Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

donne cattoliche: possibilita' di poter usare condom senza fare peccato

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2010 15:09
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 2.098
Registrato il: 05/01/2010
Sesso: Maschile

Utente Power



Vincitore dei Concorsi:
C.Pron.Euro 2012
EuroCafonBetter
2011-2012
Euro Cafonbetter
2012-2013
20/11/2010 21:44

basta darsi alla prostituzione
Il Papa giustifica preservativo e burqa:
ci sono casi in cui si possono accettare


CITTA’ DEL VATICANO (20 novembre) - Vi possono essere singoli casi in cui l’uso del condom è giustificato, «ad esempio quando una prostituta utilizza un profilattico, e questo può essere il primo passo verso una moralizzazione, un primo atto di responsabilità per sviluppare di nuovo la consapevolezza del fatto che non tutto è permesso e che non si può far tutto ciò che si vuole». È quanto afferma Benedetto XVI, in materia di sessualità, nel nuovo libro intervista scritto dal giornalista Peter Seewald, dal titolo “Luce del mondo”, di cui alcuni brani sono stati anticipati oggi dall’Osservatore romano.

«Tuttavia - prosegue il Pontefice - questo non è il modo vero e proprio per vincere l’infezione dell’Hiv. È veramente necessaria una umanizzazione della sessualità». Quindi il Papa ribadisce: «Concentrarsi solo sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità, e questa banalizzazione rappresenta proprio la pericolosa ragione per cui tante e tante persone nella sessualità non vedono più l’espressione del loro amore, ma soltanto una sorta di droga, che si somministrano da sè».

Non sempre vietare il burqa è giusto. «Per quanto riguarda il burqa, non vedo ragione di una proibizione generalizzata». È quanto afferma Benedetto XVI, a proposito di moschee e velo islamico. «Si dice - prosegue il Pontefice - che alcune donne non lo portino volontariamente ma che in realtà sia una sorta di violenza imposta loro. È chiaro che con questo non si può essere d’accordo. Se però volessero indossarlo volontariamente, non vedo perché».

Dopo terzo Reich vergogna e amore verso Israele. Per Benedetto XVI è stata sempre «in qualche modo chiara» la profonda unità tra antica e nuova Alleanza, tra ebrei e cristiani, ma a maggior ragione dopo «quanto accaduto nel Terzo Reich ci ha colpito come tedeschi e tanto più ci ha spinto a guardare al popolo d’Israele con umiltà, vergogna e amore». Il Papa ha spiegato che rispetto all’ebraismo, nella sua «formazione teologica queste cose si sono intrecciate ed hanno segnato il percorso del mio pensiero teologico».

Pio XII è stato uno dei grandi giusti. Bisogna riconoscere che Pio XII «è stato uno dei grandi giusti e che, come nessun altro, ha salvato tanti e tanti ebrei». Su Papa Pacelli Ratzinger afferma: «Pio XII ha fatto tutto il possibile per salvare delle persone. Naturalmente ci si può sempre chiedere: “Perché non ha protestato in maniera più esplicita? Credo che abbia capito quali sarebbero state le conseguenze di una protesta pubblica».

Pedofilia: su abusi compiacimento a screditare la Chiesa. «I fatti non mi hanno colto di sorpresa del tutto», dice il Papa nel libro-intervista. «Alla Congregazione per la Dottrina della Fede mi ero occupato dei casi americani. Avevo visto montare anche la situazione in Irlanda. Ma le dimensioni comunque furono uno shock enorme». Ratzinger evidenzia che sin dalla sua elezione al Soglio di Pietro aveva «ripetutamente incontrato vittime di abusi sessuali. Tre anni e mezzo fa, nell’ottobre 2006, in un discorso ai vescovi irlandesi - ricorda - avevo chiesto loro di stabilire la verità di ciò che è accaduto in passato, prendere tutte le misure atte ad evitare che si ripeta in futuro, assicurare che i principi di giustizia vengano pienamente rispettati e, soprattutto, guarire le vittime e tutti coloro che sono colpiti da questi crimini abnormi». Per il Papa, «vedere il sacerdozio improvvisamente insudiciato in questo modo, e con ciò la stessa Chiesa Cattolica, è stato difficile da sopportare. In quel momento era importante però non distogliere lo sguardo dal fatto che nella Chiesa il bene esiste, e non soltanto queste cose terribili». Per quanto riguarda l’azione dei media, secondo Benedetto XVI «era evidente» che questa «non fosse guidata solamente dalla pura ricerca della verità, ma che vi fosse anche un compiacimento a mettere alla berlina la Chiesa e, se possibile, a screditarla». «E tuttavia - aggiunge - era necessario che fosse chiaro questo: sin tanto che si tratta di portare alla luce la verità, dobbiamo essere riconoscenti».

No alle donne prete perché lo vuole Dio. Ratzinger spiega che «Tra l’altro, le funzioni affidate alle donne nella Chiesa sono talmente grandi e significative che non può parlarsi di discriminazione». «Sarebbe così - sottolinea - se il sacerdozio fosse una specie di dominio, mentre al contrario deve essere completamente servizio». Per Ratzinger, «se si dà uno sguardo alla storia della Chiesa, allora ci si accorge che il significato delle donne - da Maria a Monica sino a Madre Teresa - è talmente eminente che per molti versi le donne definiscono il volto della Chiesa più degli uomini».


fonte


OFFLINE
Post: 11.705
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



22/11/2010 15:09

"Sul profilattico nessuna rivoluzione"

Il Vaticano chiarisce l'apertura del Papa. Arriva il plauso Onu: "Un passo avanti significativo"

CITTA' DEL VATICANO
Il «ragionamento del Papa» sull'utilizzo del profilattico «non può essere certo definito una svolta rivoluzionaria». Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha diffuso una nota, oggi, per fare chiarezza sulle parole del Papa sul profilattico, tratte dal libro-intervista "Luce del mondo" del giornalista tedesco Peter Seewald, che hanno fatto parlare di un mutamento radicale nell'atteggiamento dei vertici vaticani verso l'uso del condom per prevenire malattie come l'Aids.

Negli stralci pubblicati dall'Osservatore Romano il Pontefice, premettendo che «concentrarsi solo sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità» e aggiungendo che «questo non è il modo vero e proprio per vincere l'infezione dell'Hiv», spiega che «vi possono essere singoli casi giustificati, ad esempio quando una prostituta utilizza un profilattico, e questo - aggiunge - può essere il primo passo verso una moralizzazione». Per padre Lombardi, «numerosi teologi morali e autorevoli personalità ecclesiastiche hanno sostenuto e sostengono posizioni analoghe; è vero tutta via - dichiara il portavoce vaticano - che non le avevamo ancora ascoltate con tanta chiarezza dalla bocca di un Papa, anche se in una forma colloquiale e non magisteriale».

Padre Lombardi sottolinea che «il Papa considera una situazione eccezionale in cui l'esercizio della sessualità rappresenti un vero rischio per la vita dell'altro». In tal caso, «il Papa non giustifica moralmente l'esercizio disordinato della sessualità, ma ritiene che l'uso del profilattico per diminuire il pericolo di contagio sia "un primo atto di responsabilita", "un primo passo sulla strada verso una sessualità più umana", piuttosto che il non fare uso esponendo l'altro al rischio della vita». Benedetto XVI dà quindi «con coraggio» un «contributo importante di chiarificazione e approfondimento» su una questione molto dibattuta. Per padre Lombardi, è «un contributo originale», perchè da una parte «tiene alla fedeltà ai principi morali» e rifiuta una «via illusoria» come la «fiducia nel profilattico», dall'altra manifesta «una visione comprensiva e lungimirante», attenta ai piccoli passi «verso un esercizio più umano e responsabile della sessualità».

Padre Lombardi spiega anche, negli altri passi del libro in cui si sofferma sull'uso del profilattico e la lotta contro l'Aids, «il Papa non riforma o cambia l'insegnamento della Chiesa, ma lo riafferma mettendosi nella prospettiva del valore e della dignità della sessualità umana come espressione di amore e responsabilità». Oggi, tuttavia, il direttore del programma Unaids dell'Onu per la lotta contro la diffusione del virus dell'Aids, Michel Sidibe, ha definito un «passo avanti significativo e positivo» l'affermazione del Papa sull'uso del condom in particolari casi.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone