Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Urlo

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2010 08:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 8.058
Registrato il: 24/05/2007
Città: CREVALCORE
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



01/09/2010 08:55



Urlo è un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman del 2010, con James Franco, David Strathairn, Alan Alda, Jeff Daniels, Mary-Louise Parker, Paul Rudd, Todd Rotondi, Jon Prescott, Aaron Tveit, Jon Hamm. Prodotto in USA. Durata: 90 minuti. Distribuito in Italia da Fandango a partire dal 27.08.2010.

Trama
San Francisco, 1957. L'urlo del giovane Allen Ginsberg è un capolavoro della letteratura americana che viene portato sul banco degli imputati. Il processo mette in luce temi come la definizione di osceno, i limiti della libertà di espressione e la stessa natura dell'arte. L'avvocato della difesa è Jake Ehrlich, famoso avvocato liberale delle star. Il pubblico ministero, Ralph Mcintosh, cerca di provare che l'opera è oscena, tentando allo stesso modo d'interpretarla. I testimoni dell'accusa sono ... [continua a leggere]un'insegnante d'inglese, che reputa il poema osceno, e un professore che ha un'idea precisa su ciò che è, o che non è, scritto bene. Dalla parte della difesa ci sono 50 intellettuali, che ricordano i meriti culturali e artistici del poema. Il giudice che presiede l'udienza è Clayton Horn, che decreta una sentenza sorprendentemente appassionata. In un'immaginifica intervista scandita da flashback, Ginsberg medita sul suo processo creativo e sulle difficoltà che ha dovuto affrontare per portare tra i lettori un poema che rappresentava un viaggio fantastico nella mente dell'artista.[nascondi]

Perché vederlo
Per conoscere la storia che portò il poeta visionario Allen Ginsberg a diventare con la sua prima opera combattuto e processato esponente della controcultura americana negli anni '50. Per seguire una pellicola dallo schema narrativo originale, che ripercorre attraverso la testimonianza e i flash back del suo protagonista un passaggio cruciale della letteratura statunitense ancora oggi al centro di forti discussioni.




L'urlo di James Franco
Recensione del film Urlo (2010)
articolo a cura di Antonio Cuomo | scritto il 12 Feb 2010
Una prova d'attore, quella di Franco così come quelle degli altri interpreti, che non distoglie dall'opera messa in piedi dai due registi, che hanno realizzato un film dal messaggio preciso ed articolato, che oltre a sapere cosa dire, sa anche come dirlo, risultando sempre comprensibile e diretto.
San Francisco, 1957, un'opera di poesia viene messa sotto processo perchè ritenuta offensiva nei confronti della morale pubblica, sollevando dibattiti sulla definizione di oscenità, sulla libertà d'espressione ed in definitiva sul concetto di arte. Si tratta di Howl and Other Poems del poeta beat Allen Ginsberg, letta per la prima volta nel 1955 e pubblicata l'anno successivo dalla City Lights Books di Lawrence Ferlinghetti.
Temi delicati e scottanti che Rob Epstein e Jeffrey Friedman, due vere autorità nel campo del documentario con al loro attivo due Oscar e diversi Emmy Awards, decidono di rendere la struttura portante di Howl, attraverso il resoconto ri-raccontato del processo a Ferlinghetti, attraverso la battaglia legale tra la pubblica accusa rappresentata da Ralph McIntosh (un bravo David Strathairn) e la difesa incarnata da Jake Ehrlich (un Jon Hamm che conferma di essere perfettamente a suo agio nell'ambientazione degli anni '50 dopo il successo di Mad Men), e le deposizioni di vari testimoni, da un'insegnante di inglese a critici letterari ed intellettuali, a cui prestano il volto tra gli altri Mary-Louise Parker, Treat Williams ed Alessandro Nivola.

Un resoconto efficace, dai toni a tratti grotteschi per la natura delle motivazioni sollevate dall'accusa, ma Howl non si limita al mero racconto processuale, intrecciandone le sequenze con altri piani narrativi che arricchiscono la struttura del film rendendolo un'opera che possa approfondire il personaggio di Ginsberg e la sua opera: re-immaginazioni dalla vita eccessiva dell'autore e stralci di sue interviste immaginarie mettono in scena il suo pensiero, la sua filosofia e il background dell'opera poetica che ha prodotto, fino a mostrarci le sue letture pubbliche, in un efficace bianco e nero, ed il processo creativo.
Un ulteriore livello è invece più visionario: una visualizzazione animata delle poesie di Ginsberg, realizzate da Eric Drooker con un misto di tecniche d'animazione ed accompagnate dalle musiche di Carter Burwell, ideali per rendere la cifra visionaria delle parole di Ginsberg e della poesia che, come sottolinea un teste al processo, non può essere trasformata in prosa.
I tre livelli si intrecciano ed amalgano, confluendo in un unico messaggio coerente e solido, il cui suggello viene dato dalla sentenza progressista del giudice del processo, che nega la censura all'opera del poeta.

A dare il volto all'autore e recitarne le poesie è James Franco, che torna a vestire i panni di un personaggio realmente vissuto dopo l'intepretazione di James Dean nel biopic della TNT, è abile nel rendere le sfumature del personaggio e di reggere tutta la parte non processuale del film, sia direttamente, nelle interviste e nei flashback, che indirettamente con la voce fuori campo che recita i versi. Una prova d'attore, quella di Franco così come quelle dei colleghi che prendono parte al processo, che non distoglie dall'opera complessa messa in piedi dai due registi, che hanno il pregio di aver realizzato un film dal messaggio preciso ed articolato, che oltre a sapere cosa dire, sa anche come dirlo, risultando sempre comprensibile e diretto, confermando l'idea che la poesia e l'arte riescono a comunicare anche quando astratte e visionarie.

_________________


Teo e Gaby Julio

L'AMORE E': Riconoscere tra tante la cacca della tua compagna!!!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone