Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Monitor Full HD

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2015 11:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 123.313
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
17/09/2011 20:13

Abbiamo eseguito, sui monitor in prova, una serie di test atta a valutarne prestazioni e qualità visiva utilizzando, allo scopo, strumenti professionali come colorimetri, speciali sistemi fotografici per la rilevazione delle immagini in movimento e sistemi per la misurazione delle radiazioni emesse.


Accuratezza dei dettagli

L'accuratezza dei dettagli indica quanti dettagli il monitor è in grado di riprodurre. Maggiore è tale valore, più l'immagine è nitida e la percentuale in tabella è alta. Da questo punto di vista l'ASUS VE248H e il Prolite E2710HDS di IIYAMA la fanno da padroni. Gli altri modelli sono tutti vicino alla media con il solo Samsung Syncmaster P2770FH a chiudere la classifica.


Fedeltà dei colori

Un apposito colorimetro indica la distanza della rappresentazione dei colori dello specifico monitor rispetto a quella ideale. Annoveriamo fra i migliori il Samsung SyncMaster P2770FH e le due proposte di IIYAMA. All'opposto troviamo il Samsung da 24 pollici ed il BENQ EW2430.


Luminosità massima

La luminosità massima è misurata in candele per metro quadro (cd/m2). Più il valore è alto, più il monitor è luminoso: i primi della classe sono lo IIYAMA ProLite E2710HDS seguito, anche se a debita distanza, dall'ASUS VE278Q. Fra i peggiori annoveriamo, ancora una volta, il Samsung SyncMaster BX2450 e poi l'Acer S243HLAbmiii.


Differenze tra i livelli di grigio (inferiore è meglio)

Le differenze nella riproduzione dei livelli di grigio dovrebbero essere il più possibile contenute. Più il valore in percentuale è basso, più il monitor riproduce con precisione le diverse gradazioni di luminosità. In questo caso tutti i monitor in prova sono mediamente su valori simili con BENQ ed ASUS da 24 pollici fra i peggiori e LG ed AOC fra i più virtuosi.


Rapporto di contrasto

Per quanto riguarda il rapporto di contrasto, invece, un valore più alto corrisponde a un risultato migliore. Tranne il SAMUNG SyncMaster BX2450 e l'LG W2442PE, tutti hanno un rapporto superiore ai 1000:1. Acer e BENQ stupiscono in quanto capaci di raggiungere valori davvero eccezionali dovuti principalmente ad un livello di nero eccellente.


Differenze nella distribuzione di luminosità (inferiore è meglio)

Abbiamo misurato i valori di luminosità sull'intera superficie del monitor ed abbiamo rilevato le differenze esistenti fra una zona e l'altra. Nel grafico abbiamo riportato la differenza massima in termini percentuali. Samsung P2770FH ed ASUS VE278Q da una parte, quella dei migliori, e proprio Samsung SyncMaster BX2450 ed ASUS VE248H dall'altra, quella dei peggiori!


Riflessi (inferiore è meglio)

L'ottenimento di un elevato rapporto di contrasto lo si paga con un altrettanto elevato effetto di riflesso. I due monitor che avevamo visto in precedenza eccellere, ACER e BENQ, in questo caso risultano essere i peggiori del gruppo. Il rivestimento lucido del pannello genera, purtroppo, una elevata lucentezza con relativa riflettività. Tutti gli altri monitor sono mediamente sugli stessi valori.


Visione laterale (inferiore è meglio)

La perdita di luminosità nella visione laterale identifica la facilità di visione dell'immagine sul pannello quando non si perfettamente allineati al monitor.


Tempi di risposta (inferiore è meglio)

I tempi di risposta dei monitor in prova premiano i due modelli di casa Samsung ed i due modelli di casa ASUS. I peggiori sono rappresentati dalle due proposte firmate ACER e BENQ.


Tempo di risposta con immagini in movimento (inferiore è meglio)

Abbiamo misurato quanto il monitor è veloce nel riprodurre le immagini in movimento. A tale scopo, viene spostata sullo schermo una speciale immagine di test e nel frattempo viene misurato quanto tempo impiega il monitor per riprodurre l'immagine modificata. Più questo tempo è breve, meno si produce il cosiddetto "effetto scia" (detto anche sfocatura da movimento o "motion blur") durante la visualizzazione delle immagini in movimento. In questo caso abbiamo ottenuto risultati non perfettamente chiari dove comunque continuano a spiccare i prodotti visti in precedenza (Samsung ed ASUS).


Consumi (inferiore è mglio)

Utilizzare dispositivi che offrano consumi contenuti costituisce un obiettivo ormai di tutti i consumatori. Fra i dieci monitor provati, i più virtuosi sono quelli da 24 pollici, anche se i modelli di LG, Acer e BENQ si avvicinano ai consumi medi dei modelli da 27 pollici. Fra quelli più grandi, l'ASUS VE278Q è quello più rispettoso delle tasche dell'utente.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone