Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Oggi il piano per il Sud in Cdm

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2010 22:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.721
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



26/11/2010 10:37

Berlusconi: problema nazionale

ROMA
Ai blocchi di partenza il Piano per il Sud: conterà su risorse per 80 miliardi di euro e punterà sulle infrastrutture, dalle ferrovie a nuove scuole, sulla fiscalità di vantaggio e sulla Banca del Mezzogiorno. Tutto in un documento e due decreti, uno ministeriale e uno legislativo, che saranno oggi sul tavolo del consiglio dei ministri. Prima ci sarà il Cipe che dovrebbe sbloccare le risorse Fas destinate al Mezzogiorno.

Il Piano è stato presentato ieri dal premier Silvio Berlusconi e da quasi l'intero governo alle parti sociali. Il Sud è «un problema nazionale», ha detto il presidente del Consiglio, annunciando «provvedimenti sostanziosi» e la «concentrazione di fondi su iniziative strategiche per non disperdere le risorse in mille rivoli». Questo Piano è «una parte qualificante, la base del Piano che l'Italia presenterà all'Europa», ha sottolineato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, ha annunciato «la costituzione della cabina di regia per il Sud» e ha assicurato che «il Piano verrà condiviso con le Regioni». I governatori si dividono: quelli vicini alla maggioranza plaudono al piano; critici i presidenti del Pd.

Tra gli «elementi chiave» del Piano, come emerge dalla bozza del documento, figura la Banca del Mezzogiorno, progetto fortemente voluto da Tremonti, e il via ad un Fondo specifico per le Pmi (Jeremie), come previsto dalla bozza di documento. «Sono importanti gli aiuti automatici per le imprese», ha rilevato il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia aggiungendo parole di «apprezzamento» per il lavoro del governo e per la decisione di una cabina di regia per monitorare gli interventi. Il neo segretario della Cgil, Susanna Camusso, lascia «il giudizio sospeso perchè le risorse annunciate sono molte, 75-80 miliardi di euro, ma bisognerà capire che cosa concretamente ci sarà nel programma». «Da tempo chiediamo una svolta per il Sud - ha detto il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni - perchè la non spesa peggiora le cose. Speriamo che ora possa partire una nuova stagione». «Chiederemo l'attivazione di strumenti che inducano la pubblica amministrazione nel Mezzogiorno - ha sottolineato il segretario generale della Uil Luigi Angeletti - a funzionare meglio».

Il Piano per il Sud sarà utile se ci sarà anche «un graduale abbandono dell'assistenza», ha evidenziato il segretario generale Ugl Giovanni Centrella. Ivan Malavasi della Cna chiede «trasparenza nella gestione delle risorse» e Francesco Sgherza della Confartigianato chiede «la concentrazione dei fondi in pochi grandi obiettivi». Il Pd boccia il Piano del governo senza mezzi termini: «Se il piano di cui si parla da oltre un anno e mezzo dovesse fermarsi qui - ha commentato Sergio D'Antoni - saremmo davanti alla montagna che ha partorito il topolino». Per Stefano Fassina non è altro che «uno spot da campagna elettorale». A chiudere oggi il tavolo con le parti sociali è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, che scherzando ha citato 'Benvenuti al Sud: «Ci prepariamo tutti a partire per il Sud...come nel film».

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 113.085
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
26/11/2010 13:04

Ma il famoso "Piano Per il Sud" di cui si pontificava tanto si limiterebbe a questo?
Considerando che sarà cavalcato soprattutto per la prox campagna elettorale
è un po' pochino....
senza contare che quando si tradurrà in fatti concreti potrebbe anche subire depotenziamenti...

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 11.724
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



26/11/2010 14:00

CONFERENZA STAMPA DOPO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI CHE HA VARATO IL PIANO PER IL SUD

Berlusconi: "Promesse mantenute Facciamo di tutto per unire il Paese"

Bersani: "Se ha fatto tutto può andarsene tranquillo"
Il premier: "Un mese fa mi sentivo 35 anni, mi è caduto addosso di tutto e di più, oggi me ne sento 36...».

ROMA
«Eh, questo governo che non lavora non lavora,... chissà come mai ci sentiamo così stanchi. Un mese fa mi sentivo 35 anni, mi è caduto addosso di tutto e di più, oggi me ne sento 36...». È la battuta con cui il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha iniziato a Palazzo Chigi la conferenza stampa al termine della riunione del Consiglio dei ministri che ha approvato il piano nazionale per il Sud. «Il governo ha praticamente in poco tempo realizzato tutto quanto garantito di fronte al Parlamento», ha detto.

E ha aggiunto: «Oggi abbiamo avuto un Consiglio dei ministri su un tema che ha preso buona parte dell'estate. Credo che il governo faccia tutto ciò che è umanamente possibile per tenere unito il paese: il Federalismo fiscale e il Piano per il Sud come controfaccia della medaglia». Il premier ha poi ribadito che la «settimana prossima» sarà dato il via libera alla riforma della giustizia e che poi si sta «lavorando alla riforma tributaria», punto su cui si sta discutendo con le parti sociali.

Ha poi parlato anche dell'euro: «Stiamo esaminando le vicende dell'euro e siamo moderatamente positivi. Ieri ho avuto colloqui con i colleghi: c'è un atteggiamento di collaborazione assoluta e anche per questo credo che possiamo dire che non dovremmo avere preoccupazione per come l'Europa si è messa, per come si è strutturata per superare questa crisi e per come ha saputo rispondere alla crisi stessa»

«Se Berlusconi ha fatto i cinque punti può andarsene a casa contento e tranquillo», ha commentato Pier Luigi Bersani, intervenendo al seminario del gruppo del Pd della Camera. «È sempre più preoccupante che Berlusconi non sia preoccupato della crisi», ha aggiunto. «Non è una novità - osserva - sono due anni che non è preoccupato per la crisi ma gli italiani mi pare ragionino molto diversamente».

Fonte



Non so perchè ma il varo di questo piano per il Sud mi suona molto come "campagna elettorale". [SM=x44451]

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 5.529
Registrato il: 06/05/2004
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power



Naturphilosopher Ethilista
26/11/2010 17:56

Il piano Jeremie è un progetto dell'Unione Europea, attivo anche qui in Lombardia, e non certo una trovata del governo del Banana.

La Banca del Mezzogiorno mi inquieta, soprattutto pensando a quali personaggi "amici" di quest'esecutivo potrebbe finire in mano.

Ma Bossi e il mio vicino di casa Calderoli non dicono nulla di questa nuova pioggia di assistenza al Sud mentre nelle Valli del Nord le industrie tessili e metalmeccaniche chiudono una dopo l'altra e non c'è uno straccio di progettazione di politica industriale in vista? E quando finirà il pannicello della Cassa Integrazione?

_________________

"Io penso di essere il lettore medio del forum:zero post, zero commenti e molto smaneggio" (delirioclub)

"Lei è l'unica donna più figa di se stessa" (Faustroll)

"Purtroppo ci sono degli inetti che vanno a cercare critica anzichè fare caps" (MORDIVOI)

"Siccome sul Forum ho una certa reputazione da difendere" (Elvenking)


"Che razza di party è mai questo? Non vedo alcool e c'è una sola bagascia" (Bender)






OFFLINE
26/11/2010 22:01

Re:
Avadoro, 11/26/2010 5:56 PM:



Ma Bossi e il mio vicino di casa Calderoli non dicono nulla di questa nuova pioggia di assistenza al Sud mentre nelle Valli del Nord le industrie tessili e metalmeccaniche chiudono una dopo l'altra e non c'è uno straccio di progettazione di politica industriale in vista?




Ormai la strategia di Bossi è chiara: accondiscendere in tutto a Roma, e poi alla prima occasione pubblica, in presenza del suo elettorato, scagliarsi a parole contro i soldi buttati via al sud, tanto per salvare la faccia e tenersi buoni i suoi elettori.

Vedrete che ora nel finesettimana tuonerà..
OFFLINE
Post: 113.116
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
26/11/2010 22:24

Re: Re:
fabius039, 26/11/2010 22.01:



Ormai la strategia di Bossi è chiara:
accondiscendere in tutto a Roma, e poi alla prima occasione pubblica, in presenza del suo elettorato, scagliarsi a parole contro i soldi buttati via al sud, tanto per salvare la faccia e tenersi buoni i suoi elettori.

Vedrete che ora nel finesettimana tuonerà..




ma pensi davvero che gli elettori della Lega siano tanto ingenui? [SM=x44466]
OFFLINE
26/11/2010 22:26

Etrusco, 11/26/2010 10:24 PM:




ma pensi davvero che gli elettori della Lega siano tanto ingenui? [SM=x44466]



[SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458]
[Modificato da fabius039 26/11/2010 22:28]
OFFLINE
26/11/2010 22:39

Re:
fabius039, 26/11/2010 22.26:



[SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458] [SM=x44458]






[SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]
OFFLINE
Post: 113.117
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
26/11/2010 22:54

ma no, dai, anzi nella Lega la % d'ingenui è anche più bassa del PdL dove dopo oltre 16 anni c'è ancora qualcuno che s'illude nella Promessa (sempre disattesa) della grande Rivoluzione Liberale! [SM=x44457]

In ogni caso la Lega è da 20 anni che parla di federalismo:
se entro la fine dell'anno non fa vedere qualche fatto concreto gliela faranno pagar cara (magari anche con l'astensionismo) i suoi elettori, tra cui non ci son solo gli ingenui, ma anche gente che sa usare il cervello, professionisti delle tipologie più impensabili. [SM=x44465]
[Modificato da Etrusco 26/11/2010 22:57]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone