia e Hiunday varie, la sempreverde Toyota Rav4.
Queste non sono vetture "premium" non hanno prezzi eccessivi come le varie Audi e Bmw, hanno il valore giusto che va attribuito ad una vettura di quel tipo.
A mio parere, se non puoi permetterti una di queste vetture, non ha senso impuntarsi su qualcosa che non puoi avere ma non ti serve in quanto questione di vita o di morte.
Se ti basi su auto non Suv, ne trovi di spaziosissime a Gpl e non di qualità nettamente superiore alla DR.
Questo non è un discorso anti suv, è semplicemente a mio avviso buon senso.
Se io devo comprarmi un tv per la camera, vorrei tanto un 50" ma un 32" mi basta e avanza, ho un budget limitato e ho due possibilità, un 50" di pessima qualità o un 32" di ottima qualità, punto sicuramente sul secondo.
Il senso del mio discorso è questo, poi ognuno ha le sue preferenze.
4) Lo spazio a bordo, dubito che la Dr abbia più possibilità di carico delle auto che ho proposto.
Sicuramente ne ha meno dei vari monovolume (ho detto Zafira ed Altea perchè sono auto che conosco, ma ce ne sono molte altre, vedasi la C4 Picasso o la Ford Smax) e saremo sugli stessi valori di Meriva, C3 Picasso, Yeti, per non parlare della Skoda Octavia.
Tutte auto tra l'altro con sedili posteriori ribaltabili, non so la Dr.
Ma soluzioni per lo spazio se ne trovano quante vuoi, conta anche la modularità. E in questo non so come la Dr si comporti.
5) Ultime osservazioni, consumi ed "eleganza"
Credi davvero che su un fuoristrada un 1.6 benzina a Gpl di dubbia fattura consumi meno di un motore più moderno su auto più leggere ed equilibrate?
Sono convinto che i 1.6 Volkswagen, Opel, Ford, Citroen e compagnia consumano molto di meno.
Sono disposto a cercare dati di consumo medio se vorrai considerare altre vetture e a parlarne con te, ma ti avviso che il Gpl ha costi di manutenzione più elevati rispetto ad un td, se fai tanti km è più soggetto a rotture.
Ci sarà un motivo per cui gli agenti di commercio usano grossi td, non credi?
Eleganza, credi davvero che un fuoristrada cinese o di una sottomarca rumena ti diano più prestigio rispetto ad una normale vettura di una normale casa automobilistica? Ne dubito.
Concludendo, scarsa sicurezza, qualità costruttiva, scarso valore nel tempo, inaffidabilità dell'azienda, rete d'assistenza e ricambi un'incognita, scarsi assemblaggi, motori superati, esistenza di vetture con problemi cronici.
Dubito che conosciate qualcuno con un'Alfa finita venti volte in officina in un anno.
Piuttosto la Dacia, ma anche là ci sarebbe da discutere molto.
Se vi può interessare, mio zio ha comprato un Jeep Cherokee usato ad un prezzo moooooooolto inferiore al vostro budget.
Kikka, tu hai chiesto un'opinione, io te l'ho data, non sarà quello che volevi ma balle per far contenta la gente non amo raccontarle.
Vedi tu se vuoi leggere e capire, se tu e Kikko vorrete prendere in considerazione altre macchine ne parliamo.
Se potete alzare un pò il budget, un bel qasqhai o equivalente vi viene fuori (ce l'ha un amico, splendida macchina) tra l'altro avendo fatto da poco un restyling, si può trovare la versione vecchia super scontata a km 0.
Viceversa, si può puntare su un bel monovolume o station wagon, o su un fuoristrada usato da poco.
Almeno, fate un giro in altri concessionari e vedete altre auto.
Toccate la Dr, poi toccate la Dacia, poi vedete altre auto di marche tradizionali, costa niente.
E se proprio siete convinti, tanti auguri