È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IOR: riciclaggio in Vatic@no

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2011 13:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 114.513
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
03/01/2011 13:18

Sacre Finanze costrette a uscire dal cono d'ombra

1 - L’EUROPA METTE IN RIGA I CONTI DEL VATICANO: RATZINGA ISTITUISCE L’AUTHORITY PER IL “CONTRASTO DEL RICICLAGGIO DEI PROVENTI DI ATTIVITÀ CRIMINOSE E DEL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO” CHE VEGLIERÀ SULLA GESTIONE DI BANCHE, PATRIMONI E IMMOBILI

2 - PADRE LOMBARDI: “COSÌ EVITEREMO ERRORI E SCANDALI”. DOPO I SEQUESTRI DEI PM ITALIANI, E GLI ULTIMATUM DI BRUXELLES, LE SACRE FINANZE ESCONO DAL CONO D’OMBRA DEL CUPOLONE E SI ALLINEANO CON IL RESTO DEL MONDANO MONDO: FINO A 15 ANNI DI GALERA PER REATI LEGATI AL TERRORISMO -

3 - IL VATICANO PERÒ RICICLA LE CARICHE: SICURA LA CONFERMA PER LIN-GOTTI TEDESCHI. E A CAPO DELL’AUTHORITY ANDRÀ IL CARD. NICORA, FINORA PRESIDENTE DELL’APSA E MEMBRO DELLA VIGILANZA IOR, LE ISTITUZIONI CHE DOVRÀ CONTROLLARE… -

img

1 - IN VATICANO L'AUTHORITY ANTIRICICLAGGIO...
M. Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"

Attilio Nicora

Da oggi la normativa vaticana in campo finanziario si dovrà adeguare agli standard internazionali in relazione al contrasto del riciclaggio e di altre attività illegali. In sostanza lo IOR e gli altri organismi economici vaticani saranno sottoposti alle stesse «regole» dell'Ocse. Verrà reso noto infatti il Motu Proprio del Papa per «la prevenzione e il contrasto delle attività illegali in campo finanziario e monetario» . Sarà annunciata anche la creazione dell'Aif, cioè l'Autorità di informazione finanziaria vaticana che recepirà le norme internazionali in materia di controllo preventivo.

Così si istituisce Oltretevere un organismo che in un certo senso ricalca quelle che sono le prerogative in Italia dell'Uif, l'Ufficio di informazione finanziaria controllato dalla Banca d'Italia. Si tratterà quindi di un'Authority e non di una banca centrale.

RATZINGER

Sul sito della Santa Sede sarà infine pubblicato lo statuto di una nuova legge- in tutto settanta articoli - che interesserà tutte le attività economiche della Città del Vaticano, a cominciare dallo Ior, dall'Apsa (l'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica) e dalle altre amministrazioni economiche (anche i Musei Vaticani) e riguarderà «la prevenzione e il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo» .

In particolare verrà recepita la legislazione penale italiana che punisce la violazione delle norme, con la reclusione da 6 mesi a un anno e ammenda da 5.000 a 50.000 euro. Naturalmente sarà competente a giudicare la giustizia vaticana. Insomma, la Santa Sede compie quell'azione di adeguamento alle regole della comunità finanziaria, perseguito con vigore da Papa Benedetto XVI e dal cardinale Segretario Tarcisio Bertone, continuando l'operazione di trasparenza già avviata con la nomina del nuovo Presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi.

Il nuovo Presidente della Banca Vaticana (IOR), ETTORE GOTTI TEDESCHI.

La commissione cardinalizia di sorveglianza sullo Ior (istituto al centro di una inchiesta giudiziaria italiana per riciclaggio, aperta 3 mesi fa), presieduta da Bertone, ha già dato espressa delega all'Istituto di adeguarsi alle nuove norme contenute nel Motu Proprio. «La notizia mette fine ad un lungo periodo di indebiti attacchi personali ai danni di Gotti Tedeschi, considerato il più convinto e sincero promotore di questa importante iniziativa» ha commentato Alessandro Pagano, componente della Commissione finanze della Camera. Quello di oggi sarà quindi un passo decisivo verso l'iscrizione del Vaticano nella «white list» dei Paesi dell'Ocse. Il documento relativo allo Statuto dell'Aif non conterrà nomine relative alla gestione dell'organismo (attese più in là).

Tuttavia fra i candidati più accreditati per la sua guida c'è il cardinale Attilio Nicora, presidente dell'Apsa, e membro della commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior. A breve invece dovrà essere «rinominato» anche il consiglio di sovrintendenza (il vero e proprio consiglio d'amministrazione) dello Ior, il cui mandato è quinquennale. Scontato il rinnovo per Gotti Tedeschi, che è in carica dalla fine di settembre del 2009, (cioè dall'ultimo anno del quinquennio dell'attuale consiglio).

padre lombardi

Quanto agli altri consiglieri, l'italiano Giovanni De Censi, presidente del Credito Valtellinese, ha chiesto di lasciare l'incarico per gravi motivi di salute (colpito da un gravissimo infarto, era ricoverato, quando si è scatenata la bufera giudiziaria di settembre) e sarà sostituito da una personalità italiana, non necessariamente un banchiere. Se la necessità di porre mano alla nuova legislazione antiriciclaggio è da sempre uno dei proponimenti di Benedetto XIV, la scadenza del 31 dicembre è invece dettata non dalle vicende dello Ior.

Vaticano guardie svizzere prelati

Dopo che le autorità europee in materia monetaria avevano fatto dei rilievi al Vaticano per la coniazione delle famose e ambite serie d'oro, che pur essendo soltanto monete commemorative dell'anno sono emesse in euro (25 e 50 euro), se non fosse stato rispettato il termine del 31 dicembre, il rischio sarebbe stato, tra l'altro, il blocco dell'emissioni, tanto ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Ieri intanto il Papa ha proceduto alle nomine dei nuovi segretari per le Congregazioni dei Santi e del Clero.

VATIC@NO

1. RICICLAGGIO-TERRORISMO; CARCERE FINO A 15 ANNI...
(ANSA)
- Reclusione fino a 12 anni per riciclaggio, 15 anni per reati legati al terrorismo e all'eversione. Carcere anche per malversazione ai danni dello Stato (da sei mesi a quattro anni), truffa (da uno a sei anni), abuso di informazioni privilegiate (da uno a sei anni). E' quanto prevede la legge 127 dello Stato della Città del Vaticano, che è stata promulgata oggi dal Papa, che prevede pene specifiche anche per manipolazione del mercato, per la tratta di persone, vendita di prodotti con segni mendaci, contrabbando, tutela ambiente, traffico illecito di rifiuti.

2. PREVISTO 'CONGELAMENTO' FONDI CONTRO TERRORISMO...
(ANSA)
- Il Vaticano congelerà i fondi e le risorse economiche di soggetti legati al terrorismo. E' quanto prevede la legge 127 dello Stato della Città del Vaticano, che é stata promulgata oggi dal Papa che prevede "misure di congelamento di fondi e risorse economiche volte a contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l'attività di Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale, l'Autorità di Informazione Finanziaria, fatti salvi i provvedimenti adottati dall'Autorità Giudiziaria in sede penale, dispone con proprio provvedimento il congelamento dei fondi e delle risorse economiche detenuti da persone fisiche, giuridiche, gruppi o entità, designati secondo i principi e le regole vigenti nell'ordinamento europeo. Con il medesimo provvedimento sono individuate, sulla base dei principi e delle regole vigenti nell'ordinamento europeo, le esenzioni dal congelamento".

Vaticano

3. PACE MINACCIATA DA USO IMPROPRIO ECONONOMIA...
(ANSA)
- La "pace purtroppo" è "minacciata da diverse cause, fra le quali quella di un uso improprio del mercato e dell'economia e quella, terribile e distruttrice, della violenza che il terrorismo perpetra, causando morte, sofferenze, odio e instabilità sociale". E' quanto scrive Benedetto XVI nel Motu Proprio per la prevenzione ed il contrasto delle attività illegali in campo finanziario e monetario.

"Molto opportunamente - scrive il Papa - la comunità internazionale si sta sempre più dotando di principi e strumenti giuridici che permettano di prevenire e contrastare il fenomeno del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. La Santa Sede approva questo impegno ed intende far proprie queste regole nell'utilizzo delle risorse materiali che servono allo svolgimento della propria missione e dei compiti dello Stato della Città del Vaticano".

Il Segretario di Stato Vaticano Cardinal Tarcisio Bertone

Il Papa ha ricordato che "la Sede Apostolica ha sempre levato la sua voce per esortare tutti gli uomini di buona volontà, e soprattutto i responsabili delle Nazioni, all'impegno nell'edificazione, anche attraverso una pace giusta e duratura in ogni parte del mondo, della universale città di Dio verso cui avanza la storia della comunità dei popoli e delle Nazioni".

4. VATICANO: PADRE LOMBARDI, DA OGGI CHIESA POTRA' EVITARE ERRORI E SCANDALI...
(Adnkronos)
- Con l'adesione della Santa Sede alle normative internazionali relative alla trasparenza finanziaria e all'antiriciclaggio, 'si eviteranno in futuro quegli errori che cosi' facilmente diventano motivo di 'scandalo' per l'opinione pubblica e per i fedeli. Insomma, la Chiesa sara' piu' 'credibile' davanti alla comunita' internazionale e ai suoi membri. E questo e' di importanza vitale per la sua missione evangelica'. E' quanto afferma padre Federico Lombardi in una nota esplicativa sul motu proprio del Papa in merito alla promulgazione della legge sul contrasto del riciclaggio e sull'istituzione di un'autorita' di informazione finanziaria che vigilera' su tutte le attivita'
economiche vaticane.

Alessandro Pagano

'Sarebbe ingenuo - afferma il direttore della Sala stampa della Santa Sede - pensare che l'intelligenza perversa che guida le attivita' illegali non cerchi di approfittare proprio dei punti deboli e fragili, talvolta esistenti nel sistema internazionale di difesa e di controllo della legalita', per insinuarsi al suo interno e violarlo'.

'Percio' - aggiunge Padre Lombardi- la solidarieta' internazionale e' di importanza cruciale per la tenuta di tale sistema, ed e' comprensibile e giusto che le autorita' nazionali di vigilanza e gli organismi internazionali competenti (Consiglio d'Europa e, in particolare, il GAFI: Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale contro il riciclaggio di capitali) guardino con occhio favorevole gli Stati e gli enti che offrono le garanzie richieste e impongano invece vincoli maggiori a chi non vi si adegui'.

Giovanni de Censi

'Cio' vale - si spiega ancora - naturalmente anche per la Citta' del Vaticano e gli enti della Chiesa che svolgono attivita' economiche e finanziarie'. 'La nuova normativa - rileva padre Lombardi - risponde quindi insieme all'esigenza di conservare un'efficace operativita' agli enti che operano nel campo economico e finanziario per il servizio della Chiesa cattolica nel mondo, e - prima ancora - all'esigenza morale di 'trasparenza, onesta' e responsabilita' che va in ogni caso osservata nel campo sociale ed economico'. Quindi 'L'attuazione delle nuove normative richiedera' certamente molto impegno. C'e' la nuova
Autorita' di Informazione Finanziaria da avviare. Ci sono nuovi obblighi da rispettare. Nuove competenze da esercitare. Ma per la Chiesa non puo' venirne che bene. Gli organismi vaticani saranno meno vulnerabili di fronte ai continui rischi che si corrono
inevitabilmente quando si maneggia il denaro'.

guardie svizzere

5. CONTROLLO SU DENARO IN ENTRATA E USCITA DA STATO...
(ANSA)
- Controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dallo Stato sono previsti dalla legge 127 del Vaticano in materia di antiriciclaggio. L'articolo 39 prevede che "Ogni persona fisica che entra o esce dallo Stato trasportando denaro contante di importo pari a quello stabilito dalla disciplina vigente nell'ordinamento europeo deve dichiarare tale somma in forma scritta all'Autorità di Informazione Finanziaria". La dichiarazione conterrà i dati identificativi del dichiarante, del proprietario e del destinatario del denaro contante; l'importo del denaro contante e la sua origine; l'itinerario seguito. Le informazioni contenute nella predetta dichiarazione debbono essere registrate e conservate per un periodo di cinque anni. L'Autorità di Informazione Finanziaria effettua controlli sul rispetto degli obblighi previsti dal presente Capo ed irroga, in caso di loro violazione, sanzioni amministrative pecuniarie.

Propaganda Fid€

6. P.LOMBARDI, NUOVA LEGGE RIGUARDA ANCHE IOR OLTRE CHE APSA E PROPAGANDA FIDE...
(ANSA)
- La nuova legge promulgata oggi dal Vaticano è "molto importante ed è bene che si applichi agli altri enti e attività della Santa Sede che comportano attività economiche e finanziarie come lo Ior, Apsa o Propaganda Fide". E' quanto ha detto il portavoce della Sala stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, spiegando che "il valore del Motu Proprio del Papa è stato di allargare la normativa pensata come legge dello Stato della Città del Vaticano anche a tutti gli altri enti connessi con la Santa Sede per una copertura completa dei rischi di questo tipo di attività". 

[30-12-2010]

Propaganda Fid€
torna su
HomePage

Fonti:
M. Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"
Ansa
AdnKronos

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone