Sondaggio:: Il Sinodo chiede stop a occupazione israeliana in CisGiordania
Risposte
#1
(4)
#2
(0)
#3
(1)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 5
Numeri Voti Utenti Registrati: 5
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Etrusco - provolaino - sempre a palla - Aggredire il declino - fabius039
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sinodo: stop espansione israeliana in CisGiordania

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2010 10:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 112.038
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
24/10/2010 14:14

E' giusto?
QUI un simile sondaggio sul Corriere della Sera:LINK
Fa bene il Sinodo sul M.O.
a occuparsi di politica e a chiedere all’Onu la fine dell’occupazione israeliana in Cisgiordania?
Sì 56.9%
No 43.1%
Numero votanti: 210


_____________________________________________________________________________________________

Dal Sinodo generale dei vescovi per il Medio Oriente viene

un forte appello alle Nazioni Unite affinché contribuiscano a porre

fine all'occupazione dei territori palestinesi
da parte di Israele


''I cittadini dei paesi del Medio Oriente - si afferma nel testo - interpellano la comunità internazionale, in particolare l'Onu, perché essa lavori sinceramente ad una soluzione di pace giusta e definitiva nella regione, e questo attraverso l'applicazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, e attraverso l'adozione delle misure giuridiche necessarie per mettere fine all'Occupazione dei differenti territori arabi''. ''Il popolo palestinese - prosegue il testo - potrà così avere una patria indipendente e sovrana e vivervi nella dignità e nella stabilità. Lo Stato d'Israele potrà godere della pace e della sicurezza all'interno delle frontiere internazionalmente riconosciute''. Quindi ''la Città Santa di Gerusalemme potrà trovare lo statuto giusto che rispetterà il suo carattere particolare, la sua santità, il suo patrimonio religioso per ciascuna delle tre religioni ebraica, cristiana e musulmana. Noi speriamo che la soluzione dei due Stati diventi realtà e non resti un semplice sogno''.

L'ANGELUS A CONCLUSIONE del Sinodo dei patriarchi e dei vescovi del medio oriente

Benedetto XVI chiude il Sinodo
«Il nodo è il dialogo con l'Islam»

Il Papa. «La pace in Medio Oriente è urgente, la giustizia vincerà. Cristiani facciano loro parte»

 
  Vaticano : Dio «renderà soddisfazione ai giusti». E «ristabilirà l'equità» per i «tanti fratelli e sorelle che si trovano in situazioni difficili» e di «paura». Così Benedetto XVI ha affrontato quella pace «urgente» e «indispensabile per una vita degna della persona umana e della società» che ha chiesto per il Medio Oriente e per il Mondo durante l'angelus della messa conclusiva del Sinodo mediorientale che si è svolto in Vaticano nelle ultime 2 settimane e di cui ieri sono state pubblicate le "propositiones" (suggerimenti) dei padri sinodali, dai quali il Papa trarrà in futuro la esortazione post-sinodale.

LIBERTA' RELIGIOSA - Benedetto XVI ha denunciato come l'autentica libertà religiosa, intesa non solo come libertà di culto, ma anche come libertà di coscienza, è «non poche volte assai limitata» in Israele. Di qui la necessità, ha indicato, che i cristiani se ne facciano promotori e che essa diventi oggetto di dialogo con i musulmani. Il contributo «che i cristiani possono apportare alla società è - ha spiegato il Papa - la promozione di un'autentica libertà religiosa e di coscienza, uno dei diritti fondamentali della persona umana che ogni Stato dovrebbe sempre rispettare». «In numerosi Paesi del Medio Oriente esiste la libertà di culto, mentre lo spazio della libertà religiosa non poche volte è assai limitato. Allargare questo spazio di libertà diventa un'esigenza per garantire a tutti gli appartenenti alle varie comunità religiose - ha sottolineato Ratzinger - la vera libertà di vivere e professare la propria fede. Tale argomento potrebbe diventare oggetto di dialogo tra i cristiani e i musulmani, dialogo la cui urgenza ed utilità è stata ribadita dai Padri sinodali».

DONO DI DIO E SFORZO DEGLI UOMINI - La pace è possibile. La pace è urgente. Con queste parole il Papa ha parlato dei conflitti del Medio Oriente «Da troppo tempo nel Medio Oriente perdurano i conflitti, le guerre, la violenza, il terrorismo», ha detto Benedetto XVI. «La pace, che è dono di Dio, è anche il risultato degli sforzi degli uomini di buona volontà, delle istituzioni nazionali ed internazionali, in particolare degli Stati più coinvolti nella ricerca della soluzione dei conflitti», ha detto il Papa, che però non ha citato esplicitamente Israele né il conflitto israelo-palestinese. «Non bisogna mai rassegnarsi alla mancanza della pace. La pace è la condizione indispensabile per una vita degna della persona umana e della società. La pace è anche il miglior rimedio per evitare l`emigrazione dal Medio Oriente. "’Chiedete pace per Gerusalemme", ci dice il Salmo (122,6). Preghiamo per la pace in Terra Santa. Preghiamo per la pace nel Medio Oriente, impegnandoci affinché tale dono di Dio offerto agli uomini di buona volontà si diffonda nel mondo intero».

 

 

 

 

Redazione Online
24 ottobre 2010


[Modificato da Etrusco 24/10/2010 15:19]
OFFLINE
24/10/2010 19:56

Re: E' giusto?
Fa bene il Sinodo sul M.O.a occuparsi di politica e a chiedere all’Onu la fine dell’occupazione israeliana in Cisgiordania?

E' il concetto di "bene" che è relativo: certamente il Sinodo con queste prese di posizione fa il suo interesse, quindi possiamo riconoscere che, dal suo punto di vista, fa bene a farlo, ed è nel suo diritto.
Ma al tempo stesso dobbiamo prenderne le distanze senza attribuire a queste affermazioni nessun valore assoluto.

Guiardandola dall'altra parte, bisogna invece affermare con forza che l'ONU non deve (non dovrebbe..) farsi influenzare.

Interessante anche la parte della dichiarazione che recita:



...Quindi "la Città Santa di Gerusalemme potrà trovare lo statuto giusto che rispetterà il suo carattere particolare, la sua santità, il suo patrimonio religioso per ciascuna delle tre religioni ebraica, cristiana e musulmana".



Questa è una implicita ammissione di pari dignità tra le tre religioni monoteiste? Allora quella cristiana non è più la sola vera? Il Dio cristiano è solo un altro nome di Jahvè e di Allah? o sono distinti ma tutti e tre veri allo stesso modo?

Attenzione, tre entità distinte e mutuamente esclusive possono coesistere solo se.. sono tutte e tre false!

"Forse tu non pensavi ch'io loico fossi!" (Divina Commedia, canto XXVII)

OFFLINE
Post: 112.065
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
25/10/2010 12:16

Re: Re: E' giusto?
fabius039, 24/10/2010 19.56:

...
E' il concetto di "bene" che è relativo: certamente il Sinodo con queste prese di posizione fa il suo interesse, quindi possiamo riconoscere che, dal suo punto di vista, fa bene a farlo, ed è nel suo diritto.
Ma al tempo stesso dobbiamo prenderne le distanze senza attribuire a queste affermazioni nessun valore assoluto.

Guiardandola dall'altra parte, bisogna invece affermare con forza che l'ONU non deve (non dovrebbe..) farsi influenzare.
...




Attenzione: si sollecita il doveroso rispetto di risoluzioni ONU già fatte in precedenza.
Questo persino i talebani del sionismo potranno riconoscerlo. [SM=x44461]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone