Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Polinesia è sotto casa

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2010 09:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 8.061
Registrato il: 24/05/2007
Città: CREVALCORE
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



01/09/2010 09:08



La Polinesia è sotto casa è un film di Saverio Smeriglio, Andrea Goroni del 2010, con Gianluca D'Ercole, Giulia Bellucci, Alessia Raccichini, Alessandro Gimelli, Alessandro Tagliapietra, Andrea Toppi, Fabiana Baldinelli, Fabio Brunetti, Gilda Bartoccetti, Luca Talevi. Prodotto in Italia. Durata: 105 minuti. Distribuito in Italia da Medusa a partire dal 27.08.2010.

Trama
La storia di Stefano, un giovane manager che sembra aver tutto dalla vita, ma che in realtà cova dentro di sé una grande insoddisfazione legata alla futilità delle cose di cui si è circondato e dei rapporti opportunistici che ha costruito. L'incontro con due giovani surfisti in difficoltà economiche gli farà aprire gli occhi su come avrebbe davvero voluto essere. Stefano intraprenderà così una "ricerca della felicità" per ritrovare la sua vera essenza legata al rapporto profondo col mare e la ... [continua a leggere]natura, all'amore per un'ex compagna di liceo, alla senso di libertà che fa sentire padroni della propria vita e soprattutto alla passione mai sopita per quella tavola che solca le onde.[nascondi]

Perché vederlo
Per vedere la trasposizione dell'omonimo romanzo di Saverio Smeriglio sul grande schermo e per immergersi nel primo film italiano legato al mondo del surf da onda, un'opera giovane girata tra le Marche e la costa americana di San Diego, dove le performance dei migliori waterman locali sono state riprese in acqua suggestive e spettacolari.




Ti sogno California
Recensione del film La Polinesia è sotto casa (2010)
articolo a cura di Luciana Morelli | scritto il 24 Ago 2010
Ingabbiato in una narrazione spezzettata e poco omogenea, che risente probabilmente della concezione letteraria divisa in capitoli, il film opta per una 'soluzione' amorosa anzichè incentrarsi sul vero motore della storia e cioè il surf, costretto nel ruolo di comparsa.
Come direbbe qualcuno, la vita non è un sogno ma i sogni aiutano a vivere meglio. Ne sa qualcosa Stefano, consulente finanziario per una grande multinazionale tedesca e fidanzato da tempo con la figlia snob e dispotica di un console francese, una donna che non brilla per simpatia e che per hobby crea problemi e si diverte a programmare anche il poco tempo libero che hanno a disposizione. Stufo di una relazione logora e della mancanza di leggerezza in una vita divenuta troppo impegnativa, Stefano ritrova un vecchio amore capace di dargli nuova linfa e la spinta verso un radicale cambiamento. Non parliamo di una donna, almeno non soltanto, ma della sua vecchia ed inscalfibile passione per il surf, molto più di uno sport ma una vera e propria filosofia di vita. Il contatto con le onde gli restituirà la forza di lasciarsi andare e di riscoprire quella sensazione di libertà capace di riconciliarci con il mondo che ci circonda, ma non è tutto, perchè il destino lo riavvicinerà ad un suo vecchio amico surfista e a una sua ex-fidanzata del liceo, una ragazza che non è mai uscita dal suo cuore e che lui ha sempre ricordato come la sua anima gemella.

E' questa la metaforica Polinesia del titolo La Polinesia è sotto casa portata sul grande schermo dall'esordiente regista figlio 'd'arte' Saverio Smeriglio, già autore dell'omonimo romanzo ed ora, grazie anche alle amicizie illustri di papà, riesce a portare nelle sale un film decisamente posticcio e logorroico che sa un po' troppo di inesperienza - scritto, girato e recitato come una soap opera - incapace di coinvolgere lo spettatore. Ingabbiato in una narrazione spezzettata e poco omogenea, che risente probabilmente della concezione letteraria divisa in capitoli, il film opta per una 'soluzione' amorosa anzichè incentrarsi sul vero motore della storia e cioè il surf, costretto nel ruolo di comparsa. Le affascinanti riprese acquatiche realizzate con l'aiuto di un team californiano e gli splendidi scenari naturali della riviera del Conero, luogo magico turisticamente poco valorizzato, fanno quel che possono al cospetto di un pubblico estivo voglioso di 'freschezza', di emozioni e risate.

Il viaggio introspettivo di un trentenne di provincia alla ricerca di una perduta libertà esistenziale tra amori travagliati, situazioni lavorative opprimenti e amici perduti nelle mani dei due neo-registi diventa un carosello un po' noioso di personaggi mai realmente concreti o credibili, alcuni al limite del macchiettistico, e di situazioni un po' surreali confezionato con uno stile che scivola (o cerca di di scivolare senza riuscirci) nel grottesco e con una regia poco convincente anche nei fondamentali. Tutto questo, insieme alla vacua recitazione del cast, non permette al primo film italiano 'incentrato' sul surf di lasciare un segno, seppur leggero, nella cinematografia di genere. Forse un passaggio televisivo sarebbe stato non solo più indicato ma anche assai più fruttuoso per la neonata casa di produzione Aloha Entertainment. Il risultato finale, purtroppo, appare più come uno di quei poster adesivi da parete tanto di moda negli anni '70, un po' sbiadito e realizzato col fotomontaggio, che come una foto ad alta risoluzione scattata per immortalare paesaggi paradisiaci e momenti magici da ricordare per sempre.
La Polinesia e la California, intese come paradisi naturali e oasi in cui rigenerare corpo e anima, saranno pure sotto casa, ma a conti fatti la cosa veramente difficile è arrivarci (anche solo in sogno) con compagnie low-cost che sappiano offrire un buon rapporto qualità-prezzo.

_________________


Teo e Gaby Julio

L'AMORE E': Riconoscere tra tante la cacca della tua compagna!!!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone