Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ostelli per famiglie. Nelle capitali europee

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2011 20:45
Autore
Stampa | Notifica email    
16/04/2011 20:45

Pasqua in famiglia? Sì, ma in giro per l'Europa. Se fino a qualche anno fa l'arrivo di uno o più bebè poteva scoraggiare i genitori dal fare le valigie, ora non è più così. Nelle metropoli del vecchio continente aumentano strutture e servizi per chi viaggia con pargoli al seguito. Dai tradizionali zoo ai parchi acquatici, dagli avveneristici musei-consolle ai laghi in pieno centro storico dove fare surf: c'è tutto un microcosmo a misura di "monello".
Ecco una mini-guida delle mete "family-friendly". A costi contenuti: hostelbookers (http://it.hostelbookers.com/), sito specializzato nella prenotazione di soggiorni low cost, propone una selezione dei 10 ostelli adatti a tutta la famiglia. Rivelando una tendenza sempre più forte in tempi di austerity: gli ostelli non sono più solo prerogativa di giovani viaggiatori squattrinati, ma un'ottima soluzione per ospiti di tutte le età ed esigenze. Con un budget limitato, anche le famiglie numerose possono soggiornare a prezzi che vanno dai 40 euro a notte per una stanza da quattro. Molti hanno ancora disponibilità per Pasqua ed offrono soggiorni gratuiti o scontati per i bambini fino a 5 anni.

Edimburgo. Nella capitale scozzese ogni ristorante ha sempre a disposizione seggioloni per i più piccoli e nelle aree pubbliche non mancano mai bagni attrezzati per cambiare i pannolini. Nei musei, nei monumenti e nei trasporti vengono proposte tariffe familiari che permettono di visitare la città senza dissanguarsi. E di attrazioni c'è solo l'imbarazzo della scelta. Si può scegliere tra il tour al Castello di Edimburgo, dove i piccoli ospiti potranno farsi fotografare a cavalcioni di un cannone sulla Argyle Battery o assistere agli spari alla Mills Mont Battery.
Oppure una gita a bordo della Britannia: fino al 1997 yacht ufficiale della famiglia regnante inglese, adesso è ormeggiata al porto di Edimburgo. I visitatori verranno guidati lungo i 5 ponti e all'interno delle cabina dove Carlo e Diana trascorsero la loro luna di miele. Il vero eldorado dei piccoli è Dynamic Earth (http://www.dynamicearth.co.uk/), un palazzo futuristico vicino al Royal Mile dove si è catapultati in un percorso interattivo alla scoperta della geografia e della geologia. Qualche esempio? Il simulatore di terremoti, la macchina del tempo, l'enorme blocco di ghiaccio da toccare e il realistico modello di una foresta pluviale da esplorare. Per dormire a prezzi convenienti, hostelbookers propone l'Edimburgh Central Hostel, che vanta un'ottima posizione in centro, vicino alla principale stazione ferroviaria, e offre stanze triple e quadruple con servizi privati.

Lisbona. Città colorata e animata, la capitale del Portogallo ha molto da offrire per le famiglie. Al centralissimo giardino zoologico, i bambini rimarranno a bocca aperta davanti alla baia dei delfini e al pasto dei leoni marini. Un'esperienza emozionante anche dall'alto, grazie alla funivia che sormonta il parco. A Monsanto, i pupi potranno consumare le loro energie sulle altalene, gli scivoli e le altre attrazioni del Parque dos Índios. Al Planetario Calouste Gulbenkian (http://planetario.marinha.pt/PT/Pages/Planetario.aspx)impareranno tutto sulle stelle e al Pavilhão do Conhecimento (http://www.pavconhecimento.pt/home/) toccheranno con mano le innovazioni della scienza. Il preferito dai bambini resta sempre il Parco Oceanografico (http://www.oceanario.pt/), per una notte indimenticabile in compagnia degli squali. Per un soggiorno a prezzi vantaggiosi senza rinunciare alle comodità, c'è il Lisb'on Hostel, in pieno centro. La struttura mette a disposizione un servizio di babysitter per garantire ai genitori qualche ora di libertà, uno splendido giardino e terrazzo con vista mozzafiato.

Monaco di Baviera. Spesso associata a grandi manifestazioni e fiere internazionali, come l'Oktoberfest e il Fasching, la città tedesca conserva però quella giusta dose di provincialismo che la rende ideale anche per le famiglie. Se il tempo lo permette, si può trascorrere una giornata nei parchi della città. Magari in sella a una bicicletta a noleggio. Da visitare assolutamente l'Englischer Garten, uno dei parchi cittadini più grandi del mondo. Rilassante per i grandi, divertente per i ragazzi: nelle giornate più calde è possibile fare surf nelle cascatelle dei laghetti. La mattina si può fare merenda in un biergarten, come quello di Chinesischer Turm (torre cinese). All'Olimpiapark, il parco dei giochi olimpici del 1972, si può fare un giro in pedalò dentro il lago. Il museo più famoso è il Deutsches Museum (http://www.deutsches-museum.de/)dedicato alla tecnologia: contiene areoplani, treni, navi, escavatrici e persino una piccola fabbrica di mattoni, con tanti modellini in movimento. Per chi cerca un soggiorno a costi ragionevoli, hostelbookers consiglia A&O München Hackerbrücke, che punta tutto su aree divertimenti ed un ristorante con menù speciali e prezzi differenziati per i più piccoli.

Berlino. È la metropoli più eclettica d'Europa: capitale dell'architettura moderna, delle tendenze artistiche e delle avanguardie musicali. Ma non è una città solo per giovani. Anche per adulti e bambini, Berlino offre mille possibilità. Negli hotel si può chiedere lo sconto famiglia o acquistare una Welcome Card per spostarsi liberamente e avere sconti nei musei. Al Deutsches Technikmuseu (http://www.sdtb.de/), il museo della tecnica, i bambini possono sperimentare in prima persona le leggi della fisica e della chimica. Il Labyrinth Kindermuseum (http://www.labyrinth-kindermuseum.de/)e il Mach-mit (http://www.machmitmuseum.de/)sono dedicati esclusivamente ai più piccoli, con mostre interattive e laboratori creativi. All'interno del Volkspark, il più antico parco di Berlino, c'è la famosa Märchenbrunnen, la fontana delle fiabe, raffigurante i 106 personaggi più amati dai bambini. E poi c'è ilGrips-Theater (http://www.grips-theater.de/), il famoso teatro per ragazzi che da oltre dieci anni racconta la vita vorticosa degli adolescenti di una metropoli. Lo storico villaggio-museo di Düppel è il luogo giusto per un tuffo nel Medioevo: qui si possono vivere e scoprire le attività di quei tempi, la cura degli animali, la scoperta della natura, i racconti e le leggende. Al Filmpark Babelsberg (http://www.filmpark-babelsberg.de/) negli ex studi Ufa-Film, si esplorano le leggendarie scenografie e ambientazioni di famosi film e, per i più coraggiosi, c'è anche una sezione dedicata all'horror. Nell'immensa Berlino, una soluzione economica è Hotel 4 Youth Am Mauerpark, che ha in catalogo ben 13 appartamenti con cucina e stanze separate.

Copenhagen. La capitale danese dedica una particolare attenzione alle famiglie. Molti musei sono pensati per i bambini e i ristoranti propongono menu dedicati solo a loro. All'interno del Nationalmuseet (http://www.natmus.dk/sw4509.asp), c´è una sezione solo per ragazzi con un'ampia gamma di attività. Si può provare a sollevare una balestra medievale, indossare una maglia metallica come quella dei vichinghi o trasformarsi in una principessa. Per gli scienziati in erba, non c'è nulla di più divertente che l'Experimentarium (http://www.experimentarium.dk/), il museo della scienza dove osservare e fare esperimenti. Per una gita fuori porta si consiglia il "Museo delle navi vichinghe", a 40 chilometri dalla città, dove è possibile travestirsi da barbari e scrivere il proprio nome con l'alfabeto runico. Copenhagen ospita anche uno degli zoo più grandi d´Europa, completato dallo "zoo dei bambini" dove docili animali si lasciano toccare e imboccare, e uno dei parchi divertimento più vecchi del mondo, il Bakken (http://www.bakken.dk/english.html). Soggiornando presso il Danhostel Copenhagen City sarà possibile visitare l'affascinante capitale danese senza dover rinunciare alla qualità dei servizi e a una posizione centrale. E - soprattutto - senza dover contrarre un mutuo.

Londra. Per muoversi nella metropoli inglese e avere accesso ad oltre 50 attrazioni, la prima cosa da fare è acquistare il London Pass (http://www.londonpass.com/), che non solo offre un grande risparmio, ma permette di evitare le code. Tra i luoghi da vedere, c'è senza dubbio il Natural History Museum ( http://www.nhm.ac.uk/ ) che all´ingresso espone scheletri giganteschi di animali preistorici, le Earth Galleries, dove vengono simulati gli effetti di un terremoto e ricreato l´interno di un vulcano, e lo Science Museum (http://www.sciencemuseum.org.uk/), che custodisce il modulo di comando dell´Apollo 10. Per i più grandi c'é il Bethnal Green Museum of Childhood (http://www.vam.ac.uk/moc/): una faraonica esposizione di giocattoli tra cui le case delle bambole vittoriane e le bambole cerimoniali giapponesi. Non servono molte presentazioni per il British Museum (http://www.britishmuseum.org/): con le sale dedicate agli egizi, ricche di sarcofagi e mummie, o i ruderi di altre civiltà antiche impressionerà non solo i bambini. Un classico senza tempo rimane il Madame Tussauds (http://www.madametussauds.com/)con le sue statue in cera dei più diversi personaggi, dagli eroi della storia ai divi del jet-set. Se i vostri ragazzi amano gli orrori medievali, allora bisogna assolutamente portarli al London Dungeon (http://www.thedungeons.com/)dove si rivivono torture e morti con un realismo agghiacciante. Per il soggiorno, si può provare l'Equity Point London, che garantisce una posizione centralissima e sicura nell'area di Paddingdon, a due passi da tutti principali musei della città , con ampie stanze da 3 a 6 letti e colazione gratuita.

Vienna. Con l'arrivo della primavera Vienna é l'ideale per trascorrere qualche giorno. Da non perdere, la visita al museo per bambini Zoom (http://www.kindermuseum.at/jart/prj3/zoom/main.jart), che propone corsi d'arte e attività diversificate per ragazzi di ogni età, o ancora il suggestivo Castello di Schönbrunn (http://www.schoenbrunn.at/), dove ci si può fingere sovrani per un giorno,apparecchiare un'antica tavolata imperiale, travestirsi da rampolli della famiglia reale o perdersi nel dedalo dei due labirinti del giardino. Per i golosi, vale la pena una pausa-merenda nel retro della pasticceria Demel, dove, attraverso una vetrata, è possibile ammirare la cucina in azione davanti ai vostri occhi. Il tutto sorseggiando una tazza di Melange viennese. A metà strada tra il museo Albertina e il Burg Garten, sorge la Schmetterling haus (http://www.schmetterlinghaus.at/), la serra delle farfalle, dove si viene accompagnati da splendide farfalle dai mille colori e si può persino osservarle mentre escono dal bozzolo. Un viaggio nella capitale austriaca sarebbe incompleto senza un giro in "fiaker" (carrozza) attraverso la città. Per chi ha nostalgia di casa, c'è sempre la possibilità di trovare un angolo di Italia da Zanoni & Zanoni (http://www.zanoni.co.at/), la storica gelateria che offre un'impressionante varietà di gusti per tutti i palati. E per finire, il Prater, uno dei parchi gioco più antichi d'Europa: sali a bordo della grande ruota panoramica con tutta la famiglia e ammira una vista mozzafiato. Per dormire, si può scegliere il Palace Hostel Schlossherberge, un piccolo paradiso situato su una collina, con una splendida vista sulla città, campi da minigolf, pallavolo e molto altro.

Madrid. Nella capitale della Castiglia, ogni giorno è un'avventura. Madrid offre una grande scelta di attività culturali e ricreative. A cominciare da Faunia (http://www.faunia.es/), il parco tematico della natura, per vivere con i cinque sensi il caldo e la pioggia del tropico, il freddo dei poli, l'oscurità ed il pericolo della notte, lo sbattere d'ali delle farfalle, il segreto dei più terribili ragni o la voracità dei piragna. Al Warner Bros Park (http://www.parquewarner.com/), parco tematico dell'omonima produttrice statunitense, si potrà assistere a spettacoli dal vivo nei set dei film più famosi ricreati apposta e passeggiare fianco a fianco coi personaggi della Warner. Tappa obbligata, il Museo del Prado (http://www.museodelprado.es/), che propone percorsi da ascoltare per bambini completamente gratuiti. E poi ancora il Parque de Atracciones (http://www.parquedeatracciones.es/), il Planetario del parco Tierno Galvani e, per gli sportivi, lo stadio Santiago Bernabeu: respirare l'atmosfera dello storico campo di calcio del Real Madrid ed entrare nel famoso tunnel dei giocatori o nella tribuna d'onore è un'esperienza che lascia il segno. Per un soggiorno confortevole e a basso costo, Stadmadrid offre 4 appartamenti in centro con cucina e disponibilità di 4/5 letti. L'ostello mette a disposizione passeggini e culle, prevede tariffe a partire da dieci euro per ragazzi al di sotto dei 12 anni ed accoglie gratis bambini fino a 3 anni.

Barcellona. Nel cuore della Catalogna, cambia il paesaggio ma non diminuiscono le attrattive. Si può iniziare con una visita a Poble Espanyol (http://www.poble-espanyol.com/), un villaggio creato nel 1929 per imitare i differenti stili dell'architettura regionale spagnola, pieno di botteghe di artigiani come quelle dei soffiatori di vetro. Ci sono anche attività solo per bambini, come la passeggiata sui trampoli. E sempre nella zona di Montjuic, una toccata e fuga merita la Fontana Magica, un grande spettacolo di musica e luce. Un'altra avventura divertente è la gita sulla funicolare che parte dalla spiaggia di Barceloneta, non adatta a chi ha paura delle altezze ma emozionante per la viste spettacolari della città. C'è spazio anche per la gola: un museo della cioccolata vicino all'Arco di Trionfo mostrerà la storia di questa prelibatezza e alla fine del tour c'è un cafè dove sorseggiare un buona cioccolata fondente. Per gli Indiana Jones in erba, l'orto botanico offre una divertente caccia al tesoro: pagando solo 1 euro, il piccolo diventa un naturalista del XVIII secolo impegnato in una spedizione attraverso il Mediterraneo alla ricerca di otto alberi. E per finire lo Zoo, che ospita oltre 200 specie di animali e una piscina, Aquarama,dove i delfini acrobati intrattengono il pubblico con trucchi e giochi. Per la notte, hostelbookers consiglia Hosteria Grau, che offre appartamenti a 2 minuti dalle Ramblas con permanenza gratuita a tutti i bambini di età inferiore a 4 anni.

Praga. Dulcis in fundo, la capitale ceca, una delle più amate dagli italiani. Il labirinto degli specchi, in cima alla collina di Petřín, è tappa obbligata. Giri in pony per i più piccoli e visite all'osservatorio per i più grandi movimenteranno la gita. Potete inoltre portare i pupi in battello sulla Moldava, una delle attività preferite dalle famiglie praghesi quando il tempo lo permette. Un'altra divertente escursione è la gita in barca fino allo Zoo (http://www.zoopraha.cz/cs/), visitabile anche da una piccola seggiovia. A Praga c'è il secondo Museo dei Giocattoli più grande del globo: parte dall'antica Grecia fino ai giorni nostri con giocattoli da tutto il mondo. Anche una semplice passeggiata per le vie del centro può trasformarsi in un'avventura fuori dall'ordinario: ad ogni angolo, botteghe e spettacoli di marionette improvvisati attirano giovani e meno giovani. Un teatro di marionette per bambini (http://www.spejbl-hurvinek.cz/), in lingua ceca, si trova in periferia e offre performances tutti i giorni. Per dormire, c'è Little Town, a pochi passi dalla famosa Piazza della Città Vecchia, che dispone di appartamenti dotati di angolo cottura, 2 stanze separate per bambini e genitori ed un bagno comune.


di Giusi Spica
Fonte: http://viaggi.repubblica.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone