Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gps europei

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2011 20:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 124.429
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
20/10/2011 09:34

il nuovo sistema "Galileo" sarà ancor più preciso

NAVIGAZIONE SATELLITARE INDIPENDENTE

I Gps europei sulla rampa di lancio

Giovedì lo storico via dei primi 2 satelliti Galileo
(su 30) dalla Guyana francese

 
  Anche l’Europa ha ora il suo GPS. Dopo anni di discussioni, cadute e resurrezioni il razzo Soyuz con i primi 2 satelliti Galileo è chiuso nella sua incastellatura ormai pronto alla partenza fissata per le 12.34, ora italiana di giovedì. Ma anche il lancio è una «prima» perché il vettore che porta i satelliti è russo e d’ora in poi fornirà i suoi servizi di trasporto in orbita oltre che da Baykonur, in Kazhakstan e da Plesesk in Russia, anche da Kourou nella Guyana. Pure questa è stata una storia lunga iniziata ancora nel 1998, finalmente giunta a buon fine, e sostenuta dall’agenzia spaziale Esa «per dare all’Europa – dice Antonio Fabrizi, direttore dei lanciatori nell’ente di Parigi - una gamma completa di capacità a seconda del tipo di satelliti da portare in orbita».

I NUOVI PROGETTI - Se l’Ariane-5, in uso da anni, è riservato ai grandi satelliti per le telecomunicazioni, il vettore Soyuz (lo stesso che ha lanciato il primo Sputnik nel 1957 e il primo cosmonauta Gagarin nel 1961) garantisce l’invio di carichi medi assieme ad una notevole affidabilità essendo arrivato a quasi 1800 lanci. Invece i piccoli satelliti fino a 1500 chilogrammi partiranno con il nuovo lanciatore Vega che debutterà nel gennaio prossimo. Nella base europea l’Esa ha dunque allestito, assieme ai russi, una nuova rampa di lancio e un nuovo centro di controllo rendendo più affollato il panorama delle torri metalliche che si alzano dal piano verde della foresta amazzonica.

TRENTA SATELLITI - L’incastellatura, un vero abitacolo condizionato per consentire l’integrazione finale del vettore protetto dal clima equatoriale, è arrivata dalla Russia ed altrettanto il razzo fabbricato a Samara. Sulle pareti degli edifici scritte in francese e in russo segnano la presenza dei nuovi tecnici, una cinquantina in tutto, che collaborano con i colleghi di Arianespace (la società europea di trasporto spaziale) alle operazioni di lancio. I 2 satelliti Galileo sono i primi della costellazione che comprende 27 satelliti più tre di riserva. I primi 4 sono costruiti da Eads-Astrium e integrati a Roma da Thales Alenia Space. Gli altri 14 sono realizzati dal gruppo tedesco OHB. Tutti e 18 saranno lanciati per la fine del 2014. «Già dall’anno prossimo con l’invio della seconda coppia uguale a quella ora sulla rampa, - nota Jean-Jacques Dordain, direttore generale dell’Esa - potranno iniziare i primi servizi sia pure limitati. Per questo sono battezzati IOV dalle iniziali di In Orbit Validation». A bordo ogni Galileo ha installato l’orologio atomico più perfezionato mai realizzato per lo spazio. Costruito dall’italiana Selex assicura una precisione al miliardesimo di secondo. Il loro ritmo, dal quale dipende la misura esatta della posizione, sarà controllato dal centro di Telespazio al Fucino che gestisce in orbita anche la costellazione. Un secondo centro di controllo che garantisce continuità di sorveglianza in ogni situazione è inoltre attivo in Germania, vicino a Monaco di Baviera. Ora prima di raccontare le possibilità offerte dei nuovi satelliti europei più precisi del sistema americano GPS-Navstar è meglio aspettare il via: un lancio spaziale consiglia sempre un pizzico di prudenza.

 Giovanni Caprara 19 ottobre 2011 19:50© RIPRODUZIONE RISERVATA

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
20/10/2011 20:10

Re: il nuovo sistema "Galileo" sarà ancor più preciso
Etrusco, 10/20/2011 9:34 AM:

A bordo ogni Galileo ha installato l’orologio atomico più perfezionato mai realizzato per lo spazio. Costruito dall’italiana Selex assicura una precisione al miliardesimo di secondo.



In Italia abbiamo eccellenti tecnici in società di prestigio ed all'avanguardia, ma purtroppo spesso gestite da persone di quantomeno dubbia onestà e moralità, e nasce il sospetto che siano lì proprio per questo.

E' il caso appunto della Selex, alla guida della quale l'ineffabile Guarguaglini di Finmeccanica ha posto la moglie, Marina Grossi.

Per combinare cosa?
_______________________

Finmeccanica: indagata Marina Grossi (Selex S.I.) e vertici Enav



VENERDI' 26 NOVEMBRE 2010
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 26 nov - L'amministratore delegato di Selex Sistemi Integrati, societa' controllata da Finmeccanica, Marina Grossi, il presidente dell'Enav, Luigi Martini, e l'amministratore delegato dell'ente nazionale di controllo di assistenza al volo, Guido Pugliesi, figurano tra le persone iscritte nel registro degli indagati della Procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta per la quale sono in corso una serie di perquisizioni e sequestri da parte della Guardia di Finanza e dei Carabinieri del Ros. Alla Grossi (moglie del numero uno di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini) a Martini e Pugliesi vengono contestate ipotesi di reato fiscale.

Il sole 24 ore
_______________________

Naturalmente la nostra signora è implicata anche in un mucchio di altri pasticci, tra cui l'inchiesta su tarantini e le sue escort.

E mentre questi ineffabili personaggi intrallazzano, speculano e gestiscono tangenti, ci sono fior di tecnici che fanno più che bene il loro mestiere, e corrono ugualmente il rischio di essere travolti da queste manovre e perdere il posto di lavoro, come previsto per migliai di dipendenti Alenia.

L'orgoglio della capacità tecnica italiana resta strozzato in gola dalla deliquenza organizzata che lo sfrutta.
_______________________

L'irresistibile ascesa di Lady Guarguaglini
così è diventata la Signora degli appalti

Marina Grossi, con la sua Selex, è al centro dell'inchiesta. All'esame i rapporti con Cola e Borgogni. Linda Lanzillotta, ex cda Enav: "Anche le ristrutturazioni negli scali gestite da Finmeccanica"

Repubblica
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone