Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Stop del cda Rai: bocciato il contratto della Dandini

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2011 15:42
Autore
Stampa | Notifica email    
15/09/2011 20:49

Il cda della Rai ha bocciato il contratto con la Fandango per la realizzazione di "Parla con me", programma condotto da Serena Dandini, su Raitre. Cinque i voti contrari, quattro a favore.
Programma previsto dai palinsesti Rai presentati lo scorso giugno alla Sipra. In Consiglio, a quanto si apprende, il Dg Lei aveva portato la proposta di contratto "scontata" e sulla quale era stato trovato l'accordo con la Fandango, indisponibile a cedere la sua quota di contratti all'azienda secondo quanto previsto dalla policy aziendale sull'uso di risorse interne per i programmi Rai.
La proposta di contratto prevedeva dunque un taglio dei costi di circa il 5 per cento, pari o superiore al risparmio che sarebbe derivato da una produzione tutta interna. Ma la maggioranza ha votato compatta contro, seguendo l'orientamento gia espresso nell'ultimo Cda. A favore i tre consiglieri d'opposizione e il Presidente, Paolo Garimberti.
«L’unica soddisfazione di una giornata amara è di averli stanati ... Mi hanno accusato di essere avida, di volere troppi autori, ecc. E, pezzo a pezzo, abbiamo smontato ogni pretesto. Ora e il re è nudo e tutti hanno capito perchè non andiamo in onda!». Così serena Dandini commenta la bocciatura in cda Rai del contratto per il suo programma.

«Mi dispiace -aggiunge- per l’azienda in cui abbiamo lavorato per decenni che, mai come adesso, è sotto occupazione politica e per gli abbonati che ci hanno dimostrato sempre un enorme affetto. E che - lo prendiamo come impegno - ci ritroveranno presto altrove». Dandini conclude con un p.s.: «Visto che ho regalato alla Rai il format ideato da me, potrei almeno riavere il divano?».



Fonte:http://www3.lastampa.it/spettacoli/
OFFLINE
Post: 123.232
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
15/09/2011 20:53

Questo è un gesto gravissimo
ed è chiaramente una scelta politica.
Un colpo basso e senza pudore, visto che si erano già trovati tutti gli accordi con gli altri vertici Rai.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
16/09/2011 15:42

Dandini: "Andrò in onda comunque Non so dove, forse su Sky o su La7"
"Volevo prendermi un anno sabbatico, ma per tigna non lo farò e andrò in onda: dove non lo so. So solo che lo facciamo perché dopo quattro mesi che lavoriamo dobbiamo sfogare". Così Serena Dandini in conferenza stampa all'indomani della bocciatura 1 da parte del cda Rai del contratto di Parla con me. "Al massimo lo faremo in piazza, può essere La7, può essere Sky, può essere il cinema. Dateci il tempo...", aggiunge Dandini.
''Esco dalla Rai senza neanche un paio di calze. Anzi, lascio all'azienda un baule con tutti i miei vestiti neri'' ha aggiunto la Dandini. ''Cacciarmi dalla Rai non costa nulla - ha aggiunto -. Non ho mai voluto un contratto in esclusiva con l'azienda, né cariche dirigenziali, che mi sono state offerte, ma che ho sempre rifiutato perché volevo essere libera. Sono pagata bene, ma a progetto. Quindi non ho tredicesime, quattordicesime e quant'altro'', ha detto riferendosi alle accuse di essere 'avida'. E poi una frecciata alla Lei: "'Al direttore generale Lorenza Lei avevo creduto, non capisco cosa sia successo. Comunque è molto più brava di Masi, infatti sta facendo tutto quello che Masi non è riuscito a fare''
All'appuntamento con la stampa, fissato dalla Dandini alle 12.30 a Roma, si sono presentati anche Michele Santoro e Sandro Ruotolo, Domenico Procacci, numero uno della Fandango, e Andrea Salerno, direttore editoriale della casa di produzione. Nei giorni scorsi Santoro, anche lui reduce dall'addio alla Rai, ha lanciato l'associazione no profit 'Servizio pubblico', che farà da base al suo nuovo programma 'Comizi d'amore', in onda da fine ottobre su un network di tv locali su digitale e sulla piattaforma Sky, ma anche sul web, sul modello di 'Raiperunanotte' e 'Tuttiinpiedi'. Con Serena Dandini "siamo amici. siamo pronti a dare una mano, anche a fare il trasloco..", ha detto Santoro: "Una sola cosa grave: se non si riesce a usare la parola censura, vuol dire che la parola censura è censurata".
La solidarietà dei colleghi. "Uno comincia a dubitare che abbia un senso stare in Rai". Lucia Annunziata, conduttrice di In mezz'ora su Raitre commenta così su Radio 24 la decisione del cda Rai di non rinnovare il contratto per la trasmissione della Dandini. "Io sarò l'ultima ad abbandonare il servizio pubblico, ma si pone il problema - ha aggiunto la Annunziata -. Il rischio è di fare la foglia di fico di un'operazione di smantellamento". Di una rete che si sta smontando a pezzi parla anche Giovanni Floris, conduttore di Ballarò "Un'altra perdita grave per Raitre. C'è la sensazione che si smonti a pezzi una rete del servizio pubblico, tra l'altro in condizioni in cui il mercato concorrente si è fatto molto aggressivo. Ha ragione il presidente Garimberti: è una decisione che sembra ispirata da logiche estranee agli interessi della azienda ed alle strategie di mercato". Sgomento per il provvedimento della Rai è stato il sentimento suscitato nel Trio Medusa: "Eravamo convinti si sarebbe arrivati a un traguardo positivo. Vogliamo esprimere un'assoluta solidarietà al gruppo di Serena Dandini e speriamo che questa votazione 5 a 4 di ieri sia solo l'andata, perché non conosciamo nessun allenatore che si lascerebbe scappare una giocatrice come lei". Un sogno svanito, quello di lavorare nella stessa azienda, per Victotria Cabello, prossima conduttice di Quelli che il calcio...: "Mi rattrista che Serena non ci sia - ha detto la Cabello durante la presentazione della nuova edizione di 'Quello che il calcio' -. Sono cresciuta con i suoi programmi, la considero una grandissima donna non solo a livello professionale, ma anche umano. Con lei sono stata sempre in concorrenza quando ero a La7 e ora che sono arrivata in Rai lei non c'è".
Martedì Lei in Vigilanza. Martedì prossimo alle 21.00 si riunirà, sotto la presidenza di Sergio Zavoli, la commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. All'ordine del giorno l'audizione del direttore generale della Rai, Lorenza Lei.

Fonte: http://www.repubblica.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone